[Oneshot] Endless Dream

Le fiction ed i racconti della community!

[Oneshot] Endless Dream

Messaggioda BroNeko » 01/02/2014, 23:05

Una piccola oneshot senza particolari pretese scritta un po' perché l'idea l'avevo da settimane ed un po' perché avevo davvero voglia di rimettermi a scrivere qualcosa, così è nato questo.

Trama:
Come distinguere sogno da illusione? Come distinguere realtà da finzione?
Cos'è la felicità e come la si distingue dall'estrema desolazione?
Esiste forse un modo, o sta tutto a noi?
Una leggenda con un fondo di verità o una storiella inventata non importa,
questo mito narra della singolare avventura della puledra Shining Feather,
chiamata col senno di poi anche Endless Dream.

Ringrazio già tutti coloro che la leggeranno. ^^'
Bando alle ciance, ve la linko.
Tutte le opinioni sotto spoiler, grazie.

Link per Google Docs:
Endless Dream

Link per EFP:
Endless Dream
BroNeko
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Charizard

Re: [Oneshot] Endless Dream

Messaggioda FedeBrony93 » 01/02/2014, 23:20

E' passato un bel pò di tempo da quando hai scritto qualcosa per l'ultima volta :sisi: e come tu ben sai, fintanto che tu scrivi... io sono qui :D IT'S REACT TIME %)

E invece no...

L'ho letta tutta d'un fiato... E'... particolare... Non brutta... Anzi molto bella... Ma... io so... E quindi ti chiedo... L'hai scritta per me? Nel senso "Speravi che io comprendessi?"... Io... ho difficoltà... a scrivere... ciò che penso... La fanfiction mi piace... Mettiamola solo così...
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Jakrat » 02/02/2014, 1:09

Uhm... fanfiction abbastanza particolare. Cionondimeno, molto bella ;)

Non lo nascondo, una volta finita sono rimasto un po' a riflettere: mi sfuggiva, infatti, capire quale parte della storia fosse allora il frutto di un sogno o la realtà. Se questo era lo scopo della storia, ci sei riuscita perfettamente :yay:

Tra il fatto di non essere molto bravo a recensire e la lunghezza della storia, non ho molto altro da aggiungere. Ti basti sapere che comunque la storia mi è piaciuta molto e la confusione che nasce all'improvviso "ritorno alla realtà" della protagonista è molto ben fatto.

Bel lavoro :twilightclop:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major

Pony preferito: Princess Celestia

Messaggioda E.O.W. » 04/02/2014, 14:12

Reazione (senza dire "grande city hector") :asd:
Una fiaba che parla di una puledra pazza, con un sottile confine tra sogno e realtà, che crede di essere la principessa di un regno che non esiste.... beve anche caffé per caso? :asd:
Ok, scherzi a parte, la fiaba che riproponi è davvero molto carina. E' davvero una fiaba che si potrebbe trovare in uno dei libri della buonanotte, magari la stessa fiaba che Cup Cake legge ai gemellini la notte prima di addormentarsi.
E' dolce, interessante, rapida e concisa.

E' scritta bene, davvero tanto.

E' sintetica, ma ciò non va contro la storia. Essendo narrata come una fiaba, non c'è bisogno di capitoli e capitoli sul viaggio e su altro... E' completa.
Personalmente sei migliorata tantissimo, hai una buona fantasia e sai trasmettere le emozioni ai lettori.
Quanto si può dire su una storia così? Tu fai paginate di commenti per i capitoli del Diario, mi pare il minimo che debba ricambiare...

Dunque... Innanzitutto il tono da fiaba è buono... questo l'ho già detto. Però davvero, sembra proprio una fiaba, non so come dire... mi piace, molto.
E anche la protagonista, sebbene introdotta rapidamente ha un certo carattere e reagisce in determinati modi. Stupenda poi la descrizione e tutte le analogie, mi ha davvero fatto sentire l'odore delle mele fresche e mi ha fatto venir voglia di bere succo di mela (sono astemio, niente sidro).
Anche come tutto poi degenera... è tipico delle fiabe partire da una situazione "buona" e poi crollare, fino all'inevitabile risoluzione positiva....
Positivia....
No, questa non finisce proprio bene...
La protagonista è pazza, ma non è chiaro dove sia cominciata la pazzia. Lo è stata sempre? Ha sempre immaginato ogni cosa? Oppure è tutta l'immaginazione per combattere la carestia?
Magari non ha nemmeno compiuto il viaggio.
Magari....
Boh, si potrebbe stare ore a fare teorie e non se ne verrebbe a capo.

Non so bene quale fosse il tuo scopo, ma se intendevi fare una cosa un po' mindfuck, ma con un senso di fondo (penso non sia un segreto che sei stata influenzata dal mio Diario, e ciò non la trovo una cosa negativa, ANZI mi fa molto contento ^_^ )...
Ci sei riuscita.

Mi hai stupito.

E non è poco.
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Pony preferito: Rarity anziana

Messaggioda BroNeko » 05/02/2014, 18:57

Intanto grazie a tutti! ^^'

Non lo nascondo, una volta finita sono rimasto un po' a riflettere: mi sfuggiva, infatti, capire quale parte della storia fosse allora il frutto di un sogno o la realtà. Se questo era lo scopo della storia, ci sei riuscita perfettamente :yay:

La protagonista è pazza, ma non è chiaro dove sia cominciata la pazzia. Lo è stata sempre? Ha sempre immaginato ogni cosa? Oppure è tutta l'immaginazione per combattere la carestia?
Magari non ha nemmeno compiuto il viaggio.
Magari....
Boh, si potrebbe stare ore a fare teorie e non se ne verrebbe a capo.

Non so bene quale fosse il tuo scopo, ma se intendevi fare una cosa un po' mindfuck, ma con un senso di fondo (penso non sia un segreto che sei stata influenzata dal mio Diario, e ciò non la trovo una cosa negativa, ANZI mi fa molto contento ^_^ )...
Ci sei riuscita.

Per rispondere ad entrambi, si, era voluto che non si capisse bene quando fosse cominciato e cosa fosse realmente successo, questo sia per confondere il lettore che per dare proprio la sensazione di qualcosa di incompleto, indefinito... proprio come una leggenda abbastanza vecchia di cui ormai nemmeno si sa più la versione corretta ma anche proprio per evidenziare la follia stessa.

Tra il fatto di non essere molto bravo a recensire e la lunghezza della storia, non ho molto altro da aggiungere. Ti basti sapere che comunque la storia mi è piaciuta molto e la confusione che nasce all'improvviso "ritorno alla realtà" della protagonista è molto ben fatto.

Bel lavoro :twilightclop:

Grazie ^^' ^3^

Una fiaba che parla di una puledra pazza, con un sottile confine tra sogno e realtà, che crede di essere la principessa di un regno che non esiste.... beve anche caffé per caso? :asd:

Bingo XD
Si beh, seguire a lungo termine il Diario (che santissimiddio lo amo <3 ) mi ha abbastanza ispirato come livello di mindfuck, non posso che dirti grazie per averlo scritto e continuare a farlo! ^^' ^3^ :)

Quanto si può dire su una storia così? Tu fai paginate di commenti per i capitoli del Diario, mi pare il minimo che debba ricambiare...

Lo faccio per voglia (e per ringraziarti dei tuoi splendidi capitoli :p ) mica per dovere :[)

E anche la protagonista, sebbene introdotta rapidamente ha un certo carattere e reagisce in determinati modi. Stupenda poi la descrizione e tutte le analogie, mi ha davvero fatto sentire l'odore delle mele fresche e mi ha fatto venir voglia di bere succo di mela (sono astemio, niente sidro).

Felice di essere riuscita a renderla ^^'

Mi hai stupito.

E non è poco.

<_<
...
>_>
...
:TASTETHERAINBOW:
Boh tipo ancora grazie e non so che altro, graziegraziegrazie.

L'ho letta tutta d'un fiato... E'... particolare... Non brutta... Anzi molto bella... Ma... io so... E quindi ti chiedo... L'hai scritta per me? Nel senso "Speravi che io comprendessi?"... Io... ho difficoltà... a scrivere... ciò che penso... La fanfiction mi piace... Mettiamola solo così...

Eeer non... non credo ò.o
Uhm boh grazie anche a te XD

... Maqquante volte ho ringraziato (mai abbastanza comunque :V )? XD
BroNeko
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Charizard

Messaggioda Larissa Grifondoro » 05/02/2014, 19:12

Be', che dire, una fanfic davvero particolare, ma una delle più belle che abbia mai letto! ;)
Inizio col dire che la scelta della protagonista è stata davvero originale: un'unicorno (il suo nome e il suo soprannome mi fanno impazzire! ^3^ ); non ti nascondo, però, che non riuscivo a capire bene il passaggio fra sogno e realtà, ma alla fine questo non penalizza assolutamente la storia :) . Davvero bella la scelta di non far fondare Ponyville a Endless Dream, ma di farla scoprire in seguito dagli altri pony. Non ho altro da aggiungere se non questo: pollice in su per questa storia! :cheersmate:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
You are like Teresa, your mood changes a lot. One moment you can be totally fearless and the next you can be crying your eyes out. But your always there for friends when they need you. You may be afraid, but your always willing to do what you need to!

GG Book of Life. GG.
Larissa Grifondoro
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Aradia Megido ♈

Messaggioda Lantheros » 06/02/2014, 3:34

Restando nell'ottica della oneshot posso solo dire che è scritta DAVVERO molto bene.

Hai utilizzato termini variegati e molti sinonimi che aiutano a creare la sensazione di "fiaba narrata".
Non vi sono dialoghi ma non è affatto una mancanza, anzi, così si crea davvero l'introduzione a quella che potrebbe essere una storia dalle sfumature fantasiose e anche un po' oniriche.

Bella, davvero. E, ripeto, scritta molto bene e coinvolgente.

Ti segnalo giusto un paio di cose (ma emerite baracche, sia chiaro :V ):
Il gelido e tagliente vento si imbatteva su quella gente

Non è sbagliato imbatteva ma forse intendevi abbatteva? Secondo me suona più corretto :V

Ho letto di un vento schietto.
Non vorrei sparare una boiata ma sei sicura che schietto sia corretto per il vento?

Suggerimento personale: qualche spaziatura o tabulazione di rientro per creare paragrafi imho rende la lettura più scorrevole ed evita l'effetto wot. Magari sul cartaceo non è il caso ma su roba che si legge da monitor spesso è apprezzata. Btw è solo un mio parere.
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Pony preferito: Ossa di caramello

Messaggioda deadpool101 » 06/02/2014, 22:43

Per cause di forza maggiore ho potuto leggere solo ora.
10/10 :sisi:
Immagine
deadpool101
Pony
Pony

Località: Dove finisce l'arcobaleno, insieme agli gnomi irlandesi.
Pony preferito: Chrysalis

Messaggioda dannyita92 » 11/02/2014, 22:51

Che dire...è una fic particolare ma molto bella o.o
Di solito non sono bravo a commentare, e data la sua "brevità" la cosa mi risulta ancora più difficile XD
Come ho scritto sopra è molto particolare, soprattutto perchè il confine tra sogno e realtà è molto labile...e questo fatto mi ha fatto gustare ancora di più la fic ^_^
Il tono fiabesco che hai dato ci sta alla perfezione, e arrivato alla fine mi ha lasciato una bella sensazione adosso :)

Quindi, complimenti! :twilightclop:
dannyita92
Changeling
Changeling

Pony preferito: Applejack, Luna

Torna a Fanfics