DST - Double Six Trilogy

Le fiction ed i racconti della community!

Re: DST - Double Six Trilogy

Messaggioda gabrybrown » 13/03/2014, 0:14

Allora, io in genere preferisco dire quello che penso di un racconto quando è concluso, per poterne comprendere tutto il contenuto al meglio(che profondo). Quindi volevo aspettare che finissi almeno la seconda saga [mpfff!], ma visto che [ah ah..] penso ci vorrà[Ah ah ah ah... Ah Ah Ah Ah Ah Ah!.... AH AH AH AH..AH!!!.... AH!....Haaaaaa.... sai quanto è ridicolo quello che hai detto, vero?]
Inizio a pensarlo.
La tua storia mi sta piacendo molto (Principalmente perché adoro i viaggi negli universi paralleli) ma soprattutto per due cose, anzi tre:

-I continui colpi di scena (sembra che a te e Stargazer piaccia nuotare nei colpi di scena). Non hai il tempo di abituarti alle cose come stanno, che succede qualcosa che rigira la frittata di 320°, lasciando il lettore (o almeno me) tipo "certo certo.... aspetta, cosa?!".
Poi dai... puoi dirlo... tu lo odi a Midnight Mist [Già! Non lasci un pò ti tregua a questo pover'uomo(pony)comunque sia. Dico, capisco che è il protagonista e ha bisogno di un passato drammatico, ma non gliene va bene una: il padre che lo abbandona, la madre impazzisce, sua moglie perde un figlio, uno dei suoi migliori amici viene ucciso, perde il suo unico punto di riferimento paterno e i suoi amici sono scomparsi, dopo essere contagiato da una malattia che gli da la vista canina, e questo è solo prima dell'inizio della storia vera e propria. Diamine io sono cattivo](è vero)[Zitto!](scusa)[ma tu... tu sei diabolico... mi piace]

-I sentimenti. Perché se in Gotterpam.. Goterddam... GOT! se in GOT c'erano massacri a non finire(infatti era una guerra genio), qui sono molto di meno, ma ognuno di quelle morti è analizzata molto bene, facendo comprendere le emozioni che essa causa, sia alla vittima(quando ne aveva la possibilità) che ai testimoni di quell'attimo (Basti vedere lo shock di Raimbow Dash, oppure quando si sacrifica Tracey per sua figlia, Trixie è letteralmente impazzita dalla disperazione).

-La caratterizzazione. Perché ogni tuo personaggio è caratterizzato, sia fisicamente che comportamentalmente, davvero bene.....(Tutto qui?) in che senso? [nessun esempio, nessuna battuta..] non me ne vengono in questo momento [Mah!Neanche ti sforzi. Me ne vado...neanche un dannato copia incolla dal racconto stesso.... pigrone!]

Ma a proposito dei personaggi [Ah ecco] devo dirti che sono davvero tanti
(alcuni con nomi cosi complicati che non riesco neanche a ricordare) [giàààà.... tipo quel pony bravo con la magia](Settepunte?)[no]( Tracey?)[no](Greyhorn? Uno dei principi o principesse?)[Ecco! L'allievo di Celestia] (Mist?)[nOoo, quello tutto viola](parli..parli di Twilight?)[Si quello! Che razza di nome è? nessuno se lo ricorderà mai](haaaa... oh Dio)[Cosa?!](niente niente).
In particolare mi piace Cèr Veritas, è apparso solo adesso ma già mi fa morire [Mi ricorda stranamente qualcuno, ma non riesco a capire chi](vero, anche a me)

In conclusione volevo chiederti.... ma hai già strutturato la storia della terza saga?
Se non vi fidate dei servizi postali ma avete un pacco da consegnare, affidatevi a
Speed-ex: spedizioni rapide e sicure!.....quasi sempre

-Figliolo, cosa vedi?
-La Luna
-No, in mezzo a lei
-La Puledra nella Luna?
-Sai, ci sono molte leggende riguardo quel viso. Dicono ci sia davvero qualcuno lassù in attesa di ritornare ad Equestria
-Ma sono tutte false. È solo un insieme di crateri che casualmente hanno formato quel volto sul satellite, giusto papà?
-... Sì, probabilmente hai ragione

gabrybrown
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Status: Offline
Pony preferito: Pinkie pie

Messaggioda E.O.W. » 13/03/2014, 13:04

gabrybrown ha scritto:Allora, io in genere preferisco dire quello che penso di un racconto quando è concluso, per poterne comprendere tutto il contenuto al meglio(che profondo). Quindi volevo aspettare che finissi almeno la seconda saga [mpfff!], ma visto che [ah ah..] penso ci vorrà[Ah ah ah ah... Ah Ah Ah Ah Ah Ah!.... AH AH AH AH..AH!!!.... AH!....Haaaaaa.... sai quanto è ridicolo quello che hai detto, vero?]
Inizio a pensarlo.

o.o
Beh.... lieto che ti sia messo a leggere nonostante la non-completezza.

gabrybrown ha scritto:
-I continui colpi di scena (sembra che a te e Stargazer piaccia nuotare nei colpi di scena). Non hai il tempo di abituarti alle cose come stanno, che succede qualcosa che rigira la frittata di 320°, lasciando il lettore (o almeno me) tipo "certo certo.... aspetta, cosa?!".
Poi dai... puoi dirlo... tu lo odi a Midnight Mist [Già! Non lasci un pò ti tregua a questo pover'uomo(pony)comunque sia. Dico, capisco che è il protagonista e ha bisogno di un passato drammatico, ma non gliene va bene una: il padre che lo abbandona, la madre impazzisce, sua moglie perde un figlio, uno dei suoi migliori amici viene ucciso, perde il suo unico punto di riferimento paterno e i suoi amici sono scomparsi, dopo essere contagiato da una malattia che gli da la vista canina, e questo è solo prima dell'inizio della storia vera e propria. Diamine io sono cattivo](è vero)[Zitto!](scusa)[ma tu... tu sei diabolico... mi piace]

Oh, si, adoro i colpi di scena, soprattutto quelli che ribaltano tutto ciò che credevate. GreyhorneHope*coff*
Comunque su Mist... no, non lo odio. Anzi, è un pg che mi piace davvero tanto, come i protagonisti di ogni mia fic.
Potrei anticiparti che d'ora in poi le cose inizieranno ad andargli meglio, anche se sì, ha avuto tante sfortune nella vita. Tuttavia, le ha sempre superate tutte. E' questo il senso del suo personaggio.
Senza contare che... beh, ci saranno colpi di scena da 320° anche su di lui.

gabrybrown ha scritto:
-I sentimenti. Perché se in Gotterpam.. Goterddam... GOT! se in GOT c'erano massacri a non finire(infatti era una guerra genio), qui sono molto di meno, ma ognuno di quelle morti è analizzata molto bene, facendo comprendere le emozioni che essa causa, sia alla vittima(quando ne aveva la possibilità) che ai testimoni di quell'attimo (Basti vedere lo shock di Raimbow Dash, oppure quando si sacrifica Tracey per sua figlia, Trixie è letteralmente impazzita dalla disperazione).

La morte è sempre una componente fondamentale delle mie fic, soprattutto cosa causa a chi conosceva il morto in questione. Si tratta di un momento emotivamente molto potente, capace di cambiare per sempre la visione del mondo di un personaggio.
Tracey non è la prima e... non sarà l'ultima.
Ma anche come l'affronterà Trixie lo si vedrà nei prossimi capitoli ;) .

gabrybrown ha scritto:
-La caratterizzazione. Perché ogni tuo personaggio è caratterizzato, sia fisicamente che comportamentalmente, davvero bene.....(Tutto qui?) in che senso? [nessun esempio, nessuna battuta..] non me ne vengono in questo momento [Mah!Neanche ti sforzi. Me ne vado...neanche un dannato copia incolla dal racconto stesso.... pigrone!]

