FedeBrony93 ha scritto:Allora... *si sistema gli occhiali* non so perché sono finito qui...Probabilmente ho bisogno di staccare da DST e da Algebra per un attimo
Vediamo un pò... Le premesse sono le stesse che faccio sempre: farò una react che scriverò contemporaneamente alla lettura del capitolo. Scriverò tutte le prime impressioni, riflessioni, errori e cose positive che mi verranno in mente. Considerando che è la tua prima storia e la tua età cercherò di andarci piano, ma sottolineerò comunque eventuali errori o punti che hanno bisogno di una spiegazione
Se non hai nulla in contrario... IT'S REACT TIME
![]()
Capitolo 1Molto brevi... Se non altro non ci metterò 4 ore e mezza come per DST![]()
"C’era una volta un regno non lontano da Equestria dove vivevano creature che potevano cambiare il loro aspetto. Si chiamavano Changeling. I puledrini giocavano spesso tra di loro. Un giorno mentre giocavano con il pallone Chrysalis lo lanciò troppo lontano." ... Ehm ...Ok, non è che ci siano errori o altro ma, non converrebbe dare almeno una loro piccola descrizione di chi o cosa sono i changeling e chi è Chrysalis? Anche solo accennata, magari
":-Uffa Chrysalis. Non fai un tiro giusto. Vai a riprendere il pallone.- Disse un giovane Changeling :-D’accordo.- Rispose Chrysalis"Solo? Un "D'accordo"? Ma non è colei che diventerà la regina dei changeling? Dov'è il suo carattere malvagio e la sua bramosia di potere che manifesta nello show? Ok, forse questa è una critica un pò affrettata visto che questa cosa potrebbe essere spiegata più avanti... Comunque, fai attenzione ai dettagli: sono la parte più interessante della storia
![]()
"Cercò dovunque ma non trovò il pallone. Quindi andò oltre i confini del regno." E' ancora piccola, no? Allora le opzioni sono due: o siamo davanti al nuovo Oliver Hutton... O il regno è abbastanza piccolo...Occhio...
"Si ritrovò su un promontorio dove vide la cosa più fantastica di tutta la sua vita. Un Castello gigantesco sbucava come dal nulla da dietro una montagna." Dopo la parola vita, secondo me starebbero meglio i due punti, piuttosto che il punto semplice. E come ci è arrivata su un promontorio?
":-Non l’ho trovato ma o visto un…" con la H: lei HA visto un promontorio... Sto facendo un pò il grammar-nazi e chiedo scusa per questo![]()
":-MI FATE FINIRE DI PARLARE!!!!!!!!- Tutti zittirono." Oh, ecco Chrysalis![]()
":-Stavo cercando di dirvi che ho visto un castello sbucare dietro una montagna! :-Davvero? :-Certo. Venite. Tutti i puledrini andarono sul promontorio a vedere il castello." Qui non mi quadrano le reazioni dei piccoli changeling... Se loro non la fanno neanche parlare, perché appena sentono "castello" le danno subito retta?Secondo me avresti dovuto aggiungere un pezzo in cui Chrysalis tenta di convincere i changeling a seguirla per due motivi:
1- La gente non si pone la stessa domanda mia.
2- Dimostri che Chrysalis aveva attitudine al comando fin da piccola. Vedi tu se vuoi correggere qualcosa.
":-Dato che ho scoperto questo altro territorio potrei essere io la vostra principessa. :-Hahahahaha. Tu non potrai mai essere una principessa Chrysalis." So che scrivere AHAHAHAHAH è molto più veloce, ma nei libri raramente si trova. Sarebbe meglio scrivere qualcosa come "Tutti i changeling le risero in faccia." Si ottiene lo stesso effetto ma è più elegante. E giusto per puntualizzare (tanto ormai ho fatto tabula rasa), nella parte in grassetto, metterei una virgola subito dopo principessa... E questo è un pò più grave come errore in quanto cambia il senso della frase.
![]()
L'idea c'è, è buona... Va sviluppata per bene però. Magari fatti aiutare da qualcuno facendogli leggere i capitoli prima di pubblicarli: deve essere uno "cattivo" (nel senso che se c'è un errore te lo sbatte in faccia senza se e senza ma) ma fidato.
Capitolo 2"Ben presto la notizia di un altro regno si diffuse tra i Changeling che spesso discutevano tra di loro." Ok, scusa un attimo *riguarda sopra* Oh cielo, anche più di un attimo, ti ci vorrà un bel pò per rispondere a tuttoAllora, domanda. ma... Come è possibile che nessuno abbia mai notato un castello che si erge su una montagna?! E' un bel problema questo... Cerca di dargli una spiegazione convincente.
regno regno regno regno... Usa anche qualche sinonimo... Per esempio reame, nazione, stato... E un'altra osservazione: come fa essere un reame... se non c'è un re (o regina)? E quanto è grande questo posto? E' importante durante la lettura di una storia, riuscire ad usare la fantasia per trasportarti all'interno dei luoghi descritti... Il problema è che non si capisce bene dove siamo... Non so se ho reso l'idea... Vedi se puoi fare qualcosa... O almeno dammi una mappa o qualcosa che mi permetta di orientarmi
":-Ma guarda. Il pallone. L’ho lanciato davvero lontano."... Ok, qui hai guadagnato un bel punto
![]()
![]()
Uhm... c'è qualcosa da aggiustare ma si può fare...
Capitolo 3"Chrysalis varcò il cartello"![]()
Varcò... il cartello... varcò... il cartello... Lo superò, al limite...
"Infatti i “Changeling” non erano come quelli che vivevano nel suo regno. Erano di tutti i colori e avevano la criniera e la coda colorate." Ma tu non ci hai descritto come erano quelli del suo regno... Per chi non ne sa niente potrebbero essere uguali. Vedi capitolo 1 per informazioni
"A parte l’aspetto erano uguali ai Changeling" Non sono così d'accordo... Questi sono un changeling e un pony
Non li definirei propriamente... uguali... Se ti è possibile, fai una descrizione più dettagliata.(Ho preso Twilight perché è la prima che ho trovato, non per altri motivi)
"Chrysalis si sentiva a disagio sia perché era diversa sia perché tutti la osservavano come se fosse stata un mostro" E questo perché NON sono uguali.
Nella conversazione, a mio avviso, la pony si dovrebbe insospettire o almeno fare qualche espressione confusa. Ti faccio un esempio: se mi si avvicina una persona e mi dice "scusi, signor cane, le posso fare una domanda." Io per prima cosa lo guardo male, poi gli dico "cane?" e poi mi aspetto una spiegazione plausibile, altrimenti me ne vado. Vedi se vuoi fare qualche cambiamento.
"Usando di nuovo i suoi poteri di metamorfosi si mise le ali e volò davanti alla folla." E nessuno si accorge di nulla? Finché la fai nascondere in un vicolo, ok... Ma qui è davanti a tutti: attenzione anche a queste piccole cose![]()
"Una aveva il manto bianco e capelli e coda rosa ed era la più grande. La piu piccola aveva un manto blu e criniera e coda blu-azzurro." Oh, brava! Finalmente una descrizione: anche se piccola, va bene lo stesso. Serve solo a far capire chi... è... davanti a noi?Ehm... Ma perché c'è anche Luna? Non dovrebbe essere in esilio sulla Luna? O anche Chrysalis avrà più di 1000 anni quando attaccherà Canterlot?
":-Gentili e fedeli sudditi. Da oggi io e mia sorella Luna partiremo per un viaggio intorno ad Equestria e torneremo fra qualche giorno. Grazie a tutti voi per essere stati qui." Un pò corto come annuncio, non trovi? Non penso fosse necessario radunare una folla per un annuncio del genere.
"Piu tardi Chrysalis passeggiava per Canterlot pensando che era bellissima." chi? Lei o Canterlot?
"Poi si ccorse di una cosa. I Changeling erano diversi dai Pony." 'Accorse' a parte, dopo cosa ci andrebbero meglio i due punti. E comunque... Se ne è accorta in fretta che sono diversi...
"Poi la assolse un dubbio. Chi erano i più forti? I Changeling o i pony? I Changeling avevano l’abilità della metamorfosi e i pony no."Andiamo con ordine:
1- Assolse? Voce del verbo 'assolvere', che significa anche 'redimere'? Il termine corretto è 'assalì'.
2- Non penso che una bambina si faccia domande del genere.
3- Tralasciando il punto 2, non può una passeggiata di qualche ora permetterti di studiare un nemico o una persona: ci vogliono ANNI per conoscere i propri amici (io dopo 18 anni di amicizia ancora scopro cose nuove sui miei amici) e ti bastano poche ore per capire i tuoi nemici? Questo pezzo andrebbe rivisto un pò... Ma non so dirti come... So solo che non quadra.![]()
"Cosi decise di correre subito nel suo regno per dire a tutti i Changeling quello che aveva scoperto. :-Ascoltatemi Changeling io sono stata nell’altro regno chiamato Canterlot dove vivono strane creature colorate di nome pony e nel castello c’erano due principesse, Celestia e Luna, Che oggi stesso partivano per un viaggio intorno ad Equestria. Poi mi sono chiesta chi erano i piu forti? I Changeling o i Pony? Io propongo di invadere Canterlot e dato che le principesse non ci saranno per un po’ sarà più facile per noi conquistarlo. :-Si!!!!!- Risposero tutti i Changeling."*prende un respiro profondo* Allora... Qui... *cerca le parole giuste* Ehm... Si... Dunque... Non va bene. Ma andiamo con ordine...
1- Come ha fatto a tornare indietro così presto? Le ci era voluta un'intera notte per arrivarci ed ora è di nuovo a casa? Così? In due righe?
2- Sei stata in un altro regno... E va bene... Ma perché lo vuoi invadere? Se io resto colpito da una persona, me la faccio amica, non la riempio di botte. Dai una spiegazione plausibile o la cosa non funziona![]()
3- Ma perché tutti le dicono di si?! E' una bambina!!! Potrebbe aver detto una marea di bugie!Anche qui, la cosa non funge.
Ribadisco: IL POTENZIALE PER UNA GRANDE STORIA C'E'... MA VA SVILUPPATO BENEChiedi agli amici, a tuo cugino, agli utenti del forum, al cane, alla vicina di casa, al bis-pro-zio della moglie del cugino del nipote di tuo fratello e fatti aiutare da qualcuno
Ehw...Non è male come idea, ma ci sono cose da correggere perché non tornano tanto...
E ti chiedo scusa in anticipo se ti sono sembrato brutale ma... è tutto a fin di bene
Prendi le critiche che ho fatto come incitamento a migliorare e non come offese di qualche tipo...
Se non credessi che potrebbe uscire una grande storia, non sarei qui a commentare
Allora. Capitolo 1
Per gli errori ho la tastiera nuova e quindi faccio molti errori. Il regno è molto grande ecco perchè non trova il pallone. Il castello è una cosa eccitante ecco pechè le danno retta.
Capitolo 2
Nessuno aveva notato il castello perchè nessuno era mai stato sul promontorio. Il regno è fuori da Equestria.
Capitolo 3
Apparte l'aspetto sono uguali ai changeling. Apparte l'aspetto peril resto vivono nele case, giocano...
La signora pensava che Chrysalis si fosse imbrogliata. Luna c'era pechè... ecco... pechè la volevo mettere. Ovviamente Canterlot era bellissima. Le prove che Chrysalis avava ragione erano 2: Il castello e la sua sparizione nella notte.
La signora pensava che Chrysalis si fosse imbrogliata. Luna c'era pechè... ecco... pechè la volevo mettere. Ovviamente Canterlot era bellissima. Le prove che Chrysalis avava ragione erano 2: Il castello e la sua sparizione nella notte.