[Edizione originale] 5x01-02 - The Cutie Map

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Edizione originale] 5x01-02 - The Cutie Map

Messaggioda Thunder Jolt » 05/04/2015, 12:17

My two cents.
- C'è più comunismo in questi due episodi che in Italia (con tanto di marcia, oh).
- E plots. Un sacco.
- E sorrisi inquietanti. Cioè no, il primo episodio tutto è inquietante, ma tipo assai. Il finale per lo più. O.o
- MI ricorda vagamente "1984".
- Devo dirlo con franchezza: mi sono sentito angosciato da questo episodio, come fu per Return of Harmony e Magical Mystery Cure. Vale a dire, da ogni episodio in cui le protagoniste perdono le proprie personalità. Buon Dio, l'angoscia! :rarydespair:
- Comunque, l'impressione che mi ha dato questo inizio di stagione è che abbiano voluto mettere un sacco di cose in poco spazio e poco tempo, perciò ho avuto come la sensazione che nei primi dieci minuti fosse tutto fatto di corsa, quasi sommariamente, poi dopo il ritmo ha rallentato vertiginosamente.
- Il peggior cattivo del mondo è il cattivo vuoto, che fa le cose per mera cattiveria, senza un perché.
- Il finale è stato molto gradevole. Leggero ma piacevole. :)

Voto finale: 7+
We're not acquaintances, we're not friends... we are family!

We're not relatives, we're not even siblings! We are family!
Thunder Jolt
Traduttori
Traduttori

Status: Offline
Pony preferito: Applejack

Messaggioda Lantheros » 05/04/2015, 13:27

Thunder Jolt ha scritto:
- Devo dirlo con franchezza: mi sono sentito angosciato da questo episodio, come fu per Return of Harmony e Magical Mystery Cure. Vale a dire, da ogni episodio in cui le protagoniste perdono le proprie personalità. Buon Dio, l'angoscia! :rarydespair:

:sisi:

Boh a me non è spiaciuto. Il cattivo l'ho trovato abbastanza piatto ma è stato carino vedere che, per una volta, la situazione non veniva salvata dalle protagoniste ma bensì dallgi ideali che potevano smuovere anche altri pony.

Insomma, un modo per dire che se anche non sei una principessa o non ti chiarmi Rainbow Dash, puoi comunque fare la differenza :p
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Pony preferito: Ossa di caramello

Messaggioda Akikako » 05/04/2015, 13:57

Rivisto ed ad una seconda occhiata mi è piaciuto un po' di più, ma comunque dei dubbi rimangono:
  • è bastato che Starlight avesse il suo CM per far imbestialire tutti? Non è che utilizzava le sue abilità od altro per sovrastare gli altri.
  • Celestia non sapeva di questo paese? Si può tranquillamente costruire abusivamente un villaggio senza il permesso del governo?
  • fanno ancora caos su cosa siano i CM e cosa rappresentano, per esempio quello di AJ rappresenta l'amore per la famiglia e per la sua casa, non il saper dare calci o parlare pseudo-texano, ed a parte RD, nessuno dei CM delle mane6 rappresenta qualità fisiche quindi dovrebbero correre ed avere la forza di quando ce l'avevano, anche se una ipotesi è che il CM sostitutivo limitava il pony ospitante a comportamenti standard e sembrerebbe proprio così visto che si attivava quando una di loro cercava avere comportamenti individuali... il che rende interessante sapere dove Starlight abbia preso questo potere, insomma è paragonabile a quello di Discord (nel suo piccolo) o all'incantesimo di Star Swirl the Bearded... vedremo...

PS: solo io ho voglia di vedere Spike e Big Mac che parlano di hoofball? XD XD
Ultima modifica di Akikako il 05/04/2015, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Akikako
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Aurelicornus » 05/04/2015, 14:23

Thunder Jolt ha scritto:- Il peggior cattivo del mondo è il cattivo vuoto, che fa le cose per mera cattiveria, senza un perché.

Credo invece che Starlight sia molto diversa da tutti gli antagonisti visti fin'ora perché sembra aver un piano o una idea molto contorta di come fare l'armonia tra i ponies, abbastanza da finire in un paradosso che si crea da sola. Nessuno degli antagonisti visti fin'ora tenta di giustificare una bugia nascondendo la contraddizione di quello che dice, o ha bisogno di farlo.
Non spiega ancora quale sia lo scopo di quello, ma posso sperare che verrà affrontato in seguito.

Akikako ha scritto:è bastato che Starlight avesse il suo CM per far imbestialire tutti? Non è che utilizzava le sue abilità od altro per sovrastare gli altri.

Questo viene affrontato abbastanza bene alla fine per me. Glimmer li ha presi in giro per chissà quanto tempo, facendogli credere che fosse come loro mentre era il contrario, e da quello che era una ipocrita a sottoporli a qualcosa che lei per prima non si sarebbe mai fatta. E' più che abbastanza per linciarla per me... :ajsmile2:

Akikako ha scritto:Celestia non sapeva di questo paese? Si può tranquillamente costruire abusivamente un villaggio senza il permesso del governo?

Celestia era troppo occupata con il raduno annuale dei pasticcieri. Sai com'è, una urgenza per la nazione. :2cider:

Akikako ha scritto:fanno ancora caos su cosa siano i CM e cosa rappresentano, per esempio quello di AJ rappresenta l'amore per la famiglia e per la sua casa, non il saper dare calci o parlare pseudo-texano, ed a parte RD, nessuno dei CM delle mane6 rappresenta qualità fisiche quindi dovrebbero correre ed avere la forza di quando ce l'avevano

Probabilmente per questa puntata hanno interpretato che quelle capacità servono, almeno in parte, ad esprimere il talento, perciò togliendole è un modo per renderle tutte uguali. Comunque si, per me resta un dettaglio minore, ma posso condividere il dubbio. Dato che non hanno mai veramente definito con chiarezza questi punti dell'ambientazione, ogni tanto sembrano usare delle interpretazioni che diventano incoerenti tra una puntata all'altra.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Xary » 05/04/2015, 21:43

Mi è piaciuto e trovo persino azzeccato che non ci sia stato un momento "col botto" data la tematica.
Mi è piaciuto persino che il cattivo a questo giro fosse una pony e non un qualche essere superiore come Discord (una sorta di Avatar del Caos) Nightmare Moon (già solo l'essere Luna una alicorna la rende superiore ai pony, la trasformazione accentua la cosa) o Sombra (si in origine un pony, ma ora una specie di Spettro).
Il tributo a Legend of Korra è potente, tanto che a mio avviso aver visto il primo show aiuta a capire questa puntata (basti pensare al falso cutiemark = false bruciature)

Se proprio serviva un momento col botto, avrei voluto qualcosa in linea con questa scena...
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Alvin Miller » 05/04/2015, 22:24

Mi unisco al gruppo.

Partendo dal fatto che è stata la prima volta per me di riuscire a vederlo in diretta streaming, già questo è stato un alto motivo di gaso :D

Ad ogni modo ho trovato l'episodio inquietante per buona parte del suo tempo. E' stata una visione che si è divisa su due estremi, dove da una parte ridevo come un matto per Pinkie Pie (sebbene mi sarei aspettato che la risoluzione giungesse da lei verso la fine, considerando quanto focus le avevano dato), che mi ha anche regalato un momento di trauma quando l'ho vista nauseata per i muffin al sapor di cadavere XD, dall'altra invece è stata decisamente tetro, come una specie di "Invasione degli Ultracorpi", alimentata dal mistero che si respirava fin dall'inizio.
Starlight Glimmer, beh, è stata la cattiva più cattiva che ricordo da sempre. Se pensiamo a Tirek, almeno lui era fiero nel suo atteggiamento, assetato di potere magari... ma la pazzia di Glimmer è qualcosa di cui ho avuto un assaggio solo in certe fan fiction, e non vi nascondo che verso la fine del secondo episodio mi sarei aspettato una sua trasformazione mostruosa così come Equestria Girls mi ha abituato.
Offtopic:
A proposito, sono l'unico ad aver notato la somiglianza con Aria Blaze? %)

Non posso dire che sia stato l'epicità che mi sarei aspettato, forse alla fine mi ha lasciato un leggero retrogusto di amaro in bocca, ma riflettendoci con più attenzione, penso che sia giusto così. Se conosco bene la serie (e ormai la conosco bene), so che quella fuga repentina anticipa qualcosa che succederà più avanti, qualcosa che non dubito sarà clamoroso.

Ora non ci resta che scoprire come intendono sviluppare il resto degli episodi, se dobbiamo aspettarci le solite avventure autoconclusive, o se invece stavolta avremo l'assaggio di una trama orizzontale più marcata. Le premesse ci sono, attendiamo i fatti. ^_^
Immagine Immagine

Immagine
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale

Messaggioda Akikako » 05/04/2015, 23:19

Akikako
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Eden » 06/04/2015, 1:47

Akikako ha scritto:
http://alskylark.deviantart.com/art/Friendship-is-Back-524927834
Effettivamente se ci fosse stato Spike, tutto si sarebbe risolto in fretta :asd:

Spike poteva anche mandare messaggi alle principesse, oppure bruciare la porta di legno... O fare qualsiasi altra cosa XD

Comunque, non si è parlato di una cosa, e forse ho capito io male, ma....

Si è parlato di otto artefatti magici o sbaglio?
"I know lots of things"

DA Gallery
Eden
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: Maud Pie

Messaggioda fengrin » 06/04/2015, 1:50

Eden ha scritto:Comunque, non si è parlato di una cosa, e forse ho capito io male, ma....

Sì, a quanto pare ci sono, da qualche parte a Equestria.
Mi chiedo se fosse solo una menzione così o se c'entra qualcosa con il resto della stagione...
Ma io credo fosse solo menzione.
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale

Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze

Messaggioda Aurelicornus » 06/04/2015, 2:04

fengrin ha scritto:
Eden ha scritto:Comunque, non si è parlato di una cosa, e forse ho capito io male, ma....

Sì, a quanto pare ci sono, da qualche parte a Equestria.
Mi chiedo se fosse solo una menzione così o se c'entra qualcosa con il resto della stagione...
Ma io credo fosse solo menzione.

O è solo per abbellire la puntata, oppure effettivamente serve nelle future puntate. Se imitano la struttura della 4, cercare i manufatti sarebbe una replica delle chiavi. Se lo scopo finale di Glimmer poi si scopre essere davvero il castello e la mappa, i manufatti possono servire a quello.
Se ricordate cosa diceva qui...

... sappiamo già dove è l'ultima puntata. ^3^

Si potrebbe controllare la mappa controllando i troni, il che mi sembra alla portata di Starlight.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi