Ecco il merch che stanno preparando.
http://www.equestriadaily.com/2014/08/m ... resin.html

Per chi vuole seguirli su FB, qui:
https://www.facebook.com/pages/Midnight ... 2601997057Sito web:
http://midnightmares.com/Twitter:
https://twitter.com/MidnightMares1The 87th Street ha scritto:Ma ora, ok che MN non ha niente a che fare con i pony della Faust, ma non è temibile che la realizzazione di una serie e di una linea di giocattoli (almeno quello che si intende fare) così palesemente ispirata a MLP possa far storcere un po' il naso alla Hasbro?
Il brevetto di MLP è vincolato più al concetto del cutiemark, che è usato anche per la toyline dei care bears/orsetti del cuore; su quello c'è un proprio brevetto registrato nel ramo dei giocattoli, ma non so fino a che punto si applica nel caso del'arte (dove dovrebbe rientrare il concetto di proprietà intellettuale/IP, ma le cose dovrebbero essere intese in maniera un po' diversa).
Caso reale: la linea di giocattoli Fillies Princess nel concetto è lo stesso di My Little Pony, ma l'applicazione è molto diversa.
Lo stile di disegno è un'altro paio di maniche, dato che non è applicabile a brevetto (non essendo una invenzione di tipo scientifico) e uno stile di disegno è l'applicazione di una conoscenza collettiva e non è una esclusiva proprietà intellettuale come personaggi o trama, i quali quest'ultimi sono il prodotto individuale di un soggetto. E' la stessa differenza che c'è tra lo scrivere una storia seguendo i canoni di un genere narrativo, dove i concetti non sono assumibili a proprietà intellettuale, e plagiare un'altra storia, dove nomi ed eventi sono invece riconducibili ad un singolo autore.
Al massimo lo stile di disegno molto simile può portare il sospetto che si tenti di confondere il cliente o di spacciare un plagio o una falsificazione (vedi i "tarocchi cinesi" che piazzano il marchio MlP su scopiazzature della G2/G3 o che neanche sono mai stati MlP), e a sua volta può portare da una causa civile, ma questo non rende il riutilizzo di uno stile di disegno già esistente fuorilegge. Se fosse così tutta la massa di manga dal giappone non esisterebbe neppure.
