fedetru ha scritto:
Fuciliere (grifoni): 1 punto per soldato; forza 15
Piluo (pony): 1 punto per soldato; forza 15
Sentinella (changeling): 1 per soldato; forza 15
Cecchini (pony e grifoni): 3 punti; per ogni cecchino presente, un elemento di fanteria è automaticamente eliminato; forza 10
Mitragliere (grifni e pony): forza 18 contro la fanteria, non fa una ceppa ai veicoli; può solo difendere (senza avanzamento apposito)
Lanciafiamme (grifoni)/Fulminatore( pony)/Maestro delle tossine(changeling) 2 punti per esercito; -2 morale all' esercito nemico; ignora le fortificazioni; forza 9
Eroe Grifone/Volontario del Principato/Madre Changeling: 3 punti; alza il morale delle truppe di 20 punti (il morale massimo è 100); forza 15
Anticarro (grifoni): 5 punti, forza 19 contro i veicoli; 13 contro la fanteria
Antiaerea: 5 punti: forza 20 contro volanti, invece forza 12 se unità di terra. + 3 se sulle nuvole, +20 se accompagnati da una portaerei.
Carro Armato (grifoni): Punti 10, forza 20; i soldati abbandoneranno il carro se distrutto, creando tre Fucilieri; se colpito da Fulminatore; Lanciafiamme; o Maestro delle Tossine, l' equipaggio è fatto secco.
Aereo a reazione ( grifoni): forza 14; volante.
Biplano (pony): forza 13; volante
Portaerei: 1 +10 per ogni aereo che viene accompagnato da essa; non ha possibilità di attacco.
Dirigibile (grifoni e pony) .
10 punti. Il morale dei soldati nemici si abbassa di 50 se nei dintorni della città; forza 11; 25 se attacca una città
Dirigibile portaerei (solo per i grifoni e pony con la tecnolgoia dei dirigibili):
costo in punti 11; ogni velivolo all'interno avrà un bonus al morale dipendente da quanti aerei sono già presenti
Ebbene per i changeling ho aspettato fino l'ultimo
-Sgancia Antrace : (dalla tarda) Una massa di tossine che rilascia, appunto, tossine su un' area, riducendo della metà il suo valore in punti, e uccidendo tutte le unità non volanti o non veicolo.
-Lanciauova: semplicemente una catapulta che riempie l'aria di una sostanza che converte i pony in changeling. Non chiedete come, altrimenti si sfora.
Bhò, tutte queste le unità le vedrei più nella Tarda, che nell' Arcaia o Mesotecnologica.
E, soprattutto, ci sarebbero da togliere un pò di roba... intanto, poichè il discorso della distanza e dle meteo rischia di diventare troppo caotico da gestire, direi di levarlo. Trincee ? Ripari ? Credo che un sistema generalizzato di fortificazioni basti e avanzi. Poi... le statistiche d' attacco ? Come funzionano ?
Qui sopra ti lascio quello che ritengo debba essere fatto.
Vediamo per le altre epoche...
ARCAICA
Pony:
Frombolieri: 1 punto a soldato; forza 1 /Atl-Atl: 2 punti a soldato ; forza 2/Arco composito: 3 punti a soldato; forza 3
Lancieri: 1 punto a soldato; forza 3; corpo a corpo (-2 contro le unità a distanza)/ Ascieri: punti 2; forza 4; corpo a corpo
Grifoni
Arco Lungo: 1 punto a soldato; forza 1/ Balestrieri: 2 punti a soldato; forza 4
Lancieri: 1 punto a soldato; forza 3; corpo a corpo (-2 contro le unità a distanza)/ Alabardieri: 2 punti a soldato; forza 5; corpo a corpo
Changeling
Operaio Armato: 0,5 punto a soldato; forza 1/ Milizia: 1 punto a soldato; forza 2/ Chitinosi: 2 punti a soldato; forza 3