I cease & desist sono un'altra questione, che non riguarda in realtà il rapporto fandom-produttore, quanto le leggi di mercato e distribuzione. Se fosse solo il rapporto fandom-produttore come avvenne con la TSR che bloccava iniziative a destra e a manca... beh la TSR è fallita (ok non solo per questo ma ci siamo chiariti?).
I plushie e le fanfic ci sono anche per la Disney, i Doujinshi (non necessariamente hentai) sono ben noti in giappone, etc... se vogliamo questo genere di cose indica che il prodotto sta "bene" e risveglia l'interesse della gente, e tutte le aziende tollerano il fenomeno entro certi limiti, che possono poi cambiare da azienda ad azienda, da nazione a nazione, proprio perchè è un po' l'indice di salute dell'opera originale.
Produrre materiale alternativo non è certo un invenzione dei Brony, e a volte non è neppure un fenomeno limitato ai fan - molti autori giapponesi anche dopo aver ottenuto una certa fama hanno continuato a produrre doujinshi, magari sotto falso nome. Anche in occidente è avvenuto, ma un tempo le fiere risentivano maggiormente del controllo delle grandi case, ma negli ultimi decenni le cose stanno cambiando.
Per fare un esempio Le Clamp ancora negli anni 90 facevano doujinshi e, ammettiamolo, sapevano perfettamente che tasti toccare: yaoi e yuri (Tomoyo x Sakura / Shaoran x Yukito... cof cof...).
Ovvio lo facevano con una bellissima sensibilità, ma questo non ha impedito loro di toccare certi temi quando hanno voluto. Purtroppo poi la censura e le "Organizzazioni dei Genitori Preoccupati" rovinano certe cose.
Non sto dicendo "Viva i clopper - Viva il Gore!" ma non direi nemmeno "I brony sono tutti letame perchè alcuni sono clopper, e gli autori non dovrebbero ascoltarli proprio per questo".
Concordo con IvanAipom e il fatto che comunque fino ad ora se non la Hasbro in se quantomeno gli studi produttori sembrano ascoltare e tastare il polso del fandom con sufficiente competenza.
PS per Luna era la Hasbro a dire di no, troppo dark(?), la Faust invece avrebbe voluta introdurla con maggior frequenza già nella S1, cosa che in fondo avrebbero voluto anche i fan come si vide dopo.
PS nel fumetto compaiono gli Osservatori della serie TV Fringe, cosa che rende gli autori Fandom di Fringe, dato che prima del fumetto nessuno aveva fatto collegamenti tra MLP e Fringe

quindi non è certo un omaggio ai fan di MLP inserirli, quanto un omaggio da fan agli autori di Fringe.