Per rispondere a Sam direi che in FIM ci sia una cultura prettamente femminista non è una cosa poi così ancestrale, in quanto tali culture esistevano già in passato (vedesi le amazoni) e ad ogni modo non vedo come questo possa dare fastidio a qualcuno che non sia totalmente ottuso (non mi sto riferendo a nessuno sono totalmente generale), anzi ti dirò di più questa caretteristica del cartone rende ancora più interesante lo sviluppo del fandom che c'è sopra in questa societa palesemente maschilista in cui viviamo (per quanto le donne si siano fatte strada nella societa io la trovo ancora di carattere maschilista, vedesi le categorie dei dottori, avvocati e poliziotti).
Semplicemente, se è moralmente sbagliato mostrare società dove solo gli uomini comandano e le donne sono considerate buone solo a ricoprire carice sociali modeste e a stare " sotto" i maschi, è moralmente sbagliato anche l'inverso, ovviamente.
Bisognerebbe mostrare ai bambini che maschi e femmine dovrebbero convivere insieme equamente e senza che uno cerchi di sottomettere l'altro.
Cosa di per sè impossibile visto che la realtà in cui viviamo è fatta di gradini e ci sono quelli che stanno in alto e altri per forze di cose in basso.
Azzardo che i MLP piace ai maschi perchè le protagoniste femminili sono prive di malizie e "assessuate" nel carattere : in poche parole, l loro vicende potrebbero anche essere svolte da personaggi maschili.
Da qui credo l 'affetto dei fan , che non le vedono sdolcinate o cose così e quindi riescono ad identificarcisi maggiormente, a sentirle meno distanti ( dubito che se Twilight fosse stata indecisa in ogni episodi ocon quale ragazzo mettersi o a come truccarsi per la festa di primavera i brony maschi l'avrebbero trovata altrettanto simpatica).