Vitriol ha scritto:Batandy ha scritto:Io non concordo sul dire che Sunset Shimmer è un antagonista stereotipato e privo di originalità, di sicuro risulta sottotono paragonato a colossi come Discord, ma non ci dobbiamo scordare di guardarla nel contesto: rappresenta il bullo che prima o poi tutti dobbiamo affrontare/abbiamo affrontato, e se vogliamo possiamo estendere il nostro pensiero anche sul cyber-bullismo, visto che Twilight è stata umiliata utilizzando cellulari e Youtube come mezzo. Decisamente non è un cattivo degno di un fantasy, ma ci permette di riflette su argomenti molto discussi al giorno d'oggi
E quindi, stereotipato.
Del resto, non ci sono già altri film d'animazione che trattan l'argomento...cough cough Anty Bully cough cough
My Little Pony ne prende di stereotipi anche con la serie. Dopotutto anche quello che è successo tra Celestia e Luna/Nightmare Moon è il classico delle due sorelle in cui la maggiore è saggia e amata, mentre la minore è nell'ombra ed invidiosa e vuole soffiargli il trono e quindi diventa cattiva. Ed il personaggio di Shining Armor è lo stereotipo del cavaliere nobile, onorevole, senza macchia e senza paura. E quello che è successo con Cadence e Chrysalis in "matrimonio a Canterlot" hanno applicato il classico stereotipo della principessa gentile ed amorevole che viene poi rapita e sostituita con una sosia che è cattiva e scorbutica con tutti. Re Sombra è il classico tiranno che regna su di una terra magica, mentre Queen Chrysalis è il classico stereotipo della regina malvagia e vendicativa (anche se alcuni ancora lo mettono in dubbio se sia davvero cattiva oppure no).
Ricordiamo poi che quelli di Orgoglio Nerd non hanno visto questo fumetto http://fdzeta.net/my-little-pony-friend ... rt1-53755/ che avrebbe permesso loro di approfondire meglio Sunset Shimmer e le sue motivazioni. Oltretutto Sunset Shimmer effettivamente è due stereotipi insieme. è appunto lo stereotipo della ragazza del liceo prepotente ed arrogante che domina la scuola (in un episodio di No Ordinary Family lo dicevano meglio ma non mi ricordo quale episodio fosse e quindi devo ritrovarlo), ma allo stesso tempo è anche il classico stereotipo dell'allievo abile, ma anche arrogante ed impaziente, che vuole fare tutto prima del tempo, che si sente pronto quando invece non lo è, e che alla fine tradisce ed abbandona il suo buono e saggio maestro e mentore ed imbocca la cattiva strada (uno su deviant'art a cui ho mostrato questo fumetto ha addirittura voluto paragonarla ad Anakin Skywalker). E semmai quelli della Hasbro la facessero tornare in futuro, e lei si mettesse ad aiutare Twilight, di sicuro applicherebbero il classico stereotipo dei due rivali che poi diventano alleati.