Le curiosità di Friendship is Magic

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Re: Le curiosità di Friendship is Magic

Messaggioda Uragano » 04/06/2013, 22:51

Xary ha scritto:Uhm... la prossima eclissi lunare (parziale) visibile dall'italia sarà il 18 ottobre, l'ultima è stata il 25 maggio, quella totale sarà l'anno prossimo
Se ne parla poco, specie di quelle parziali, perchè sono relativamente frequenti, e poi perchè di solito la gente dorme a quell'ora. Tra l'altro la Luna può assumere un colorito rossastro durante alcune sue eclissi

Per fare un esempio semplice e banale, prendi una lampada ma anche lo schermo del PC acceso e messo su una pagina bianca, e la tua mano, poi spegni tutte le altre fonti di luce nel resto della stanza.
Dai quindi le spalle alla fonte di luce (la lampadina o lo schermo). Metti la mano davanti a te e poi allontanala, spostandola anche di lato fintanto che resta nel tuo campo visivo. Tanto più vicino e perfettamente in linea con te e lo schermo, tanto più in ombra sarà, se lontana e/o di lato la vedrai invece illuminata.
Considera che vedi la mano solo in quanto riflette anch'essa la luce, e che se tu fossi sul tuo volto per te sarebbe notte.
Il fatto che il sole sia tramontato oltre l'orizzonte non impedisce alla Luna di essere illuminata. Tutto dipende dalla simultanea posizione di Terra, Luna e Sole.

Se invece intendevi su Equestria, beh l'episodio di Luna nella S02 si chiama Luna Eclipsed, quindi...

Il mondo umano è influenzato nella sua rotazione dal viaggio del sole nello spazio, da quello della luna attorno alla terra e in parte anche da quello degli altri pianeti (ma in misura ridottissima), e a sua volta influenza tali movimenti.
Ora, se la luna e il sole su equestria sono mossi da Celestia, già abbiamo a che fare con un tipo di movimento diverso, non perchè regolato dalla magia, ma perchè fa intendere una struttura diversa della cosmologia.
Nella nostra abbiamo
Sole > Terra + Luna - la luna gira attorno alla terra, e la terra attorno al sole
Su Equestria sembra invece
Terra + Sole + Luna - sole e luna girano attorno alla terra

Quindi l'eclisse solare potrebbe effettivamente essere ignota su Equestria, o quantomeno ancora più rara che sulla terra.
In effetti se Celestia ha il Giorno e Luna la Notte ed entrambe controllano uno dei due astri, è persino assai probabile che l'eclissi solare non si sia mai verificata (se non quando Luna era NMM, magari mentre si davano battaglia).
Oppure Celestia e Luna si regolano su quando far avvenire tale fenomeno, magari per motivi di regolarità o equilibrio... o for the lolz
XD

Grazie della spiegazione e scusa il ritardo ma lo so, non dovrei replicare ma non ci riesco... :BAMBAM: e lo so non sono stato chiaro io intendevo proprio ad Equestria poichè ed è difficile spiegare su due mondi quasi uguali si fa un grande confusione e ti chiedo di scusarmi.
Perfetto e come credevo, tu mi confermi che la luna e il sole nel mondo di Equestria girano come il nostro mondo, anche se la terra è ferma, comunque secondo me è lo stesso perchè prima o poi anche la luna e il sole dovrebbero trovarsi nel posto giusto per una una eclissi, ma mi domando una cosa curiosa, come mai la studiosa Twilght Sparkle non accenna mai a questi fenomeni eppure anche lei studia il cielo ed è chiaro che lo fa perchè in questo episodio dal titolo "Tutto è Bene ciò che Finisce Bene" si vede che gli interessa e studia la pioggia di meteore e dopo invece di andare ha dormire fa questo: "Twilight inizia a scrivere le sue scoperte sulla pioggia di meteore"
Mi sa particolarmente strano che se come dici tu in nell'episodio Eclisse di Luna ci fosse un eclisse totale o parziale che sia, che TS non avesse studiato il fenomeno sopratutto se è così raro come dici tu ad Equestria conoscendo la pony in questione? Se fosse stata la terza stagione potrei fartela passare, ma le prime due stagioni mi sa proprio impossibile... o come al solito è un altro dei famosi errori? Ne fanno troppi dovrebbero stare più attenti...

