1°parte
Erano le due di pomeriggio, quando mia madre mi chiamò e mi disse di sistemare il solaio che voleva trasformarla in una mansarda; era buio, io avevo un p'o paura, ero circondata di ragnatele; in giro c'erano dei giocattoli di quando ero piccola, vidi un baule, lo aprì per mettere i giochi quando vidi una spirale, impaurita feci tre passi indietro ma qualcuno mi spinse e caddi dentro, venni risucchiata da un vortice, era buio mi girava la testa, ma a un certo punto vidi una luce e si faceva sempre più accecante, poi ancora di più, di più e di più finché uscì fuori, e vidi una creatura con un artiglio, una zampa di leone, una coda di serpente e uno sguardo maligno, e mi disse di essere Discord il re della discordia.
2°parte
Subito dopo, mi raggiunse un cavallino viola con un corno sulla testa, di nome Twilight Sparkle. Mi condusse in una grande biblioteca di legno, chiesi a Twilight che cosa stava succedendo, e lei mi rispose: <Grazie a questo portale magico che ho creato io, sei diventata un pony e ti chiamerai Alexy Paint; questa è Ponyville, e Discord vuole farla diventare la capitale del caos, E per questo che ti ho portato qui,per poter sconfiggere Discord impedendo così la distruzione di Ponyville! Accetti la missione?> io le risposi: <Un pony?!? come un pony?> mi prese uno specchio e mi vidi, ero diventeta davvero un pony! Accettai la missione,e andammo immediatamente da Princess Celestia un alicorno bianco con una criniera favolosa.
3°parte
Princess Celestia ci accolse subito e ci diede delle collanine e una coroncina, Twilight disse che erano gli elementi dell'armonia e poi disse: <Discord ha ipnotizzato le mie amiche e non ci riuscirei da sola a sconfiggerlo... quindi dobbiamo trovare l'elemento adatto a te!> ne provai uno dopo l'altro un fulmine no,un palloncino no,una farfalla no, e nessuno era adatto a me, e infine Princess Celestia trovò un frantumo di pietra arancione e appena la toccai si illuminò e Twilight esclamò: <Finalmente, e questo l'elemento adatto a te! ma questo e solo un frantumo dobbiamo cercare il resto!>
4°parte
<andiamo nella Evefree forest!> esclamò Twilight, io incuriosita le chiesi che cos'è questa "Evefree forest" e lei me lo descrisse come un bosco degli orrori! io ebbi subito paura feci un passo indietro e inciampai calpestando una buca,allora Twilight mi fasciò e gli proposi prima di andare a cercare da qualche altra parte.Marciammo verso il comune di Ponyville e trovammo un'altro frammento arancione e come una calamita si attirarono a vicenda i due frammenti, e facevano una luce ancora più forte di prima. Ferita e stanca, Twilight mi portò subito al pronto soccorso; nulla di grave mi sono solo dovuta mettere il gesso, finita la giornata andammo a dormire nella biblioteca.