Bella puntata, pur non stando nelle mie preferenze tra le più apprezzate, ha davvero un bel svolgimento. Forse non mi ha convinto molto la seconda parte, di preciso quando è Rainbow Dash che viene usata per far riprensare Sweetie e Applebloom: qui avrei apprezzato un ripensamento più individuale senza influenze; essendo una storia dove sono loro le protagoniste e Dash è stata secondaria, avrei preferito che la risoluzione stesse ancora nelle CMC. Ma nessun errore nel concetto, Rainbow è il personaggio perfetto per il ruolo e anche quello di usarla per far cambiare idea alle CMC arriva allo scopo. E' solo una maniera diversa di sviluppare la situazione.
Ci sono tre meriti davvero notevoli in questa puntata, al di la delle preferenze.
-> Si va avanti col rapporto di Scootaloo e Rainbow Dash, che era già stato fissato in Sleepless in Ponyville. Che Rainbow Dash abbia sempre avuto preferenze verso Scootaloo c'era già in precedenza, qui si va avanti nel mostrare che ora Rainbow ha un ruolo più attivo nella formazione della pegaso, qui non solo gli da quella rassicurazione che gli mancava, ma anche una lezione che in Sleepless, anche se c'era, non era così diretta: Rainbow va apposta a cercare Scoot per farle cambiare idea.
-> Mi sembra la prima volta dove il rapporto tra le CMC venga messo in discussione. Hanno avuto più volte qualche divergenza nel corso delle altre puntate, ma è la prima dove si separano sul serio, anche se solo sul momento. E' importante perché stanno sviluppando il loro rapporto in modo più verosimile: ci sono problemi, i problemi possono separare, restare uniti o meno sono questioni di scelte che si fanno. Come dire che nel rapporto delle CMC, anche se è una storia di fantasia, non c'è niente di scontato: restano insieme perché cercano di superare le loro differenze.
-> E finalmente, e questo non è poco, viene confermato che a tutti gli effetti Scootaloo è handicappata, e non può farci molto per la sua situazione. Ed è una piccola rivoluzione, perché l'handicap è sempre stato un tema che ha dato corpo al personaggio, ma non è mai stato davvero usato se non per situazioni secondarie (come la "caduta dall'albero" in Ponyville Confidential).
Questa puntata parla davvero di lei come individuo. Scootaloo sa di avere un problema, sa che potrebbe non superarlo, sa anche che le influenza la sua vita in maniera spiacevole, però non vuole lasciarsi condizionare, e forse a volte non vuole vedere o ammettere la cosa (pensa che le bastasse allenarsi di più e nega l'evidenza). Questo è il suo tema: ne soffre dalla situazione, se ne vergogna e la fa sentire inferiore, e lo deve subire. Se Scootaloo deve raccontare una sua storia, dev'essere attorno al suo modo di vivere e superare questo problema. Se poi troverà il modo di volare oppure no è indifferente: quello che racconta come personaggio è la sua determinazione contro la sua situazione. Si sono mostrate varie cose di Scoot, ma serviva proprio questa puntata che fissasse il suo tema per metterle a posto: la sua adorazione per Rainbow viene dal suo senso di disagio, vorrebbe essere lei per fare ciò che le sembra impossibile, fa evoluzioni sul monopattino perché si avvicina a ciò che lei vorrebbe fare, ma tutto parte dalla sua situazione.
Spero che ci siano altre puntate che continuino questo, perché se Scootaloo deve raccontare una sua storia, deve raccontare come riuscirà ad affrontare la sua condizione: se non superarla del tutto trovando un modo di volare, capire come può viverla senza soffrirne.
Con la cosa del "ritardo dello sviluppo" si sono un po' parati le chiappe: è più "soft", perché non rendono scootaloo impedita, ma come sceneggiatura significa che possono decidere o meno come gestirla senza fissare niente ora. Se fosse del tutto impedita (una malattia o un incidente), dal lato narrativo significa aver già fissato come dovrà svilupparsi la storia in seguito: è un problema insormontabile, perciò deve cercare un sistema diverso per risolvere il problema (una cura, protesi, magia... quel che volete, da sola non potrà mai farcela). La cosa proposta qui invece è disimpegnata: Scootaloo potrebbe anche volare da adulta per conto suo senza nessun intervento, perciò non sono obbligati a sviluppare un ciclo narrativo vincolato a questa tematica. Il suo problema può restare isolato a sola questa puntata per tutta la serie, oppure ripreso a singhiozzo senza costruirci una sottotrama.
In questo senso "si parano le chiappe": non aprono un arco narrativo se non sono sicuri di volerlo portare avanti.
Poi magari in seguito si viene davvero sapere che Scootaloo è malata, ma quello avrebbe le conseguenze descritte sopra.
Infine: Harshwinny dev'essere "perennemente in un certo giorno del mese"

A parte che il nome dice tutto...
Xary ha scritto:A me non è parso... ironicamente esagera in professionalità

Rainbow Dash, semplicemente, è estroversa e impulsiva, mi sembrerebbe strano se NON facesse così.

Può passare inosservato, ma c'è un'altro punto corretto nella puntata: lei vive sul giudizio degli altri. Fa atteggiamenti che non sono suoi perchè ha paura di sfigurare davanti all'ispettrice, ma a dirla tutta: se fosse vero, pure il modo di fare di Spitfire sarebbe "non professionale", ed è la capitana dei Wonderbolts

.
Eden ha scritto:Also, The Doctor and the Rose

Doctor
e Rose (la prima compagnon nelle prime due stagioni del reboot).
Eden ha scritto:Il vero problema, come detto in chat, è che tutto ci aspetavamo un pò più di "dramma" e introspezione da parte di Scootaloo, cosa che invece non è avvenuta. Invece mi è piaciuto tantissimo come Rainbow Dash comunque abbia preso veramente sotto l'ala la piccola pegasus.
Ma sai cosè? Forse ci si aspettava dei dialoghi più espliciti, come dare una spiegazione su qual'è il difetto vero di Scootaloo che le impedisce di essere come gli altri, che non viene detto. Però io lo considero solo un dettaglio "di cornice", nel senso che la morale della storia non cambia se è presente o no. La trama spiega che Scootaloo ha davvero un problema, non lo può risolvere e deve sopportarlo, e la fa sentire inferiore. Quello che muove il personaggio è la sua condizione; la giustificazione non è rilevante perché non la vedo contenere un pezzo della tematica, cioè sia che possa essere impedita per una malattia, o un ritardo nello sviluppo, o a causa di un incidente, non cambiano il tema di Scootaloo, dove si racconta come si vive una condizione, non come la si è subita.
Qui non si è data la giustificazione sul perché non voli, non viene detto se è per una malattia o che altro, anche se frettolosamente viene detto che Scootaloo è in ritardo sullo sviluppo; però se saltavano anche quel pezzo era lo stesso, la sua condizione viene messo come centro della situazione.
Questo non per dire che le aspettative fossero sbagliate: mi sembra solo che la puntata abbia affrontato molto direttamente il problema, ma con una strada diversa da quella che si pensava.
Magari dare la causa in una malattia ci può stare, ma non lo considero importante. Piuttosto spero che facciano vedere prima o poi come fa a rimediare al suo handicap.
Non sottovaluterei questo episodio: è la prima volta che il problema di Scootaloo viene preso al centro per una storia, e praticamente lo conferma come una caratteristica "canonica".
Fancyshy ha scritto:Diamond Tiara e Silver Spoon, diventano sempre più antipatiche,

( non so se prenderlo come un fattore positivo

)
Night Mare Moon? Discord? Sombra? Pfff, i veri geni del male ad Equestria sono Tiara e Spoon, lo ho sempre detto
Fancyshy ha scritto:Alla fine, quando ha guardato il suo fianco stavo quasi per credere che avesse finalmente ricevuto il cutiemark
Sono sicuro che siamo stati tutti a guardare se succedeva davvero o no

E ci hanno fatto la trollata perché lo sapevano che stavamo a guardare
La cosa buona: significa che avremmo ancora MOLTI episodi con le Crusaders in futuro.
Uragano ha scritto:XD avevo ragione io nessun CM per SC e non ha volato Grifen stavolta ho indovinato io
Che Scoot non volasse lo ho sempre detto )

, solo non ho mai escluso che possano introdurre dei cambiamenti negli schemi, come fatto per Twilight rendendola Alicorno (che poi sia spinto per i giocattoli è vero, ma resta sempre una modifica.
Sono più dell'idea che le CMC prenderanno il cutiemark insieme, se faranno una puntata di questo genere.
