[Edizione originale] 5x23 - The Hooffields and McColts

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Edizione originale] 5x23 - The Hooffields and McColts

Messaggioda angypon003 » 15/11/2015, 15:33

Dopo secoli di attesa, finalmente anche Twilight viene chiamata dalla mappa. Meglio così, non vogliamo altri 3 giorni di riordinamento libri, Spike avrebbe ucciso qualcuno
Fluttershy in questo episodio è semplicemente fantastica. Mi piace che l'abbiano resa più sarcastica del solito, come quando dice "Sei abbastanza preparata" o "Forse dovremmo controllare chi tira le zucche", sentirlo con quel tono di voce è stranamente divertente. Ed è tenerissimo vedere come si comporta con gli animali, sia in modo simpatico che amorevole :yay:
Twilight al contrario sembra una fessa. Possibile che ogni volta che cerca di risolvere un problema di amicizia mi sembra sempre la meno adatta? Ed è la principessa, siamo messi bene :/ Tu credi VERAMENTE che dicendo due paroline con la voce a megafono la gente ti ascoltera? Che smetteranno di farsi la guerra solo perchè tu hai detto di farlo? Gioia mia, va bene l'innocenza e la fiducia nei libri, ma non esagerare. Anche se si vede quanto accidenti sia potente, soprattutto quel "Everypony FREEZE!" fa rendere conto che sarebbe davvero dovuta essere la Principessa della Magia più che dell'Amicizia
Passiamo al fulcro dell'episodio: la faida tra due famiglie. A primo impatto, solo a pensarlo, mi era venuta in mente una cosa alla Romeo e Giulietta, ma pensandoci su qualche attimo sono arrivato al fatto che era una faida famigliare tra contadini, cosa già usata in altri contesti ma mai in questo. Quindi partivo già abbastanza interessato
Gli Hooffields non mi hanno dato un impatto simpatico fin da subito, mentre i McColts hanno Big Daddy che è un Dovahkiin e lo si vede benissimo, ergo in partenza ed in generale vincono loro ;) Anche perchè gli Hooffields mi stanno un pò antpatici a pella ^^'
Troppo belle le scene di lotta tra le due famiglie, soprattutto quando il bestione McColt da una spintarella al tipo Hooffields e lo butta via, mi ha ricordato tanto una scena di Lucky Luke e la Più Grande Fuga dei Dalton. E, come detto all'inizio, meno male che c'è Fluttershy a risolvere la situazione. Davvero, è praticamente lei che fa tutto, Twilight serve solo per farla ascoltare! E ricordiamo, Fluttershy che parla in modo così aperto e diretto è una cosa molto rara, quindi congratulazioni! 10/10 a Fluttershy, 7/10 a Twilight per l'impegno e la magia...ma soprattutto per aver buttato via quel dannato libro
Episodio molto bello, anche se mi dispiace che mostrino Fluttershy quasi come se fosse la seconda in importanza quando come ho detto fa tutto lei per mettere le cose a posto. Twilight si comporta seguendo il manuale, cosa che non le ha MAI fatto bene negli episodio e ancora non lo ha capito, mentre Fluttershy agisce e fa concretamente qualcosa per risolvere la situazione. Ma l'importante è che alla fine sia andato tutto bene ^_^

Veramente?Questo é ciò che il fandom ha capito su Twilight?Che sia perfetta e ch abbia imparato tutto sull'amicizia?Che sia preparata?Che non abbia bisogno di svariate stagioni per imparare!?Sul serio?

