[Edizione italiana] EqG 3 - Friendship Games

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

[Edizione italiana] EqG 3 - Friendship Games

Messaggioda Mindstorm » 07/11/2015, 23:00

Discussione relativa all'edizione italiana di EqG 3.

1^ TV ITA: Sabato 7 novembre 2015 alle 20:00 su Cartoonito (sic!).

Video: Coming soon.
Mindstorm
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Status: Offline
Pony preferito: Mane 6, Icarus

Re: [Edizione italiana] EqG 3 - Friendship Games

Messaggioda fengrin » 07/11/2015, 23:13

Mi stupisce che abbiano tradotto le scritte nella sigla o.o
Nel senso che hanno scritto "Tara Strong nel ruolo di Twilight Sparkle", "produttore esecutivo" e blabla.
Non ricordavo l'avessero fatto negli altri film è.é

Comunque, la traduzione credo sia a posto, tranne per "pony-up" (che già come termine è bruttino di suo) tradotto con "trasformarsi in pony", le orecchie, le ali e i capelli si allungano, ok, ma trasformarsi in pony mi pare dia confusione magari a infanti che guardano, sicuramente se l'avessi visto a 5 anni non avrei capito che erano controparti, avrei pensato che fossero sempre le stesse.

Comunque, Cilch ha una bella voce direi, azzeccata. Shining l'ha cambiata o sbaglio?

Aaaaah Pacotto che fa la voce malvagia mi spaventa ;_;

Inoltre OHMAMMAMIA cos'è successo alla doppiatrice di Fluttershy.
È QUESTO il tono che dovrebbe avere negli episodi normali, accidenti!
Ho paura che lo vedremo solo nella versione umana però.

A parte la canzone dei credits non erano male, il testo non era alterato e ci stava pure.

Mi piace di più la traduzione di Rainbow Rocks (canzoni tradotte bene se ne vedono poche, ma lì buona parte lo sono), ma di certo non era brutta :sisi:
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale

Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze

Messaggioda Phantom Dusclops'92 » 07/11/2015, 23:36

Confermo che Shining Armor ha un doppiatore nuovo (Gabriele Marchingiglio) e pure Flash Sentry (Davide Fumagalli). La cosa divertente è che i due si sono già sentiti insieme nel doppiaggio di Shin Mazinger Z, rispettivamente come Barone Ashura e Koji Kabuto.

E faccio notare che anche lo striscione "Benvenuta Crystal Prep" è stato tradotto. OK, se avete mai visto Littlest Pet Shop in Italiano non c'è da stupirsi dato che lì lo fanno sempre di sostituire le scritte a video con gli equivalenti in italiano, ma in MLP è la prima volta.

Quanto ai personaggi introdotti dal film, ecco i nomi delle doppiatrici precisi (grazie alla mia macchina fotografica che ha fotografato i credits italiani in maniera superprecisa):

-Sunny Flare (che per qualche motivo nel doppiaggio italiano hanno chiamato Sunny Storm) è Tania De Domenico, la doppiatrice di Spike.
-Sugarcoat è Katia Sorrentino, già voce di svariati pony di sfondo fra cui Lily nelle sue scenate durante la prima stagione.
-Sour Sweet è Francesca Bielli, che aveva doppiato Lyra nei corti prologo e credo abbia doppiato Minuette in Amending Fences.
-Indigo Zap è Valentina Pallavicino, già Derpy in Slice of Life.
-Lemon Zest è Paola Della Pasqua, direttrice del doppiaggio della serie, madre di Nathan Favalli (il doppiatore di Pipsqueak) e sorella di quella Marisa Della Pasqua che oltre a dirigrere il doppiaggio di questo film da tempo immemore doppia Cadance, Trixie e le parti cantate di Fluttershy.
-La Preside Cinch è Lorella De Luca, che conosciamo benissimo come voce di Apple Bloom e della signora Cake.

Quello che mi ha lasciato interdetto è il termine con cui continuano a chiamare la competizione in Italiano... cosa sarebbe un Chronathlon?
Phantom Dusclops'92
Grifone
Grifone

Pony preferito: Sweetie Belle

Messaggioda tizietto » 07/11/2015, 23:48

Come dite, tutto apposto nella sigla iniziale?
Io ho trovato e sentito solo quella (su youtube) non avendo potuto vedere il film in tv ma ehi diamine, TRONIATRON, nessuno ha nulla da dire su quel randomico TRONIATRON? /)-.-

Phantom Dusclops'92 ha scritto:Quello che mi ha lasciato interdetto è il termine con cui continuano a chiamare la competizione in Italiano... cosa sarebbe un Chronathlon?

