Ho obliato quand' e' stata l' ultima volta che ho recensito i primi capitoli di questa storia.
E sono passati ben tre mesi da quando ho finito di leggerla, il che significa che non mi ricordero' un sacco di cose e saltero' un sacco di dettagli.
Insomma, non proprio il migliore dei pronostici
Ma in barba al fare le cose per bene, INIZIAMO!
364 giorni.
Sono passati esattamente 364 giorni da quando ho scritto la prima "RECENSIONE" di Let's Roll Dice!. Si, alla fine sono andato a rivedere quando scrissi la prima parte e devo ammettere di esserci rimasto nel vedere che con domani avrei fatto esattamente un anno.
Esattamente un anno da quando ci siamo "conosciuti".
L' ho trovato buffo, chissa' perche'...
Sentimentalismi a parte, andiamo con la Recensione.
Prima di inizarla pero' ti invito a rileggere cio' che ho detto la scorsa volta(pagina 11 dei commenti), perche', bene o male, i miei pensieri non sono cambiati.
Let's Roll Dice e' sicuramente una delle fic che piu' in assoluto ha avuto attrattiva su di me. La fusione tra due mie passioni, quali DeD ed Applejack i pony, si e' da subito rivelata vincente.
Non avendo poi mai letto uan tua storia non ho potuto non apprezzare il tuo modo di scrivere, piacevolissimo anche rileggendo piu' volte uno stesso capitolo(anche se non sono riuscito a rileggere tutta la storia). Inoltre, anche grazie ad una protagonista interessante e una storia fuori la storia(le relazioni personali OLTRE il semplice gioco di ruolo) ha reso il tutto molto interessante.
Difatti, ad un certo punto della storia ho continuato a leggere piu' per sapere cosa accadesse FUORI dal gioco, piuttosto che come si svolgessero le partite. La storia di Dice, specie all' arrivo del padre, mi e' piaciuta tantissimo. Sopratutto vedendoli fare pace. E' stato bello, e mi ha fatto piacere vedere che Dice, nonostante avesse sofferto tanto, e' riuscita a perdonare il padre. Cosi' come m' e' piaciuto vedere il padre, altezzoso, rigido e formale, abbassare la cresta pur di ritrovare la figlia.
Dice, poi, e' un personaggio davvero piacevole. Una versione di Fluttershy che al posto di scoiattoli e orsi ha fumetti e giochi di ruolo, che al posto del portamento e la leggiadria ha la stessa finezza a mangiare di AJ e che, al posto di yay e frasi quasi inudibili ha imprecazioni per ogni botta/caduta che subisce.
Eeeeh si, proprio un bel pesonaggio (-immagine di pinkie sorridente-)
Sul serio, mi e' piaciuta tanto, anche perche' e' il personaggio con la scena piu' figa di tutte: quando tira il Discord-Dice per la magia che potrebbe richiudere il portale.
Una potentissima magia, troppo difficile(quasi) per una unicorno di cosi' basso livello come lei.
Una magia di Sei lunghissimi, estenuanti secondi.
Una magia di round completo!
BE
LLISSIMA!
Quando lesi quella scena ero letteralemtne in brodo di giggiule. Tra tutto il casino della battaglia, le mane6 che sparavano elementi dell' armonia come non ci fosse un domani, le Warrior6 che si menavano come turchi contro gli umani, Lyra che conosceva determinati...emh...PUNTI DEBOLI di quei mostri, Lei, una giumenta che sembra non azzeccarci niente, praticamente inutile in quel contesto, e' la chiave di volta che fa pendere la bilancia a loro favore.
E il culmine e' quando lessi che la magia durava sei secondi.
Tutto intonattissimo.
Aaaah, che momenti
Poi ci sono tutti i dialoghi tra le mane6 e le warrior6, a dir poco doverosi, ma di questo ne parliamo dopo.
Mi volevo soffermare su una cos ache avevo detto.
"ad un certo punto della storia ho continuato a leggere piu' per sapere cosa accadesse FUORI dal gioco, piuttosto che come si svolgessero le partite"
Vorrei dire che e' un bene, visto che hai reso appassionante sia il plot che il sub-plot. Ma in realta' non e' cosi'.
Questo e' forse l' unico vero punto cui seriamente mi rammarico di dover nominare come difetto: La storia dei personaggi e' piu' interessante dell' avventura.
Chiariamo la cosa.
LTR si basa, essenzialmente, su due storie: il gioco(plot) e la vita delle protagoniste(sub-plot).
Fare un sub-plot interessante e' sicuramente il modo vincente per rendere un bel plot una storia eccellente, perche' c'e' tutto: Una bella bisteccona(plot) con tanto, gustoso condimento(sub-plot).
E per quanto mi riguarda il sub-plot e' davvero gustoso tra i vari "ritagli di vita"(cosi' si traduce slice of life?) delle protagoniste, sia che sia Dice sia che sia Fluttershy(con Discord) eccetera.
Ma, sfortunatamente, ecco cio' che non mi e' piaciuto della tua storia: Il Plot.
La trama principale e' la colonna portante di una storia, il tronco, se vogliamo, da dove si diradano tutti fatti vari(ritagli di vita, sottotrame, processi mentali eccetera). Se questo punto e' debole, inevitabilmente, tutto il resto ne risentira'.
E, haime', e' cio' che e' successo nella tua storia.
Quando leggevo LTR ne ero abbastanza preso. Sopratutto i primi capitoli mi hanno preso ASSAI(vedi la scorsa recensione).
Ma ad un certo punto, con piu' precisione verso il settimo capitolo, ho notato una cosa. Si, la storia era bella, molto ben scritta, la maggior parte dei personaggi mi piaceva, AJ era una paladina ma... era sempre la stessa cosa.
Voglio dire, guarda dall' inizio della storia alla fine, accadono sempre le stesse cose: Nemici troppo forti, tiri fortunati, tiri sfortunati(di dice), nemici troppo numerosi, strategia piu' o meno valida, tiri fortunati, tiri sfortunati(di dice), nemici troppo numerosi/forti/blablabla, tiri fortunati, tiri sfortunati(di Dice).
E basta.
Sul serio, il momento piu' tragico e' quando Pinkie e' andata a 0 pf, ma si e' ripresa subito dopo.
Tutto il resto e'... noioso.
Quando arriviamo al Lich, poi, li si puo' vedere bene cosa intendo(e di sto' punto ne ripalriamo anche dopo).
Affrontano una caterba di nemici. Sopravvivono con i loro soliti tiri fortunati
Ok
Lich, imbattibile per loro
Ok
Twilight ha un idea(
)
Ok
"hahaha, mi hai mancato" Twilight sorride"non era diretto a te"
Ok
Tiri fortunati e addio al Lich
Fine.
Non so se ti sto' facendo ben capire il punto, ma quello che voglio dirti e' che e' estremamente noiosa una storia dove ai protagonisti va sempre tutto bene o tutto e' facile. Immagina un videogame senza sfida.
Immagina Skyrim. Se il tuo personagio avesse sempre la vita al massimo, i nemici(draghi compresi) non ti colpissero mai e tu, con ogni singolo colpo, facessi un critico ed un morto, sarebbe divertente?
Ancora piu' semplice.
Immagina Dark souls, ma al contrario, dove per te e' facile uccidere il mostro ma per i mostri e' quasi impossibile(se non per colpi miracolosamente fortunati in modalita' Ultra difficile... o per chissa' quale bug) riuscire a colpirti.
Ti diro', all' inizio ci puo' anche stare. Una serie di tiri fortunati che portano ad un accrescimento rapido di livelli ma anche ad un GS vertiginosamente piu' alto. Puo' anche starci. Ma se poi, da eccezzione diventa regola, allora diviene una routine, un tran tran di "nemico, mancato, critico, battizzocolo, piano di twilight(e di questo ne riparliamo), nemico(o problema), mancato, critico, battizzocolo"(per intenderci, vedi la battaglia delle chimere, quella contro i "soldati che spariscono", contro il puma(era un puma?), contro gli zombie, contro il lich, e anche la missione al castello, dove e' successa esattamente la stessa cosa, solo in maniera meno "ammazza ammazza"). Cavolo, persino Dice ad un certo punto non si stupisce piu'.
Lo so, ci sto' perdendo un sacco di tempo su questo punto, ma questo perche', fondamentalmente, e' l' unico vero difetto che ho trovato nella tua storia.
Ecco, visto che l' ho nominata prima, parliamo di Twilight.
Sinceramente e' l' unico personaggio che non mi e' piaciuto. Voglio dire, vuole sempre fare il leader. Ci starebbe anche bene se pero' chiedesse le oppinioni degli altri. Ma apparte questo e' sempre lei che fa da risolutrice. E cosi' per la magia contro la barriera(una sua idea) e' cosi' per l' intrufolarsi nel castello(sua idea, dopo aver "ragionato") eccetera. Praticamente il team si e' ritrovato quasi in una condizione di "corbezzoli, e mo che faccio? Non so come muovermi se non me lo dice Twilight". So di stare esaggerando, ma sinceramente non mi e' piaciuto ne il suo modo di porsi ne i suoi criteri. Quando e' Spike a sbagliare allora lo mette a sgobbare per lei e le sue amiche. Quando e' LEI a sbagliare(visto che e' cosi' intelligente come mai quando e' scappata dal castello la prima cosa che ha fatto e' andare dalle sue amiche, facendole sgamare?) pero', alloran non dice neanche scusa ed anzi continua a fare la tipa che prende decisioni, quasi fosse infallbile.
Parliamoci chiaro, ho una bassa sopportazione di Twilight dalla terza stagione, percio' ogni cosa fara' la puntigliero' fino al midollo. Pero' tutto quello che ho scritto lo trovo veritiero.
Che poi, e' sua la scena piu...???? della storia.
Sconfigge il Lich......
ok, poi quando tutte se ne vanno, chiede a Dice se si fida di loro... perche' aveva messo un Deus-ex machina...???????????????
Vuoi dirmi che se io, in una storia o campagnia metto un nemico troppo forte per farvi intimorire e rendere la storia piu' appassionante e meno "protagonisti-centrica", ma anzi, dando spazio ad altri personaggi piu' potenti che ho messo con voi proprio per questa battaglia impossibile, allora io non mi fido di voi?