... io non capisco,il fandom si lamenta se twilight riesce a risolvere tutto e la nomina "Mary Sue" dello show.
Però se é imperfetta la chiamano "fessa che crede che facendo così risolva tutto" .Scusatw se non vi piace in un modo e nemmeno in un altro,non vi piace Twilight,punto.
Parte tutto dal cast,sappiatelo,é inutile prendersela con un personaggio costretto a comportarsi in un certo modo ,prendetevela con il cast diamine /)-.- .
Hanno fatto fare a fluttershy la simpatica e amorevole di turno perché appunto ,non ha avuto molti episodi e se no i fluttershyniani si sarebbero accaniti su Twilight per aver risolto tutto lei.
Twilight non ha ancora preso la mano ,é ai primi livelli ,come lo é discord,come lo era sunset shimmer,come lo era Luna .Twilight è nuova sul campo principesco ,invece di sostenerla e conoscere i suoi errori ,tutti a definirla un idiota demente .Ma non mi stupisco,questo è il fandom è.é
angypon003
Manticora
Manticora

Status: Offline
Pony preferito: Twilight , Discord

Messaggioda Clessidrus » 15/11/2015, 18:33

angypon003 ha scritto:
Veramente?Questo é ciò che il fandom ha capito su Twilight?Che sia perfetta e ch abbia imparato tutto sull'amicizia?Che sia preparata?Che non abbia bisogno di svariate stagioni per imparare!?Sul serio?

... io non capisco,il fandom si lamenta se twilight riesce a risolvere tutto e la nomina "Mary Sue" dello show.
Però se é imperfetta la chiamano "fessa che crede che facendo così risolva tutto" .Scusatw se non vi piace in un modo e nemmeno in un altro,non vi piace Twilight,punto.
Parte tutto dal cast,sappiatelo,é inutile prendersela con un personaggio costretto a comportarsi in un certo modo ,prendetevela con il cast diamine /)-.- .
Hanno fatto fare a fluttershy la simpatica e amorevole di turno perché appunto ,non ha avuto molti episodi e se no i fluttershyniani si sarebbero accaniti su Twilight per aver risolto tutto lei.
Twilight non ha ancora preso la mano ,é ai primi livelli ,come lo é discord,come lo era sunset shimmer,come lo era Luna .Twilight è nuova sul campo principesco ,invece di sostenerla e conoscere i suoi errori ,tutti a definirla un idiota demente .Ma non mi stupisco,questo è il fandom è.é

https://www.youtube.com/watch?v=N2-eRWgyGq8

^Thiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiis

Mi hai tolto le parole di bocca. E' facile criticare Twilight, anche se è una principessa non vuol dire che lei non possa commettere degli errori, è comunque un pony per bacco.

Ad ogni modo, è stato un bel episodio. Lo aspettavo da molto tempo, sopratutto per vedere le espressioni ultrapucciose che Twilight avrebbe fatto, sono tutte adorabili e se qualcuno la pensa diversamente gli spezzo le gambe.................... Comunque, ammetto che la trama non è molto originale, un sacco di cartoni hanno proposto faide familiari molto simili per delle quisquilie, ma introdotta in un cartone per bambini lo rende particolare. Però va ricordato che una cosa del genere fu introdotta nella prima stagione con l'episodio Over A Barrel (Vi ricordate la faida tra Appleloosani e Bisonti?), tuttavia se dovessi scegliere tra i due episodi sceglierei The Hooffields and McColts per tre motivi:

1) L'origine della faida è ben argomentata.
2) Il problema viene risolto dalle protagoniste e non da un evento casuale
3) Approfondimento dei personaggi di sfondo (Pezzo forte di questa stagione.)

E finalmente abbiamo un pony che soffre di nanismo che io ho adorato tantissimo, che ha ricordato quell'irascibile di Yosemite Sam. Le gag in cui Fluttershy salvava gli animali sono state impeccabili, e Twilight precisina che voleva sistemare le cose seguendo le sue "istruzioni" era prevedibile. Non fraintendetemi, io ho adorato alla follia il suo comportamento, non perché è il mio personaggio preferito ma perché capisco cosa si prova quando qualcuno vuole tenere tutto sotto controllo e ogni volta che fallisce si demoralizza (A me è successo spesso.). La morale è azzeccata al contesto, e non ho molto da aggiungere su questo. In conclusione, l'episodio è un pochino migliore del precedente ed è stato bello vedere insieme due personaggi pucciosi come Twilight e Fluttershy.

Piccolo errore

Twilight Sparkle ha scritto:It's a lot harder to freeze an army of ponies than just six of them!

La frase fa riferimento all'episodio Castle-mania................

.................ma in quella circostanza Twilight congelò solamente 4 pony
Gif Divertente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale

Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Vitriol » 16/11/2015, 15:04

Niente, non mi è piaciuto granchè: trama che sapeva di già visto, finale scontato, Twilight quasi-inutile se non per il suo incantesimo di "stasi temporale" che blocca tutti costringendoli ad ascoltare Futtershy (vera protagonista indiscussa dell'episodio a conti fatti).
L'unica nota positiva è l'aver posto attenzione sulle accoppiate "insolite" delle Mane Six: dopo Rainbow-Rarity; Rarity-Applejack ed Applejack-Pinkie Pie....ecco Twilight-Fluttershy.

Per il resto, ad un episodio di distanza dalla season finale non mi aspetto chissà quale aggiustamento sulla linea di tiro: andiamo dritti allo scontro con Starglimmer e buonanotte xD
Love&Tolerate
Immagine
Vitriol
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Rarity

Messaggioda DRYVER SOULCORE » 16/11/2015, 17:58

io ci avrei messo Applejack in questo episodio
Immagine
tutti sanno che io Dryver Amo Applejack.
tutti sanno che io Applejack Amo Dryver il mio unico amore.
DRYVER SOULCORE
Peppa Hater
Peppa Hater

Pony preferito: Applejack

Messaggioda Laurel Crown » 16/11/2015, 18:58

DRYVER SOULCORE ha scritto:io ci avrei messo Applejack in questo episodio

Applejack ha già avuto la sua parte in "Made in Manehattan". :sisi:
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Corona e Selena

Messaggioda Mindstorm » 16/11/2015, 22:23

Video sottotitolato disponibile nel primo post. Trovate il file sub nel solito posto. :D
Mindstorm
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Pony preferito: Mane 6, Icarus

Messaggioda Ponieddu » 17/11/2015, 13:55

Bella puntata!!La storia è stata narrata in maniera molto facile, comprensibile da tutti e in maniera divertente!! :clopclop:
Non c'è molto da dire, la trama è stata narrata in modo molto comprensibile, Twilight finalmente viene chiamata dalla mappa aiutata da Fluttershy che è stata decisiva per concludere questa faida. Altro da aggiungere? Nahhh la puntata mi è piaciuta, bella roba, non annoiava ma, anzi, ti attirava per scoprire come andava a finire tra loro (anche se la cosa era scontata)!
Ponieddu
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Pony preferito: Tutti!

Messaggioda Randor » 17/11/2015, 16:49

Ora che tutte sono state chiamate,voglio la battaglia finale con Starlight :dashsmile:
Fanfiction:

Darkness Triology:Il Ritorno di Re Sombra
Darkness Triology:La Setta Oscura

Un grandissimo grazie a Sherry per il disegno ^_^
Randor
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Syndar » 18/11/2015, 13:17