Poi io credo che il nome che hanno dato ha quel episodio dal titolo "Eclissi di luna" sia solamente un nome per adattarla ai pony come se fosse la festa tipica americana chiamata Hallowen, infatti è la stessa tradizione, ci sono zucche con occhi, naso e bocca con dentro una candela, tutti vanno in maschera travestiti da mostri, fantasmi ecc. ecc., bussano alle porte chiedono le caramelle con le famose due parole dolcetto o scherzetto? E quindi non c'entra una beata cippa, che significa nulla con il fenomeno e me lo conferma anche l'episodio infatti se vai nel video ti accorgerai che nel min 9.09 vedi per tre secondi la luna perfettamente illuminata priva di qualsiasi segno o ombra che sia, sì certo magari l'eclissi di luna verrà dopo, ma in quel momento lì, la luna è perfettamente visibile, semmai è Princess Luna che l'oscura con le sue nuvole ma questa non è eclissi e poi non credo che i pony possono fare una festa completamente al buio senza la presenza della luna che illumina un pochino la piazza di Ponyville per questo ti dò ragione, secondo me ad Equestria, fatto strano a meno che non ci fanno una sorpresa nella quarta che le eclissi non esistono ad Equestria dato che le principesse alternano gli astri ciao.
Immagine

Si richiede pregando alla Hasbro che nella stagione 5 le Mane6 rimangono Rainbow Power

C'è una nuova serie Filly Funtasia
Uragano
Power Pony
Power Pony

Status: Offline
Pony preferito: tutti i pony

Messaggioda Xary » 05/06/2013, 0:01

Se l'episodio avesse realmente riguardato un'eclissi lunare, lo avrebbero chiamato Lunar Eclipse (Eclisse Lunare) invece di Luna Eclipsed (Luna Eclissata). Il mio intento nel citare l'episodio era solo indicare che dato che usano il termine, conoscono il fenomeno, non che avveniva in quella puntata.
Eclissare qualcosa è in fondo un comune modo di dire
Comunque l'eclissi poteva essere più tardi per qualche coincidenza cosmica e quindi Twilight aveva tutto il tempo di godersi la festa e poi andare al suo cannochiale.
^_^

Proprio perchè Equestria è "ferma", sole e luna girano in modo diverso dalla nostra realtà, addirittura non è ancora chiaro se la Luna ha delle fasi (nuova, piena etc), e non è chiaro come si regolano Celestia e Luna circa il movimento degli astri. Che la Equestria sia ferma e che la luna non abbia fasi, non si tratta di dettagli secondari per stabilire i possibili fenomeni celesti.
Ad esempio:
Se Celestia comanda il Giorno E il Sole, mentre Luna comanda la Notte E la Luna, nulla impedirebbe un'eclissi lunare, ma un eclissi solare sarebbe sicuramente ignota, poichè la luna e la notte sarebbero intrinsecamente legati e quindi non possono avvenire durante il giorno, di conseguenza la luna non può mettersi tra il sole ed Equestria.
Invece
Se Celestia comanda solamente il Sole, mentre Luna comanda solamente la Luna, entrambe le tipologie di eclissi potrebbero avvenire. Questa possibilità però interferirebbe con le motivazioni di Luna di essere NMM, dato che avrebbe passato la sua parte di tempo a osservare i pony di giorno.

Se le eclissi non avvengono lo vedo quindi più come una sorta di equilibrio e armonia tra le due Principesse, qualcosa sul genere: visto che tu non puoi nascondere la luce del sole ad equestria, io non priverò mai la Luna della mia luce, quindi siamo pari.

Piuttosto, l'episodio pone una domanda su NMM: poteva effettivamente liberarsi per un giorno all'anno? o era una semplice storia per bambini inventata dai genitori? o la classica metamorfosi di una storia più antica (probabilmente quella dell'imprigionamento di NMM, o della profezia della sua liberazione)?

PS i pony conoscono l'illuminazione artificiale, tra magia e torce, e comunque anche con le stelle qualcosa si vedrebbe ^_^
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Uragano » 05/06/2013, 10:46

Grazie ho capito tutto, ma allora in teoria, se lo volessero Celestia e Luna potrebbero anche mettersi d'accordo che magari negli anni che finiscono con lo Zero, cioè quando finisce il secolo e si passa con l'altro secolo a meno che anche qui non contino in modo diverso il tempo, di eseguire proprio in questi anni particolari che noi chiamiamo giubilari di eseguire due volte all'anno sia l'eclissi di sole che di luna come nel fumetto che hai pubblicato nel tuo post precedentemente.

Mi dispiace non so risponderti a quella domanda ultima che ti poni, potrei risponderti come la penso e come immagino io che sicuramente ci sono delle leggende con sempre un fondo di verità, bisogna scoprire quale, nella serie invece dice che NMM viene liberata grazie a quattro stelle disposte in modo molto particolare (o nel fumetto non so) che sembra facciano da scorta alla luna e quindi ligicamente a NMM e significa che magari in un giorno particolare di tutti gli anni o di un particolare anno poteva essere che NMM si poteva liberare per un solo giorno ciao
Immagine

Si richiede pregando alla Hasbro che nella stagione 5 le Mane6 rimangono Rainbow Power

Uragano
Power Pony
Power Pony

Messaggioda Xary » 05/06/2013, 15:29

L'idea è interessante. Grazie!
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Uragano » 05/06/2013, 15:41

Xary ha scritto:L'idea è interessante. Grazie!

Prego, mio dovere e grazie a te che mi hai detto che la mia idea è interessante, però ti avviso è una mia supposta idea quindi prendila con le pinze per favore di quello che ti ho detto che magari nella seasion 4 spiegano tutto e le mie supposizioni convizioni diventano tutte sbagliate o errate
Io desidero aggiungere, spero che non hai già letto il mio post, se vai ha vedere il primo episodio della prima stagione che è poi la prima parte vedrai su un punto, non mi ricordo il punto esatto, proprio le quattro stelle in questione intorno alla luna, si notano perchè sono più grandi delle altre stelle del cielo ciao
Immagine

Uragano
Power Pony
Power Pony

Messaggioda l.pallad » 11/06/2013, 9:36

Mi è appena venuta in mente una cosa. Lo avete notato che sotto alcuni punti di vista la trasformazione di Twilight in Principessa Alicorno è da considerare come un attacco a quello che dice Marcello in questo video (al discorso che parte a 2:28 per la precisione)?

l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: nn ne ho 1 specifico

Messaggioda Uragano » 12/06/2013, 20:44

ROFL Pallad se ti confondi con un gioco di Dragon Quest con i Pony stai andando leggermente fuori strada... infatti se ben ricordi sono stati gli elementi ha premiarla TS quando ha finito di completare la magia, non c'era nessun combattimento in quel momento era beatamente tornata molto contenta a casa sua, insieme alle sue amiche curate da quello strano cambio di CM
Avresti avuto ragione se, avesse dovuto scontrarsi con King Soomba (per i pignoli non so se è scritto giusto scusate ma non mi ricordo come si scrive) o con i Mutanti e lì prima o durante il duello magicalmente si fosse trasformata lei stessa in principessa alicorno allora in questo caso avresti ragione che vuol dire attacco ciao
Immagine

