Grifen ha scritto:l.pallad ha scritto:Tecnicamente quello che è accaduto tra Luna e Celestia lo hanno un pochino approfondito con questa scena.
Quello che voglio dire, però, è che questi sviluppi dell'ambientazione sono portati avanti solo se hanno una situazione che vogliono raccontare, mentre non fanno il contrario, cioè non scrivono una trama con lo scopo di creare l'ambientazione; e quella scena dimostra quello che stavo spiegando sulla gestione della serie.
Qui vediamo solo la scena dello scontro perchè devono solo mostrare in quale luogo stavano gli Elementi, nel castello in Everfree, dove le protagoniste devono far ritorno. Però non ci è stato detto ancora "perché" Luna è diventata gelosa. Questa parte manca ancora perché in Princess Twilight Sparkle hanno bisogno di mostrare solo dove stavano gli Elementi, non di spiegare perché Luna si è ribellata, e in tutte le stagioni non ci sono ancora indizi sul perché di questa scelta, a parte il primo episodio; anche li, la spiegazione viene messa per fare da cornice alla prima avventura.
Eppure non è un capitolo che dovrebbero saltare. Il comportamento di Luna sembra assurdo se si vede come si comportava nella scena dopo con Discord e con l'Albero. Le due sorelle avevano davvero affiatamento, anche Discord lo nota con molta soddisfazione. E' impensabile pensare che Luna un giorno si rivoltasse contro Celestia, se non lo sapessimo. Mi viene da pensare che la gelosia verso Celestia non sia del tutto sua, forse è stata mal consigliata.
Sicuramente ci può essere ancora una quinta stagione per mostrarlo, poi questa serie animata ha avuto una storia insolita (per chi conosce l'origine della serie, sa che molte cose nella S1 erano ancora considerate impensabili da fare rispetto ad ora, e che alcune idee sui personaggi erano molto più esagerate rispetto ad ora, specialmente Pinkie Pie), per certi versi è più un esperimento che strutturata secondo idee chiarissime (si veda l'enorme differenza di struttura tra le varie stagioni, che segue tre schemi diversi). Però, se alla fine contano le azioni più che le giustificazioni, secondo me è evidente che la gestione della storia non segue quei criteri che siamo invece abituati noi, se FiM fosse una storia fantasy più vicina ad altre quella di Luna e Celestia sarebbe una parte della storia già affrontata da tempo.
Perciò non mi faccio troppe aspettative su Sunset Shimmer: potrebbe avere una buona storia, ma Rainbow Rocks non sembra riguardare più lei, perciò se capisco come fanno ho il presentimento che non avrà davvero peso o approfondimenti.
Beh, tecnicamente nel primo episodio ci dissero cosa spinse Princess Luna a diventare Nightmare Moon, anche se in effetti è trattato in maniera molto superficiale. Ma chissà. Avete presente l'episodio "For Whom the Sweetie Belle Toils"? Forse in esso Sweetie Belle rovinerà il vestito di Rarity perché è gelosa di lei per qualcosa. E quando Princess Luna entrerà nei suoi sogni le mostrerà/racconterà di cosa la spinse a diventare Nightmare Moon per ammonirla di non commettere i suoi stessi errori. Comunque in effetti quello che è successo tra Luna e Celestia è uno stereotipo abbastanza classico, e se questa storia fosse un fantasy più adulto Princess Luna probabilmente sarebbe stata di nuovo imprigionata o addirittura morta (dato che di solito la sorella malvagia non si redime mai), ed in effetti la stessa cosa sarebbe potuta accadere anche a Sunset Shimmer. Lei comunque l'hanno già approfondita nell'annuario, dato che lì ce lo hanno mostrato sia cosa la spinta ad andare nel mondo umano, ed anche come avesse fatto a minare in maniera così efficace l'amicizia tra Applejack, Fluttershy, Pinkie Pie, Rainbow Dash, e Fluttershy. Se magari verrà approfondita di più o no lo vedremo. Ci toccherà aspettare che almeno spunti fuori un trailer migliore per questo film.
Poi in generale Equestria Girls è frutto del fandom. Dopotutto in molti, prima di questo film, si divertivano a immaginarsi le Mane 6 come umane e loro le hanno realizzate davvero. E poi la cosa che quando si entra ad Equestria si diventa pony e che quando si esce si ritorna umani l'hanno presa dalle fan fictiond i dr Whooves, perché lì il fandom si divertiva a fare che questo tipo

non era la controparte Pony del dottore ma il dottore stesso. E le versioni della sua trasformazione sono 2, o che era diventato un pony durante una rigenerazione oppure che si era trasformato semplicemente arrivando ad Equestria e che sarebbe tornato umano appena ne fosse uscito.