Va bé, non sapevo se parlarne, dato che ultimamente è regredita quasi a livello di storia scritta da bambini, ma, dato che cominciava bene, e che mi sento in dovere di citarla almeno una volta, eccovi:
The Sun is tired
L'autore è 'MaskOfData', e potete trovare tutti i 10 capitoli finora usciti
qui.La trama, per quanto all'inizio fosse superba, si sta tramutando quasi in una storia infantile; ma andiamo per ordine:
La storia partiva col presupposto di essere una 'decostruzione' della principessa Celestia: questa, si rende conto di essere la monarca assoluta di Equestria, solo perché dotata di enorme potere, e perché rappresenta una necessità nei confronti della vita del mondo: i suoi sudditi sono in realtà terrorizzati da lei, ed assecondano ogni suo desiderio per paura di quello che potrebbe far loro. Celestia, dopo una discretamente importante mansione reale, frustrata dai comportamenti dei pony che la circondano, decide improvvisamente di far visita all'unica 'amica' che abbia mai avuto, ovvero la sua fedele studente Twilight.
Purtroppo gli imprevisti non mancano, e, a seguito di una crisi di nervi di Celestia, che rende partecipe la studente del suo tormento, Twilight conclude che la principessa non avrebbe di questi problemi se non avesse sulle spalle il peso del Sole; decide di richiamare gli Elementi dell'Armonia per effettuare un incantesimo a proposito, ma le cose vanno male, e, fra una peripezia e l'altra, Rainbow Dash e Fluttershy finiscono pestate a sangue senza motivo da una folla inferocita, guidata da un fanatico fanboy di Celestia, chiamato SnowFlake. E qui la trama comincia a degenerare, e a entrare in quel baratro che la farà diventare, detta alla Fantozzi: "Una cagata pazzesca".
Togliendo il fatto che alcuni character sono essenzialmente fuori personaggio (soprattutto Celestia, anche se lei è giustificata, dato che si tratta di una sua decostruzione); togliendo una sceneggiatura altalenante che alterna capitoli lunghi e superbi, ad altri corti e scritti malissimo (il capitolo 10 è lungo
3 pagine); togliendo Celestia che vaporizza SnowFlake (che ci poteva anche stare), la trama diventa qualcosa di infantile e forzata, che coinvolge usatissimi cliché, che vanno da una squallidissima società segreta di fanatici amanti di Celestia (che finora non ha avuto nulla a che fare con la storia [che è già di per sé agli ultimi sgoccioli]) saltata fuori non si sa bene da dove negli ultimi 2-3 capitoli, al classico sogno squallido in stile grimdark con nient'altro che visioni strazianti di morte, etc. etc.
Per questi ed altri motivi, mi sento mio malgrado di sconsigliarvela: nonostante fosse partita egregiamente, e si presentasse come una fanfic interessantissima, si è rovinata da sola. Un vera delusione, dato che mi aveva appassionato molto all'inizio.
Io continuerò comunque a seguire i prossimi capitoli, tanto per vedere dove si vuole andare a parare (anche se non c'è un aggiornamento da più di un mese... Temo che l'autore abbia gettato la spugna. Oh, Beh).