Prima parteIl sistema dei nomi dei grifoni lo trovo poco ispirato. Nomi a parte, viene rivelato un'altro personaggio che potrebbe rivelarsi interessare ai fini del background e qualcosa mi dice che avrà a che fare con gli antagonisti.
Seconda parteDopo quello che è successo a Pinkie e Fluttershy, non mi stupisce se le due sono rimaste traumatizzate. A parte la citazione di Ritorno al Futuro (

), giuro che il Railtransporter mi ha fatto ricordare l'ascensore presente in Megaman X8
http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20091018031220/megaman/images/thumb/0/05/Jakob.jpg/280px-Jakob.jpghttp://images3.wikia.nocookie.net/__cb20100713164028/megaman/images/thumb/f/fb/JakobTop.png/185px-JakobTop.pngTerza parteE conosciamo Meteor Blast e Juni Oak. Ammetto che Juni mi sta a pelo simpatica perché ha un velo di mistero che aleggia intorno a lei. Blast è da "meh". Classico personaggio focoso.
"Per fortuna erano sulla Luna. Per fortuna erano sul lato oscuro" -- Non veniva meglio "Lato oscuro della luna"? Anche se non sarebbe stato un riferimento ai Pink Floyd, sarebbe suonato meglio.
Quarta parteSan Crispino... la genealogia delle nuvole è veramente creativo. Un po' eccessivo ma creativo. Sviluppo per Pinewood che è il classico attaccamento fraterno. E dico classico perché è una cosa vista molte volte in cartoni, film e videogiochi.
Quinta parteSarà anche il personaggio più apprezzato della fanfic (con un background che non scherza) ma non vedo l'utilità. Non riesco proprio a vedere Shooting Star che è completamente "deviata" e buona a nulla. (Sì... ogni commento su di lei è come se io la odiassi)
Giudizio: Niente di interessante ma si tratta della "calma prima della tempesta" (no pun intended) quindi non è un male.