Hanno usato lo stesso termine anche all'interno del normale svolgimento del film? :wut:
tizietto
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Interpretare firma

Messaggioda Phantom Dusclops'92 » 07/11/2015, 23:57

tizietto ha scritto:Come dite, tutto apposto nella sigla iniziale?
Io ho trovato e sentito solo quella (su youtube) non avendo potuto vedere il film in tv ma ehi diamine, TRONIATRON, nessuno ha nulla da dire su quel randomico TRONIATRON? /)-.-

Phantom Dusclops'92 ha scritto:Quello che mi ha lasciato interdetto è il termine con cui continuano a chiamare la competizione in Italiano... cosa sarebbe un Chronathlon?

Hanno usato lo stesso termine anche all'interno del normale svolgimento del film? :wut:

Non ho ancora capito se sia Chronathlon, Coloniathlon o Craniathlon... COSA CAVOLO SIGNIFICA?????

Altre annotazioni:

* L'elemento della Risata è tornato ad avere il suo nome invece che robe come Gioia o Allegria.
* A questo giro hanno lasciato Canterlot High School invariato, quando nel primo film era "Scuola Superiore di Canterlot" e nel secondo era "Liceo Canterlot"
Phantom Dusclops'92
Grifone
Grifone

Pony preferito: Sweetie Belle

Messaggioda tizietto » 08/11/2015, 0:05

Phantom Dusclops'92 ha scritto:Non ho ancora capito se sia Chronathlon, Coloniathlon o Craniathlon... COSA CAVOLO SIGNIFICA?????

* L'elemento della Risata è tornato ad avere il suo nome invece che robe come Gioia o Allegria.
* A questo giro hanno lasciato Canterlot High School invariato, quando nel primo film era "Scuola Superiore di Canterlot" e nel secondo era "Liceo Canterlot"

Immagine
/)-.-
tizietto
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Interpretare firma

Messaggioda Bolty » 08/11/2015, 2:03

fengrin ha scritto:
Aaaaah Pacotto che fa la voce malvagia mi spaventa ;_;

Inoltre OHMAMMAMIA cos'è successo alla doppiatrice di Fluttershy.
È QUESTO il tono che dovrebbe avere negli episodi normali, accidenti!
Ho paura che lo vedremo solo nella versione umana però.

A parte la canzone dei credits non erano male, il testo non era alterato e ci stava pure.

Mi piace di più la traduzione di Rainbow Rocks (canzoni tradotte bene se ne vedono poche, ma lì buona parte lo sono), ma di certo non era brutta :sisi:

Il tono malvagio che usato la Pacotto mi ha messo davvero un pò di paura, e secondo me, è meglio in italiano che in originale.

Per la voce di Fluttershy a me è sembrato che la Ponticelli avesse mal di gola e non riuscisse a fare bene la vocina solita ò.o

Per il resto, le canzoni mi sono piaciute molto, tranne forse quella iniziale, dove non si capisce quello che dicono /)-.-

Surprise Motherfucker %)
Bolty
Manticora
Manticora

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Alan86 » 08/11/2015, 2:12

Non l'ho guardato quando è stato trasmesso negli USA, ne dopo quando è stato "subbato" per non togliermi la sorpresa, quindi avevo una voglia matta di vederlo!

La qualità della traduzione potrò valutarla più avanti, ma la qualità del doppiaggio, come quasi sempre, non mi ha lasciato affatto deluso! Soprattutto la Twilight "malefica" della sempre sfavillante Emanuela Pacotto! :D Nel complesso il film mi è piaciuto molto. A mio avvio scorre liscio e quindi è molto gradevole da vedere, forse perfino più di "Rainbow Rocks". Promosse anche le canzoni, che all'inizio temevo potessero essere perfino troppe ma che, alla fine, quasi mi sono sembrate poche per belle che le ho trovate (e lo dice uno che non va matto per gli intermezzi musicali).

Anche io, comunque, sono rimasto sorpreso dal nome che hanno dato a questi benedetti giochi: "chronatlon" forse. Non ho mai capito esattamente se è questa la parola giusta (e sì che è stata ripetuta un bel po' di volte) ma se lo è faccio davvero fatica a trovarle un significato..

Solo alla fine mi ha lasciato perplessa la scelta di far trasferire la Twilight umana alla Canterlot High, proprio quando sembrava che alla Crystal l'atteggiamento dei suoi compagni e delle sue compagne potesse cambiare in meglio. Non fraintendetemi, era la scelta più ovvia e, in fondo, corretta, riunire il gruppo anche nel mondo umano, però.. :dunno: Ah, sono di quelli che continuano a pensare che, sebbene EG debba restare distinto da FiM, Sunset Shimmer dovrebbe tornare ad Equestria prima o poi (cosa che, purtroppo, non succederà a meno che non si faccia entrare in scena in qualche modo la sua "controparte" umana).

In definitiva, a chi se l'è perso il consiglio è uno solo: guardatelo! La possibilità di rimediare ce l'avete già domenica (oggi, insomma) perché Cartoonito dovrebbe ritrasmetterlo alle 16!
Alan86
Blogger
Blogger

Pony preferito: Everypony

Messaggioda fengrin » 08/11/2015, 2:34

Alan86 ha scritto:
Solo alla fine mi ha lasciato perplessa la scelta di far trasferire la Twilight umana alla Canterlot High, proprio quando sembrava che alla Crystal l'atteggiamento dei suoi compagni e delle sue compagne potesse cambiare in meglio. Non fraintendetemi, era la scelta più ovvia e, in fondo, corretta, riunire il gruppo anche nel mondo umano, però.. :dunno:

A quanto pare il finale originale era quello, è nelle scene alternative, poi l'han cambiato :sisi:
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale

Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze

Messaggioda l.pallad » 08/11/2015, 3:14

Io purtroppo mi sono perso l'inizio ed ho potuto vederlo in italiano solo a metà anche se recupererà. Ma però comunque sono rimasto soddisfatto. Domani, se ho tempo, recupero l'inizio quando trasmettono la replica.

Alan86 ha scritto:
Solo alla fine mi ha lasciato perplessa la scelta di far trasferire la Twilight umana alla Canterlot High, proprio quando sembrava che alla Crystal l'atteggiamento dei suoi compagni e delle sue compagne potesse cambiare in meglio. Non fraintendetemi, era la scelta più ovvia e, in fondo, corretta, riunire il gruppo anche nel mondo umano, però.. :dunno: Ah, sono di quelli che continuano a pensare che, sebbene EG debba restare distinto da FiM, Sunset Shimmer dovrebbe tornare ad Equestria prima o poi (cosa che, purtroppo, non succederà a meno che non si faccia entrare in scena in qualche modo la sua "controparte" umana).

Se vuoi saperlo su You Tube ci sono scene tagliate ed eliminate del film che si possono trovare sul dvd. Ed in esse ci mostrano che in effetti l'idea originale era di fare che Sunset Shimmer aveva dei conflitti interiori se tornare ad Equestria o no. Ma che alla fine del film gli passavano perché appunto arriva alla conclusione che non aveva bisogno di tornare ad Equestria per vivere avventure magiche, e che per il momento voleva continuare a studiare come funzionava la magia nel mondo umano. Ed in questa idea alternativa la Twilight umana non si trasferiva alla Canterlot High alla fine ma rimaneva alla Crystal Prepare. Ma in effetti io sono contento di questi cambiamenti. Prima di tutto, come hai detto tu, è ovvio e giusto che le Mane 6 siano complete anche nel mondo umano e che quindi anche la controparte umana di Twilight si aggregasse alla congrega. Per quanto riguarda il fatto che Sunset Shimmer debba tornare ad Equestria o no può ancora succedere. Per la precisione Sunset potrebbe tornare dopo aver preso il diploma. Perché appunto dopo quel momento dovrebbe comunque lasciare la scuola, e non sapendo dove andare quello potrebbe essere il momento (perché di certo, anche se non sappiamo come finirà la serie con i pony in generale, ma però di certo il finale definitivo delle vicende del mondo umano sarà con le protagoniste che prendono il diploma e lasciano la scuola).

Comunque è naturale che non ne parlino subito proprio perché è un argomento troppo avanzato per parlarne così presto. Possono permettersi di aspettare qualche altro film prima di tirarlo in ballo. è decisamente meglio che Sunset Shimmer prima cresca come individuo e poi decida cosa fare di se stessa. Ed è una buona cosa che qui quello che ha dovuto imparare è stato che doveva superare il suo senso di inferiorità nei confronti di Twilight Pony ed avere più fiducia in se stessa. Ma sono d'accordo che dovrebbe tornare prima o poi. Dopotutto nel suo fumetto prequel ci mostrano che Princess Celestia pensava che anche lei sarebbe potuta diventare principessa. E già con il secondo e questo film ci mostrano sempre di più che in effetti lei può veramente esserlo. Ed in effetti sarebbe interessante vederla tornare ad Equestria per vedere che genere di principessa potrebbe diventare (perché di certo sarebbe una principessa diversa da Twilight e quindi avrebbe un compito diverso e non si limiterebbe a sedere insieme a lei e le sue amiche intorno alla mappa magica del castello). Ma di certo non sarebbe la sua controparte umana a spronarla ad andarsene dal mondo umano. Ormai sempre più persone sanno di Equestria (prima era solo la Canterlot High, ma adesso anche la Crystal Prepare). Quindi, anche se la Sunset Shimmer umana arrivasse alla Canterlot High, nessuno si sorprenderebbe più di tanto a vedere le 2 insieme (anche se sarebbe bello farlo accadere perché sarebbe interessante un confronto ed un'interazione tra le due).
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: nn ne ho 1 specifico

Prossimo

Torna a Discussione Episodi