[Edizione originale] 4x01/02 Princess Twilight Sparkle

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Edizione originale] 4x01/02 Princess Twilight Sparkle

Messaggioda petardo238 » 23/11/2013, 20:20

Xary ha scritto:...
PPPSSS
Altra cosa a cui sembra far accenno Discord: cosa ha causato l'indebolirsi dell'albero proprio ora?

Bè, si vede che le radicozze della malora hanno avuto bisogno di 1000 anni di maturazione ^^'

Ovviamente già hanno fatto la prima parodia della S4:

:p
Immagine
petardo238
Crystal Pony
Crystal Pony

Status: Offline
Pony preferito: Octavia Derpy SciTwi

Messaggioda Fancyshy » 23/11/2013, 20:27

Psy_Twi ha scritto:
Fancyshy ha scritto:
alexishy ha scritto:Visto la premiere ma solo la seconda parte. E' stato incrediile . Quindi e stato Discord a combinare quel pastccio XD !!

Discord ha trollato tutti come al solito XD :discodiscord:

Senza contare che maid Discord is sexiest Discord. e che non fa i vetri. :v

Immagine
È vero! <3
"Se puoi sognarlo,puoi farlo"Walt Disney

Immagine
Fancyshy
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Fluttershy/Discord♥

Messaggioda Flarous » 23/11/2013, 20:46

Scusate per la domanda stupida...ma tra quanto pensate metteranno gli episodi online(se almeno si potrà)
cavallo pazzo
Flarous
Pony
Pony

Pony preferito: inazuma eleven

Messaggioda RainbowSwag_lampo » 23/11/2013, 20:47

Finalmente posso dare un giudizio! Allora,questa prima avventura e' molto bella e le trollate di Discord indimenticabili,ma non vorrei che fosse troppo abusato...insomma,non che mi dispiaccia,anzi...pero'...
R.i.p cara e vecchia firma.
RainbowSwag_lampo
Ursa Minor
Ursa Minor

Pony preferito: Star,Shy,Dash,Jack

Messaggioda Ponyra » 23/11/2013, 20:50

Ho pensato una cosa: seconde me stanno facendo questa stagione così bene perchè sanno che sarà l'ultima, e vogliono concludere con il botto MLP. Sono abbastanza sicuro che non faranno una S5 :sisi:
Ponyra
Pony
Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Twilight Sparkle » 23/11/2013, 20:51

Flarous ha scritto:Scusate per la domanda stupida...ma tra quanto pensate metteranno gli episodi online(se almeno si potrà)

lo hanno già messo qualche ora fa:

La qualità non è delle migliori,ma chi se ne frega ^^' ^^' ^^' ^^' ^^' ^^'
Twilight Sparkle
Manticora
Manticora

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Flarous » 23/11/2013, 20:53

Twilight Sparkle ha scritto:
Flarous ha scritto:Scusate per la domanda stupida...ma tra quanto pensate metteranno gli episodi online(se almeno si potrà)

lo hanno già messo qualche ora fa:

La qualità non è delle migliori,ma chi se ne frega ^^' ^^' ^^' ^^' ^^' ^^'

Va benissimo <3 Thanky :troll:
cavallo pazzo
Flarous
Pony
Pony

Pony preferito: inazuma eleven

Messaggioda PaulFinch » 23/11/2013, 20:56

Ponyra ha scritto:Ho pensato una cosa: seconde me stanno facendo questa stagione così bene perchè sanno che sarà l'ultima, e vogliono concludere con il botto MLP. Sono abbastanza sicuro che non faranno una S5 :sisi:

Sinceramente?
Meglio. Meglio che non finisca come altre serie TV tipo "My name is Earl" che ha chiuso per mancanza di seguito e di idee. :yay:
PaulFinch
Breezie
Breezie

Località: Terra, α Cassiopeia, Braccio di Orione, Via Lattea, Universo
Pony preferito: Dashie e Pinkie Pie

Messaggioda Aurelicornus » 23/11/2013, 21:14

Lo ho trovato il miglior episodio della serie fatto fin'ora, sul serio! :mrgreen: Return of the Harmony deteneva il primato fino ad oggi. :)

E' stato quello che mi aspettavo e... speravo di vedere: mi aspettavo una storia che parlasse soprattutto dell'importanza dell'amicizia di Twilight con le altre, e spiegare quale scopo hanno gli Elementi, e hanno fatto un bell'episodio che ci riesce in tutti e due in pieno. Quello che ho apprezzato davvero è la storia che affronta di petto la preoccupazione di Twilight che mostra anche già in Equestria Girls: è una Principessa, ha nuovi doveri, e ovviamente anche questo status rischia di allontanarla dalle altre; quando invece è il legame che ha con le altre quello che la rende Principessa in primo luogo. Alla fine lo capisce e lo fa anche capire alle altre. Questa è la cosa che a me importava più di tutte, visto che è quello che "fa" davvero il senso di FiM.
Inoltre diversamente da un commento visto in "anteprima", lo ho trovato ben gestito in tutte le parti. Mi sembra che ogni punto abbia il suo tempo adatto, soprattutto il finale con le spiegazioni, non ho visto punti affrettati o mal affrontati. Anche le parti d'azione si equilibrano bene con i flashback, parti riflessive e comiche. Un ottimo mix di tutti i generi che incorpora FiM.
Commento tecnico: ho già capito cosa intendono per "provare qualcosa di mai fatto per FiM". La "quest" delle chiavi è uno spunto per cambiare la struttura stessa del cartone, cioè un misto tra episodi singoli e puntate che proseguono la trama dell'introduzione; è più la struttura dei telefilm. Possiamo aspettarci che le "chiavi" saranno il tema anche di episodi in mezzo alla stagione, non più messi come apertura e chiusura.

Discord è stato stupendo, si è confermato degno del Signore del Caos come ci si aspettava. Avevo ragione a dire che se la rideva perché aveva il modo di vendicarsi, stupendo :discodiscord: Però secondo me questa volta, pur essendo ancora un personaggio ambiguo (sa di essere la causa di tutto, ma non lo ammette), secondo me ha manipolato le protagoniste a fin di bene. Nessuno si fida giustamente di lui, e lui può solo farle fare ciò che vuole a maniera sua, perciò deve imbrogliare e mentire per forza. Però anziché ostacolarle secondo me le manda sulla buona strada: suggerisce per primo che Zecora poteva aiutarle, e secondo, è lui che prendendo in giro lo status "regale" di Twilight gli fa capire che doveva riunirsi alle altre ("tu sei qui al sicuro, e sfrutti le tue amiche per fare il lavoro sporco" in breve). E qui c'è una scena indicativa: la saluta con l'espressione soddisfatta, senza ridere da malvagio o con mezzi intenti, anzi è contento che la Principessina si sia ricordata di aver bisogno delle altre. Secondo me Discord vuole che Twilight Sparkle si ricordi del senso della sua amicizia; qui non è un vero "Villain", ha fatto la parte dell'anti-eroe nel senso stretto: ha agito come quando Celestia da le lezioni a Twilight, cioè ha mezzo le protagoniste in una situazione, dato degli indizi, e lasciato che imparassero da sole come superarli.
Inoltre, Discord sembra conoscere troppe cose sull'Albero, più di Luna e Celestia: sapeva che estraendo gli Elementi l'Albero si sarebbe indebolito, perciò pianta i "semi" per le sue piante; perciò sapeva anche che fosse fondamentale che Twilight si riunisse dalle altre e riportassero tutti gli elementi. In pratica le ha aiutate più di quanto le Mane 6 vorrebbero ammettere. :p
In generale, Discord mi sembra sapere sempre TROPPE cose sugli Elementi fin da Return of the Harmony...

Poi è stato anche bello scoprire alla fine la vera natura degli elementi, e qui c'è un punto che in un certo senso intuivo già.
Dunque, secondo me è chiaro che Luna e Celestia, pur avendo usato gli Elementi, non erano le prescelte per riceverli, perché gli Elementi non si sono mai unite a loro come hanno fatto con le Mane 6 nel primo episodio. Nella scena si vede che le Principesse hanno presi, usati perché necessario, ma non si erano uniti a loro; l'Albero (se possiamo pensare che ha una intelligenza sua) ha concesso gli elementi perché servivano, ma non erano loro destinate ad averli; hanno potuto usarli perché anche le Principesse hanno un "cuore puro". Inoltre, e qui è significativo, gli incastri degli Elementi sono assegnati alle sei amiche, ma nel segno di Luna e Celestia non c'è un "elemento" da inserire.
Secondo me, gli Elementi sono sempre stati destinati alle sei amiche fin "dall'inizio dei tempi" diciamo: sono loro le uniche prescelte che hanno il diritto di impugnarli sul serio, nessun altro; e non credo sia solo Twilight Sparkle, ma tutte quante (come dicevo, secondo me le "stelle" del suo Cutie non sono gli elementi, ma proprio le sue amiche che non può "sostituire"). Qui possiamo anticipare che tutte e sei, non solo Twilight, hanno un legame con l'Albero dell'Armonia: Twilight è speciale perché permette alle altre di restare insieme (vedasi quando litigano una volta all'albero): gli Elementi vengono dall'Albero, le protagoniste si sono legate agli Elementi (in Magical Mystery Cure conferma una qualche connessione), le protagoniste sono legate all'Albero. Gli Elementi servivano a riconoscerle (o a "investirle") nel loro ruolo.

Non credo che Celestia e Luna fossero davvero "collegate", o meglio non nello stesso modo di Twilight e le altre. Io le vedo più come aiuti, come sostegno alle sei per giungere al loro destino (per questo i loro cutiemark stanno al tronco: sono quelle che le sorreggono); devono fare da guida, aiuto, sostegno (esattamente come il tronco) a Twilght, così come quest'ultima deve tenere unite le sue amiche tra loro, così come il tronco di un albero riunisce i suoi rami. Celestia e Luna secondo me usavano gli Elementi solo come oggetti magici (possono perché fanno parte dell'Armonia come tutte le Principesse: comandando il tempo = i loro cutiemark sono sull'albero), ma non potevano comprendere completamente il significato morale che consistono. Questo lo possono fare solo le sei predestinate a riceverli.

E' successa anche una cosa che prevedevo da sempre: gli Elementi sono andati perduti (ricordate che lo sempre detto?), perché rimettendoli nell'Albero non avrebbero potuti usarli; ed è successo quando hanno capito che non erano così essenziali, cioè che la loro amicizia era ancora più importante dei manufatti (altro punto che avevo previsto). Hanno capito di essere importanti loro, come persone, prima degli oggetti.
Il segreto dello scrigno è facile da prevedere: l'avventura per le sei chiavi consiste nel capire di come possono usare la forza della loro amicizia per proteggere il regno adesso che non ci sono più i manufatti. Sanno che la loro amicizia è l'incantesimo più potente, ma devono capire come sfruttarlo senza oggetti magici: questo episodio difatti non dice come possono rimpiazzare i Manufatti. Quello che mi aspetto è che ciò che contenga lo scrigno sia qualcosa che confermi questa idea: quello che difende Equestria è la loro amicizia, non sono gli oggetti o gli incantesimi. Questo punto è già presente in Hearth Warming Eve, quando Clover the Clever stringe amicizia con gli altri Ponies delle tribù ed evoca il famoso "cuore".

Lo dico metà per trollare, e metà seriamente: per me nello scrigno c'è qualcosa che le rende tutte Alicorni. Luna, Celestia e Twilight sono "parte" dell'Albero (i loro Cutiemark sul tronco), e questo vale per le altre (loro sono gli "elementi" sui "rami"). Alzarle a Principesse conferma il loro ruolo di essere prescelte dall'Armonia. Questo sarebbe "quasi" accennato già in Magical Mystery Cure.

Ci sono ancora un paio di domande che spero ci siano risposta: come fa Discord a sapere così tante cose sull'Albero al punto di prepararsi in anticipo? E se Luna e Celestia erano già Principesse quando hanno trovato gli Elementi, come lo sono diventate?
Da un lato, ha senso: loro non erano destinate ad essere portatrici, perciò devono esserlo diventate in un'altra maniera. Secondo me, è possibile che ci sia un episodio che mostri come gli Unicorni hanno smesso di controllare gli astri: in Hearth Warming Eve la luna e il sole erano controllate dagli Unicorni, ma ora lo fanno solo le due Principesse. E se fossero diventate Principesse quando hanno assunto il controllo del tempo?
Inoltre, anche se hanno mostrato come Luna è diventata Nightmare Moon, non c'è molto sui motivi che la spingono a diventare tale (è diventata gelosa, ma forse c'è stata qualche situazione che la ha spinta?). C'è ancora parecchio da raccontare secondo me. ^_^

la cosa figa di tutto ciò: non devo fare nessun retcon alla mia fanfic, anzi. Hahaha!

Xary ha scritto:Quindi Luna è la Principessa delle Tenebre!

Dopotutto è quello che ha sempre detto anche lei. :D

Xary ha scritto:Non è strano che la magia oscura di Sombra sia anche definita la magia degli Alicorni da Zecora? o è Twilight a fraintendere e zecora intendeva semplicemente la magia di un pony al livello di alicorno?

Può darsi un insieme di cose... Zecora parla in rima, perciò dice "alicorno" per rimare riferendosi semplicemente a Twilight, ma non la chiama per nome per rimare. Però se intendesse proprio la "magia da alicorni" (e in quel caso, la magia oscura) allora questo confermerebbe l'idea di alcuni secondo cui anche Sombra sarebbe un Alicorno, ma tiene le ali nascoste sotto il mantello.

Xary ha scritto:Soloa me le piante che stendono Twilight verso la fine sembrano dei facehugger?

A me più le piante carnivore degli Arcade anni '80... 8D

Io in tutto questo ho notato anche una cosa. FiM non ha perso la sua leggerezza di fondo, ma i temi sono approfonditi molto più seriamente rispetto a prima. La paura di Twilight di allontanarsi dalle altre è seria. Quella delle sue amiche di doverla trattare con rispetto è descritta in modo serio. Non che non lo fosse anche prima, ma ci vedo un'ottica diversa questa volta nell'usarli. Nella prima puntata della prima stagione, l'ottica è di raccontare la morale; per certi versi, questo vale anche (anche se in misura minore) per la seconda e la terza. Qui invece mi sembra più l'atteggiamento di raccontare i loro problemi come ragazze che stanno crescendo, incastrato in una cornice epica; valeva anche prima, ma non così forte come adesso. La maniera in cui Celestia si relaziona a Twilight è commovente. C'è una sensibilità molto diversa in questi episodi rispetto alle precedenti. Se riescono a mantenere la cosa ne esce l'anno migliore.

Ponyra ha scritto:Ho pensato una cosa: seconde me stanno facendo questa stagione così bene perchè sanno che sarà l'ultima, e vogliono concludere con il botto MLP. Sono abbastanza sicuro che non faranno una S5 :sisi:

Se finisce come penso (vedi sopra col contenuto dello scrignetto) ne sarei più che felice. Basta che il finale sia davvero degno della serie, non importa quando viene...
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Alem Sparkle » 23/11/2013, 21:27

ò.o Ma non ho capito la scena dello scrigno : cosa dicono?
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

If you want my Wattpad, If you want my wattpad, if you want my Wattpad~
Press on England!

If you want my tumblr, if you want my tumblr, if you want my tumbrl~
Press on Austria!

If you want my gallery,if you want my gallery, if you want my gallery~
Press on Seychells!

If you want my ask blog, if you want my ask blog, if you want my ask blog~
Press on Belarus!
Alem Sparkle
Manticora