Mo, parliamoci seriamente Star, ma che raggionamento e'?
L' ho riletto piu' volte ed ancora non lo capisco. Passi anche che Dice abbia messo Trixie perche' sapeva che non l' avrebbero battuto, ma che Twight deduca che lei non si ffida di loro...e si scopre essere davvero cosi'.......??????????????
Ed altro punto contorto, quando il fuggitivo(quello con lo scettro) non ha nessuno intorno allora si muove a "piedi", ma quando e' circondato da pony e potenziali maghi allora usa la magia che non aveva usato prima quando non ce n' erano perche' "un buon mago l' avrebbe potuto rintracciare"?
Sul serio, gli unici punti contorti li ha sempre Twilight.
Ah, gia', c'e' anche Cadance. Mamma mia quanto non piace. Mentre lei passeggia e non fa nulla il marito e' li a fare da guardia. Per non parlare della punizione a Discrd.
E anche quella a Star Gazer(yea, bel modo di inserisi
), non si muove come la sua maestra avrebbe voluto e lo mettono per questo a fare da schievetto.
Fammi capire, quindi, quando Discord, Star o Spike(che ricordiamo essere solo un CUCCIOLO) fanno qualcosa di sbagliato, allora vengono puniti, ma quando Twilight(anche se solo in gioco, ma fa sempre brodo) o Dice(si, perche' non per dire ma la vera causa del disastro e' Dice, non Discord. Ok, il regalo era pericoloso, ma come l' e' venuto di farlo anti-armonia?) allora no, va tutto bene ed anzi, puniamo gli altri(magari Discord).
...
Mi sono fatto prendere la mano, vero?
Effettivamente mi sto' soffermando troppo su questi punti e su queste "ingiustizie", ma...penso che tu capisca come mai noto dei metri di giudizio cosi' differenti tra quei personaggi.
E' brutto a dirsi ma, come vedi, leggere certe brutte cose su internet ti mette davvero sulla difensiva. E non ti fa nemmeno godere appieno certe scene.
Va bhe', ne abbiamo gia' parlato, andiamo avanti.
Un personaggio su cui avevo dei dubbi era Lyra. Sono molto restio all' introduzione di nuovi membri, perche' non fanno parte del "branco" iniziale della storia. Eppure devo ammettere essersi comportata bene. Ha un buon carrattere e la scena do tira le sberle alla guardia mi e' piaciuta assai. Non me lo aspettavo, e invece mi e' piaciuta.
Un personaggio che m' e' piaciuto un po' meno e' Rainbow Dash. Non perche' si comporta male, ma perche' fa davvero poco e niente nel gioco. Essenzialmente fa due cose, chiedere di combattere e fare battizzoccolo. Non c'e' molto da commentare, secondo me la potevi gestire meglio, ma devo ammettere che un perosnaggio che voglia quasi solo combattere e' normale avere poca scena nei momenti di dialogo. Ma non so...
Rarity invece l' hai sfruttata MOLTO bene. Entrata assai nel personaggio, si e' dimostrata una ladra molto interessante, piena di risorse(economiche) e di avidita'... ci dimentichiamo sempre che elmento dovrebbe appartenerle, eh?
Poi c'e' Pinkie. Devo dire di avere una valutazione altalenante del personaggio, visto che, anche se si comporta in maniera adeguata per il personaggio, non e' presente come dovrebbe. Insomma, da lei mi aspetterei che parli ogni cinque secondi, senza sosta, che dica cose intelligenti o meno, e invece la vedo sempre li, silenziosetta... MA, c'e' da dire che le sue scene, anche se poco, sono spesso divertenti(come quando non capisce l' ironia delle frasi altrui, hehehehe).
Discord e' un buon personaggio. Ho poco da dire perche' compare poco, ma quando compare e' piacevole, cosi' come il dado(e quando fa critico). Certo avrei da ridire sul modo di comportarsi di Cadance verso di lui, ma ne abbia gia' discusso.
Poveretto pero', tutte quelle persone che gli urlano contro...quant' erano? 400000 e rotti?
Celestia e Luna hanno una comporsa molto minuta, quindi e' difficile giudicarle, diversamente pero' dalle altre comparse(il tipo del ristorante vestito di tutto punto, la signora Cake, il padre di Dice, la mamma di Dice, la mamma di Button Smash...), molto carini e ben implementati.
Fluttershy...e' Fluttershy, non credo serva altro da commentare. Si e' comportata benissimo come druida e si e' comportata come Fluttershy fuori dal gioco. Piu' di cosi'...
Ummm, chi manca?
Nessuno?
Penso di aver parlato di tutti, percio' andiamo avanti.
Come ho gia' detto, dopo un inzio con i controfiocchi la storia diventa molto piatta. Ma non vorrei che mi avessi frainteso. La storia NON E' brutta. E' molto ben scritta, ben diretta. Certamente ci sono alcuni punti miglirabili(come delle mancate descrizioni che, a mio avviso, erano a dir poco fondamentali, anche se solo ambientali), oppure certe scene che mi fanno pensare...bho? Tipo quando si ritrovano ad essere delle "fuggitive" e si mettono a fare delle domande discrete in giro, non scoprendo niente. E alla fine cosa si dicono? "Non abbiamo scoperto niente. Proviamo a seguire la priora?" "Ok"
...bhe...
Ma apparte questo, la storia e' molto piacevole. La potremmo tranquillamente dividere in tre blocchi: inizio, centro e fine. Ecco, se il centro, e mi spiace dirlo, non e' stato particolarmente riuscito, l' inizio e' stato davvero appassionante e il finale mi ha preso sia per una Dice mai stata brava a lanciare incantesimi che si ritrova in ginocchio dallo sforzo di lanciarne uno potentissimo, sia per i vari dialoghi tra i personaggi e, soprattuto, in un dannatissimo, eccezzionale caso...
E poi il fatto che mentre finiva il mondo, Discord, Luna, Celestia e ...(uff) Cadance stessero giocando a poker, hehehe.
Poi ho notato anche alcune citazioni(che non ricordo tutte), come la gia' nominata mamma di Button, La mia piccola Dashie(detto da Discord) e forse anche il signore degli anelli(quando si diceva di dover buttare il dado in un vulcano).
E poi, e qui c'e' un plauso mega galattico, la scena dove Dice vince tutto.
Il finale.
Porca zozza, il finale e' il vero modo in cui si comporta un master!
Gli occhi fissi su di lei, che si godeva l' attimo prima di rilevare l' arcano
"avete presente il Lich che PENSAVATE d' aver sconfitto?"
Il finale e' sempre una croce, nella scrittura, perche' e' facile rovinare una bella storia(qual' e' LRD) con un finale brutto e deludente(*COUGH*fumetti marvel*COUGH*) ed avendo letto, da altri, la frase "Let's Troll Dice" mi aspettavo un finalaccio.
E invece Dice...
E la storia si chiude l' attimo rpima di vedere le loro facce sgomentate.
Bellissimo. E di una soddisfazione...ahhh. Ottimo lavoro, davvero ottimo lavoro
In sostanza, per finire questa benedetta recensione, la storia, per quanto mi riguarda, anceh se a tratti non troppo brillante, riesce comunque a essere piacevole, vuoi per dei personaggi molto ben mossi(molto naturali...tranne alcune scene di Twilight), vuoi per un modo di scrivere molto leggero e fruibile, molto godibile e piacevole anche se letto piu' volte(tanto da farti continuare a leggere nonostatne tu sappia cosa accada).
E' la tua prima storia che leggo e, per quanto mi riguarda, non sara' certamente l' ultima.
A meno che tu non faccia una storia tipo "le allegre avventure delle mane6 tranne Applejack, che non viene nominata manco di striscio)
Col cappero che poi la leggo!
Sono passati esattamente 364 giorni da quando ho scritto la prima "RECENSIONE" di Let's Roll Dice!. Si, alla fine sono andato a rivedere quando scrissi la prima parte e devo ammettere di esserci rimasto nel vedere che con domani avrei fatto esattamente un anno.
Esattamente un anno da quando ci siamo "conosciuti".
L' ho trovato buffo, chissa' perche'...
Sentimentalismi a parte, andiamo con la Recensione.
Prima di inizarla pero' ti invito a rileggere cio' che ho detto la scorsa volta(pagina 11 dei commenti), perche', bene o male, i miei pensieri non sono cambiati.
Let's Roll Dice e' sicuramente una delle fic che piu' in assoluto ha avuto attrattiva su di me. La fusione tra due mie passioni, quali DeD ed Applejack i pony, si e' da subito rivelata vincente.
Non avendo poi mai letto uan tua storia non ho potuto non apprezzare il tuo modo di scrivere, piacevolissimo anche rileggendo piu' volte uno stesso capitolo(anche se non sono riuscito a rileggere tutta la storia). Inoltre, anche grazie ad una protagonista interessante e una storia fuori la storia(le relazioni personali OLTRE il semplice gioco di ruolo) ha reso il tutto molto interessante.
Difatti, ad un certo punto della storia ho continuato a leggere piu' per sapere cosa accadesse FUORI dal gioco, piuttosto che come si svolgessero le partite. La storia di Dice, specie all' arrivo del padre, mi e' piaciuta tantissimo. Sopratutto vedendoli fare pace. E' stato bello, e mi ha fatto piacere vedere che Dice, nonostante avesse sofferto tanto, e' riuscita a perdonare il padre. Cosi' come m' e' piaciuto vedere il padre, altezzoso, rigido e formale, abbassare la cresta pur di ritrovare la figlia.
Dice, poi, e' un personaggio davvero piacevole. Una versione di Fluttershy che al posto di scoiattoli e orsi ha fumetti e giochi di ruolo, che al posto del portamento e la leggiadria ha la stessa finezza a mangiare di AJ e che, al posto di yay e frasi quasi inudibili ha imprecazioni per ogni botta/caduta che subisce.
Eeeeh si, proprio un bel pesonaggio (-immagine di pinkie sorridente-)
Sul serio, mi e' piaciuta tanto, anche perche' e' il personaggio con la scena piu' figa di tutte: quando tira il Discord-Dice per la magia che potrebbe richiudere il portale.
Una potentissima magia, troppo difficile(quasi) per una unicorno di cosi' basso livello come lei.
Una magia di Sei lunghissimi, estenuanti secondi.
Una magia di round completo!
BE
LLISSIMA!
Quando lesi quella scena ero letteralemtne in brodo di giggiule. Tra tutto il casino della battaglia, le mane6 che sparavano elementi dell' armonia come non ci fosse un domani, le Warrior6 che si menavano come turchi contro gli umani, Lyra che conosceva determinati...emh...PUNTI DEBOLI di quei mostri, Lei, una giumenta che sembra non azzeccarci niente, praticamente inutile in quel contesto, e' la chiave di volta che fa pendere la bilancia a loro favore.
E il culmine e' quando lessi che la magia durava sei secondi.
Tutto intonattissimo.
Aaaah, che momenti
Poi ci sono tutti i dialoghi tra le mane6 e le warrior6, a dir poco doverosi, ma di questo ne parliamo dopo.
Mi volevo soffermare su una cos ache avevo detto.
"ad un certo punto della storia ho continuato a leggere piu' per sapere cosa accadesse FUORI dal gioco, piuttosto che come si svolgessero le partite"
Vorrei dire che e' un bene, visto che hai reso appassionante sia il plot che il sub-plot. Ma in realta' non e' cosi'.
Questo e' forse l' unico vero punto cui seriamente mi rammarico di dover nominare come difetto: La storia dei personaggi e' piu' interessante dell' avventura.
Chiariamo la cosa.
LTR si basa, essenzialmente, su due storie: il gioco(plot) e la vita delle protagoniste(sub-plot).
Fare un sub-plot interessante e' sicuramente il modo vincente per rendere un bel plot una storia eccellente, perche' c'e' tutto: Una bella bisteccona(plot) con tanto, gustoso condimento(sub-plot).
E per quanto mi riguarda il sub-plot e' davvero gustoso tra i vari "ritagli di vita"(cosi' si traduce slice of life?) delle protagoniste, sia che sia Dice sia che sia Fluttershy(con Discord) eccetera.
Ma, sfortunatamente, ecco cio' che non mi e' piaciuto della tua storia: Il Plot.
La trama principale e' la colonna portante di una storia, il tronco, se vogliamo, da dove si diradano tutti fatti vari(ritagli di vita, sottotrame, processi mentali eccetera). Se questo punto e' debole, inevitabilmente, tutto il resto ne risentira'.
E, haime', e' cio' che e' successo nella tua storia.
Quando leggevo LTR ne ero abbastanza preso. Sopratutto i primi capitoli mi hanno preso ASSAI(vedi la scorsa recensione).
Ma ad un certo punto, con piu' precisione verso il settimo capitolo, ho notato una cosa. Si, la storia era bella, molto ben scritta, la maggior parte dei personaggi mi piaceva, AJ era una paladina ma... era sempre la stessa cosa.
Voglio dire, guarda dall' inizio della storia alla fine, accadono sempre le stesse cose: Nemici troppo forti, tiri fortunati, tiri sfortunati(di dice), nemici troppo numerosi, strategia piu' o meno valida, tiri fortunati, tiri sfortunati(di dice), nemici troppo numerosi/forti/blablabla, tiri fortunati, tiri sfortunati(di Dice).
E basta.
Sul serio, il momento piu' tragico e' quando Pinkie e' andata a 0 pf, ma si e' ripresa subito dopo.
Tutto il resto e'... noioso.
Quando arriviamo al Lich, poi, li si puo' vedere bene cosa intendo(e di sto' punto ne ripalriamo anche dopo).
Affrontano una caterba di nemici. Sopravvivono con i loro soliti tiri fortunati
Ok
Lich, imbattibile per loro
Ok
Twilight ha un idea(

Ok
"hahaha, mi hai mancato" Twilight sorride"non era diretto a te"
Ok
Tiri fortunati e addio al Lich
Fine.
Non so se ti sto' facendo ben capire il punto, ma quello che voglio dirti e' che e' estremamente noiosa una storia dove ai protagonisti va sempre tutto bene o tutto e' facile. Immagina un videogame senza sfida.
Immagina Skyrim. Se il tuo personagio avesse sempre la vita al massimo, i nemici(draghi compresi) non ti colpissero mai e tu, con ogni singolo colpo, facessi un critico ed un morto, sarebbe divertente?
Ancora piu' semplice.
Immagina Dark souls, ma al contrario, dove per te e' facile uccidere il mostro ma per i mostri e' quasi impossibile(se non per colpi miracolosamente fortunati in modalita' Ultra difficile... o per chissa' quale bug) riuscire a colpirti.
Ti diro', all' inizio ci puo' anche stare. Una serie di tiri fortunati che portano ad un accrescimento rapido di livelli ma anche ad un GS vertiginosamente piu' alto. Puo' anche starci. Ma se poi, da eccezzione diventa regola, allora diviene una routine, un tran tran di "nemico, mancato, critico, battizzocolo, piano di twilight(e di questo ne riparliamo), nemico(o problema), mancato, critico, battizzocolo"(per intenderci, vedi la battaglia delle chimere, quella contro i "soldati che spariscono", contro il puma(era un puma?), contro gli zombie, contro il lich, e anche la missione al castello, dove e' successa esattamente la stessa cosa, solo in maniera meno "ammazza ammazza"). Cavolo, persino Dice ad un certo punto non si stupisce piu'.
Lo so, ci sto' perdendo un sacco di tempo su questo punto, ma questo perche', fondamentalmente, e' l' unico vero difetto che ho trovato nella tua storia.
Ecco, visto che l' ho nominata prima, parliamo di Twilight.
Sinceramente e' l' unico personaggio che non mi e' piaciuto. Voglio dire, vuole sempre fare il leader. Ci starebbe anche bene se pero' chiedesse le oppinioni degli altri. Ma apparte questo e' sempre lei che fa da risolutrice. E cosi' per la magia contro la barriera(una sua idea) e' cosi' per l' intrufolarsi nel castello(sua idea, dopo aver "ragionato") eccetera. Praticamente il team si e' ritrovato quasi in una condizione di "corbezzoli, e mo che faccio? Non so come muovermi se non me lo dice Twilight". So di stare esaggerando, ma sinceramente non mi e' piaciuto ne il suo modo di porsi ne i suoi criteri. Quando e' Spike a sbagliare allora lo mette a sgobbare per lei e le sue amiche. Quando e' LEI a sbagliare(visto che e' cosi' intelligente come mai quando e' scappata dal castello la prima cosa che ha fatto e' andare dalle sue amiche, facendole sgamare?) pero', alloran non dice neanche scusa ed anzi continua a fare la tipa che prende decisioni, quasi fosse infallbile.
Parliamoci chiaro, ho una bassa sopportazione di Twilight dalla terza stagione, percio' ogni cosa fara' la puntigliero' fino al midollo. Pero' tutto quello che ho scritto lo trovo veritiero.
Che poi, e' sua la scena piu...???? della storia.
Sconfigge il Lich......

Vuoi dirmi che se io, in una storia o campagnia metto un nemico troppo forte per farvi intimorire e rendere la storia piu' appassionante e meno "protagonisti-centrica", ma anzi, dando spazio ad altri personaggi piu' potenti che ho messo con voi proprio per questa battaglia impossibile, allora io non mi fido di voi?
Mo, parliamoci seriamente Star, ma che raggionamento e'?
L' ho riletto piu' volte ed ancora non lo capisco. Passi anche che Dice abbia messo Trixie perche' sapeva che non l' avrebbero battuto, ma che Twight deduca che lei non si ffida di loro...e si scopre essere davvero cosi'.......??????????????
Ed altro punto contorto, quando il fuggitivo(quello con lo scettro) non ha nessuno intorno allora si muove a "piedi", ma quando e' circondato da pony e potenziali maghi allora usa la magia che non aveva usato prima quando non ce n' erano perche' "un buon mago l' avrebbe potuto rintracciare"?
Sul serio, gli unici punti contorti li ha sempre Twilight.
Ah, gia', c'e' anche Cadance. Mamma mia quanto non piace. Mentre lei passeggia e non fa nulla il marito e' li a fare da guardia. Per non parlare della punizione a Discrd.
E anche quella a Star Gazer(yea, bel modo di inserisi

Fammi capire, quindi, quando Discord, Star o Spike(che ricordiamo essere solo un CUCCIOLO) fanno qualcosa di sbagliato, allora vengono puniti, ma quando Twilight(anche se solo in gioco, ma fa sempre brodo) o Dice(si, perche' non per dire ma la vera causa del disastro e' Dice, non Discord. Ok, il regalo era pericoloso, ma come l' e' venuto di farlo anti-armonia?) allora no, va tutto bene ed anzi, puniamo gli altri(magari Discord).
...
Mi sono fatto prendere la mano, vero?
Effettivamente mi sto' soffermando troppo su questi punti e su queste "ingiustizie", ma...penso che tu capisca come mai noto dei metri di giudizio cosi' differenti tra quei personaggi.
E' brutto a dirsi ma, come vedi, leggere certe brutte cose su internet ti mette davvero sulla difensiva. E non ti fa nemmeno godere appieno certe scene.
Va bhe', ne abbiamo gia' parlato, andiamo avanti.
Un personaggio su cui avevo dei dubbi era Lyra. Sono molto restio all' introduzione di nuovi membri, perche' non fanno parte del "branco" iniziale della storia. Eppure devo ammettere essersi comportata bene. Ha un buon carrattere e la scena do tira le sberle alla guardia mi e' piaciuta assai. Non me lo aspettavo, e invece mi e' piaciuta.
Un personaggio che m' e' piaciuto un po' meno e' Rainbow Dash. Non perche' si comporta male, ma perche' fa davvero poco e niente nel gioco. Essenzialmente fa due cose, chiedere di combattere e fare battizzoccolo. Non c'e' molto da commentare, secondo me la potevi gestire meglio, ma devo ammettere che un perosnaggio che voglia quasi solo combattere e' normale avere poca scena nei momenti di dialogo. Ma non so...
Rarity invece l' hai sfruttata MOLTO bene. Entrata assai nel personaggio, si e' dimostrata una ladra molto interessante, piena di risorse(economiche) e di avidita'... ci dimentichiamo sempre che elmento dovrebbe appartenerle, eh?

Poi c'e' Pinkie. Devo dire di avere una valutazione altalenante del personaggio, visto che, anche se si comporta in maniera adeguata per il personaggio, non e' presente come dovrebbe. Insomma, da lei mi aspetterei che parli ogni cinque secondi, senza sosta, che dica cose intelligenti o meno, e invece la vedo sempre li, silenziosetta... MA, c'e' da dire che le sue scene, anche se poco, sono spesso divertenti(come quando non capisce l' ironia delle frasi altrui, hehehehe).
Discord e' un buon personaggio. Ho poco da dire perche' compare poco, ma quando compare e' piacevole, cosi' come il dado(e quando fa critico). Certo avrei da ridire sul modo di comportarsi di Cadance verso di lui, ma ne abbia gia' discusso.
Poveretto pero', tutte quelle persone che gli urlano contro...quant' erano? 400000 e rotti?
Celestia e Luna hanno una comporsa molto minuta, quindi e' difficile giudicarle, diversamente pero' dalle altre comparse(il tipo del ristorante vestito di tutto punto, la signora Cake, il padre di Dice, la mamma di Dice, la mamma di Button Smash...), molto carini e ben implementati.
Fluttershy...e' Fluttershy, non credo serva altro da commentare. Si e' comportata benissimo come druida e si e' comportata come Fluttershy fuori dal gioco. Piu' di cosi'...
Ummm, chi manca?
Nessuno?
Penso di aver parlato di tutti, percio' andiamo avanti.
Come ho gia' detto, dopo un inzio con i controfiocchi la storia diventa molto piatta. Ma non vorrei che mi avessi frainteso. La storia NON E' brutta. E' molto ben scritta, ben diretta. Certamente ci sono alcuni punti miglirabili(come delle mancate descrizioni che, a mio avviso, erano a dir poco fondamentali, anche se solo ambientali), oppure certe scene che mi fanno pensare...bho? Tipo quando si ritrovano ad essere delle "fuggitive" e si mettono a fare delle domande discrete in giro, non scoprendo niente. E alla fine cosa si dicono? "Non abbiamo scoperto niente. Proviamo a seguire la priora?" "Ok"
...bhe...
Ma apparte questo, la storia e' molto piacevole. La potremmo tranquillamente dividere in tre blocchi: inizio, centro e fine. Ecco, se il centro, e mi spiace dirlo, non e' stato particolarmente riuscito, l' inizio e' stato davvero appassionante e il finale mi ha preso sia per una Dice mai stata brava a lanciare incantesimi che si ritrova in ginocchio dallo sforzo di lanciarne uno potentissimo, sia per i vari dialoghi tra i personaggi e, soprattuto, in un dannatissimo, eccezzionale caso...
E poi il fatto che mentre finiva il mondo, Discord, Luna, Celestia e ...(uff) Cadance stessero giocando a poker, hehehe.
Poi ho notato anche alcune citazioni(che non ricordo tutte), come la gia' nominata mamma di Button, La mia piccola Dashie(detto da Discord) e forse anche il signore degli anelli(quando si diceva di dover buttare il dado in un vulcano).
E poi, e qui c'e' un plauso mega galattico, la scena dove Dice vince tutto.
Il finale.
Porca zozza, il finale e' il vero modo in cui si comporta un master!
Gli occhi fissi su di lei, che si godeva l' attimo prima di rilevare l' arcano
"avete presente il Lich che PENSAVATE d' aver sconfitto?"
Il finale e' sempre una croce, nella scrittura, perche' e' facile rovinare una bella storia(qual' e' LRD) con un finale brutto e deludente(*COUGH*fumetti marvel*COUGH*) ed avendo letto, da altri, la frase "Let's Troll Dice" mi aspettavo un finalaccio.
E invece Dice...
E la storia si chiude l' attimo rpima di vedere le loro facce sgomentate.
Bellissimo. E di una soddisfazione...ahhh. Ottimo lavoro, davvero ottimo lavoro
In sostanza, per finire questa benedetta recensione, la storia, per quanto mi riguarda, anceh se a tratti non troppo brillante, riesce comunque a essere piacevole, vuoi per dei personaggi molto ben mossi(molto naturali...tranne alcune scene di Twilight), vuoi per un modo di scrivere molto leggero e fruibile, molto godibile e piacevole anche se letto piu' volte(tanto da farti continuare a leggere nonostatne tu sappia cosa accada).
E' la tua prima storia che leggo e, per quanto mi riguarda, non sara' certamente l' ultima.
A meno che tu non faccia una storia tipo "le allegre avventure delle mane6 tranne Applejack, che non viene nominata manco di striscio)
Col cappero che poi la leggo!
Eeeeed e' stata una faticaccia. Sia leggerlo(perche' l' ho letto a piu' riprese) che a commentare(ho iniziato a scrivere alle 17, credo), ma e' fatta. Sono ovviamente molto contento dell' inizio della nuova stagione di Let's Roll Dice, MA, avendone parlato in privato, sai bene quanti voti negativi ti beccherai per il mio diniego verso una certa personaggia diventata principessa.
Ma d' altronde ero anche contro l' entrata di Lyra nella prima serie e alla fine, tutto sommato, mi sono ricreduto.
Percio' posso solo ben sperare, ma stai certo che non manchero' di bombardarti di disappunto se le cose si svolgeranno come temo io.
E' una promessa(...wow, nervosetto oggi il ragazzo)
L' Apple-paladino-Jack-offilo
FONZOS
p.s. ummmh, in realta' non ero certo se inserire questa cosa di poco conto, pero' penso che, in un certo senso, possa interessarti
Abbiamo parlato di tutti, vero?
COL CAPPERO CHE ABBIAMO PARLATO DI TUTTI!
MO'
TOCCA
AD
APPLEJACK!!!
E ora siediti e statti comodo, perche' tutti gli eloggi che non ti ho fatto prima te li becchi adesso!
GIURO, se non ci fossimo conosciuti piu' in la avrei pensato che tu abbia fatto AppleJack cosi' WOW solo per me.
Perche' la tua AJ io la considero puro fanservice nei miei confronti!
E' BELLISSIMA! BE-LLI-SSI-MA!
Dice, Discrd, la sig.ra Cake, TUTTI vengono ecliissati da Appeljack. Sul serio, l' hai realizzata in una maniera davvero toccante. Gia' il fatto che sia una paladina(e tu sai la mia storia con i paladini) e' per me gia' un piacere. Ma poi, andando avanti, il suo modo di comportarsi, di raggionare, di pensare, QUASI di vivere da paladina, l' ho trovato a dir poco meraviglioso, cosi' salda nel suo credo, nei suoi giuramenti, con una lealta' e un' onesta' cosi' affascinanti...
(wow, si vede che sono un maniaco dei paladini?)
E se durante tutta la storia ha un comportamento ineccepibbile(con molti interventi, giustificati AMPIAMENTE dalla difficolta' del suo ruolo), nel finale e' una vera poesia.
Il modo in cui appiana le divergenze, e poi la discussione tra la versione paladina ed AJ(in assoluto il dialogo piu' bello e toccante).
In particolare quel discorso, tra loro due, mi ha toccato profondamente. Durante la storia AJ si altera con Dice per come parla della sua famiglia e nel finale, quell' ultima frase alla paladina...
Pinkie, ascoltando la paladina ringraziare Dice, dice ad AJ "wow, quanto sei profonda".
E leggendo (soprattuto, ma non solo) quel loro dialogo, non posso che darle ragione.
E' davvero profonda.
E anche grazie a lei, ti dico, sinceramente, che Let' Doll Rice, mi ha lasciato qualcosa.
Con un retrogusto un po' amaro, un po' malinconico.
Ma che sazia abbondantemente.
E non vedo l' ora che arrivi la seconda abbuffata
COL CAPPERO CHE ABBIAMO PARLATO DI TUTTI!
MO'
TOCCA
AD
APPLEJACK!!!
E ora siediti e statti comodo, perche' tutti gli eloggi che non ti ho fatto prima te li becchi adesso!
GIURO, se non ci fossimo conosciuti piu' in la avrei pensato che tu abbia fatto AppleJack cosi' WOW solo per me.
Perche' la tua AJ io la considero puro fanservice nei miei confronti!
E' BELLISSIMA! BE-LLI-SSI-MA!
Dice, Discrd, la sig.ra Cake, TUTTI vengono ecliissati da Appeljack. Sul serio, l' hai realizzata in una maniera davvero toccante. Gia' il fatto che sia una paladina(e tu sai la mia storia con i paladini) e' per me gia' un piacere. Ma poi, andando avanti, il suo modo di comportarsi, di raggionare, di pensare, QUASI di vivere da paladina, l' ho trovato a dir poco meraviglioso, cosi' salda nel suo credo, nei suoi giuramenti, con una lealta' e un' onesta' cosi' affascinanti...
(wow, si vede che sono un maniaco dei paladini?)
E se durante tutta la storia ha un comportamento ineccepibbile(con molti interventi, giustificati AMPIAMENTE dalla difficolta' del suo ruolo), nel finale e' una vera poesia.
Il modo in cui appiana le divergenze, e poi la discussione tra la versione paladina ed AJ(in assoluto il dialogo piu' bello e toccante).
In particolare quel discorso, tra loro due, mi ha toccato profondamente. Durante la storia AJ si altera con Dice per come parla della sua famiglia e nel finale, quell' ultima frase alla paladina...
Pinkie, ascoltando la paladina ringraziare Dice, dice ad AJ "wow, quanto sei profonda".
E leggendo (soprattuto, ma non solo) quel loro dialogo, non posso che darle ragione.
E' davvero profonda.
E anche grazie a lei, ti dico, sinceramente, che Let' Doll Rice, mi ha lasciato qualcosa.
Con un retrogusto un po' amaro, un po' malinconico.
Ma che sazia abbondantemente.
E non vedo l' ora che arrivi la seconda abbuffata

P.p.s.
Apparte quella cosuccia che sai(SE riusciro' a farla), prendi un bel respiro.
Lo senti questo odore?
No, non e' il "profumo" di stanza chiusa.
E' profumo di fan-art...
non troppo vicine...