Ma a proposito dei personaggi [Ah ecco] devo dirti che sono davvero tanti
(alcuni con nomi cosi complicati che non riesco neanche a ricordare) [giàààà.... tipo quel pony bravo con la magia](Settepunte?)[no]( Tracey?)[no](Greyhorn? Uno dei principi o principesse?)[Ecco! L'allievo di Celestia] (Mist?)[nOoo, quello tutto viola](parli..parli di Twilight?)[Si quello! Che razza di nome è? nessuno se lo ricorderà mai](haaaa... oh Dio)[Cosa?!](niente niente).
In particolare mi piace Cèr Veritas, è apparso solo adesso ma già mi fa morire [Mi ricorda stranamente qualcuno, ma non riesco a capire chi](vero, anche a me)

Beh, grazie, adoro inserire personaggi particolari e un po' strani. Penso che in una storia con così tanti personaggi è necessario farli risaltare parecchio, per evitare che vengano dimenticati.

Parli forse di Zantheon? Il pony che si fa passare per un unicorno di nome Dragon?
Lui è la chiave di volta della fic, visto che ogni cosa bene o male ruota attorno a lui. Tuttavia, quale sia il suo obbiettivo è tutt'ora un mistero che nessuno sa.

gabrybrown ha scritto:In conclusione volevo chiederti.... ma hai già strutturato la storia della terza saga?

Ovvio che l'ho già progettata, so già cosa accadrà, chi sarà il cattivo e soprattutto... il finale.
Sono sicuro che il finale di DST vi lascerà a bocca aperta ;)

Ah, una cosa: se ti piacciono le fic in cui il protagonista ha evidenti disturbi psicologici (tra cui doppia/tripla personalità).... C'è il Diario della Luna, che per giunta è completo :D .
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Pony preferito: Rarity anziana

Messaggioda FedeBrony93 » 13/03/2014, 17:43

E.O.W. ha scritto:Ah, una cosa: se ti piacciono le fic in cui il protagonista ha evidenti disturbi psicologici (tra cui doppia/tripla personalità).... C'è il Diario della Luna, che per giunta è completo :D .

Ho come la sensazione che questa affermazione la vedrò abbastanza spesso, da adesso in poi XD
Per non mandare un messaggio totalmente inutile... A che punto è il prossimo capitolo? Hai un'idea per quando uscirà? ò.o
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda fengrin » 13/03/2014, 19:42

E.O.W. ha scritto:Sono sicuro che il finale di DST vi lascerà a bocca aperta ;)

50 bit che esplode tutto.
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale

Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze

Messaggioda E.O.W. » 13/03/2014, 21:50

Il capitolo? Dovrei mettermi a scriverlo questo week end.
Per il finale ho bocca cucita invece.
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Messaggioda gabrybrown » 13/03/2014, 23:14

E.O.W. ha scritto:Potrei anticiparti che d'ora in poi le cose inizieranno ad andargli meglio

Ah bene! Sono contento per lui, gli ci vuole un pò di felicità dopotutto [Peccato che non potrò più farmi quattro risate]

E.O.W. ha scritto:Ah, una cosa: se ti piacciono le fic in cui il protagonista ha evidenti disturbi psicologici (tra cui doppia/tripla personalità).... C'è il Diario della Luna, che per giunta è completo :D .

Ullallà! Non posso non leggerlo, vado e torno. (Dopotutto, mi è sempre piaciuto vedere i pensieri di un pazzo)
[mmm.... Chissà il perché?]
Se non vi fidate dei servizi postali ma avete un pacco da consegnare, affidatevi a
Speed-ex: spedizioni rapide e sicure!.....quasi sempre

-Figliolo, cosa vedi?
-La Luna
-No, in mezzo a lei
-La Puledra nella Luna?
-Sai, ci sono molte leggende riguardo quel viso. Dicono ci sia davvero qualcuno lassù in attesa di ritornare ad Equestria
-Ma sono tutte false. È solo un insieme di crateri che casualmente hanno formato quel volto sul satellite, giusto papà?
-... Sì, probabilmente hai ragione

gabrybrown
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Pony preferito: Pinkie pie

Messaggioda E.O.W. » 13/03/2014, 23:29

gabrybrown ha scritto:
E.O.W. ha scritto:Potrei anticiparti che d'ora in poi le cose inizieranno ad andargli meglio

Ah bene! Sono contento per lui, gli ci vuole un pò di felicità dopotutto [Peccato che non potrò più farmi quattro risate]

Beh, solo perché vanno meglio a lui non significa andranno meglio anche agli altri personaggi :evildiscord: .

gabrybrown ha scritto:

Ullallà! Non posso non leggerlo, vado e torno. (Dopotutto, mi è sempre piaciuto vedere i pensieri di un pazzo)
[mmm.... Chissà il perché?]

Me lo chiedo anche io...
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Messaggioda Alvin Miller » 16/03/2014, 13:27

Allora, eccoci qua. Ho letto fin'ora i primi 3 capitoli. Più o meno all'incirca quello che tu definivi come "le parti della saga che avresti scritto maluccio".
Personalmente non vi ho trovato particolari difettoni. Al più, uno stile un po' spartano, ma ho davvero letto di peggio.
Invece mi voglio soffermare su due difetti in particolare che avresti potuto commettere sia in prima che in terza persona, senza scampo:

Ho notato un lieve eccesso del terrificante Info-dumping. E' molto probabile che tu sappia cosa sia, ma in caso contrario. E' quel "difetto" di certi autori, quando forniscono ai lettori informazioni su un personaggio/scena/luogo al solo scopo di dare informazioni al riguardo dell'elemento in analisi, senza che però esso sia funzionale alla trama. Ti faccio un esempio fast: un personaggio va a Parigi, e tu ti metti a descrivere la Tour Eiffel. Ok, fai sfoggio della tua cultura, ma è un'informazione che non cambia niente per il personaggio, e se ti trovi dinanzi a un lettore "esperto", è un difetto che traspare.
Io l'ho notato molto pesantemente quando hai spiegato i retroscena su Blind Hope.
Tecnicamente non è possibile evitare del tutto gli info-dumping. Ci sono certi contesti in cui è inevitabile, per aiutare il lettore a calarsi nella scena e nella mentalità giusta per affrontare la situazione, ma è qualcosa che andrebbe limitato con il contagocce, e aggirato ogni volta che è possibile. Devi fare in modo, ogni volta che puoi, che siano i personaggi a compiere le azioni che permettano di conoscere nuove informazioni. Nel caso di Hope, avresti per esempio potuto aspettare di sbandierare la verità, o fare in modo che fosse un personaggio a raccontarlo.
Ci sono vari modi di trattare con l'info-dumping. Tutto dipende dallo stile e dall'esperienza.

Altro errorino che mi è sembrato tu compi certe volte, è la fretta con la quale si evolve l'umore dei personaggi in certe circostanza. Per esempio quando Twilight parla con Celestia, e le reazioni della regnante si fanno subito tese. Non c'è stata un'evoluzione "credibile". Sembra molto una forzatura solo per spingerla a comportarsi in quel modo.
Anche qui, il segreto è cercare di equilibrare il più possibile la narrazione con la psicologia nativa dei personaggi. Tutta questione di pratica ed esperienza.

Poi chissà, magari più avanti ingrani la marcia e mi diventi Tolkien! Ma queste sono solo le impressioni che ho avuto dei primi 3 capitoli XD

Buona la caratterizzazione dei personaggi, invece, e la trama. Mi spronano a continuare con interesse. E questo è importante. Se riesci a catturare l'attenzione del lettore sei già a + di metà strada ;)
Immagine Immagine

Immagine
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda StarGazer » 16/03/2014, 13:56

Alvin Miller ha scritto:-cut-

Attenzione agli spoiler!!!! Anche se piccoli, metti il tag appropriato!
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
StarGazer
GDR
GDR

Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra

Messaggioda Laurel Crown » 16/03/2014, 14:25

StarGazer ha scritto:
Alvin Miller ha scritto:-cut-

Attenzione agli spoiler!!!! Anche se piccoli, metti il tag appropriato!

Offtopic:
Onestamente, io non lo vedo come spoiler.
Certo, ha menzionato un PG ma non ha detto niente su di lui.
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Corona e Selena

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics