Non credo affatto che tutti i Grifoni siano prepotenti ed arroganti come Gilda. Dopotutto abbiamo visto in "MMMistero sul treno" abbiamo visto Gustave le Grand che non si è di certo pavoneggiato più degli altri pasticceri. Aveva un carattere piuttosto normale. E a lui appunto interessava cucinare, non combattere.
Infatti, ora che ci penso, i grifoni vivono tranquillamente anche ad Equestria,e come esistono Pegasi che si sono abituati a vivere sulla terra ferma, assieme ad altri pony (vedi Fluttershy), così possono esserci benissimo Grifoni che si sono integrati con la società di Equestria e dei Pony in generale, però magari il Regno da dove essi provengono è incentrato sul vigore e sulla forza. Dopotutto,nella mitologia antica il Grifone è un'animale che rappresenta fierezza, coraggio, supremazia ma,sopratutto, rappresenta la sicurezza. Non a caso, veniva messo a guardia dei grandi tesori o di magici manufatti. Quindi, non si può escludere che il loro Regno,se esiste, sarà sicuramente un reame magari simile ad una Monarchia Inglese, con città industriali e un popolo fiero e guerriero. Che poi,attenzione, Guerriero non vuol dire per forza Militaresco o Dittatoriale. Anche i Pegasi, da quel che abbiamo visto nell'Episodio della Fondazione di Equestria, sono un popolo fiero e guerriero, con una gerarchia prettamente militare, ma non per questo non possono provare sentimenti o dedicarsi alla cultura.
Semplicemente,potrebbe scoppiare un'incidente diplomatico tra i due regni, e le Principesse incaricano le Mane 6 di risolvere la questione andando come ambasciatrici nel Regno dei Grifoni. Inoltre, potrebbe essere carino anche un nuovo viaggio in Saddle Arabia o in un'altro reame Pony, come una versione ponosa dell'Italia o della Francia
