[Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Lantheros » 12/04/2013, 23:54

Tamaster ha scritto:Davvero un ottimo lavoro, i miei complimenti più sinceri.

E i miei ringraziamenti altrettanto sinceri ^_^
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Status: Offline
Pony preferito: Ossa di caramello

Messaggioda MartinHello » 16/04/2013, 17:14

Ok sono stato costretto mi è stato caldamente consigliato di leggere questa fanfic :p
(per il momento ho letto solo ClT senza sequel, prequel o altro quindi questo commento riguarda solo i tre capitoli principali)
Devo dire che è veramente ben fatta, forse un po' rovinata dall'hype che mi hanno dato nel consigliarmela.
Dato che non mi piace scrivere commenti con solo scritto bello, fantastico o ben fatto, anche se comunque meriti largamente questi complimenti, devo aggiungere al miele l'amaro che se no non mi diverto.
Detto questo a mio onesto parere le battute verso la fine
(dopo la tempesta e lo scontro a terra)

sono troppo lunghe e, sebbene rendano più chiare le emozioni dei personaggi, allo stesso tempo le ammortizzano agli occhi del lettore...
Poi io sono abbastanza epigrammatico, ma di sicuro non nello spiegare, quindi ho paura di essere influenzato da ciò che piace a me.
In ogni caso se si lasciasse a intendere al lettore molte cose potrebbero essere prese sotto gamba o ignorate ma si potrebbe risolvere la cosa trasportando dal dialogo alla descrizione del narratore le emozioni provate dai personaggi.
Poi sono un profano quindi non mi picchiate :(
MartinHello
Love Power
Love Power

Pony preferito: Spike

Messaggioda Lantheros » 16/04/2013, 17:39

Sidero ha scritto:(per il momento ho letto solo ClT senza sequel, prequel o altro quindi questo commento riguarda solo i tre capitoli principali)

Ufficialmente non ci sono prequel ed esiste un unico sequel: L'Ultimo Volo (più degli spin off relativamente brevi).
Devo dire che è veramente ben fatta, forse un po' rovinata dall'hype che mi hanno dato nel consigliarmela.

Forse alcuni utenti si lasciano un po' troppo trasportare XD
Dato che non mi piace scrivere commenti con solo scritto bello, fantastico o ben fatto, anche se comunque meriti largamente questi complimenti, devo aggiungere al miele l'amaro che se no non mi diverto.

Beh l'amaro al miele mi pare doveroso, sennò il gusto presto annoia :p
Cmq grazie per i complimenti, il più è che ti sia piaciuta e che io sia riuscito a trasmetterti il "senso" di questa fic.

Per quanto concerne l'amaro:
Detto questo a mio onesto parere le battute verso la fine sono troppo lunghe e, sebbene rendano più chiare le emozioni dei personaggi, allo stesso tempo le ammortizzano agli occhi del lettore...
Poi io sono abbastanza epigrammatico, ma di sicuro non nello spiegare, quindi ho paura di essere influenzato da ciò che piace a me.
In ogni caso se si lasciasse a intendere al lettore molte cose potrebbero essere prese sotto gamba o ignorate ma si potrebbe risolvere la cosa trasportando dal dialogo alla descrizione del narratore le emozioni provate dai personaggi.
Poi sono un profano quindi non mi picchiate :(

Allora, premetto che ho un "mio stile", quindi questo può trovare o meno accoglimento presso i lettori, in base ai gusti.
Premessa a parte, il trasportare l'emozione dal dialogo alla narrazione è una cosa che faccio raramente e, personalmente, non mi piace. Il mio approccio mira a "costruire" l'emozione attraverso ciò che il lettore può immaginarsi, attraverso la "scena che ha davanti". Non so dire se sono efficace nel farlo ma c'è un "perchè": ti è mai capitato di osservare un film o leggere un fumetto e di percepire dentro di te un'emozione? Io cerco di fare quello. Nel film/fumetto (di solito) non ci sono voci narranti che spieghino cosa sta provando un personaggio in un dato momento. È vero che uno dei vantaggi del narrare è proprio questo ma, personalmente, vorrei che fossero la descrizione delle espressioni, dei movimenti, gli atteggiamenti e, appunto, le parole, a farlo. Scrivere semplicemente "tizio si sentì pervadere dall'emozione" è una cosa... ma riuscire DAVVERO a trasmettere l'emozione, senza neanche parlare di essa... beh, è un'altra cosa.

Mi sono dilungato parecchio su questa cosa e ripeto che non è detto che io riesca nell'intento... ma cmq l'idea è quella.
(Ah, e poi io sono di "parte" XD Rallento volutamente le scene, quando cerco di estrapolare qualcosa che sta avvenendo tra i personaggi. Mi piace proprio farlo XD ).

Riprendendo: grazie del commento, i complimenti e per averla letta ^_^
E anche per il parere costruttivo. Fa sempre piacere sentire il parere degli altri, di qualsiasi ambito :)
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Messaggioda Lantheros » 22/04/2013, 18:25

Fanart by Sidero 8D (contiene spoiler):

Se volete, qui c'è anche la registrazione dello streaming :)
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Messaggioda FluttershyLover » 23/04/2013, 19:44

Bel Lavoro ^^
Immagine
FluttershyLover
Blank Flank
Blank Flank

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Lantheros » 04/05/2013, 14:35

Fanart by Sidero :mrgreen:

Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Messaggioda Lantheros » 06/05/2013, 0:48

Fanart by Aeritus per il sequel L'Ultimo Volo.

Il suo account DA.
Il suo Tumblr.

Inutile dire quanto lo reputi STRAMALADETTAMENTE EPICO.
Un ringraziamento speciale a Tamaster, Crazy4pony e (ovviamente XD) Aeritus, senza i quali non sarebbe stato possibile.
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Messaggioda Appleonix » 05/06/2013, 13:12

Ok, visto che mi han linkato, ho letto il tuo lavoro. :)
Mi permetterò di dire la mia allora!

Mi è piaciuta come storia. La caratterizzazione dei personaggi è ben riuscita, e sono unici.
Icarus mi stava antipatico fin dalle prime battute...sopratutto per il suo modo di mettere in bocca ad altri le sue parole.

Complimenti. :)
Non c'è una storia che preferisco, qualsiasi cosa va bene, purché vi siano personaggi interessanti e dello humour. (John Ford)
Appleonix
Blank Flank
Blank Flank

Pony preferito: Applejack

Messaggioda Lantheros » 05/06/2013, 13:55

Appleonix ha scritto:Complimenti. :)

Grazie :)

Icarus mi stava antipatico fin dalle prime battute...sopratutto per il suo modo di mettere in bocca ad altri le sue parole.

Uh, non mi ero mai accorto che ICarus mettesse in bocca agli altri le sue parole, inizialmente mi sembrava più il tipo che ranta contro tutto e tutti XD
Spero cmq che alla fine tu abbia rivalutato il pegaso grigio!

Ah se ti interessa sapere come prosegue la "storia", sappi c'è un... Ultimo Volo. E non solo.
Grazie ancora per averla letta e per i commenti ^_^
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Messaggioda Mindstorm » 05/06/2013, 18:54

Appleonix ha scritto:Ok, visto che mi han linkato, ho letto il tuo lavoro. :)
Mi permetterò di dire la mia allora!

Mi è piaciuta come storia. La caratterizzazione dei personaggi è ben riuscita, e sono unici.

Complimenti. :)

Da fan (e spammone :asd: ) di questa storia meravigliosa (ormai diventata una Saga) ti ringrazio per aver commentato. Sulla caratterizzazione sono pienamente d'accordo! :yay:
Sul carattere di Icarus...si, è antipatico ^^' ...per ora...
Ti assicuro che, se proseguirai nella lettura di sequel e spinoff, il tuo cuore ne sarà piacevolmente TRIVELLATO <3
Mindstorm
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Pony preferito: Mane 6, Icarus

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics