Non sono molto bravo con il tatto. Quando qualcosa non mi piace non ho una grande capacita' di girarci intorno senza farlo capire spudoratamente, o cumunque non facendola sembrare una presa in giro, percio' preferisco essere diretto. La storia non mi e' piaciuta. So che e' brutto sentirselo dire, ma prima che ti possa alterare permettimi di darti le dovute spiegazioni.
Tre pagine. Io non sono un amante degli one-shot(una cosa che il buon Dannyta92 ha appreso a sue spese

), benche' apprezzi altamente il formato di poche pagine per via della loro brevita', velocita' di levarsi dalle cose da leggere(che e' un grosso pregio, ma se mal gestita puo' essere un enorme difetto) e capacita di poter dare delle intense emozioni in un tempo relativamente breve. Ora, la tua storia si presenta di TRE pagine. Il numero di pagine non e' mai un difetto, e' una scelta dell' autore scegliere che storia fare e quanto lunga. Il difetto sorge quando si comprime troppa robba in troppo poco spazzio. E per quello che succede in questa storia e' decisamente poco spazio. E' troppa robba, e' troppa carne sul fuoco e succede troppo in fretta. introduzione, primi sentori di guerra, tentativo di convocare Big mac(e conseguente background), offensiva del nemico, rapimento della sorella, elicottero e armatura, assalto alla fortezza e combattimento, elicottero

, combattimento finale, BOOM, epilogo. Ho saltato i brevi dialoghi presenti e poco altro. Cio' non toglie che e' presente davvero tanta roba. E questo va tutto a discapito del contenuto. Le descrizioni, benche' non totalmente assenti sono davvero ridotte all' osso, assolutamente insufficenti, o cumunque no vanno oltre la descrizione dei personaggi. Idem per la profondita' dei personaggi che, a dire il vero, e' la cosa che meglio ti e' riuscita.
Big mac lo trovo davvero poco canonico. Non so se tu abbia voluto fare tipo "universo alternativo" o basarti sulla serie canonica vera e propria. Comunque sia non mi sa molto di Big Mac(e non ti giustificare dicendo che e' comunque meglio di quello del McDonald

). Benche' non escludo il suo fare rabbioso al vedersi strappare una sorella, trovo davvero improbabile tutti i discorsi che fa. E' risaputo che in quanto a parole ne usa bene o male solo due. E poi quanto sarebbe stato fico se prima di esplodere big mac avesse esclamato il suoi EEeeee GIA'(o EeeeeYUP, a seconda di come preferisc)
Celestia si comporta, bene o male, come mi sarei aspettato. Forse e' un po' sotto potenziata, ma diciamo che si puo' giustificare per via delle armi da fuoco.
Chrysalis e' invece un problema. All' inizio quando attacca se ne esce fuori con qualcosa tipo "hai visto quant' e' brutto vedersi morire davanti i propri sudditi? Hai idea di quanti MIEI sudditi siano morti di fame a cusa tua?". E su questa cosa DOVEVI lavorarci su, perche' e' davvero bella. Potevi sfruttare meglio questo punto per dare parecchia profondita' in piu', mi spiace che invece non sia stato cosi'. Poi pero' mi delude altamente, ma proprio tanto. Chrys e' seduta sul trono e si vede arrivare Big Mac e praticamente lo aspetta per farsi puntare la pistola in testa. Ma come? Tutti i suoi poteri che fine hanno fatto? Non era meglio se scappava o volava per distanziarsi dal tizzio?
Per gli altri personaggi Soarin non mi e' dispiaciuto, quantomeno l' hai azzoppato

mentre rainbow non mi ispira, non ha molto di Rainbow, ma esce anche poco. Ed infine AppleJack. Di questo personaggio pero' preferisco prendermi uno spazio apposito verso la fine della "RECENSIONE".
Sara' poca cosa, ma posso affermare che quantomeno ogni personaggio ha un motivo per andare avanti. E la motivazione e' un obbligo per rendere un personaggio credibile, ma non e' la sola cosa che lo rende tale.
I combattimenti risentono pesantemente dei difetti sopra elencati. Si svolgono in maniera eccessivamente breve per scontri eccessivamente grandi. Nel giro di una sola frase sono morti 150 mutanti(credo, comunque sia quasi tutti sulla scena). Il minigun e' un arma formidabile, ma cio' non giustifica la scena. Perche' i mutanti non si sono messi al riparo? Perche' nonostante fossero oltre cento manco un proiettile ha preso di striscio Rainbow? E certi punti vengono condivisi anche dall' assalto solitario di Big Mac, dove un TIRATORE SCELTO lo prende in piena fronte e lui se ne infischia. So che sto' rimandando un sacco di cose dicendo "ne parlo dopo" ma sono costretto a farlo anche con questo, perche' vado anche a parlare del disegno.
Grosso modo e' questo cio' che penso. Potrei continuare ancora su altre scene(tipo quando i tre mutanti scovano Big Mac con la LOGICA, la stessa che gli ha fatto ben pensare, dopo aver conquistato Ponyville, di lasciare l' elicottero con gatling a Soarin nonostante sapessero perfettamente dove si trovasse) oppure sulle scelte belliche, sulla resistenza e capacita' combattiva dei protagonisti e dei mutanti(diammetralmente opposte) e diverse scelte minori, ma non vorrei essere eccessivamente distruttivo, oltre quello che sono gia stato.
So che non vale molto, ma c'e' una scena che un po' mi e' piaciuta. Il primo paragrafo trovo non sia male, quando parli dei tre fratelli, della loro relazione e del farsi il bagno tutti insieme. Mi ha ricordato molto "Georgie"(quella che corre felice sul prato nel suo bel mondo che pare fatato). So che e' poca cosa rispetto a tutto cio' che ti ho scritto, ma mi sembrava giusto dirtelo.
Ed ora arriviamo al punto piu' dolente di tutta la storia: APPLEJACK

!
E' in assoluto il personaggio che ti e' riuscito peggio. Apparte che ha si e no due battute, mentre invece dovrebbe essere lei a parlare e non il fratello. Oltre a dare qualche martellata e osservare il gps, non fa niente. APPLEJACK! Ma se e' rinomata per la sua forza incommensurabile(ed e' una delle cose che la rendono bellissima

) come puo invece non scendere mai in azzione? Non sussiste, e te lo dico davvero con dispiacere. Non vorrei essere cosi' duro ma, sinceramente, come personaggio e' inutile. La releghi al semplice ruolo di fabbro e scruta-gps, che e' un modo come un' altro per dire "la tua presenza e' ininfluente", difatti se non ci fosse stata comunque l' Big Mac si sarebbe potuto fare un' armatura da solo, ed il gps piu' di tanto non hai influito. Non accenni alla pony campagnola nemmeno dopo l' esplosione di Big Mac. Gli e' morto il fratello

? Chissene frega, ne ha tanti altri di scorta

. Hei, ora che ci penso che fine hanno fatto Granny Smith e Winona? Questo non e' un difetto, ma.... be mi aspetterei di trovarle. Ma davvero, non e' un difetto e comunque e' una questione molto secondaria. Ora ti potresti chiedere "ma FONZOS, perche' ti accanisci tanto per questo personaggio?". Ed io ti rispondero' "figliolo

, alza gli occhi al ciel...emh al rigo del mio pony proferito, sotto il nome dell' account ed ogni cosa ti sara' rivelata".
So di averti stressato davvero molto, ma ti prego di reggermi ancora qualche minuto. Vorrei commentare il tuo disegno.
Non voglio dirti "e' bello, e' brutto" poiche' apprezzerei la forma del pony, ma mi lamenterei dei volumi. Ma non e' di questo che ti voglio parlare(basta brutte notizie. Oggi sono gia stato parecchio pesante).
Voglio ragionare con te.
Tu hai scritto " Se vuoi di la ho del metallo, costruisciti te un elicottero e fallo volare”. Ora anche ipotizzando che Soarin esageri sul quantitativo di metallo a disposizione(benche' io me ne aspetterei davvero parecchio, visto la relazione con il costruire un elicottero) posso comunque presupporre che ci sia abbastanza metallo da coprire un pony. Non perche' lo dici esplicitamente, ma perche' non affermi il contrario(in pratica non dai limiti a quello che potrebbe essere l' armatura). Dopo che e' stata costruita dici "la corazza lo ricopriva da testa a zoccoli" e successivamente "e' talmente pesante da rallentare i movimenti" quindi doveva avere addosso davvero tanto metallo, specie per resistere ad una quantita' spaventosa di proiettili, oltre che il tiratore scelto. Allora ti chiedo, come mai invece di fare qualcosa tipo carro armato hai preferito adoperare un' equipaggiamento "anti-sommossa"? Non voglio criticare le tue scelte, ma davvero un casco del genere(con una visiera di materiale trasparente) e' in grado di reggere a centinaia di proiettili, nonche' al tiratore scelto? Inoltre, le parti grigie sono l' armatura, ed e' ok. Ma le parti verdi sono vestiti? Non lo renderebbe molto "carro armato", sarebbe anzi troppo vulnerabile. Nel totale comunque non c'e' nulla che mi faccia dire "diamine, e' talmente grossa che non mi sorprende se si muove a fatica" e... be... come fa a premere il grilletto

?
Ok, la recensione e' finita. Prima di passare ai saluti volevo comunque parlarti a "quattrocchi". So di averti tartassato tantissimo, praticamente su tutta la storia ma non l' ho fatto per dirti "guarda quanto hai sbagliato", quanto piu' perche' tu possa ampliare le tue vedute e capire cosa funziona o no in una storia. In uno dei tuoi commenti precedenti ho letto che non ti piace molto scrivere e preferisci disegnare. Dato che non so farmi i fatti miei ho letto il tuo profilo ed ho letto che vorresti fare il fumettista. Scrivere e disegnare una storia sono due cose completamente divese, ma il saper raccontare e' una cosa in comune. Mi spiego. Il fumetto e' un linguaggio ibrido, un modo per raccontare una storia grazie ad una sequenza di immagini. Con questo voglio dirti che, se e' vero che se impari a scrivere non significa che fai bei fumetti, e' anche vero che saper scrivere una storia potrebbe aiutarti non poco quando ti ritroverai a dover usare i disegni al posto delle parole.
Non voglio MINIMAMENTE scoraggiare questa tua scelta dicendoti "se non ti impari a scrivere non puoi fare il fumettista" poiche' non sarebbe vero. Non e' detto che se sei bravo a disegnare fumetti sei bravo a scrivere. Comunque sia ti consiglio di provare ancora a fare qualche altra storia, magari prendendoti piu' tempo e studiando come scrivere una storia da dei grandi esempi che albergano in questo forum, o anche grazie alla sola esperienza personale, scelta altrettanto valida.