Storia di sei amiche

Le fiction ed i racconti della community!

Re: Storia di sei amiche

Messaggioda Uragano » 23/03/2013, 12:04

Ciao Grifen, sono un nuovo utente, iscritto da ieri, anche se in realtà è da un pochino di tempo, che vi leggo, come ospite, quando per caso ho trovato il forum CMC.
Io ora ti scrivo la mia recensione, spero che si dica così sul tuo racconto:
Ti faccio i complimenti, poichè stai scrivendo una bel racconto, scritta molto bene, poichè si capisce il carattere dei pony e anche molti dettagli che sembrano insignificanti, ma invece sono utili e mi piace la descrizione della pony unicorno principessa che hai inventato poichè molto bella e gli hai dato un bellissimo nome.
Gli unici appunti: Il primo è che se questa principessa di cui parli, in questa storia, è la principessa degli elementi, non può di notte, condizionare solamente con gli incubi TS ma deve condizionare anche le sue amiche, poichè come tu sai, TS non rappresenta tutti gli elementi, ma solamente rappresenta l'elemento della magia dell'amicizia, gli altri elementi che sono l'onestà, la gentilezza, la gioia, la generosità e la lealtà sono rappresentati dalle amiche e come tu sai sono state le amiche ha creare l'elemento della magia dell'amicizia, quando TS cercava disperatamente il sesto elemento, che non esisteva, infatti perchè apparisse dovevano essere tutte presenti, ed è da lì che gli occhi di TS hanno scintillato e ha capito tutto, poi è' stata TS ha spiegare a NM che il suo elemento, che aveva trovato accendeva gli altri elementi delle sue amiche, quindi è strano dividere ciò che deve stare unito. E le prove si sono viste, quando hanno inprigionato e liberato Discord, quando gli elementi delle amiche si sono scambiati di colore e quando TS è stata spedita nel cielo per ricevere il suo premio diventanto Princess e unicorno che sempre si è acceso l'elemento di TS per prima e poi insieme tutti gli altri elementi.
Gli elementi, purtroppo come sai, hanno tanti pregi ma hanno anche difetti, uno del quale, come abbiamo scoperto, nell'ultimo episodio della terza stagione, è che sono collegati anche ai CM delle protagoniste, cambiando colore degli elemeni, le amiche avevano scamiato CM, natura e destino e come abbiamo visto, era un disastro, perchè non riuscivano ha compiere il loro lavoro ed erano molto depresse, quindi per concludere, non doveva andare solo TS ha visitare il passato e i loro vecchi nomi derivati dalla G1 Applejack, Firefly, Posey, Sparkler, Surprise e Twilight ma anche le sue amiche dato che anche loro rappresentano un elemento per ciascuno.
Il secondo appunto è che è un peccato che hai dovuto inventare una principessa della G1 quando nella G1 c'era già una pony alicorno, che hai scoperto tu, della G1 che si chiama Dazzle Glow anche se in quel momento gli alicorni non erano ancora chiamate principesse, comunque la tua Princess è molto più bella di questa unicorno dell G1. Spero che mi capisci poichè so di scrivere un pessimo italiano, chiedo scusa per questo e della lunghezza del post.

Uragano
Ultima modifica di Uragano il 01/05/2013, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Si richiede pregando alla Hasbro che nella stagione 5 le Mane6 rimangono Rainbow Power

C'è una nuova serie Filly Funtasia
Uragano
Power Pony
Power Pony

Status: Offline
Pony preferito: tutti i pony

Messaggioda TeoWolf82 » 24/03/2013, 18:27

Grifen ha scritto:
Non ho molto tempo da dedicarci ad una rilettura...

Grifen, ho riletto la tua storia e provato a sistemare le piccole imprecisioni che ho trovato, nulla di che in realtà qualche parola da riadattare e gli spazi nel testo che in molti punti erano ripetuti 2-3 volte tra una parola e l'altra (cosa che magari dipende dalla formattazione del programma piuttosto che da chi scrive).

lungo il testo ho inserito delle note in azzurro e le parti cambiate in verde e con l'arancio i termini come li hai scritti tu.
Ti avevo accennato ancora la scorsa settimana che l'avevo già fatta ma stufo di litigare col mediafire per girartela per MP te la invio qui

TeoWolf82
Alicorno
Alicorno

Pony preferito: Luna e Applejack

Messaggioda Aurelicornus » 24/03/2013, 21:25

Uragano ha scritto:Gli unici appunti: Il primo è che se questa principessa di cui parli, in questa storia, è la principessa degli elementi, non può di notte, condizionare solamente con gli incubi TS ma deve condizionare anche le sue amiche, poichè come tu sai, TS non rappresenta tutti gli elementi, ma solamente rappresenta l'elemento della magia dell'amicizia,

E mi fa davvero piacere che qualcuno abbia notato questo particolare. Io stesso quando ho esaminato anche l'ultimo episodio, e l'elevazione di Twilight a Principessa Alicorno, ho sottolineato che lei "non può essere da sola".

Come coerenza, non trovo motivo nel canon per cui un incantesimo possa agire solo su una di esse, e di mio non ho motivo di introdurre una regola nell'ambientazione che lo obblighi. Le sei puledre sono legate tra loro, e anche questa storia parla di amicizia; tuttavia ognuna di esse ha una qualità individuale che la distingue dalle altre, perciò si possono creare situazioni "magiche" (incantesimi o altro), legate al tema dell'Amicizia ma che abbiano solo una di loro al centro, come approfondimento del loro tema.
Questo può giustificare anche l'episodio stesso di Magical Mystery Cure, dove Twilight non subisce nessuno scambio di Cutiemark, nonostante sia un incantesimo lanciato sugli, ma secondo me dagli, Elementi. Il "destino" delle altre è stravolto, ma non il suo: quell'incantesimo non la coinvolge. Per me può succedere anche il contrario, cioè un incantesimo che influenza solo una di loro; e nello stesso MMC, può essere il fatto che solo Twilight sia stata alzata a Principessa per ora, e non le altre (ma per come vedo le cose, le altre non mi sembrano ancora pronte a diventarlo per ora).

La storia spiegherà perché Bright Dawn/Twilight si svela solo a Sparkle, e solamente a lei; non si è mai mostrata neppure a Celestia e Luna, per quanto anch'esse siano saggie Principesse, e la ragione giustifica anche perché è solo Sparkle ad essere "chiamata". Bright Dawn stessa è... diversa dalle altre Principesse; c'è qualche indizio già nei primi capitoli, e forse si indovina già il motivo. Sparkle quando è diventata Principessa non ha cambiato ne nome ne aspetto. Per Bright Dawn è stato diverso: si chiamava anch'essa Twilight, e aveva un aspetto completamente diverso (Sparkle sognava di essere lei). Le ragioni saranno dette al momento giusto.
Magari lascio un piccolo "spoiler"... :troll:

Il suo vero titolo è quello di Regina, non Principessa, ma i Ponies lo hanno dimenticato. Bright Dawn non forza Twilight a chiamarla come tale perché, come Celestia, non ama queste formalità.

Questa storia in sè la sento legata soprattutto a Twilight Sparkle, come parte del suo tema; posso anticipare che vuole essere una versione espansa e approfondita dei primi due episodi di FiM (Elements of the Harmony). Vuole parlare di qualcosa di lei, cosa la rende così importante da spingere Celestia ad affidarle il destino del suo regno, e poi quello dei Crystal Ponies. Nel canone del cartone, gli antagonisti sono state tutte prove che la hanno fatta crescere e maturare come individuo, e si è fatta "adulta". Ma invece per come scrivo io le storie, non si limita solo a questo: nella mia versione delle cose Celestia sa che Twilight ha un ruolo fondamentale per il loro universo, più di quanto Sparkle ora riesca a comprendere. Questa storia vuole provare ad indagare le cose in questa direzione, in maniera indiretta.
Sarebbe una buona idea anche coinvolgere le altre con lo stesso "sogno", dove commentano quello che fanno le loro "antenate", ma dovrei scrivere la storia diversamente da come la ho pensata per rendere utile questo punto. Ammetto che una delle primissime idee era di metterci tutte le Mane 6, ma in una storia devi metterci ciò che ti serve davvero per raccontarla, senza elementi superflui. Magari una riscrittura della fic in futuro potrebbe sfuggire. Mi piace vedere più versioni di una stessa storia.

Uragano ha scritto:Il secondo appunto è che è un peccato che hai dovuto inventare una principessa della G1 quando nella G1 c'era già una pony alicorno, che hai scoperto tu, della G1 che si chiama Dazzle Glow anche se in quel momento gli alicorni non erano ancora chiamate principesse, comunque la tua Princess è molto più bella di questa unicorno dell G1. Spero che mi capisci poichè so di scrivere un pessimo italiano, chiedo scusa per questo e della lunghezza del post.

L'universo narrativo di FiM è scorrelato dalle generazioni precedenti, lo hanno inventato da zero, mettendo solo dei camei o riferimento alla storia della toyline. Non ho sentito la necessità di utilizzare Dazzle, dato che pure io ho inventato un mondo "primordiale" dei Ponies partendo da zero, riempiendo molti punti che, perché la serie è ancora in corso e perché io tratto l'argomento da un'altra ottica, non sono spiegati nel canon. Ho voluto usare i nomi e l'aspetto delle protagoniste dalla G1 come omaggio all'ideatrice della serie: sono da quei spunti che lei ha creato i personaggi come li conosciamo oggi; e mi piace l'idea di vedere quei modelli come le "antenate" vere e proprie da cui discendono le Mane 6. E' più un omaggio a Lauren che alla G1 alla fine, e riconosco che ho un "piccolo debito" verso questa artista su un paio di cose legate agli antropomorfi.
La G1 comuque piaceva anche a me come serie a cartoni... qualcosina mi ricordo. Non escludo che potrebbe apparire qualche riferimento anche nella fanfic, anche se in una chiave del tutto diversa da quella serie.

TeoWolf82 ha scritto:Grifen, ho riletto la tua storia e provato a sistemare le piccole imprecisioni che ho trovato, nulla di che in realtà qualche parola da riadattare e gli spazi nel testo che in molti punti erano ripetuti 2-3 volte tra una parola e l'altra (cosa che magari dipende dalla formattazione del programma piuttosto che da chi scrive).

Grazie, ma non ho fatto nessuna revisione al testo per ora, perciò ci tantissime cose che cambierò in seguito, non solo parole ma paragrafi o passaggi. Le revisioni mi tolgono tantissimo tempo e sono più faticose dello scrivere la storia stessa, perciò le faccio solo a quelle cose a che davvero ritengo valide.
Per questa storia voglio vedere. Fin'ora procede bene entro i miei stessi "standar", ma non sono sicuro per lo sviluppo di alcuni capitoli più in avanti.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Uragano » 24/03/2013, 23:49

Grifen ha scritto:
Uragano ha scritto:Gli unici appunti: Il primo è che se questa principessa di cui parli, in questa storia, è la principessa degli elementi, non può di notte, condizionare solamente con gli incubi TS ma deve condizionare anche le sue amiche, poichè come tu sai, TS non rappresenta tutti gli elementi, ma solamente rappresenta l'elemento della magia dell'amicizia,

E mi fa davvero piacere che qualcuno abbia notato questo particolare. Io stesso quando ho esaminato anche l'ultimo episodio, e l'elevazione di Twilight a Principessa Alicorno, ho sottolineato che lei "non può essere da sola".

Come coerenza, non trovo motivo nel canon per cui un incantesimo possa agire solo su una di esse, e di mio non ho motivo di introdurre una regola nell'ambientazione che lo obblighi. Le sei puledre sono legate tra loro, e anche questa storia parla di amicizia; tuttavia ognuna di esse ha una qualità individuale che la distingue dalle altre, perciò si possono creare situazioni "magiche" (incantesimi o altro), legate al tema dell'Amicizia ma che abbiano solo una di loro al centro, come approfondimento del loro tema.
Questo può giustificare anche l'episodio stesso di Magical Mystery Cure, dove Twilight non subisce nessuno scambio di Cutiemark, nonostante sia un incantesimo lanciato sugli, ma secondo me dagli, Elementi. Il "destino" delle altre è stravolto, ma non il suo: quell'incantesimo non la coinvolge. Per me può succedere anche il contrario, cioè un incantesimo che influenza solo una di loro; e nello stesso MMC, può essere il fatto che solo Twilight sia stata alzata a Principessa per ora, e non le altre (ma per come vedo le cose, le altre non mi sembrano ancora pronte a diventarlo per ora).

La storia spiegherà perché Bright Dawn/Twilight si svela solo a Sparkle, e solamente a lei; non si è mai mostrata neppure a Celestia e Luna, per quanto anch'esse siano saggie Principesse, e la ragione giustifica anche perché è solo Sparkle ad essere "chiamata". Bright Dawn stessa è... diversa dalle altre Principesse; c'è qualche indizio già nei primi capitoli, e forse si indovina già il motivo. Sparkle quando è diventata Principessa non ha cambiato ne nome ne aspetto. Per Bright Dawn è stato diverso: si chiamava anch'essa Twilight, e aveva un aspetto completamente diverso (Sparkle sognava di essere lei). Le ragioni saranno dette al momento giusto.

[spoiler]Il suo vero titolo è quello di Regina, non Principessa, ma i Ponies lo hanno dimenticato. Bright Dawn non forza Twilight a chiamarla come tale perché, come Celestia, non ama queste formalità.

Questa storia in sè la sento legata soprattutto a Twilight Sparkle, come parte del suo tema; posso anticipare che vuole essere una versione espansa e approfondita dei primi due episodi di FiM (Elements of the Harmony). Vuole parlare di qualcosa di lei, cosa la rende così importante da spingere Celestia ad affidarle il destino del suo regno, e poi quello dei Crystal Ponies. Nel canone del cartone, gli antagonisti sono state tutte prove che la hanno fatta crescere e maturare come individuo, e si è fatta "adulta". Ma invece per come scrivo io le storie, non si limita solo a questo: nella mia versione delle cose Celestia sa che Twilight ha un ruolo fondamentale per il loro universo, più di quanto Sparkle ora riesca a comprendere. Questa storia vuole provare ad indagare le cose in questa direzione, in maniera indiretta.
Sarebbe una buona idea anche coinvolgere le altre con lo stesso "sogno", dove commentano quello che fanno le loro "antenate", ma dovrei scrivere la storia diversamente da come la ho pensata per rendere utile questo punto. Ammetto che una delle primissime idee era di metterci tutte le Mane 6, ma in una storia devi metterci ciò che ti serve davvero per raccontarla, senza elementi superflui. Magari una riscrittura della fic in futuro potrebbe sfuggire. Mi piace vedere più versioni di una stessa storia.

Uragano ha scritto:Il secondo appunto è che è un peccato che hai dovuto inventare una principessa della G1 quando nella G1 c'era già una pony alicorno, che hai scoperto tu, della G1 che si chiama Dazzle Glow anche se in quel momento gli alicorni non erano ancora chiamate principesse, comunque la tua Princess è molto più bella di questa unicorno dell G1. Spero che mi capisci poichè so di scrivere un pessimo italiano, chiedo scusa per questo e della lunghezza del post.

L'universo narrativo di FiM è scorrelato dalle generazioni precedenti, lo hanno inventato da zero, mettendo solo dei camei o riferimento alla storia della toyline. Non ho sentito la necessità di utilizzare Dazzle, dato che pure io ho inventato un mondo "primordiale" dei Ponies partendo da zero, riempiendo molti punti che, perché la serie è ancora in corso e perché io tratto l'argomento da un'altra ottica, non sono spiegati nel canon. Ho voluto usare i nomi e l'aspetto delle protagoniste dalla G1 come omaggio all'ideatrice della serie: sono da quei spunti che lei ha creato i personaggi come li conosciamo oggi; e mi piace l'idea di vedere quei modelli come le "antenate" vere e proprie da cui discendono le Mane 6. E' più un omaggio a Lauren che alla G1 alla fine, e riconosco che ho un "piccolo debito" verso questa artista su un paio di cose legate agli antropomorfi.
La G1 comuque piaceva anche a me come serie a cartoni... qualcosina mi ricordo. Non escludo che potrebbe apparire qualche riferimento anche nella fanfic, anche se in una chiave del tutto diversa da quella serie.

Grazie per la tua precisa spiegazione e non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo episodio, poichè stai scrivendo, una bellissima storia.[/spoiler]

Ciao da Uragano
Ultima modifica di Uragano il 01/05/2013, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Si richiede pregando alla Hasbro che nella stagione 5 le Mane6 rimangono Rainbow Power

Uragano
Power Pony
Power Pony

Messaggioda Uragano » 25/03/2013, 15:11

Grifen ha scritto:

Il suo vero titolo è quello di Regina, non Principessa, ma i Ponies lo hanno dimenticato. Bright Dawn non forza Twilight a chiamarla come tale perché, come Celestia, non ama queste formalità.

.

Oggi ho un altra domanda da chiedere, se mi puoi rispondere, se è come dici, che questa sia una cosa personale di TS di questa Principessa o regina, come infatti si nota nel tuo racconto, infatti usi TS in prima persona e non le amiche, ma non avevi paura, che qualcuno leggendo dicesse, come ti dico io, che dopo aver completato il racconto, su TS, ti chiedere se hai idea, di scrivere con lo stesso sistema, creando cinque racconti, uno personale, per ciascuna amica di TS, dove inventi le loro rispettive principesse, dato che tu stesso, in questo racconto, dici che gli elementi stessi influenzano le protagoniste che rappresentano in modo molto forte gli elementi dell'armonia?
Per quanto riguarda il motivo, che la magia di TS, non abbia scambiato il anche il suo CM, ma solo quello delle suo amiche, è ovvio, secondo la mia opinione, poichè è stata TS ha formulare una magia incompleta, quindi totalemente un altra cosa, di dire che sono gli elementi stessi che fanno da soli, poi non erano presenti le amiche e non avevano indossato gli elementi, quindi anche il risultato della magia è diventata incompleta, e poi come avrai notato, a TS, non occorreva camiare il suo CM, poichè è diventata lo stesso depressa e triste, a causa del suo errore involontario, anche se per me, gli ideatori di MMC avevano l'idea di scambiare anche i CM di TS, forse non hanno potuto farlo, poichè ci sarebbe stato il problema, che TS avrebbe dovuto risolvere prima il suo problema, di aver dimenticato tutto di sè stessa, e poi risovlere il problema delle sue amiche, altrimenti non mi spiegherei, per quale motivo, si sono viste nell'ep, precedente a MMC, un flag dove si vede prima FS e poi PP con il CM di TS a meno che non sia stato una trollata degli ideatori, per confonderci le idee. Mi scuso per il pessimo italiano.
Ciao da Uragano
Immagine

Uragano
Power Pony
Power Pony

Messaggioda Aurelicornus » 28/03/2013, 6:01

Uragano ha scritto:Oggi ho un altra domanda da chiedere, se mi puoi rispondere, se è come dici, che questa sia una cosa personale di TS di questa Principessa o regina, come infatti si nota nel tuo racconto, infatti usi TS in prima persona e non le amiche, ma non avevi paura, che qualcuno leggendo dicesse, come ti dico io, che dopo aver completato il racconto, su TS, ti chiedere se hai idea, di scrivere con lo stesso sistema, creando cinque racconti, uno personale, per ciascuna amica di TS, dove inventi le loro rispettive principesse, dato che tu stesso, in questo racconto, dici che gli elementi stessi influenzano le protagoniste che rappresentano in modo molto forte gli elementi dell'armonia?

Non sicuro di cosa vuoi davvero chiedermi... ^^'
Se è per fare una storia simile con lo stesso spunto, e sulle altre protagoniste, non so. L'idea di vedere le Mane 6, o una di esse, faccia a faccia con le loro antenate (e scoprire differenze e somiglianze) mi è sempre piaciuta, non tanto per i collegamenti con la G1 ma come sviluppo dei personaggi. Come reagirebbero se i loro predecessori non fossero così nobili e brave come loro? O se hanno un segreto che le metterebbe in dubbio il loro "elemento"?
Con questa storia però non si può fare così come penserei. Se cogli il riferimento, questa storia è un Kobayashi Maru. Andrebbe fatta una storia diversa, come dicevo in precedenza. C'è da vedere se abbia il tempo di scriverla o la voglia di farla... non so.

Uragano ha scritto:Per quanto riguarda il motivo, che la magia di TS, non abbia scambiato il anche il suo CM, ma solo quello delle suo amiche, è ovvio, secondo la mia opinione, poichè è stata TS ha formulare una magia incompleta, quindi totalemente un altra cosa, di dire che sono gli elementi stessi che fanno da soli, poi non erano presenti le amiche e non avevano indossato gli elementi, quindi anche il risultato della magia è diventata incompleta

Però ci sono alcuni dettagli da tenere a mente.