Uragano
Power Pony
Power Pony

Messaggioda l.pallad » 12/06/2013, 23:04

Uragano ha scritto:ROFL Pallad se ti confondi con un gioco di Dragon Quest con i Pony stai andando leggermente fuori strada... infatti se ben ricordi sono stati gli elementi ha premiarla TS quando ha finito di completare la magia, non c'era nessun combattimento in quel momento era beatamente tornata molto contenta a casa sua, insieme alle sue amiche curate da quello strano cambio di CM
Avresti avuto ragione se, avesse dovuto scontrarsi con King Soomba (per i pignoli non so se è scritto giusto scusate ma non mi ricordo come si scrive) o con i Mutanti e lì prima o durante il duello magicalmente si fosse trasformata lei stessa in principessa alicorno allora in questo caso avresti ragione che vuol dire attacco ciao

Non mi riferivo alla tensione suprema. Mi riferivo alle parole che Marcello diceva. Ora ti scrivo il suo discorso:

Signore e signori! Come certo tutti saprete, il Sacerdote Supremo non è più tra noi. A lui vanno le nostre preghiere...
Ora egli siede accanto alla dea. So che circolano strane voci intorno alle circostanze della sua morte.
Posso però assicurarvi che è deceduto per cause naturali.
E vi dirò di più!
Non ho alcuna intenzione di diventare il prossimo Sacerdote Supremo!
O meglio, non ho alcuna intenzione di diventare un altro vuoto idolo, come quelli che abbiamo dovuto sopportare fino ad oggi!
Ora vi chiedo, che cos'è un re?
Un re non è altro che un uomo nato nella famiglia giusta!
Pensate che questo gli dia il diritto di fare ciò che vuole!? Di essere servito e riverito, senza dover rispondere a nessuno delle sue azioni?
Un soldato che pretendesse un trattamento del genere non sarebbe mai tollerato!
Anche se tale soldato avesse la dignità di un re, non gli verrebbe mai consentito di sfuggire al destino assegnato alla sua classe sociale di nascita.
Io sono quel soldato! Nato illegittimo, e cacciato di casa! Un uomo comune come me non avrà mai il diritto di diventare Sacerdote Supremo!
Questo è quanto sostiene la Chiesa. Si! Posizioni di tale responsabilità devono essere affidate esclusivamente ad aristocratici incompetenti!

Il nostro grande, nobile e virtuoso Sacerdote Supremo! Che cosa ha mai fatto in fin dei conti!?
Una triste preghiera per il nostro mondo incerto? Forse... ma certo niente di più!
Il Sacerdote Supremo, i nostri Re, la nostra dea! Tutti regnano su di noi dall'alto dei rispettivi troni! Uno più inutile dell'altro!
... Ma io sono diverso.
Perché nelle mie vene non c'è una sola goccia di sangue blu.
E nonostante ciò sono qui! Solo grazie ai miei meriti!
Seguitemi! è giunta l'ora di spodestare i nostri inutili governanti! è l'ora di scegliere un nuovo leader!
Dunque...
Ora potete scegliere.
Seguirmi...
Oppure andare incontro al vostro destino, come capiterà a questi intrusi!

è la parte sottolineata il punto principale. E viene anche evidenziato nell'episodio della serie "C'era una volta" "La figlia del mugnaio" quando Cora dice "Ho capito che non importa quanto sia brava o quanto mi impegni, sarò sempre e soltanto la figlia del mugnaio.". Si attacca il classico stereotipo che viene evidenziato in certe storie del fatto che i titoli sociali che i tizi si guadagnano per via della nascita e non perché se lo meritano, e che al massimo si può ottenere unicamente sposando le persone giuste o facendosi adottare (stereotipi che ci vengono anche mostrati in One Piece quando viene raccontata la parte dell'infanzia di Rubber ed Ace quando stavano con Sabo nel regno di Goa). Ci viene mostrato che ad Equestria, essere principesse non è una cosa che si ottiene solamente tramite diritto di nascita, o sposandosi, o altro. Ma è anche una cosa che si può donare e guadagnare in base ai propri meriti e capacità. è una questione di requisiti, non un diritto di nascita. Infatti dopotutto quello che è successo a Twilight è straordinario ad Equestria, ma non unico. è successo a Cadence, e forse è accaduto anche a Celestia e Luna. è quindi una cosa che chiunque ad Equestira può raggiungere avendo dei buoni requisiti, e l'impegno e la buona volontà. è più questo che mi riferisco. Con la nomina di Twilight a principessa si attaccano proprio questo genere di stereotipi.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Uragano » 13/06/2013, 13:12

Grazie ora ho capito cosa intendevi.
Io penso però che Marcello dice si correttamente il discorso sui sovrani però si è dimenticato che non tutti i comandanti sono uguali e che anche lui pur dicendo non voglio essere il Re o il comandante che in realtà non non si sia accorto che lo è già di fatto poichè c'è la folla che lo ascolta che loro stessi lo hanno proclamato che si fidano di lui quindi del suo capo, altrimenti parlerebbe da solo e che cosa servirebbe, quindi in questo caso mi viene in mente questo proverbio fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
Vedi I Pallad se Marcello è già capo, ed è logico che piaccia o non piaccia a Marcello che se li nasce un figlio o una figlia se non è degenere o con idee diverse, è più facile che segua le idee e il lavoro del padre, poichè è più facile dato che sarà lo stesso papà che magari racconta nella famiglia quello che ha fatto e il figlio o figlia si gli piacciono queste idee, questo lavoro e sopratutto del comando perchè se tuo padre è al comando di qualcosa di importante puoi sempre influenzare i tuoi collaboratori ha scegliere il tuo figlio o tua figlia anche se magari non lo meritano o non lo sanno fare, certo si può sempre imparare e magari diventano più bravi degli altri. Basta così altrimenti magari siamo già off topic e se continuo qualcuno potrebbe richiamarmi giustamente all'ordine ciao
Immagine

Uragano
Power Pony
Power Pony

Messaggioda l.pallad » 13/06/2013, 13:22

Uragano ha scritto:Grazie ora ho capito cosa intendevi.
Io penso però che Marcello dice si correttamente il discorso sui sovrani però si è dimenticato che non tutti i comandanti sono uguali e che anche lui pur dicendo non voglio essere il Re o il comandante che in realtà non non si sia accorto che lo è già di fatto poichè c'è la folla che lo ascolta che loro stessi lo hanno proclamato che si fidano di lui quindi del suo capo, altrimenti parlerebbe da solo e che cosa servirebbe, quindi in questo caso mi viene in mente questo proverbio fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
Vedi I Pallad se Marcello è già capo, ed è logico che piaccia o non piaccia a Marcello che se li nasce un figlio o una figlia se non è degenere o con idee diverse, è più facile che segua le idee e il lavoro del padre, poichè è più facile dato che sarà lo stesso papà che magari racconta nella famiglia quello che ha fatto e il figlio o figlia si gli piacciono queste idee, questo lavoro e sopratutto del comando perchè se tuo padre è al comando di qualcosa di importante puoi sempre influenzare i tuoi collaboratori ha scegliere il tuo figlio o tua figlia anche se magari non lo meritano o non lo sanno fare, certo si può sempre imparare e magari diventano più bravi degli altri. Basta così altrimenti magari siamo già off topic e se continuo qualcuno potrebbe richiamarmi giustamente all'ordine ciao

Ho un'unica domanda da farti: tu la conosci vero la storia del personaggio del videogioco che ti ho mostrato? Hai mai giocato a Dragon Quest l'odissea del re maledetto? Perché se la risposta è no dovresti documentarti di più su di lui prima di dire certe cose. Così hai una mente più ampia a riguardo.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony

PrecedenteProssimo

Torna a Ponyville