E' recente la notizia che il network Discovery ha comprato i diritti televisivi per Filly Funtasia, e il primo canale annunciato dove verrà trasmesso è K2, lo stesso dove trasmettono da noi Littlest Pet Shop. Ora posso sperare che almeno Funtasia avrà un doppiaggio apprezzabile e canzoni decenti, con LPS fanno un bel lavoro.

http://www.funtasiadaily.com/2015/03/fi ... eyond.html
Ora questo come ci riguarda? Bè... ci sono strani segnali che rendano possibile che sia Funtasia e sia FiM vengano trasmessi sul medesimo canale dal 2016 in America, Discovery Family. Sembra improbabile perchè a parte FiM mi dicono che su DF fanno più re-run di altri programmi, ma ho seguito gli sviluppi di The Hub negli ultimi mesi e sono successe cose interessanti se messe insieme, e anche alcune cose dietro a Funtasia.
-> Il CEO aveva comunicato le dimissioni nel Luglio 2014. Non si sapeva chi la avrebbe sostituita.
-> Giusto poco tempo fa, The Hub ha annunciato che si sarebbe ritirata dalla joint-venture con la Discovery, ma non all'istante: le sue quote di partecipazione sono scese al 40% e le ritirerà progressivamente.
-> Filly Funtasia era previsto per il 2014, poi per quest'anno. Notizia recente il suo rimando al 2016.
-> L'accordo tra la Dracco e la Discovery è stato comunicato solo ora, ma è chiaro che è stato gestito nel corso del 2014.
Ora, mettendo insieme le cose c'è un quadro molto interessante. La Discorvery dovrebbe cercare un nuovo partner per il channel, ma la Hasbro ha ancora un forte share sul channel e finchè c'è lei, è chiaro che una nuova terza parte non può subentrare; o perlomeno, non con una quota decente che le consentirebbe di avere una forza contrattuale apprezzabile. Il ritiro è graduale, perciò significa che avverrà poco per volta lungo tutto quest'anno.
I motivi del ritiro della Hasbro sono stati che il canale non riusciva ad attirare nuovi investimenti da altri come sperato: la presenza della Hasbro ha scoraggiato terze parti a pubblicizzare prodotti diversi da quelli della compagnia. Inoltre la Hasbro non ha molta esperienza a gestire un canale via cavo, che nonostante il rendimento ha una crescita molto lenta. In parole povere, nonostante il canale stesse andando bene, il risultato è stato inferiore agli obbiettivi.
http://www.equestriadaily.com/2015/02/w ... ormer.html
Ora qui sta la cosa interessante: la Hasbro non si ritira subito, e ciò significa che finché non farà scendere le sue quote sotto una certa soglia consistente, DF non potrà avere nuovi partners che rimpiazzino i primi. Questo significa anche che per un pezzo è difficile che la programmazione del canale subisca variazioni oltre al palinsesto di re-runs o programmi di punta nuovi da affiancare a FiM, a meno che non siano della Discovery. Il 2015 è probabilmente un lungo anno di transizione in cui la Discorvery dovrà molto lentamente cercare di sostenere il canale con quello che ha fino a quando non sarà nella vera condizione di aggiungere qualcosa di nuovo. Se davvero l'interesse è introdurre altri show e spot di produttori di giocattoli, è necessario che la Hasbro se ne vada.
Questo spiegherebbe anche la scelta di spostare così tardi FiM. Oltre al passaggio di proprietà, FiM è il programma di punta che fa da pilastro a DF. Spostarlo in estate e usare la pausa per alimentare l'hype è anche una maniera per temporeggiare: la S5 terrà in piedi il canale fino in Autunno, il momento in cui probabilmente la Hasbro sarà quasi ritirata dal canale e la Discovery potrebbe proporre gli slot dei programmi anche ad altre ditte, tipo Mattel.
E qui entrano di scena le Fillies. Dracco *é* un produttore di giocattoli, e fa concorrenza alla Hasbro con le Fillies. Esattamente come per la Mattel, non avrebbe interesse a pubblicizzare Funtasia su The Hub. Ma se DF diventa un canale "neutro" come si prevede, sarebbe già più appetibile. Ora la data del lancio nel 2016 sembra confermata perché è anche più di una occasione che è stata detta, e c'è questo accordo già stipulato con la Discovery che è difficile che rimandato ancora. Adesso cosa c'entra? C'entra perché sicuramente la Dracco deve aver trattato questo accordo nel corso del 2014, e abbia deciso di rimandare di un anno come concessione alla Discovery per stipulare il contratto. Inoltre anche la decisione di sciogliere The Hub deve essere stata decisa già nel 2013 dalla hasbro e trattata nelle modalità nel 2014; la notizia del ritiro di Margharet è di Luglio, ma sicuramente dev'essere stata stabilita il quadrimestre precedente, tra Gennaio-Marzo.
Un anno è molto lungo, e difatti non considero questa l'unica ragione del ritardo per Funtasia, ma una delle tante che si possono aggiungere a quelle che non sappiamo. Ci sono un paio di vantaggi per entrambe le aziende che hanno senso: la Discovery se ottiene un anno di tempo, può tenere vivo un canale per aprirlo ad altri partners; la Dracco allo stesso tempo può rifinire un po' meglio l'animazione del cartone. Un anno è lungo, tuttavia entrambe potrebbero in effetti aver qualche motivo serio di aspettare.
E questo a sua volta cosa centra con i Ponies di Equestria? Bhè, oltre ad essere uno stratagemma per far sopravvivere il canale, è possibile che la Discovery andrà a trasmettere Filly Funtasia e Friendship is Magic sullo stesso canale.




Se succede davvero sarà un autentico spasso, questa volta potrei davvero morire dalle risate


Questo potrebbe spiegare anche la decisione di spostare FiM nel periodo primaverile-estivo, la Discovery non vuole sovrapporre Funtasia e FiM nello stesso periodo; sono due prodotti concorrenti, e anche se alla Dracco farebbe gola la possibilità che il suo show sia trasmesso sullo stesso canale di FiM (cosa che le garantirebbe una grossa visibilità se gli spot vengono fatti proprio nelle puntate di FiM), di sicuro non vorrebbe che il suo show venga schiacciato da FiM. Discovery non può lanciare il primo episodio di Funtasia proprio durante gli episodi più importanti di FiM. Ecco che potrebbe invece lanciarlo in un periodo precedente alle nuove stagioni di FiM, tipo in Gennaio o Febbraio, in modo che FiM inizi quando Funtasia è a metà stagione, e si colga l'occasione di trasmettere le pubblicità di entrambe senza toglierne visibilità.
Se succede è probabile che il lancio di Funtasia venga fissato quasi sempre per Gennaio o Febbraio, mentre FiM avrà la data di lancio in Aprile o Maggio, a seconda dei casi.
In ogni caso, credo che lo slittamento così tardivo per FiM sia dovuto a dover far reggere il canale per tutto il 2015 fino in Agosto, e per inserirlo in un periodo dove sarà possibile lanciare nuovi prodotti, anche simili (Funtasia ma non solo) senza che FiM nuoccia troppo alla loro visibilità.
In ogni caso, quest'anno ci sarà davvero, ma davvero parecchio da divertirsi a vedere come andrà a finire.
Ebbene si. La verità sulla lunga attesa della Stagione 5 è stato tutto un complotto di Rose e dei suoi amici. Sono li, nell'oscurità, che ci osservano...


