Jhyrachy ha scritto:Caro tal,
ho bisogno di una mano nel disegno; mi potresti aiutare?
Ho seguito i consigli di un pò di gente:
ho vettorializzato il disegno e tutto;
solo che non so come applicare le "ombre" ed in più lungo i bordi compaioni delle "zigrinature" di colori diversi.
Il disegno in questione è questo: http://jhyrachy.deviantart.com/#/d4lxvlv
Mi potresti dare una mano?
Grazie ^^
Allora intanto dimmi che programma usi

Poi: il disegno non sembra vettorializzato... o quantomeno, forse l'hai vettorializzato ma per colorarlo stai usando un sistema "raster", a mappa di pixel, come photoshop o simili. Questo si evince da quella "zigrinatura" che vedi lungo i bordi. Succede perchè tutto attorno ai contorni neri si genera un fenomeno chiamato "antialiasing" che permette alle curve di apparire tali, nonostante siano generate da quadratini - i pixel. Per fare ciò si aggiungono dei pixel semitrasparenti che ammorbidiscono le curve... facendo così però si crea una scia di pixel nè bianchi nè neri difficili da selezionare. per ovviare al problema, dovresti lavorare con i livelli. se hai un disegno in bianco e nero e lo vuoi colorare, ed hai la possibilità di giocare con i livelli (o layer) fai così: imposta il layer del disegno con l'opzione "moltiplica" che rende i bianchi trasparenti ed i neri opachi, aggiungi un layer SOTTO al disegno e colora su quello. in quel modo potrai colorare senza toccare le linee di contorno, e fin sotto ai bordi