Sognando il successo.

Le fiction ed i racconti della community!

Sognando il successo.

Messaggioda princess ice heart » 11/06/2014, 20:35

Salve a tutti.
Per l' estate mi dedicherò molto alle fanfic, quindi ho deciso di aprirne una.
Spero che vi piaccia!
Introduzione
Questa è la storia di una ragazza che sogna di diventare una pattinatrice professionista, per rincorrere finalmente il sogno della madre.
Eccola... A pochi metri dalla pista di pattinaggio... Appena seduta su una panchina, si adagia lentamente su un fianco e sospira. Ad un certo punto, su sente una voce chiamare:- Principessa!!!
Cosa ci fa lei qui?
La ragazza dai capelli azzurri rispose:- Sono qui, Hellie! Sai che dopo aver studiato vado sempre qui, alla pista di pattinaggio!
- Ice Heart, continuò - Ma sai che non puoi trascurare i tuoi impegni regali!
Princess Ice heart sogna da sempre di diventare una pattinatrice professionista... Ma molte cose ostacoleranno il suo sogno...

capitolo 1
Anche Hellie, la governante, non riuscii a togliere lo sguardo di Ice dalla pista di pattinaggio.
Allora, ormai sconsolata, se ne andò.
Intanto Ice continuava ad osservare la pista, e casomai dare una sbirciatina alle quinte.
Immaginava di volare su pattini da ghiaccio eseguendo un salto mai fatto finora: Il salto dell' Aurora Splendente.
Proprio nel momento più bello, più atteso del sogno, una mano le scosse la spalla.
- Ice... Ice!
Era la sua amica Gold Curls.
- Ice... Pensi ancora alla tua vecchia scuola, la Canterlot High? Le chiese.
- Apparte quello... vorrei tanto che i miei mi portassero a lezioni di pattinaggio sul ghiaccio...
CAPITOLO NON COMPLETO!
princess ice heart
Ursa Minor
Ursa Minor

Status: Offline
Pony preferito: Twy,Vynil...tutti

Re: Sognando il successo.

Messaggioda lyudo94 » 11/06/2014, 22:09

banale, troppo eq e come minimo finirà nel mondo dei pony o incontrerà un pony nel mondo reale, e imparerà a pattinare o qualcosa di simile. Se ne sono già viste troppe di ff di questo tipo e di solito sono banali e scontate.

l'introduzione è troppo corta e non attira per niente, di solito le introduzioni servono o a presentare i personaggi/ il personaggio oppure per raccontare un evento che da il via alla storia, te racconti solo la trama facendola intuire subito.

per il primo capitolo essendo incompleto non mi pronuncio ma già dall'intro non si preannuncia granchè. dovresti descrivere la governante o la principessa, hai detto dei capelli azzurri e poi? posso figurarmela tranquillamente come un ragno a 4 zampe con la testa di una giraffa che sara raggi laser dagli occhi. poi quel canterlot high puzza di eg da ogni poro. essi l'aver già detto che è una principessa toglie anche quel minimo di sorpresa che potevi fare. La caratterizzazione è prematura farla ma vista cosi è piatta
lyudo94
GDR
GDR

Pony preferito: applejack

Messaggioda Haytham » 13/06/2014, 22:04

lyudo94 ha scritto:banale, troppo eq e come minimo finirà nel mondo dei pony o incontrerà un pony nel mondo reale, e imparerà a pattinare o qualcosa di simile. Se ne sono già viste troppe di ff di questo tipo e di solito sono banali e scontate.

l'introduzione è troppo corta e non attira per niente, di solito le introduzioni servono o a presentare i personaggi/ il personaggio oppure per raccontare un evento che da il via alla storia, te racconti solo la trama facendola intuire subito.

per il primo capitolo essendo incompleto non mi pronuncio ma già dall'intro non si preannuncia granchè. dovresti descrivere la governante o la principessa, hai detto dei capelli azzurri e poi? posso figurarmela tranquillamente come un ragno a 4 zampe con la testa di una giraffa che sara raggi laser dagli occhi. poi quel canterlot high puzza di eg da ogni poro. essi l'aver già detto che è una principessa toglie anche quel minimo di sorpresa che potevi fare. La caratterizzazione è prematura farla ma vista cosi è piatta

Scusa, ma a me questo sembra un insulto.
Nel tuo messaggio la grammatica è pessima ed elenchi solo i difetti, non mettendo in risalto neanche un pregio della fic. La trama mi interessa, ci sono alcuni errori, ma niente di grave; forse il tuo punto debole sono le descrizioni, vero?

Cerca di immaginare una stanza, aggiungigli colore, finestre, una porta e magari un letto. Crea un personaggio, dagli un nome, un volto ed uno scopo, costruisci una storia (commovente, horror, divertente... va bene qualsiasi cosa fino a quando restiamo nelle regole del forum) e poi fai quel che vuoi con gli elementi che hai creato. Ad esempio potresti arricchire il primo capitolo aggiungendo:

Su una pista ghiacciata, in un inverno nevoso, pattinava una giovane ragazza sorridente. I lunghi capelli biondi le coprivano buona parte della schiena ed una frangia gli parava l'occhio sinistro dal sole, ancora visibile anche se ricoperto da nuvole grigie Sfrecciava per la pista con uno sguardo di sfida, cercando di compiere qualche nuova acrobazia sul ghiaccio. Il suo nome era Key, prodigiosa ragazza di sedici anni impegnata con i suoi adorati pattini... ormai erano madre e figlia, inseparabili.

Si, lo so, è penoso ma vabbé /)-.- spero di esserti stato di aiuto e che seguirai il mio consiglio su come descrivere una scena e narrare una storia! ^_^

Ah, se ti va puoi anche passarmi tramite messaggio privato i capitoli prima di postarli, così gli dò una corretta (solo se vuoi, naturalmente) :D
tolto
Haytham
Manticora
Manticora

Pony preferito: Umagon

Messaggioda lyudo94 » 14/06/2014, 14:22

Haytham ha scritto:
lyudo94 ha scritto:banale, troppo eq e come minimo finirà nel mondo dei pony o incontrerà un pony nel mondo reale, e imparerà a pattinare o qualcosa di simile. Se ne sono già viste troppe di ff di questo tipo e di solito sono banali e scontate.

Scusa, ma a me questo sembra un insulto.
Nel tuo messaggio la grammatica è pessima ed elenchi solo i difetti, non mettendo in risalto neanche un pregio della fic. La trama mi interessa, ci sono alcuni errori, ma niente di grave; forse il tuo punto debole sono le descrizioni, vero?

Cerca di immaginare una stanza, aggiungigli colore, finestre, una porta e magari un letto. Crea un personaggio, dagli un nome, un volto ed uno scopo, costruisci una storia (commovente, horror, divertente... va bene qualsiasi cosa fino a quando restiamo nelle regole del forum) e poi fai quel che vuoi con gli elementi che hai creato. Ad esempio potresti arricchire il primo capitolo aggiungendo:

Su una pista ghiacciata, in un inverno nevoso, pattinava una giovane ragazza sorridente. I lunghi capelli biondi le coprivano buona parte della schiena ed una frangia gli parava l'occhio sinistro dal sole, ancora visibile anche se ricoperto da nuvole grigie Sfrecciava per la pista con uno sguardo di sfida, cercando di compiere qualche nuova acrobazia sul ghiaccio. Il suo nome era Key, prodigiosa ragazza di sedici anni impegnata con i suoi adorati pattini... ormai erano madre e figlia, inseparabili.

Si, lo so, è penoso ma vabbé /)-.- spero di esserti stato di aiuto e che seguirai il mio consiglio su come descrivere una scena e narrare una storia! ^_^

Ah, se ti va puoi anche passarmi tramite messaggio privato i capitoli prima di postarli, così gli dò una corretta (solo se vuoi, naturalmente) :D

mi spiace ma non è un insulto, ho solo criticato l'opera che a parer mio presenta una trama già vista e scontata.

la grammatica è pessima solamente perchè il messaggio è scritto in fretta senza essere ricontrollato, cosa che quando scrivo faccio sempre, oltre a sottoporre ciò che scrivo ad almeno due o tre persone.
Ma veniamo al resto:
a) la protagonista è una perfetta mary sue, dai come on, sappiamo che è una principessa, che vuole pattinare e il suo sogno è diventare una pattinatrice e vincere trofei, cosa che ovviamente farà.
Forse non dovevo criticare l'ambientazione che ricorda tranquillamente EG indi aspetto di vedere gli altri capitoli.
b) la caratterizzazione è assente, in ogni libro e ff che si rispetti già nel prologo un minimo di caratterizzazione ci vuole, qua vediamo solo lei che sogna di pattinare e non vuole le responsabilità come regnante(anche se solo principessa ed essendo nel mondo umano le principesse raramente svolgono mansioni regali)
c) è molto meglio la tua che hai fatto come esempio delle sue e comunque non ho problemi con le descrizioni:
il sole era appena sopra la linea dell'orizzonte e illuminava debolmente con i suoi tiepidi raggi la piccola pianuraal di la del fiume. gli insetti iniziavano a svegliarsi, dissetandosi con le piccole gocce di rugiada che bagnavano i corti e verdi fili d'erba, mentre i grilli e i rospi cessato di riempire la notte coi loro richiami d'amore s'erano ritirati nelle loro tane, in attesa del calar del sole.
se vuoi te ne faccio altre di descrizioni, magari di persone. Ma comunque se vuoi un'idea di cosa intendo per descrizioni che mostrano leggiti le ff di stargazer, e.o.w e lantheros.
lyudo94
GDR
GDR

Pony preferito: applejack

Torna a Fanfics