1 - Twilight dice di aver "lanciato inavvertitamente l'incantesimo". Ciò non è esatto neppure nella coerenza interna con l'universo di FiM.
Gli Unicorni lanciano incantesimi quando si concentrano e usano la propria aurea magica, il corno gli si illumina. Ma nella scena, Twilight non stava usando la sua magia, o meglio non la usava con lo scopo di formulare un incantesimo, ma solo per la telecinesi per tenere in aria il libro: l'aurea magica c'è sugli elementi in seguito alle parole dell'incantesimo. La stessa cosa succede anche con la seconda metà. Lei ha letto l'incantesimo, ma non lo ha lanciato perché manca l'utilizzo del corno; nei termini della mia fanfic, sarebbe spiegano come la mancanza di "energia arcana nella formulazione dell'incantesimo".

Se dobbiamo seguire il Canon, quell'incantesimo non è stato lanciato da Twi, ma dagli stessi manufatti che hanno obbedito alle parole dell'incantesimo. Se l'intenzione degli autori è diversa, allora sono loro a violare delle regole nella coerenza stessa che hanno scritto loro stessi, e può succedere.

2 - Non è necessario che le amiche indossino i manufatti, dato che questi gli hanno "scambiato i destini" senza che li avessero addosso. Chiaramente devono essere diventati una parte di loro, al punto che ciò che succede ai manufatti si ripercuote sulle portatrici, indifferentemente che li abbiano fisicamente o meno.
E' tutto da vedere se gli autori sfrutteranno la cosa, ma nelle mie mani questo dettaglio avrebbe ENORME importanza in una qualsiasi trama.

Uragano ha scritto:, e poi come avrai notato, a TS, non occorreva camiare il suo CM, poichè è diventata lo stesso depressa e triste, a causa del suo errore involontario, anche se per me, gli ideatori di MMC avevano l'idea di scambiare anche i CM di TS, forse non hanno potuto farlo, poichè ci sarebbe stato il problema, che TS avrebbe dovuto risolvere prima il suo problema, di aver dimenticato tutto di sè stessa, e poi risovlere il problema delle sue amiche, altrimenti non mi spiegherei, per quale motivo, si sono viste nell'ep, precedente a MMC, un flag dove si vede prima FS e poi PP con il CM di TS a meno che non sia stato una trollata degli ideatori, per confonderci le idee.

Quelli sono errori di animazione e nient'altro. Nella serie ce ne sono a bizzeffe, se cerchi su Youtube ci sono le raccolte :D.

Tuttavia si poteva benissimo sviluppare la storia in questo senso, ci riuscirei anch'io. La magia di Discord che "inverte" la personalità funziona in maniera simile, cioè fa credere al pony di essere diverso da quello che è. In MMC Ognuna di loro non ha avuto solo il destino scambiato, ma (e questo è accennato nell'episodio ed è importante) di aver avuto una storia diversa da quella che è veramente. Tuttavia Twilight avrebbe avuto la sensazione che le cose erano "storte", il senso di incompiutezza o desideri incompiuti, e da quello avrebbe cercato di capire cosa c'era di sbagliato in lei. In MMC si rendono tutte conto che qualcosa in sè stesse non funziona, e che più provano più le cose peggiorano, ma insistono perchè credono sia il loro destino, per via del cutiemark (Fluttershy prima di partire per Cloudsdale ammette di sentirsi "sbagliata"). Twilight ha una personalità forte capace di reagire alle crisi emotive, ed è l'ideale per uscire da un conflitto interiore tra il seguire il suo cuore e i suoi sogni, e quello di doversi scontrare con una realtà diversa. In questo senso prima avrebbe avuto i dubbi, e poi avrebbe indagato perché si sente strana.

Poi è ovvio che si deprima... è successo un casino e non capisce come porvi rimedio, ma è normale sviluppo della trama. Non è legato alla magia di per se: è una cosa ben diversa dalla depressione successa in Return of the Harmony, dove Discord la "corrompe" facendole rompere l'amicizia con le altre. In quel caso è una tristezza inflitta con la magia che la fa comportare al contrario: però anche in quel caso, con un piccolo aiuto, riesce a reagire e spezzare da sola quell'incantesimo.
Twilight correttamente considera sè stessa colpevole del problema di MMC, ma nella realizzazione della puntata è chiaro che lei non ha nessuna colpa, ma è Celestia ad averla. La vera colpevole è la Principessa, perchè lei gli manda il libro, e sa perfettamente che quella è la "prova" che deve superare Twilight per ascendere: lo ha già anticipato in Crystal Empire che ha dei progetti verso di lei.
Twilight in realtà è solo vittima di una manipolazione, piuttosto subdola, della sua maestra. Anche se fatta a fin di bene, è pur sempre una manipolazione... Celestia avrà pure una criniera arcobaleno e un sole sulle chiappe, ma la trovo diabolica come personaggio. :troll:

Una domanda interessante potrebbe essere perché Twilight ricorda la differenza e quelli di Ponyville invece no, se la storia è stata alterata: il principio è lo stesso delle storie con i viaggiatori del tempo, i quali sono gli unici ad avere memoria di una linea temporale diversa in seguito al loro intervento nel passato. Twilight è stata la causa perciò ha memoria del "passato" originario, trovandosi poi in un universo da lei modificato in seguito. Ciò però non spiega come mai Spike abbia la sua stessa consapevolezza che le cose sono "sbagliate" se non è stato lui la causa (avrebbe dovuto rassicurare Twilight che era tutto normale): questa è solo una distrazione di Larson.

Uragano ha scritto:Mi scuso per il pessimo italiano.

Guarda, se vuoi fare una cosa buona, inizia ad usare meglio la punteggiatura e fare periodi più brevi... faciliterebbe la lettura. ;)
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Uragano » 28/03/2013, 14:48

Grifen ha scritto:
Uragano ha scritto:Oggi ho un altra domanda da chiedere, se mi puoi rispondere, se è come dici, che questa sia una cosa personale di TS di questa Principessa o regina, come infatti si nota nel tuo racconto, infatti usi TS in prima persona e non le amiche, ma non avevi paura, che qualcuno leggendo dicesse, come ti dico io, che dopo aver completato il racconto, su TS, ti chiedere se hai idea, di scrivere con lo stesso sistema, creando cinque racconti, uno personale, per ciascuna amica di TS, dove inventi le loro rispettive principesse, dato che tu stesso, in questo racconto, dici che gli elementi stessi influenzano le protagoniste che rappresentano in modo molto forte gli elementi dell'armonia?

Se è per fare una storia simile con lo stesso spunto, e sulle altre protagoniste, non so. L'idea di vedere le Mane 6, o una di esse, faccia a faccia con le loro antenate (e scoprire differenze e somiglianze) mi è sempre piaciuta, non tanto per i collegamenti con la G1 ma come sviluppo dei personaggi. Come reagirebbero se i loro predecessori non fossero così nobili e brave come loro? O se hanno un segreto che le metterebbe in dubbio il loro "elemento"?
Con questa storia però non si può fare così come penserei. Se cogli il riferimento, questa storia è un Kobayashi Maru. Andrebbe fatta una storia diversa, come dicevo in precedenza. C'è da vedere se abbia il tempo di scriverla o la voglia di farla... non so.

Uragano ha scritto:Per quanto riguarda il motivo, che la magia di TS, non abbia scambiato il anche il suo CM, ma solo quello delle suo amiche, è ovvio, secondo la mia opinione, poichè è stata TS ha formulare una magia incompleta, quindi totalemente un altra cosa, di dire che sono gli elementi stessi che fanno da soli, poi non erano presenti le amiche e non avevano indossato gli elementi, quindi anche il risultato della magia è diventata incompleta

1 - Twilight dice di aver "lanciato inavvertitamente l'incantesimo". Ciò non è esatto neppure nella coerenza interna con l'universo di FiM.
Gli Unicorni lanciano incantesimi quando si concentrano e usano la propria aurea magica, il corno gli si illumina. Ma nella scena, Twilight non stava usando la sua magia, o meglio non la usava con lo scopo di formulare un incantesimo, ma solo per la telecinesi per tenere in aria il libro: l'aurea magica c'è sugli elementi in seguito alle parole dell'incantesimo. La stessa cosa succede anche con la seconda metà. Lei ha letto l'incantesimo, ma non lo ha lanciato perché manca l'utilizzo del corno; nei termini della mia fanfic, sarebbe spiegano come la mancanza di "energia arcana nella formulazione dell'incantesimo".

Se dobbiamo seguire il Canon, quell'incantesimo non è stato lanciato da Twi, ma dagli stessi manufatti che hanno obbedito alle parole dell'incantesimo. Se l'intenzione degli autori è diversa, allora sono loro a violare delle regole nella coerenza stessa che hanno scritto loro stessi, e può succedere.

2 - Non è necessario che le amiche indossino i manufatti, dato che questi gli hanno "scambiato i destini" senza che li avessero addosso. Chiaramente devono essere diventati una parte di loro, al punto che ciò che succede ai manufatti si ripercuote sulle portatrici, indifferentemente che li abbiano fisicamente o meno.
E' tutto da vedere se gli autori sfrutteranno la cosa, ma nelle mie mani questo dettaglio avrebbe ENORME importanza in una qualsiasi trama.

Uragano ha scritto:, e poi come avrai notato, a TS, non occorreva camiare il suo CM, poichè è diventata lo stesso depressa e triste, a causa del suo errore involontario, anche se per me, gli ideatori di MMC avevano l'idea di scambiare anche i CM di TS, forse non hanno potuto farlo, poichè ci sarebbe stato il problema, che TS avrebbe dovuto risolvere prima il suo problema, di aver dimenticato tutto di sè stessa, e poi risovlere il problema delle sue amiche, altrimenti non mi spiegherei, per quale motivo, si sono viste nell'ep, precedente a MMC, un flag dove si vede prima FS e poi PP con il CM di TS a meno che non sia stato una trollata degli ideatori, per confonderci le idee.

Quelli sono errori di animazione e nient'altro. Nella serie ce ne sono a bizzeffe, se cerchi su Youtube ci sono le raccolte :D.

Tuttavia si poteva benissimo sviluppare la storia in questo senso, ci riuscirei anch'io. La magia di Discord che "inverte" la personalità funziona in maniera simile, cioè fa credere al pony di essere diverso da quello che è. In MMC Ognuna di loro non ha avuto solo il destino scambiato, ma (e questo è accennato nell'episodio ed è importante) di aver avuto una storia diversa da quella che è veramente. Tuttavia Twilight avrebbe avuto la sensazione che le cose erano "storte", il senso di incompiutezza o desideri incompiuti, e da quello avrebbe cercato di capire cosa c'era di sbagliato in lei. In MMC si rendono tutte conto che qualcosa in sè stesse non funziona, e che più provano più le cose peggiorano, ma insistono perchè credono sia il loro destino, per via del cutiemark (Fluttershy prima di partire per Cloudsdale ammette di sentirsi "sbagliata"). Twilight ha una personalità forte capace di reagire alle crisi emotive, ed è l'ideale per uscire da un conflitto interiore tra il seguire il suo cuore e i suoi sogni, e quello di doversi scontrare con una realtà diversa. In questo senso prima avrebbe avuto i dubbi, e poi avrebbe indagato perché si sente strana.

Poi è ovvio che si deprima... è successo un casino e non capisce come porvi rimedio, ma è normale sviluppo della trama. Non è legato alla magia di per se: è una cosa ben diversa dalla depressione successa in Return of the Harmony, dove Discord la "corrompe" facendole rompere l'amicizia con le altre. In quel caso è una tristezza inflitta con la magia che la fa comportare al contrario: però anche in quel caso, con un piccolo aiuto, riesce a reagire e spezzare da sola quell'incantesimo.
Twilight correttamente considera sè stessa colpevole del problema di MMC, ma nella realizzazione della puntata è chiaro che lei non ha nessuna colpa, ma è Celestia ad averla. La vera colpevole è la Principessa, perchè lei gli manda il libro, e sa perfettamente che quella è la "prova" che deve superare Twilight per ascendere: lo ha già anticipato in Crystal Empire che ha dei progetti verso di lei.
Twilight in realtà è solo vittima di una manipolazione, piuttosto subdola, della sua maestra. Anche se fatta a fin di bene, è pur sempre una manipolazione... Celestia avrà pure una criniera arcobaleno e un sole sulle chiappe, ma la trovo diabolica come personaggio. :troll:

Una domanda interessante potrebbe essere perché Twilight ricorda la differenza e quelli di Ponyville invece no, se la storia è stata alterata: il principio è lo stesso delle storie con i viaggiatori del tempo, i quali sono gli unici ad avere memoria di una linea temporale diversa in seguito al loro intervento nel passato. Twilight è stata la causa perciò ha memoria del "passato" originario, trovandosi poi in un universo da lei modificato in seguito. Ciò però non spiega come mai Spike abbia la sua stessa consapevolezza che le cose sono "sbagliate" se non è stato lui la causa (avrebbe dovuto rassicurare Twilight che era tutto normale): questa è solo una distrazione di Larson.

Guarda, se vuoi fare una cosa buona, inizia ad usare meglio la punteggiatura e fare periodi più brevi... faciliterebbe la lettura. ;)

Ciao, ti ringrazio per avermi, chiarito molti punti per me non chiari e risposto alle mie domande.
Tu hai capito benissimo, cosa volevo chiedere, proprio se avevi intenzioni di scrivere altre cinque storie simili, con protagoniste le altre pony.
Grazie per il suggerimento, per migliorare il mio italiano, cercherò di applicare il tuo consiglio ma non so se ci riuscirò, poichè non è mai stato un mio talento, i temi, e riassunti in italiano.

Uragano
Immagine

Uragano
Power Pony
Power Pony

Messaggioda Uragano » 30/03/2013, 14:21

Grifen ha scritto:

Ciao Grifen, io ho scoperto il motivo perché Spike ricorda tutto. Il motivo può essere che Spike è un drago speciale e non un pony, quindi ricorda lo stesso tutto quanto.
Un altro motivo può essere, che non potevano fare diversamente, poiché se anche Spike dimenticava tutto e avesse detto: “No TS ti sbagli, qui è tutto normale”. Mi dici come avrebbe potuto, Spike, consigliare TS e dire: “Non ti preoccupare TS, vedrai che troverai un modo, sono le tue amiche”?
L’errore, qui secondo me. è che non ci sia Spike durante la recitazione della formula incompleta recitata da TS, invece che non ci sia perché sta facendo 7 ore di bagno notturne. Ma che cavolo di bagno fa Spike che dura 7 ore? :troll:
Io avrei preferito, che anche TS si fosse scambiata il CM con una delle sue amiche, così non c’era il problema di Spike, ma in questo caso, la magia doveva funzionare quando tutti i pony dormivano, altrimenti avrebbero dovuto fare vedere che TS spariva dalla biblioteca e appariva la sua sostituta magari AJ o una delle altre amiche.
Ho capito anche il motivo, perché gli abitanti non si accorgono di nulla del cambiamento, perché per il paradosso spazio temporale, per i cittadini di Ponyville è tutto normale, non c’è nulla di strano, hanno sempre vissuto così e visto le pony con i CM sbagliati, ma per loro sono giusti, ed è per questo che non si accorgono dell’avvenuto cambiamento.

Io invece non sono d’accordo, che FS con il CM sbagliato, nella precedente puntata, sia un errore di animazione, o anche di animazione ma comunque è un grave errore e anche voluto e il motivo è semplice per questo motivo:
Io so che adesso, tutti i cartoni vengono eseguiti con il computer, ma come fa un computer, ha disegnare una pony con il CM sbagliato, se inserisci sempre la FS con il CM con le farfalle?
C’è se vuoi, e penso che lo sai, il gioco pony craator anche sul computer, anche se non puoi fare certe cose, ma se io disegno un pony, su questo gioco, il pony rimane quello e nessuno me lo cambia, se non voglio disegnare lo stesso pony ma con un altro colore, e allora sì cambia.
Vedi che allora, questo errore, non è possibile, se non voluto, da chi ha fatto il cartone animato, soprattutto poi se non avevano idea di eseguire quello scambio di CM fra FS e TS.
Una volta questo poteva succedere, questi errori tecnici dato che i disegni erano fatti a mano, ma ora questo è impossibile se non voluto.
Io non vorrei che invece, in realtà chi ha ideato l’idea dello scambio dei CM, forse volevano eseguire un episodio diverso, su una malattia dei pony, chiamata in qualche modo e questa malattia consisteva proprio nello scambio dei CM, però lo scambio succedeva solo a 2 pony, poiché magari non avevano intenzione, in questa stagione di fare diventare Principess alicorno TS ma in un altro stagione, e poi hanno cambiato programma, per richiesta della Hasbro giochi e della stessa TV americana che avevano programmato un palinsesto diverso.
Solo in questo caso ci può essere l’errore di inserire un pony sbagliato, su una puntata sbagliata, ma allora i tecnici del controllo finale, o dello stesso regista come mai non si sono accorti dell’errore grave del CM diverso di FS, se ci siamo accorti tutti che era sbagliato, se loro sono pagati apposta per trovare gli errori?
Ecco perché dico che FS con il CM sbagliato sarà anche un errore tecnico ma totalmente volontario dello studio, cioè hanno fatto a noi una bella troillata. :troll:

Uragano
Immagine

Uragano
Power Pony
Power Pony

Messaggioda Aurelicornus » 31/03/2013, 23:33

Uragano ha scritto:Ciao Grifen, io ho scoperto il motivo perché Spike ricorda tutto. Il motivo può essere che Spike è un drago speciale e non un pony,

Se ci sono eccezioni alle regole, allora vanno spiegate direttamente: la credibilità di un ambiente va costruita su certezze fondate, per confermare in quali punti ci siano differenze tra il "loro" mondo e il "nostro". Ciò che non viene scritto (o spiegato) non esiste.

Uragano ha scritto:Mi dici come avrebbe potuto, Spike, consigliare TS e dire: “Non ti preoccupare TS, vedrai che troverai un modo, sono le tue amiche”?

Spike viene presentato come il "fratellino adottivo" di Twilight, ma nei fatti è la cosa più simile ad un figlio: viene pure fatto nascere con la sua magia. E proprio come farebbe un figlio col genitore, Spike si fida ciecamente di Twilight anche se va contro la logica. Il draghetto sicuramente non capirebbe le affermazioni dell'unicorno, e la prenderebbe per matta, ma per via della fiducia cieca che ha verso di lei la aiuterebbe lo stesso. Deve farlo perché Twilight è la cosa più importante di tutte per lui: lascierebbe la sua "mamma" nei problemi proprio in un momento in cui ha davvero bisogno di aiuto? Farebbe sicuramente qualcosa per consolarla in ogni caso.

Uragano ha scritto:Ho capito anche il motivo, perché gli abitanti non si accorgono di nulla del cambiamento, perché per il paradosso spazio temporale, per i cittadini di Ponyville è tutto normale, non c’è nulla di strano, hanno sempre vissuto così e visto le pony con i CM sbagliati, ma per loro sono giusti, ed è per questo che non si accorgono dell’avvenuto cambiamento.

Larson voleva sviluppare questo punto, ma non ha trovato modo di farlo. Ne resta comunque una traccia tra il dialogo di Twilight e Rarity, quando la seconda afferma di aver sempre fatto il lavoro di Dash.

Uragano ha scritto:Io invece non sono d’accordo, che FS con il CM sbagliato, nella precedente puntata, sia un errore di animazione, o anche di animazione ma comunque è un grave errore e anche voluto e il motivo è semplice per questo motivo:

Per ridurre i tempi di produzione, si copia un personaggio nella posa che serve in un episodio precedente, o dal database, si incolla e si cambiano colori e criniera (ed eventuali accessori). Con il computer ci vuol poco o nulla.
Nella Stagione 1 Photofinish mostra il cutiemark di Twilight Sparkle (specialmente con l'errore del cutie "sotto la coscia"). Hanno usato il modello di Twilight, poi ricolorato e vestito.

Di scene con personaggi con cutiemark sbagliato o assente ce ne sono a bizzeffe... Cheerilee si è trovata pure ad avere degli ombrellini invece dei suoi fiori sorridenti. 8D
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Aurelicornus » 17/04/2013, 5:31

Bene, immagino che ci sia chi aspetta il capitolo 4... impegni di lavoro e altre cose mi rallentano (e rallenteranno) parecchio, perciò avrete da aspettare parecchio per i seguiti. Inoltre sto vedendo che la storia sta iniziando a richiedere capitoli più lunghi dei precedenti.

Ma, se davvero bruciate dalla curiosità, per ora ho la prima parte del cap 4 abbastanza buona da leggere.

http://sta.sh/0hzjo63r3dr

Lavorare sui cavalli antropomorfi è divertente. Anche le cose più semplici, come spazzolare o mangiare, vanno riviste in una maniera tutta nuova. La cosa che adoro fare con gli antropomorfi, insomma.
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics