Ponyville: Princess Twilight e le sue amiche camminavano per il nuovo castello che lo Scrigno aveva creato, sembrava fatto di cristallo invece era legno colorato e splendente, le altre si stavano dirigendo verso l'osservatorio, situato ai piani alti a vedere il raro fenomeno della Luna Blu, un misterioso fenomeno che tinge di Blu la luna e che è totalmente naturale!
Ciò che non sapevano, però, è che la Luna Blu sarebbe stato l'inizio della fine:
Rifiutolandia:Il vecchio castel'Ottenebrato era al centro di quel mondo, un tempo bellissimo e luminoso... ora spento e terrificante, all'interno qualcuno tramava contro Equestria... <Finalmente... diecimila anni segregato in questo posto, ma ora sono finalmente libero... > la creatura stava scendendo verso i giardini esterni, in un angolo uno strano aggeggio a forma di teschio di drago si stava accendendo! un'occhio s'illuminò di blu, l'altro di verde... dalle fauci stavano uscendo due liquidi dello stesso colore che si fusero creando un turbine, apparentemente senza fine, <Finalmente il portale si è aperto! Ora sono libero... ma prima.. ho un ultimo lavoro per il nostro amico!> Intanto a Equestria accadevano strane cose, dalla Everfree Forest venivano strane luci e al Castello di Canterlot era arrivato un ospite misterioso, il pony indossava un mantello e un cappuccio, fu portato davanti a Celestia, che gli tolse il cappuccio, lo spettacolo era inconcepibile! Davanti a loro c'era Sombra, era debole e a malapena riuscii a dire.<Sta arrivando... salvatevi... prima che prenda le vostre vite... > Celestia, furiosa e confusa urlò <Chi sta arrivando!? E come hai fatto ad arrivare fin qui!?> ma l'unicorno riusci a dire solo <Mi spiace per ciò che ho fatto... ma non fu colpa mia... lui cerca vendetta! E non si fermerà di fronte a nulla! Uurgh!> dopo di che, si addormentò, nella sala erano tutti confusi e regnava il silenzio... silenzio interrotto da un urlo imponente, veniva dalla foresta, si voltarono e videro qualcosa uscirne in volo, Celestia e Luna volarono fino a Ponyville.
<Vostra maestà, cosa fate qui? > domandò twilight, accorsa al momento, <Non lo sò... però al castello è arrivato Sombra e... > fu interrotta da un tentacolo che la immobilizzò, lei e tutti i pony! Poi lo videro: un'alicorno nero con la criniera e la coda fatte di un liquido verde, gli occhi erano uno verde e l'altro blu, sui fianchi delle macchie dello stesso colore facevano da sfondo al Cutie Mark, un cuore tentacolato, le ali erano di drago e l'essere emanava bolle di un liquido nero che uscivano dal corpo.
La creatura si avvicinò a Celestia e le dissero in modo sarcastico:<Ben ritrovata... sorellina!>