A volte i rapporti genitoriali possono essere realmente un casino.
Raramente trovi bravi genitori.
Altre volte i genitori sono persone deprecabili e finchè non sei "grande abbastanza" subisci e basta, con tutte le conseguenze del caso. E, una volta adutlo, non è nemmeno detto che i problemi finiscano. Anzi... E in un modo o nell'altro sei legato a loro, non è nemmeno come avere problemi con la ex moglie e chiedere il divorzio.
Io ho sempre avuto pessimi rapporti con mio padre.
Era una persona molto pratica, con un passato non semplice ma che imho era caduto in una specie di vortice di cinismo e arroganza. Vuoi per il carattere, vuoi per le circostanze, vuoi per altre brutte vicende che non sto a raccontare, diciamo che mio padre mi aveva deluso parecchio.
I miei genitori erano separati. Andavo da lui nei week end, perchè so che ad ogni modo gli faceva piacere. Puntualmente, però, dovevo sorbirmi le sue lamentele, i suoi insulti verso persone o il mondo intero. Alla fine non so nemmeno perchè lo andassi a trovare. Certe giornate non ci parlavamo nemmeno.
Forse, in fondo, sapevo che era abbastanza solo. E, per quanto certe cose non gli andassero a genio di me, per quanto molte volte abbia agto in modo personalmente deprecabile... boh, era sempre mio padre. Poi è mancato circa 3 mesi fa, per infarto improvviso.
La verità?
Non posso dire che non mi abbia fatto male. La notte stessa in cui è successo, ho trovato la lista che aveva scritto, relativa alla roba da mangiare che mi avrebbe preparato per il fine settimana. Voleva farmi il pesto. Ho trovato anche le piante di basilico e i pinoli freschi. Ammetto che mi ha fatto male. Molto, molto male. Ho preso le piante e le ho portate a casa mia.
Ma, ora come ora, non posso negarlo. Non mi ha lasciato un grande vuoto, dentro. Non come avrei immaginato. Anzi, su certi frangenti mi sento finalmente libero.
La "fregatura"?
Io e mio padre avevamo un rapporto disfunzionale e ormai arido. Avremmo dovuto risolvere queste divergenze prima che se ne andasse. Ora è troppo tardi per qualsiasi cosa. Nel bene e nel male.