Domande a caso

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Re: Domande a caso

Messaggioda jack » 27/05/2014, 14:59

Mr. Alicorn ha scritto:
Akira ha scritto:Qualcuno sa perchè i principi non sono alicorni come le principesse? questa serie considera i maschi inferiori alle femmine?

Sì, la società di Equestria è femminista, così come l'80% del cast ricorrente di MLP è costituito da femmine. Neanche Sombra che era re era un alicorno, il chè è anche un pò strano, perchè significa che Celestia (donna) è più forte fisicamente di Sombra (uomo).

e fu così che si creò il movimento per la parità dei sessi XD XD XD XD
Immagine

VUOI SAPERE CHI SONO? ECCOTI SERVITO https://www.facebook.com/Giacomo.Viper.Gambarin
jack
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Status: Offline
Pony preferito: Rainbow Dash - Vinyl

Messaggioda Aurelicornus » 27/05/2014, 21:31

Akira ha scritto:Qualcuno sa perchè i principi non sono alicorni come le principesse? questa serie considera i maschi inferiori alle femmine?

Essendo nato (ed è ancora) un cartone per bambine mi sembra normale che le femmine abbiano le maggiori attenzioni, sia che siano la maggioranza dei personaggi (per lo stesso motivo, sarei dell'idea di mettere più antagonisti femmine, come se non bastassero già :D). Come in genere per un cartone che pensi a destinare ai maschi fai buona parte del cast maschile. Anche se noi adulti non ci pensiamo, quando sei bambino è normale avere più interesse per qualcosa dove la maggior parte dei protagonisti siano del tuo sesso, e questo non è essere sessisti o fare differenze, è una cosa normale di quando sei bambino o adolescente. L'interesse più serio per "l'altro sesso" viene (o dovrebbe venire) molto dopo.
E' ugualmente un errore pensare che questo precluda un maschio o una femmina verso qualcosa che è originariamente pensato verso l'altro, perché anche qui quando ero un bimbo di 6-7-8 anni vedevo senza farmi problemi mentali la prima generazione di MlP, Candy Candy, Memmole, Magical Emy, e un sacco di altre che erano indirizzate alle bambine, ed erano (e lo sono ancora, tutto sommato) tra i miei preferiti. E questo nonostante mi fosse più spontaneo prestare attenzione a serie come He-Man, Ghostbusters (della filmation) o altre di azione/avventura.
Non è strano che le femmine in FiM abbiano più rivelanza, così come non è strano che anche i maschi vi provino interesse. Piuttosto mi preoccuperei se fosse l'esatto opposto!

Per dare una risposta più "interna" come giustificazione nell'ambientazione, io preferisco pensare che i Ponies siano semplicemente matriarcali, che non è la stessa cosa di femminista (anzi, per me tutto il contrario). Ci sono molti animali dove la femmina è dominante, i capobranco delle Iene sono femmine e il maschio è molto subordinato, i branchi di elefanti sono guidati dalla femmina più anziana, presso molti uccelli (come alcuni falchi) la femmina è più grossa ed è quella che controlla il territorio; e il maschio ha ruoli diversi ma essenziali per la vita di coppia o di branco. Volendo tener in considerazione che i Ponies sono una specie diversa da noi, non è improbabile che sviluppino per vari motivi sviluppino una società matriarcale, dove siano appunto le femmine messe come riferimento (anche solo che le femmine abbiano un potenziale magico più accentuato dei maschi). Questo non ha niente a che vedere col concetto di sottomissione: significa solo che alcuni ruoli che noi riteniamo maschili o femminili nella nostra società potrebbero essere concepiti diversamente, assegnati ad un sesso invece dell'altro come noi. Per esempio è vero che gli Alicorni o le Principesse hanno il potere politico, ma è vero che le guardie reali sono unicamente maschili; qui mi sembra plausibile che i Ponies non riescano a concepire una femmina nell'esercito, anche se considerano le Principesse (che sono femmine) come l'autorità a cui obbedire senza discutere.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Uragano » 30/05/2014, 7:34

Lo sapete che il nome tradotto di Sweetie Bell e Dolce Campana? Sweet= Dolce e Bell=Campana

Ma i dolci non gli fanni i pony di terra? Ma quello è un nome più adatto per i pony di terra che per un unicorno.. XD che nome assurdo gli hanno dato.. XD Per fortuna che potrebbero anche essere altri significati di dolce.. XD e meno male che gli hanno aggiunto campana che significa questre tre cose:

1)strumento sonoro, solitamente di bronzo, a forma di vaso rovesciato percosso da un battaglio appeso nell'interno o da un martello esterno

cupola di vetro sottile, sotto la quale si custodiscono oggetti delicati

accessorio di vetro opaco o di lamiera che si pone sulle lampade per moderare la luce

Secondo me era meglio che la chiamavano in un altro nome.. però per me il terzo significato è interessante.. se è quello.. XD ma anche il primo va bene.. ciao
Immagine

Si richiede pregando alla Hasbro che nella stagione 5 le Mane6 rimangono Rainbow Power

C'è una nuova serie Filly Funtasia
Uragano
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: tutti i pony

Messaggioda Xary » 30/05/2014, 8:47

Dolce è anche un aggettivo usato per i suoni, quindi non campana dolce in quanto dessert, ma campana caratterizzata dal produrre un suono dolce
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Akira » 30/05/2014, 11:56

Mr. Alicorn ha scritto:

Sì, la società di Equestria è femminista, così come l'80% del cast ricorrente di MLP è costituito da femmine. Neanche Sombra che era re era un alicorno, il chè è anche un pò strano, perchè significa che Celestia (donna) è più forte fisicamente di Sombra (uomo).

Non pens che la tua teoria sia valida per i paesi in india e arabia dove le donne sono coperte totalmente e sono considerate inferiori.
Infatti ora mi chiedo lo trasmettono mlp in quei paesi? oppure è censurato perchè le principesse hanno qualcosa che i principi(come re sombra o shining armor) non hanno?
Pucciosità livello massimo
Immagine Immagine
Akira
Manticora
Manticora

Pony preferito: Applejack

Messaggioda Laurel Crown » 30/05/2014, 12:49

Si dice Sweetie Belle con la E finale. Le campane non c'entrano niente. :asd:
Per rispondere a Uragano: il nome proviene dal termine Sweetie, termine usato sia per i dolci che per il soggetto (come da noi con "Tesoro, Amore"), e dalla parola francese Belle, parola usata anche nella lingua inglese. Infatti l'equivalente di "bella del ballo" è "belle of the ball".
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Corona e Selena

Messaggioda Uragano » 30/05/2014, 14:53

Laurel Crown ha scritto:Si dice Sweetie Belle con la E finale. Le campane non c'entrano niente. :asd:
Per rispondere a Uragano: il nome proviene dal termine Sweetie, termine usato sia per i dolci che per il soggetto (come da noi con "Tesoro, Amore"), e dalla parola francese Belle, parola usata anche nella lingua inglese. Infatti l'equivalente di "bella del ballo" è "belle of the ball".

E no questa volta sbagli tu perchè vedi "Sweetie" tiri via la due lettere finali "ie" diventa Sweet e se vai sul google traduttore in italiano lo traduce in Dolce, mentre "Belle" (dalla fretta mi è saltata la e e mi scuso) tiro via la "e" diventa Bell e se vai sul google traduttore in italiano lo traduce in campana, quindi mi dispiace per te ma il nome tradotto di Sweetie Belle nomi storpiati che ti piaccia o non ti piaccia proprio Dolce Campana..

Xary ha scritto:Dolce è anche un aggettivo usato per i suoni, quindi non campana dolce in quanto dessert, ma campana caratterizzata dal produrre un suono dolce

Infatti io sopra ho scritto il primo termini di un sostantivo non aggettivo, poiché ho anche scritto che potrebbe avere altri significati la parola "dolce" e può benissimo essere un aggettivo, dipende dalle intrepretazioni date, però stona lo stesso.. sai perché?
Perchè c'è un proverbio o un detto nostro che afferma quando uno canta ed è stonato: Tu amigo sei stonato come una campana.. quindi come può fare un suono dolce le campane se le campane sono tutte stonate?
C'è qualcosa della tua intrepretazione del nome tradotto che non mi torna. XD

Quindi io il suo nome lo interpreto Dolce (quello che fa AJ con le mele sostantivo maschile per giunta) quindi avrebbe nome di un maschio per noi ROFL magari in ingliese è femmina e Campana, cioè un dolce fatto ha forma di Campana.. XD quindi come vedi ripeto la mia affermazione che è un nome più adatto ad una pony di terra che ad un unicorno.. XD e non mi stupirei di questo nome dato i genitori che possiede poverina.. sempre in viaggio per lavoro (forse) e mai a casa.. XD
Ha proposito, sai il nome ufficiale del papà e della mamma di Rarity e SB, poiché non mi ricordo se sono mai stati detti
ciao
Immagine

Si richiede pregando alla Hasbro che nella stagione 5 le Mane6 rimangono Rainbow Power

Uragano
Power Pony
Power Pony

Messaggioda Sir.Don » 30/05/2014, 16:55

Uragano ha scritto:
Laurel Crown ha scritto:Si dice Sweetie Belle con la E finale. Le campane non c'entrano niente. :asd:

E no questa volta sbagli tu perchè vedi "Sweetie" tiri via la due lettere finali "ie" diventa Sweet e se vai sul google traduttore in italiano lo traduce in Dolce, mentre "Belle" (dalla fretta mi è saltata la e e mi scuso) tiro via la "e" diventa Bell e se vai sul google traduttore in italiano lo traduce in campana, quindi mi dispiace per te ma il nome tradotto di Sweetie Belle nomi storpiati che ti piaccia o non ti piaccia proprio Dolce Campana..

Ma belle è francese, e non vuol dire campana (inglese), il suffisso -e non esiste in inglese quindi non lo si può togliere a piacimento, non si era sbagliato Orpheus.
In più Sweetie si usa anche in modo affettuoso come per esempio Honey, che non traduci "miele" ma dolcezza.
Dylan Dog pony sotto spoiler

Grazie mille a Crimson-Pencil
Sir.Don
Traduttori
Traduttori

Pony preferito: Suiti bel e Anatre

Messaggioda Uragano » 30/05/2014, 18:38

Sir.Don ha scritto:
Uragano ha scritto:

Ma belle è francese, e non vuol dire campana (inglese), il suffisso -e non esiste in inglese quindi non lo si può togliere a piacimento, non si era sbagliato Orpheus.
In più Sweetie si usa anche in modo affettuoso come per esempio Honey, che non traduci "miele" ma dolcezza.

Bè e allora non si può nemmeno dire che Sweetie sia dolce perché in realtà ma con la s minuscola signifca tesoro, quindi mi dispace ma avrebbe doppiamente sbagliato e se lo scrivi Sweetie maiuscola non esiste e per far sì che risulti dolce devi tirare via le due lettere finali, e quindi se non si può tirare via la "e" di Belle non puoi nemmeno tirare via la "ie" di Sweetie..
Il traduttore è meglio che si metta d'accordo se si può o non si può cancellare le lettere dai nomi?

Ti avviso che non era Orpheus ma un altro e se lo scritto chiedo scusa, la maledetta fretta.
Ma non si può dire posso togliere le lettere ad un nome e uno non si può togliere le lettere, mi dispiace ma questo proprio non ci sto. se è sbaglato togliere le lettere vale per tutti i nomi e se si può invece togliere le lettere vale anche per questo per tutti i nomi, non uno sì e uno no, o tutti o nessuno per capirsi.

Guarda che di solito i nomi sono inglesi.. se poi per eccezione hanno messo un nome francese, non ne parliamo più e hai ragione tu, ma se è inglese come penso siano tutti i nomi dei pony ho ragione io.. dipende in che lingua lo traduciamo magari anche Twilght Sparkle da qualche parte potrebbe avere significato diverso chi lo sa, o la stessa Rarity o i nomi delle altre mane, pensa ad Applejack che per gli americani è un alcoolico di sidro di mele super concentrato e per noi il significato se traduciamo separando Apple=mela jack=martinetto sarebbe Melamartinetto, capisci che intendo dire, dimmi che c'entra con l'alcoolico la nostra traduzione? Anzi è strano che la censura di non nominare alcoolici nei cartoni animati non abbia fatto cambiare il nome di AJ in italia dato che sembra non vogliono nominare sidro che lo evitano come la peste.. XD

Io il nome lo ritengo tutto Inglese dato che i suoi creatori sono Americani e avranno dato come è logico nome inglese dato che la maggior parte dei cittadini U.S.A. parlano inglese, certo nessuno vieta di mettere nomi francesi, perè secondo me non nel My Little Pony anche perché allora anche il primo nome dovrebbe essere francese ciao
Immagine

Uragano
Power Pony
Power Pony

Messaggioda fedetru » 30/05/2014, 18:44

Oltretutto, La Faust è femminista dichiarata :sisi:
fedetru
Pony
Pony

Pony preferito: Derpy!

PrecedenteProssimo

Torna a Ponyville