Lo avrei escluso anch'io se il castello non era più usato, ma si tratta anche questo di un mini-ciclo dentro a questa stagione come le puntate su Pinkie Pie-AJ e gli Equestria Games, perciò adesso sono dell'idea che bene o male si rifarà "vivo".
Ho rivisto l'inizio e non dice nulla sullo scopo dei lavori, a parte che lo stanno facendo per le Principesse, perciò sicuramente la cosa non cade li.
Infatti è strano che le Principesse chiedano di riordinare il Castello, pur sapendo che non verrà abitato da nessuno. Quindi, secondo me, è possibilissimo che alla fine di questa Stagione o al massimo all'inizio della Nuova, vedremo Twilight Sparkle insediarsi in questo Castello,e non credo che sarà affatto una brutta idea:
1- Il Castello "sorveglia" l'Albero dell'Armonia,e di conseguenza gli Elementi: E' un'ottimo luogo per la dimora delle Custodi degli Elementi, se vogliono sorvegliare l'Armonia.
2- Il Castello è Simbolo di Potere, e per una Principessa è d'obbligo possedere una propria residenza reale (Celestia e Luna hanno la reggia di Canterlot mentre Cadence ora vive nel Palazzo di Cristallo): Quindi, è facile supporre che Twilight potrebbe andarvi ad abitare, un giorno.
3-E' protetto dalla Everfree Forest, che forma una sorta di Barriera Magica contro ogni invasore.
Ma potrebbe anche essere usato come semplice Santuario o Chiesa, o qualcosa del genere. Ok, sarà troppo alla Castlevania o alla Final Fantasy, ma sarebbe comunque una buona spiegazione
Per quanto riguarda lo Shadow Ponies, vediamo cos'hanno in mente di fare Megan e i suoi amici
Ci vedrei bene come maniera per riaffrontare la trasformazione di Luna: se la leggenda di Granny ha del fondamento (non solo per l'esistenza) una storia col Pony delle Ombre chiama indirettamente in causa proprio Luna. Se fossi in loro lo userei per fare un pò di flashback sugli antecedenti del litigio.
Credo proprio che lo Shadow Pony sarà uno degli elementi principali per la ricerca delle Chiavi e l'Apertura dello Scrigno. Già il fatto che forse il Castello potrebbe tornare ad essere "Abitato", quindi non più deserto, è di solito per un fantasma un segno di sfida,dato che si sente in pericolo: Il suo regno è stato "invaso" e,pertanto,deve difendersi.Quindi, credo che ci sarà proprio un faccia a faccia tra Mane6 e Shadow Pony,oppure anche li le Principesse ci riveleranno qualcosa che magari lega questa oscura entita' al Mondo di Equestria (Notare che Celestia e Luna sanno molte cose che tutto il resto del Regno ha dimenticato o non conosceva affatto. Questo mi fa' pensare che le sorelle cerchino in qualche modo di "nascondere" misteri e segreti che potrebbero minare le fondamente dell'Armonia).
Se quello che dice la favola di Granny Smith è vera, ovvero che la comparsa dello Shadow Pony è collegata alla Corruzione di Luna in Nightmare Moon,allora è possibile che sia legato in maniera indissolubile con la storia di Luna o di Celestia stessa.
Come hai detto tu, non credo che Luna abbia preso quella decisione dall'oggi al domani, e quando Celestia la raggiunge parla in maniera pacifica, come se volesse scusarsi per un torto che aveva fatto poco prima.Il Flash Back della Premiere non parla di tutta la vicenda,ma solo del suo apice, ovvero dello scontro tra Nightmare Moon e Princess Celestia, così come per Discord, in cui vediamo solo la sua disfatta e non la sua ascesa, ne' per quale motivo Luna e Celestia decidano di prendere in mano la situazione e di salvare Equestria: C'è una sotto trama che dev'essere ancora spiegata a fondo. E' possibile quindi che le due Sorelle abbiano litigato e che Luna si fosse chiusa sempre di più in se',magari rimanendo per giorni interi al Castello. Li può aver fatto la conoscenza di un'entita' oscura che l'ha "corrotta", che ha alimentato la sua gelosia e alla fine l'ha fatta impazzire, trasformandola in Nightmare Moon.
Quindi si, penso proprio che lo Shadow Pony ritornerà presto a far parlare di se'