BroNeko ha scritto:Grifen ha scritto:Che programma usi?
Uuuh, Avidemux.
Beh, più che "usare" ci ho provato, ma sarò impedita perché quando salvo il video non mi aggiunge i sottotitoli.
Avidemux è piuttosto biricchino...

Dunque, i sottotitoli vanno aggiunti come filtri. Per prima cosa devi per forza ricodificare il video, metti pure l'MPEG4-AVC (il primo, gli altri sono codec abbastanza vecchi e con una resa inferiore), nella configurazione abbassa il quantizzatore a 10-20 per tenere la qualità alta, per il resto delle impostazione poi tenerle standar (o curiosarci smanettandoci un po').
Poi sotto "filtri" applichi l'opzione "sottotitoli", e usa un sottotitolo in formato .ass/.ssa: io ho provato con altri formati ma la mia versione di Avidemux mi dava problemi. Per attivarlo devi assicurarti di averlo evidenziato, premi il "+" in fondo alla finestra, e inserisci il file di sottotitoli da usare. Il resto delle opzioni è per la formattazione del testo. Se è attivo dovrebbe apparirti nella lista a destra.
Per l'audio invece tieni la funzione "copy" (copia) così da travasare l'audio così com'è (e risparmi tempo).
Per le impostazioni degli ASS puoi aprire uno dei nostri sottotitoli degli episodi e ricopiare l'header nel tuo file.