E' passato un anno dal sisterhooves social, tante cose sono cambiate e si vede. Scootaloo e Rainbow Dash hanno finalmente suggellato il loro rapporto di sorellanza-acquisita, Sweetie Belle non partecipa alla competizione, ma finalmente non da di matto come una teenager in "quei giorni" mostrando maturità. Ma la grande sorpresa è stata Big Machintosh, sono stati in molti ad ipotizzare che dietro il silenzio di questo personaggio ci fosse una grande saggezza, ma in questo episodio dimostra che c'è anche una grande sensibilità. All'inizio si vede che è un po' geloso di Apple Jack, non tanto perchè lei è l'eroina che ha salvato equestria diverse volte, ma perchè lo è agli occhi di Apple Bloom ed un po' invidia il rapporto fra le due sorelle minori. Io credo che voglia bene ad entrambe, ma si sente un po' messo da parte.
Diciamo che la mappa ha avuto un ottimo tempismo, perchè ha permesso a Big Mac di prendere il posto di Apple Jack nel Sisterhooves social e provare a ritornare ad essere l'idolo della sorellina, anche solo per un giorno. Poi vabè durante la competizione dimostra tuto il suo essere un "gigante buono", perchè come tutti i giganti buoni è estremamente goffo, anche le scorrettezze sulla corsa finale sono solo un goffo, nonchè disperato, modo per riuscire a vincere la gara, credendo che fosse l'unico modo per riuscire ad essere apprezzato dalla sorellina, quando è tutto ciò che ha fatto che dovrebbe bastare, e su questo Apple Bloom mi ha fatto un po' irritare, perchè all'inizio non capiva, o meglio non apprezzava, ciò che faceva il fratello.
E poi alla fine si scopre che non c'era neanche bisogno del travestimento, in quanto vengono squalificate per le scorrettezze, cioè se lui si fosse iscritto con il suo vero nome l'avrebbero accettato comunque, ma va bene così perchè è stato il travestimento da Orchard Blossom a permettergli di sbloccarsi e parlare, altrimenti sarebbe stato un insieme di eeyup/nope. Poi il massimo è stato raggiunto dal finale quando Big Mac da voce ai suoi sentimenti di fronte alla sorella, la quale finalmente capisce.
Che dire alla fine un gran bell'episodio, forse lo metterei direttamente sotto a "do a princess dream a magic sheep", non tanto per la trama in se, ma perchè finalmente si da profondità ad un personaggio secondario che tanto secondario non sarebbe. Abbiamo sentito parlare Big Mac raramente, la prima durante l'episodio della pozione d'amore (vabè trascurabile perchè sembra un idiota), la seconda quando sgrida apple bloom per ciò che scriveva sul giornalino (qui mostra parte della sua saggezza), poi nel mezzo la puntata in cui canta. Ma per la prima volta viene data davvero voce ai suoi sentimenti, io spero che non dobbiamo attendere altre 3 stagioni per risentirlo parlare, ma spero che da oggi in poi non diventi un chiacchierone, altrimenti perderà il suo "carisma" da gigante buono e taciturno.