Puntata scialba che prende spunto da una faida familiare realmente esistita (anche se molti pensano sia una leggenda) negli stati uniti, ma solo per quanto riguarda il nome dei protagonisti. E ci sta che le somiglianze si limitino a quello, perchè la vera faida ebbe risvolti molto più truculenti, ma vista così potresti intitolarla anche "Montecchi and Capuleti", metterci una storia d'amore sullo sfondo ed avresti un risultato simile (imho). Veniamo all'episodio in se per se, Twilight viene finalmente chiamata, assieme a Fluttershy, dalla mappa per risolvere un problema sull'amicizia. Come sempre accade la nostra amata (almeno da parte mia) principessa dell'amicizia mostra il suo lato "normale" cominciando a fare schemi, studi e liste su cosa potrebbe incontrare e preparando una montagna di libri perchè la principessa dell'amicizia non può farsi trovare impreparata. Com'era prevedibile, le due si trovano di fronte ad una "guerra" nella quale da una parte si lanciano zucche e dall'altra si lanciano sassi, indagando si scopre che nessuno sa come hanno iniziato, ma si scopre anche che una famiglia sa coltivare e l'altra sa costruire (già una mezza anticipazione su come possa andare a finire la storia). Il resto è tutto li con la vallata (che si pensava fosse splendida) che viene devastata da questa faida, gli animali che soffrono per questa situazione. Twilight dal canto suo prova a mettere in campo tutta la sua preparazione per non sfigurare nel ruolo di principessa dell'amicizia, ma fallisce anche se impiega delle "tattiche" dettate dal buon senso, poichè non si adattano alla situazione. Mentre invece Fluttershy riesce a scoprire di più ascoltando una terza parte ovvero gli animali. Alla fine si scopre che il tutto è nato dal litigio di due amici che non sapevano mettersi daccordo su come proteggere quella splendida vallata e finiscono per devastarla. Ritorna la pace, vabè è un cartone per bambine in fondo è normale, e le due famiglie mettono da parte i rancori per un bene maggiore.

Conclusioni: La trama è raccontata in maniera un po' semplicistica, capisco che per esigenze di tempo non si poteva mettere il tutto in 20 minuti, ma non è facile nella realtà far finire una faida decennale in pochi istanti, ma forse il tutto deriva dal fatto che alla fin fine nessuno ricordava il perchè fosse iniziata. Twilight non m'è piaciuta tanto in questa puntata, sia chiaro ci sta che lei sia agitata, o emozionata, e che senta il peso della responsabilità d'essere la principessa dell'amicizia. In fondo non è perfetta ed è forse questo il suo pregio maggiore (altrimenti sai che noia), però affrettare una soluzione ad un problema facendo un paio di domande e poi dicendo "ok non combattete più!" è voler sminuire un problema ed è una cosa che non ci si aspetta dal suo personaggio. Il resto è ok, perchè cerca d'indagare, finalmente, a fondo per scoprire la verità, ma le manca un dato importante (che scopre Fluttershy), ma poi perde tutta la preparazione con l'idea della torta, anche qui non è che risolvi una faida decennale con una torta e delle scuse. Fluttershy, che dapprima però sembra avere un ruolo marginale, si rivela importante per scoprire il mistero della lotta perchè lei è in grado di ascoltare la terza fazione coinvolta, gli animali.

Giudizio finale: BOOKS!! Immagine
Syndar
Albero
Albero

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Blackblood » 18/11/2015, 17:26

Uhm... e se la morale che ne deriva dalla lotta delle due famiglie, ovvero "mettete da parte l'odio, unite le vostre capacità e costruite un futuro migliore", fosse solo uno "sfondo"? E se la vera morale avesse caratteristiche più ecologiche/ambientalistiche?
La "guerra" che le due famiglie si stavano facendo stava praticamente rovinando quella che era 'la più bella valle d'Equestria'. Ed in effetti, la prima cosa che la guerra richiede sono i materiali. E come li ottieni questi materiali? Sfruttando il territorio, ovviamente. Ed a questo aggiungete l'effetto dell'uso delle armi (in questo caso zucche e pietre) e otterrete un disastro ambientale.
Almeno questo spiegherebbe la messa in luce su Fluttershy, che è appunto la naturalista del gruppo, ed un quasi eclissamento su Twilight che pensavo che avesse anche smesso di ragionare per schemi e appunti. Beh, perlomeno ha fatto esperienza come principessa.

By Quick Fix

By Davide
Blackblood
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Luna, Flutty, Twi

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi