Allora... ehm... Ribadisco sul fatto che secondo me è strano che una piccola changeling come Chrysalis (che, da quanto hai lasciato intendere non ha nessun legame con la nobiltà che non penso esista) riesca a convincere con una semplicità disarmante un intero popolo: personalmente io a vent'anni ancora non riesco a farmi dar retta dai miei genitori, figuriamoci se uscissi per strada a dire "CONQUISTIAMO LA FRANCIA"... Mi prenderebbero per pazzo

Ora, una nota un pò più precisa... Sai cos'è un consiglio di guerra?

E' un riunione riservata ai soli monarchi, generali degli eserciti ed eventuali persone comunque importanti ai fini delle missioni. Quello che hai "descritto" (scusa se lo metto tra virgolette ma penso che le descrizioni siano un pò scarne) mi sembra più un annuncio al popolo...
Il piano di per se ha senso: se i changeling dovessero attaccare, probabilmente il piano sarebbe, a grandi linee, quello... Ma ribadisco... Metti dentro la storia più dettagli: non guastano mai
"Cosi tutti i Changeling maschi e femmine, Puledrini e anziani iniziarono ad allenarsi per la guerra ma c’era anche tempo per fare altre cose." ok, sei piccola quindi PROBABILMENTE non sai com'è la vita di addestramento militare. Innanzitutto, terrei fuori vecchi e bambini: non reggono l'addestramento. Comunque a grandi linee funziona così:
- Sveglia alle 6 (o anche prima)
- Hai pochissimo tempo per vestirti e rifare il letto prima che il comandante entri (se trova anche una virgola fuori posto sono guai seri)
- Marcia mattutina
- Colazione rapida
- Addestramento (DURISSIMO) fino a pranzo
- Pranzo (e non ti aspettare di trovare chissà che)
- Addestramento (sempre durissimo) il pomeriggio fino alla sera
- Cena (Come il pranzo)
- A letto presto (c'è il coprifuoco)
Ovviamente potrei sbagliarmi ma da quello che so funziona più o meno così
"Chrysalis a volte pensava:- E se non riusciamo a conquistare Canterlot cosa accadrà? Poi un giorno si disse :-No. Basta con questi pensieri! Noi non perderemo!." Spiega meglio le sue emozioni, falla parlare, falla preoccupare, falla rassicurare da qualcuno ma descrivi di più: un capitolo non deve entrare per forza in mezza pagina. Se pensi che, ad esempio, restando in tema FanFiction, "La leggenda del Pianista Fantasma" ha capitoli di anche 30 pagine... Scrivi e descrivi e non ti fermare finché non ritieni di aver allungato eccessivamente una scena (magari l'hai fatta di 3/4 pagine e non ne erano necessarie).
Descrivi, magari anche brevemente, in che modo si allenavano: che facevano? prendevano a testate il muro? Correvano in cerchio? Giocavano a nascondino? Facevano la Break-Dance? Descrivi