[INTERVISTA]Susanna Balbarani, cantante della sigla italiana

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

Re: [INTERVISTA]Susanna Balbarani, cantante della sigla ital

Messaggioda Amuzani » 16/02/2012, 14:32

JazzLuca ha scritto:ma in realtà MLP G1 non ha niente di mitico o risveglia chissà che ricordi

per quanto mi faccia schifo, devo contraddirti: ci sono na svaccata di persone che RIMPIANGONO la vecchia serie...

d'altro canto io continuo a non capire il successo delle Peanuts, ma questa è un'altra storia
Amuzani

Status: Offline

Messaggioda Serenade » 16/02/2012, 15:44

Howling Wind ha scritto:Io sono rimasto molto stupito del successo della sigla oltre-oceano: oltre alla citazione su Equestria Daily, ho avuto modo a livello personale su alcuni forum di constatare quanto gli angloamericani siano rimasti affascinati dalla sigla, sia musicalmente (fascino della lingua straniera presumo), sia visivamente (il che mi ha portato a riflettere sul fatto che, al di là di tutte le bidonate di adattamento nostrane, i cartoni su Mediaset hanno introdotto uno stile da AMV attuali in cartoni animati)

bhe, è un pò una tradizione dell'italia quella di fare sigle tutte nostre e di rimontarci gli spezzoni della serie sopra per farne su una tutta nuova. Succede praticamente con tutte le serie animate che la censura italiana considera adatte ai bambini ed è una cosa che ho sempre apprezzato: ci da sempre un'esclusiva in più rispetto a tutti gli altri (anche se è una cosa che succede pure in Francia e Germania, alle volte)

Amuzani ha scritto:d'altro canto io continuo a non capire il successo delle Peanuts, ma questa è un'altra storia

no, aspetta... ma dici questi?
Immagine
Immagine
-Topic Killer-
Serenade
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Derpy Hooves

Messaggioda Howling Wind » 16/02/2012, 15:51

Serenade ha scritto:bhe, è un pò una tradizione dell'italia quella di fare sigle tutte nostre e di rimontarci gli spezzoni della serie sopra per farne su una tutta nuova. Succede praticamente con tutte le serie animate che la censura italiana considera adatte ai bambini ed è una cosa che ho sempre apprezzato: ci da sempre un'esclusiva in più rispetto a tutti gli altri (anche se è una cosa che succede pure in Francia e Germania, alle volte)

Questo lo so, solo che essendoci cresciuto a contatto con questa tradizione, non ci ho mai fatto caso alla sua peculiarità :D

Però con gli anime possono risparmiarselo, le loro sigle sono capolavori a sé :incertezza:
Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rainbow Dash

Messaggioda Serenade » 16/02/2012, 16:15

Dipende dall'anime: di recente (e con recente intendo negli ultimi 10 anni) ne stanno arrivando parecchi che non sono molto adatti ai bambini piccoli come Death Note, Nana o Soul Eater che infatti hanno le sigle originali anche qui in italia, sia perchè non vengono acquistati dalla mediaset sia perchè non sono Anime adattissimi ai piccoli, che sono quelli che più di tutti si godono le sigle italiane (difattii le sigle si fanno in primis per attirare di più i tabacchini). Caspio, le sigle di Rossana, Guru Guru, YuGhiOh, Shaman King, Power Stone, Pokèmon e Digimon spaccavano alla grande! :20percentcooler:
E anche se detesto il cartone, pure la sigla di Bakugan è figa a mio parere :3

In sostanza, un ragazzo se ne frega della sigla se il cartone tratta temi maturi, quindi sarebbe semplicemente fuori luogo emtterla, mentre in un Anime adatto ai piccoli, una bella sigla nella nostra lingua ne enfatizza le caratteristiche "ragazzesche"

Ma in fondo basta che un cartone non vada in mano alla mediaset o alla Rai e la sigla stai certo che nonc e la rifanno, vedi Inuyasha o Tutor Hitman Reborn, che avrebbero effettivamente potuto avere delle sigle italiane se finite in mano a loro
8-)
Immagine
-Topic Killer-
Serenade
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Derpy Hooves

Messaggioda Er Pido » 16/02/2012, 16:41

Ecco chi cantava la sigla!!! :D
Er Pido
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Iacopo

Messaggioda JazzLuca » 16/02/2012, 17:02

Amuzani ha scritto:
JazzLuca ha scritto:ma in realtà MLP G1 non ha niente di mitico o risveglia chissà che ricordi

per quanto mi faccia schifo, devo contraddirti: ci sono na svaccata di persone che RIMPIANGONO la vecchia serie...

Hai ragione: anche a me, se pensavo ai pony, veniva in mente subito la sigla della d'avena, ma nel mio microverso di tutti i giorni non mi pareva avesse chissà che di memorabile, e nello specifico della risposta a Susanna, di talmente memorabile da far scattare la molla nostalgica ai giovani adulti di oggi e per questo iniziare a seguire FiM.
JazzLuca
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Pony preferito: Applejack

Messaggioda Howling Wind » 16/02/2012, 19:00

Serenade ha scritto:Dipende dall'anime: di recente (e con recente intendo negli ultimi 10 anni) ne stanno arrivando parecchi che non sono molto adatti ai bambini piccoli come Death Note, Nana o Soul Eater che infatti hanno le sigle originali anche qui in italia, sia perchè non vengono acquistati dalla mediaset sia perchè non sono Anime adattissimi ai piccoli, che sono quelli che più di tutti si godono le sigle italiane (difattii le sigle si fanno in primis per attirare di più i tabacchini). Caspio, le sigle di Rossana, Guru Guru, YuGhiOh, Shaman King, Power Stone, Pokèmon e Digimon spaccavano alla grande! :20percentcooler:
E anche se detesto il cartone, pure la sigla di Bakugan è figa a mio parere :3

In sostanza, un ragazzo se ne frega della sigla se il cartone tratta temi maturi, quindi sarebbe semplicemente fuori luogo emtterla, mentre in un Anime adatto ai piccoli, una bella sigla nella nostra lingua ne enfatizza le caratteristiche "ragazzesche"

Ma in fondo basta che un cartone non vada in mano alla mediaset o alla Rai e la sigla stai certo che nonc e la rifanno, vedi Inuyasha o Tutor Hitman Reborn, che avrebbero effettivamente potuto avere delle sigle italiane se finite in mano a loro
8-)

Oddio, qua c'è da obiettare che è anche una questione di 'adattamento forzato': Mediaset ha sempre trattato gli anime alla stregua di cartoni, quando invece molti hanno una certa profondità dietro e tematiche dietro (vedi censure e le crociate di quei simpaticoni del MOIGE). Le sigle di certi anime sono lavori d'arte a sé stanti: citando una delle 'vittime' di Mediaset, mi viene da menzionare One Piece. Il rifacimento delle sigle non mi pare indice del contenuto degli anime e del pubblico a cui è indicato (vedi, Inuyasha non è 'meno adatto' di varie produzioni Mediaset), quanto appunto una questione di 'packaging' e filosofia di rete.

Io comunque me ne frego assai della sigla, non solo per questioni estetiche, ma anche di 'intentio auctoris' [semiotica mode on] E qua plano da un terribile OT in un geniale IT. Quando ho visto MLP:FiM in inglese la prima volta, sono stato colpito subito dalla sigla. L'introduzione 'lirica' (la parte con il pallone aerostatico per intenderci) viene 'frantumata' (visibilmente e uditivamente) dalla scena in cui vengono attraversate le nuvole. La musica prende ritmo e vediamo un loop-de-loop di Rainbow Dash, che proietta a grande velocità verso il terreno. Questo è un improtantissimo segnale secondo me, la rottura intesa di Lauren Faust con le generazioni precedenti.

Se io avessi visto per prima la sigla Mediaset, non avrei mai avuto quest'impressione, hanno un pò traviato il messaggio: avrei avuto piuttosto una riconferma dello stile delle generazioni precedenti (seppur musicalmente aggiornato agli standard attuali). Pace, armonia, felicità sdolcinata, blah, blah, blah. Certo, alla fine degli episodi c'è sempre un ritorno all'equilibrio, alla pace con tanto di morale 'esopiana', ma la sigla italiana eclissa tutto il conflitto che c'è in mezzo. Se ho imparato qualcosa dalla serie (anche fermandomi alla sola Season 1, nella Season 2 ci sono visibili cambiamenti di approccio e di maturazione tematica, non per niente non è più vincolata dagli standard della valutazione 'EI') (senza contare il riconoscimento dei Brony :determinazione: ) è che Equestria non è perfetta, è piuttosto incasinata, i Pony litigano e sbagliano. Tempo l'episodio 2 e ho visto un Marshmallow prendere a calci una Manticora, 'nuff said. L'impatto della sigla italiana secondo me travia troppo lo spirito dello show (e d'altronde dubito che quelli di Mediaset se ne siano mai preoccupati troppo in primo luogo).

Musicalmente è carina, per carità, ma dà segnali sbagliati, tutto qua :)
Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Taliesin » 16/02/2012, 20:46

Howling Wind ha scritto:L'impatto della sigla italiana secondo me travia troppo lo spirito dello show (e d'altronde dubito che quelli di Mediaset se ne siano mai preoccupati troppo in primo luogo).

:shock: la sigla originale l'hai mai sentita, per caso? :o
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Aedesyr » 16/02/2012, 20:52

L'impatto della sigla italiana secondo me travia troppo lo spirito dello show

Forse abbiamo visto due cartoni diversi :lol:
Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Aedesyr
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Crimson

Messaggioda Howling Wind » 16/02/2012, 21:09

Taliesin ha scritto:
Howling Wind ha scritto:L'impatto della sigla italiana secondo me travia troppo lo spirito dello show (e d'altronde dubito che quelli di Mediaset se ne siano mai preoccupati troppo in primo luogo).

:shock: la sigla originale l'hai mai sentita, per caso? :o

Mh forse mi sono spiegato male.

Ovviamente la sigla originale rispecchia ugualmente la 'zuccherosità' e magicità di MLP, ma allo stesso tempo non la enfatizza eccessivamente e le scelte di parole riportano più ad una dimensione personale, appunto quella dell'amicizia. Come ho già spiegato, la sequenza di passaggio tra la scena della mongolfiera e il 'tuffo' nella realtà di Ponyville mi pare un buon segnale che rispecchia le intenzioni di Lauren Faust sullo show. La sigla italiana invece allude più ad una generale realtà utopica, con tinte a limite del diabete. E manca quella sequenza così importante che ho già citato. Sono certamente conscio delle necessità logistiche di dover 'riempire' una sigla più lunga e quindi introdurre nuovi nuclei tematici nella canzone, ma ciò non toglie che vedo una certa frattura tra le due versioni. La cantante stessa ha ammesso che non ha presente la sigla originale (o almeno, deduco indirettamente ciò dal punto 3 dell'intervista).

Non pretendo certo di essere il portatore del 'Verbo', però diciamo che il mio percorso di studi ed i miei interessi personali mi portano ad analizzare 'testi' (intesi come prodotti creativi con dietro un autore, indipendentemente dal formato di presentazione) con occhio critico (non per niente mi diletto ad analizzare ogni nuovo episodio di FiM :D ), sia dal punto di vista semiotico che da quello di regia (sindrome di Twilight Sparkle immagino :oops: )
Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony

PrecedenteProssimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks