[FANFIC] Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [FANFIC] Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei

Messaggioda StarGazer » 09/04/2014, 12:28

Thegoodpony^^ ha scritto:Mi fa piacere che ti sia piaciuto ^^ perchè a me è piaciuto davvero molto leggerlo ^^ beh non saprei perché io di solito non do giudizi ^^', se devo proprio dire le cose che più mi sono piaciute direi che é lo stile ^^ la fantasia e la parte verso l'epilogo mi ha molto colpito ^^ non dico il perché cosi tutti vorranno leggere per capire ^^ e poi mi é piaciuto il modo in cui agiscono i vari personaggi ^^ poi non saprei proprio cos'altro dire :$ ahaha dovrei pensarci più a fondo ma più di dire che non ho pensieri e commenti negativi non saprei ^^ posso dire che di certo é una super very good story ((o))) ^^

Ok, non ti obbligo ^_^
Grazie di aver letto e apprezzato ;)
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
StarGazer
GDR
GDR

Status: Offline
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra

Messaggioda Alvin Miller » 17/04/2014, 15:39

Arrivato al capitolo XIX mi son detto "massì dai, scriviamo già ora qualche commento ;) "

Dunque, di complimenti immagino tu ne abbia ricevuto anche tanti, quindi se te li rinnovassi non farei niente di diverso dagli altri utenti. Quindi nella rece attiverò la mia modalità "pignolo" dando più spessore agli aspetti che mi hanno convinto meno.

Beh, qualche complimento, almeno nella prima parte del messaggio, te lo faccio eccome. Perché merita assolutamente. Mi piace il modo in cui fondi l'antica storia canon della serie per farla collidere con le vicende originali, e trovo tutto molto azzeccato e credibile. Anche dal punto di vista "Equestria Girls", hai decisamente aggiustato il tiro rispetto al film (anche se la tua risalga a prima della sua uscita, quindi è più corretto dire che sei stato profetico con classe!), io forse avrei esaltato un po' meno le differenze tra i due mondi, ma immagino sia stato una licenza creativa che hai adottato per contrastare i due universi.

Da qui in poi però vorrei parlare di quello che meno mi ha convinto. Quindi spero tu non sia particolarmente suscettibile, e in caso, scusa se faccio calare l'ascia con troppa brutalità ^^'
In una tua intervista (o nei commenti della storia, non ricordo esattamente dove), lessi che ti eri ispirato a FOE. Beh, direi che c'è molto di foe nella storia. Sia nelle atmosfere che in certi personaggi. Forse se avessi rielaborato con maggior fantasia gli elementi in comune, ne sarebbe uscito un prodotto più fresco. Premetto che io sto leggendo FOE in queste settimane, quindi ho ancora solida nella mente l'avventura di Littlepip. Che mi richiama durante la lettura più del necessario.

La scelta di alternare la prima persona tra vari personaggi è un piccolo guizzo di freschezza, che io ho ritrovato forse una sola volta nei miei lunghi anni di letture. L'unica pecca è che forse, data la scelta, avresti dovuto esaltare maggiormente il linguaggio "proprio" di ogni personaggio. In modo da creare una distinzione tra Twilight, Daniel e Rachel. Se tutti parlano allo stesso modo si perde un po' quel ché di speciale che è insito nella narrazione in prima persona. Spesso infatti ho dovuto prestare maggiormente attenzione durante i campi di soggettiva proprio per cercare di capire quale personaggio stia narrando in quel momento. Avresti almeno dovuto trovare dei stratagemmi più intuitivi per alternare le diverse sequenze.

Al riguardo dei due personaggi umani, anche, io avrei condito i loro capitoli con momenti + intimi e introspettivi tra i due, che dessero la possibilità di approfondire maggiormente le loro figure. Il vantaggio di una storia scritta, invece che di un film, è proprio di poter viaggiare nel passato e nella psiche di un personaggio per conoscerne le sfumature che lo rendono unico. Non facendolo nel modo adeguato, questo, ne risulta sul finale che i due personaggi siano ben bilanciati e credibili (un hater scettico e una pegasister sognatrice, un'alchimia davvero fantastica), fedeli ai loro ruoli (e questo è un bene), ma di poco spessore. Sono una coppia, no? Si dovrebbe conoscere qualcosa sul loro passato. Conoscere degli aneddoti che abbiano plasmato il loro duo. Ecc.

Parlando poi del fantasma del filosofo greco, forse avresti dovuto fargli usare una dizione più "arcaica" rispetto al colloquiale gergo che invece utilizzava. Viene pur sempre da un'epoca di miti e poeti, qualche decennio di colloqui con dei pony e millenni di solitudine spiritica non credo lo abbiano reso un allegro compaesano di villaggio.

E questi sono i quattro aspetti NI che mi sono rimasti maggiormente impressi. Non pregiudicano all'interesse della storia, che scorre varia, ben scritta, e coinvolgente. Però non ho potuto fare a meno di notarli.

Ed ora al via il resto. Scopriamo come si conclude l'avventura!
Immagine Immagine

Immagine
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda StarGazer » 17/04/2014, 16:57

X Alvin Miller
Oh, un commento tosto è.é ... vediamo di rispondere bene ... ^_^

Beh, qualche complimento, almeno nella prima parte del messaggio, te lo faccio eccome. Perché merita assolutamente. Mi piace il modo in cui fondi l'antica storia canon della serie per farla collidere con le vicende originali, e trovo tutto molto azzeccato e credibile.

Sì, ci tengo a rendere tutto il più credibile possibile. ^_^ E' una delle mie regole d'oro.
Anche dal punto di vista "Equestria Girls", hai decisamente aggiustato il tiro rispetto al film (anche se la tua risalga a prima della sua uscita, quindi è più corretto dire che sei stato profetico con classe!)

Terribilmente profetico in certi punti ... pensa solo alla battuta "Allora esiste anche in questo mondo la magia!" che faccio dire a Twilight ^^' .... per non parlare di Twilight alle prese con il computer :twiohno_big:
io forse avrei esaltato un po' meno le differenze tra i due mondi, ma immagino sia stato una licenza creativa che hai adottato per contrastare i due universi.

E' resa apposta questa differenza sostanziale, perchè secondo me comunque c'è, eccome. E infatti si vede dopo cosa succede al mondo di Equestria quando diventa più simile al nostro ...

Da qui in poi però vorrei parlare di quello che meno mi ha convinto. Quindi spero tu non sia particolarmente suscettibile, e in caso, scusa se faccio calare l'ascia con troppa brutalità ^^'

E' una regola che un autore, suscettibile o meno, deve imparare, anche se amara: le critiche negative aiutano a migliorare più di quelle positive. Quindi non farti problemi a far calare l'ascia (immaginaria, mi raccomando XD ).
In una tua intervista (o nei commenti della storia, non ricordo esattamente dove), lessi che ti eri ispirato a FOE. Beh, direi che c'è molto di foe nella storia. Sia nelle atmosfere che in certi personaggi. Forse se avessi rielaborato con maggior fantasia gli elementi in comune, ne sarebbe uscito un prodotto più fresco. Premetto che io sto leggendo FOE in queste settimane, quindi ho ancora solida nella mente l'avventura di Littlepip. Che mi richiama durante la lettura più del necessario.

Questo può essere un male o un bene a seconda di chi legge. Stiamo parlando di una fic che ho iniziato sull'onda dell'entusiasmo della lettura del mattone di Kkat %) Ho cercato di essere meno "dipendente" possibile da FOE, ma molti elementi comunque li ho presi da lì, volontariamente o inconsciamente, questo lo ammetto.

La scelta di alternare la prima persona tra vari personaggi è un piccolo guizzo di freschezza, che io ho ritrovato forse una sola volta nei miei lunghi anni di letture.

Sì, questa è una cosa che mi piace fare in tutte le mie storie, in modo da rendere appunto più fresca la lettura, per smorzare un pò certi momenti, e per permettere anche di apprezzare altri protagonisti invece di uno solo (e ovviamente di mostrare cose che il protagonista principale non potrebbe vedere).

L'unica pecca è che forse, data la scelta, avresti dovuto esaltare maggiormente il linguaggio "proprio" di ogni personaggio. In modo da creare una distinzione tra Twilight, Daniel e Rachel. Se tutti parlano allo stesso modo si perde un po' quel ché di speciale che è insito nella narrazione in prima persona. Spesso infatti ho dovuto prestare maggiormente attenzione durante i campi di soggettiva proprio per cercare di capire quale personaggio stia narrando in quel momento. Avresti almeno dovuto trovare dei stratagemmi più intuitivi per alternare le diverse sequenze.

Mmm :raritythink:
Sì, questa ammetto che è stata una delle mie preoccupazioni principali quando passavo da un personaggio all'altro. Per dirne una ho fatto in modo, ad esempio, che Daniel dicesse spesso "Per Dio" o "Per carità divina" o esclamazioni religiose simili, oppure ho dato a Rachel un modo di pensare più gioviale e meno pessimistico di Twilight. Forse non ci sono riuscito come avrei voluto. Ci devo lavorare ancora un pò, probabilmente. Suggerimenti?

Al riguardo dei due personaggi umani, anche, io avrei condito i loro capitoli con momenti + intimi e introspettivi tra i due, che dessero la possibilità di approfondire maggiormente le loro figure. Il vantaggio di una storia scritta, invece che di un film, è proprio di poter viaggiare nel passato e nella psiche di un personaggio per conoscerne le sfumature che lo rendono unico. Non facendolo nel modo adeguato, questo, ne risulta sul finale che i due personaggi siano ben bilanciati e credibili (un hater scettico e una pegasister sognatrice, un'alchimia davvero fantastica), fedeli ai loro ruoli (e questo è un bene), ma di poco spessore. Sono una coppia, no? Si dovrebbe conoscere qualcosa sul loro passato. Conoscere degli aneddoti che abbiano plasmato il loro duo. Ecc.

Ecco, su questo non posso darti proprio torto. Me ne sono reso conto anch'io di non aver dato il giusto spessore "amoroso" ai due. Ho provato a darvi rimedio aggiungendo un pezzo in corso d'opera, ma non è bastato. Vedrò di migliorare anche questo aspetto.

Parlando poi del fantasma del filosofo greco, forse avresti dovuto fargli usare una dizione più "arcaica" rispetto al colloquiale gergo che invece utilizzava. Viene pur sempre da un'epoca di miti e poeti, qualche decennio di colloqui con dei pony e millenni di solitudine spiritica non credo lo abbiano reso un allegro compaesano di villaggio.

Un pò si spiega questa cosa dal fatto che comunica loro attraverso il pensiero, infrangendo quindi barriere linguistiche e di gergo, e comunque ho cercato di renderlo il più possibile "sofisticato" senza però voler esagerare.
Purtroppo i termini arcaici non sono il mio forte /)-.- (sono un ragioniere, non un laureato in lingue ^^' )

E questi sono i quattro aspetti NI che mi sono rimasti maggiormente impressi. Non pregiudicano all'interesse della storia, che scorre varia, ben scritta, e coinvolgente. Però non ho potuto fare a meno di notarli.

E hai fatto bene a notarli ^_^ E già il fatto che siano NI e non NO mi fa molto piacere :D

Ed ora al via il resto. Scopriamo come si conclude l'avventura!

Spero ci siano più cose positive che negative proseguendo ;) Buona lettura :Ilovereading:
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
StarGazer
GDR
GDR

Messaggioda Alvin Miller » 17/04/2014, 17:14

OK, un secondo di fiùù perché non nego che avevo l'ansia a mille per mille mentre leggevo la risposta (sono pur sempre un nuovo arrivato che ha sezionato uno dei racconti di punta del forum) :chemad_big:

L'hai accolta meglio del previsto, e ti ringrazio per questo ^^'

Quando mi si chiede di giudicare una storia io mi limito semplicemente a valutarla come se fosse mia, e io con me stesso sono una vera spina nel fianco. Quindi lascio passare davvero pochi sgarri %)

Però naturalmente mi piace, e già ora ho progredito nella lettura rispetto a quando ho scritto la rece (devo sveltarmi, perché EOW ha un corno di Celestia :troll: puntato sui miei bassifondi per leggere DST 2, e se non mi sbrigo temo di fare la fine delle vittime di Vlad l'Impalatore XD XD )

Ci sentiamo poi su facebook per continuare il discorso, mi farebbe piacere far anche con te scambi di opinioni. :D
Immagine Immagine

Immagine
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale

Messaggioda Haytham » 19/04/2014, 14:00

Non l'avrei mai detto, ma ho iniziato a leggere GOT, e con il prologo ho già capito che questa FanFic è spettacolare.
Le descrizioni sono ben rese, anche i dialoghi mi piacciono, è tutto davvero epico ^_^
Sono andato a fiducia perché dopo aver letto "Let's Roll the Dice" non potevo non leggere GOT ^3^
tolto
Haytham
Manticora
Manticora

Pony preferito: Umagon

Messaggioda StarGazer » 19/04/2014, 15:43

X Alvin Miller

OK, un secondo di fiùù perché non nego che avevo l'ansia a mille per mille mentre leggevo la risposta (sono pur sempre un nuovo arrivato che ha sezionato uno dei racconti di punta del forum) :chemad_big:
L'hai accolta meglio del previsto, e ti ringrazio per questo ^^'

Ma figurati. Hai tirato su delle ottime critiche che mi aiuteranno di sicuro in futuro ;)

Quando mi si chiede di giudicare una storia io mi limito semplicemente a valutarla come se fosse mia, e io con me stesso sono una vera spina nel fianco. Quindi lascio passare davvero pochi sgarri %)

Anch'io cerco di essere molto critico con me stesso. E infatti spesso sono insoddisfatto %)

Però naturalmente mi piace, e già ora ho progredito nella lettura rispetto a quando ho scritto la rece (devo sveltarmi, perché EOW ha un corno di Celestia :troll: puntato sui miei bassifondi per leggere DST 2, e se non mi sbrigo temo di fare la fine delle vittime di Vlad l'Impalatore XD XD )

Bene, commenta allora il resto quando puoi ^_^

Ci sentiamo poi su facebook per continuare il discorso, mi farebbe piacere far anche con te scambi di opinioni. :D

Sarà difficile trovarmi lì, però manda pure un messaggio quando vuoi e rispondo.

X Haytham
Non l'avrei mai detto, ma ho iniziato a leggere GOT, e con il prologo ho già capito che questa FanFic è spettacolare.
Le descrizioni sono ben rese, anche i dialoghi mi piacciono, è tutto davvero epico ^_^
Sono andato a fiducia perché dopo aver letto "Let's Roll the Dice" non potevo non leggere GOT ^3^

Molte grazie per la fiducia ^_^ Sono due storie molto differenti, ti avviso, e GOT avrai notato che è decisamente più lunghetto e tosto. Ma spero comunque che ti piacerà andando avanti ;)
StarGazer
GDR
GDR

Messaggioda Haytham » 19/04/2014, 16:13

Lo so, è molto lungo (scusa se rompo, ma quante pagine saranno approssimativamente?) e tosto, ma dopo aver letto il Prologo non posso più smettere.

:CIDER!: mi leggo un altro capitolo visto che ci sono!
tolto
Haytham
Manticora
Manticora

Messaggioda Alvin Miller » 19/04/2014, 16:35

Sarà difficile trovarmi lì, però manda pure un messaggio quando vuoi e rispondo.

Offtopic:
Se volessi parlare quindi dov'è meglio contattarti, per te?
Immagine Immagine

Immagine
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale

Messaggioda Haytham » 19/04/2014, 16:55

Ho letto il 1-2 capitolo.
Nel secondo chi è che ha notato la citazione a L.A. noire?
tolto
Haytham
Manticora
Manticora

Messaggioda StarGazer » 19/04/2014, 17:02

Haytham ha scritto:Lo so, è molto lungo (scusa se rompo, ma quante pagine saranno approssimativamente?) e tosto, ma dopo aver letto il Prologo non posso più smettere.

:CIDER!: mi leggo un altro capitolo visto che ci sono!

Salvandomi tutti i capitoli in un unico file word, mantenendo lo stesso formato di Google Docs, mi sono venute la bellezza di 473 pagine D: %) .

Haytham ha scritto:Ho letto il 1-2 capitolo.
Nel secondo chi è che ha notato la citazione a L.A. noire?

:mrgreen:
Non è un grosso spoiler, però questi commenti cerca di farli sotto il tag spoiler, per sicurezza. Non vorrei che a qualcuno venisse rovinato il gusto di scoprire queste piccole cose.
^_^
Alvin Miller ha scritto:
Offtopic:
Se volessi parlare quindi dov'è meglio contattarti, per te?

Offtopic:
O tramite messaggio privato o tramite skype, se ce l'hai. Il mio account skype lo trovi sotto l'avatar.
StarGazer
GDR
GDR

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics