"Li vedevo, mio padre e i miei altri tre fratelli, sul patibolo... un Pony col cappuccio nero che tirava la leva... e poi i loro corpi penzolare, la folla che urla per notizie false e per bugie, l'unico che mi rimase accanto era mio fratello maggiore Eiden... sono solo ormai! Non m'importa più nulla; voglio solo le vite di quei bastardi che li hanno uccisi, su un piatto d'argento! Sono Eren... sono Eren... Eren"
<EREN!> sobbalzai sul lettino, la prima cosa che vidi fu un altro Ender che mi chiamava. <Eren!... Grazie per Minerva! non so cosa avrebbe fatto tuo nonno se non ti saresti svegliato!> ero un po stordito <Dove sono? Chi sei tu? Che è successo?> lui rispose <Sono una guardia del castello, sei nell'infermieria ora, un sicario di Celestia deve averti colpito alla gola bon una freccia. Il medico dice che rimarrà solo una cicatrice! Comunque tuo nonno, il Mentore, ti attende!> mi alzai e dopo aver preso la mia roba mi avviai... c'erano molti Ender nel castello e anche molti Pony di diverso tipo: Terrestri, Unicorni e Pegasi addirittura dei Clessidriani! Alla fine arrivai nello studio di mio nonno: Enos, il Mentore degli Assassini!
appena mi vide mi salutò, un Ender anziano ma in piena forza con una tunica con cappuccio a becco d'aquila e spalliere di ferro e con un pugnale alla cinta:<Eren! per Minerva sei vivo! Ho saputo degli avvenimenti a Canterlot... mi spiace per tuo padre e per i tuoi fratelli... ma Eiden è ancora con te vero?> risposi freddo <Una truppa ci ha attaccato... lui si è sacrificato per me... gli hanno tolto la Perla... > <Mi dispiace Eren... sei il benvenuto qui comunque!> <Grazie ma non mi fermerò a lungo... voglio solo uccidere il colpevole della morte dei miei genitori e poi me ne andrò! non sò dove ma non mi interessa!> <Cosa? non sei qui per addestrarti? > <Era il sogno di Eiden, non il mio! Non sò niente di questa lotta tra voi e... chi? I Templari? Ci hanno attaccato solo perché siamo degli Ender... > <E non vuoi sapere il perché? Cosa c'è dietro alla nostra lotta? > <Razzismo?> <Ooh no! è una lunga storia che risale a millenni or sono:
"un popolo fuggì dalla loro dimensione ormai in fiamme e devastato... erano i Precursori! Una civiltà superiore che colonizzò la nostra terra, allora fertile e incontaminata. Avevano bisogno di operai e guardie ma erano pochi, cosi crearono i Pony per avere operai e servitori... ognuno con caratteristiche utili, poi noi Ender, le loro guardie e esercito... con abilità uniche come il teletrasporto e una lunga longevità! Ma un giorno... il Sole distrusse il loro mondo... con un macchinario intrappolarono il potere delle Ombre e assorbirono il sole, ma era troppo potente e salvarono solo una città e neanche tutta! Di loro rimasero solo 1000 Pony, 350 Ender e 16 Precursori... i Pony fin da subito cominciarono a divenire i sovrani del mondo e dimenticarono le loro origini... del loro passato rimase solo l'odio verso di noi... i Precursori crearono però dei bunker dove nascosero manufatti da un potere immenso... noi combattiamo per proteggere quei tesori fonte di conoscenza e di distruzione! Come i nostri Antenati, gli Assassini erano la loro truppe d'èlite... "
allora? Ti unirai a noi nipote?> <Va bene... mi unirò a voi!> <Magnifico! Iniziamo l'addestramento!> batté gli zoccoli ed entrò un Pony Terrestre col manto marroncino e criniera color cioccolato, <Ti presento AppleChoc, la tua istruttrice!> <Perfetto! Un Pony e per di più femmin...> non finii la frase che mi puntò la Lama Celata alla gola e buttandomi in terra, <Rimangio tutto!> poi mio nonno disse <Che l'addestramento abbia inizio!>