[FANFICTON] Apple's Creed

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [FANFICTON] Apple's Creed

Messaggioda E.O.W. » 04/03/2013, 22:40

Ma, il nuovo capitolo?
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Status: Offline
Pony preferito: Rarity anziana

Messaggioda agfdetre » 05/03/2013, 0:06

E.O.W. ha scritto:Ma, il nuovo capitolo?

Allora sono a tipo pochissime righe dalla fine. Ma tra la vacanza (ero a sciare), il server (sono amministratore del nuovo server minecraft ufficiale del forum) e la scuola riesco a concentrarmi poco. Ma comunque se non lo pubblico oggi, massimo domani. Poi riprenderò normalmente con un capitolo a settimana

PS Il capitolo è lungo già più di 10 pagine :D
agfdetre
Manticora
Manticora

Pony preferito: Rainbow Dash

Messaggioda agfdetre » 07/03/2013, 0:50

Pubblicato il capitolo 5! Mi scuso ancora per il ritardo, spero vi piaccia :D

EDIT= Beh, non commenta nessuno? :(
agfdetre
Manticora
Manticora

Messaggioda E.O.W. » 08/03/2013, 19:36

Ottimo capitolo, mi piace!
Però prima o poi dovrai spiegare il mistero del perché AB è stata così tanto lontana dalla società e perché è diventata carnivora, spero darai una bella spiegazione a ciò (non per forza di fretta, so aspettare :asd: ).

Per il resto mi piace come prosegue, anche se spero spiegherai anche chi sono quei pegasi XD
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Messaggioda agfdetre » 08/03/2013, 20:57

E.O.W. ha scritto:Ottimo capitolo, mi piace!
Però prima o poi dovrai spiegare il mistero del perché AB è stata così tanto lontana dalla società e perché è diventata carnivora, spero darai una bella spiegazione a ciò (non per forza di fretta, so aspettare :asd: ).

Per il resto mi piace come prosegue, anche se spero spiegherai anche chi sono quei pegasi XD

Sono perni fondamentali della storia. Ma ogni storia che si rispetti non spiega tutto in 2 o 3 capitoli D: Grazie per la critica o ovviamente perchè continui a seguirmi ^_^

Apple Bloom aprira un Mc Donald's XD
agfdetre
Manticora
Manticora

Messaggioda DorianTail » 14/03/2013, 23:52

Inizio subito con qualcosa di cui ti aspetti: Pony Spolpa-Cinghiali?!

Durante la stesura di una Fan Fiction non si è obbligati a seguire in modo ossessivo e chirurgico gli elementi che caratterizzano l'opera originale. Tuttavia è 'buona educazione' non esagerare re-interpretando in modo troppo vistoso determinate basi.
Un esempio può essere l'introduzione di tecnologia High Tech (ed armi da fuoco) in un contesto che si svolge 17 anni dopo un periodo storico in cui le guardie eran armate di lance ed archi.
Si potrebbe confutare questa osservazione nel caso in cui ci trovassimo in una realtà discostata, parallela se vogliamo, all'ambientazione originale, ma non essendovi accenni a qualcosa del genere il lettore si ritrova momentaneamente spaesato.
Eccessivo sviluppo tecnologico in 17 anni.

Ho scritto momentaneamente perchè determinate singolarità vengono risucchiate quasi subito dalla narrativa. Il vero punto di forza della tua Fan Fiction. Le descrizioni non sono minuziose rendendo il racconto sciolto e facile da leggere, lasciando qualcosa in pasto all'immaginazione. Molti commettono l'errore di descrivere paesaggi e strutture avendo un immaginario progetto fra le mani rischiando cosi di essere inutilmente precisi e tecnici. La narrativa è decisamente il pilastro che tiene insieme questo scritto.

Purtroppo per tenere in piedi un edificio enorme come questo ( Ti fai carico di toni gore e cupi, non è facile ) un solo pilastro non basta.
La colonna mancante di cui vado a parlare sono i dialoghi. Corti, prevedibili, quasi banali. Sono dialoghi precotti che vengono in mente automaticamente a chiunque sia costretto ad inventarne.

Situazione a sorpresa ' Ma che diavolo...'
Situazione sarcastica ' Ma cosa credi? '
Situazione [...]

Questo modo di strutturare le conversazioni è meccanico. Stona troppo con la narrazione che, ribadisco un'altra volta, è bellissima. In particolar modo in alcune scene come quella che vede le due guardie pony seguire un segnale. Descrivi il cambiamento di direzione (quasi variabiale) in modo chiaro, decisamente piacevole.

Altra pecca è stato l'incontro con Spike.
Quest'ultimo viene descritto come un uomo nel corpo di un adolescente. Misurato, intelligente, molto agile, abituato alla morte ed alle sue conseguenze. Un perfetto mercenario insomma. Un militare senza bandiera. Molto bello, ma come può un personaggio del genere rischiare la cattura ( essendo ricercato ) spinto dal solo desiderio di lasciare un commento da figo depresso alla statua, con una sconosciuta propri li vicino? No-sense.
AppleBloom era li da poco prima, secondo il racconto, quindi Spike non poteva non averla notata. Sono entrambi sul 'chi va là' fra l'altro quindi è veramente improbabile una situazione del genere.

Della narrazione si è parlato abbondantemente, tocca alla storia.
E' particolare ed avvincente, nonostante il tema cupo si potrebbero aggiungere delle scene con dello humor maturo. Vi sono stati dei tentativi, ma lontani dall'essere buoni. I personaggi hanno un bel carattere ed anche la scelta degli ' attori ' è azzeccata quanto affascinante:

Trixie pseudo generale, Derpy glaciale, Spike Militare [...] molto bello.

Ultima pecca che si può allacciare al discorso dei dialoghi, sono le imprecazioni. Onnipresenti, onnifacenti. Le usi troppo per esprimere situazioni di rabbia, stress o tensione. Non buono. Ci sono moltissimi altri modi per manifestare quei sentimenti senza abusare di C***o, M****a, F****o e via dicendo. Difatti io smisi di leggere prima della fine. Durante la scena con Derpy carceriera per l'esattezza. Il susseguirsi delle righe da li a poco non aveva niente a che vedere con lo scritto, la storia...con la FF. Era un concatenamento di imprecazioni mitragliate a sequenza e basta.

Ovviamente non sto dicendo che le imprecazioni non vadano usate. Figurati non ho un intento di censura, ma il modo e la quantità in cui vengono usate...meh.

Altra chicca apprezzata è stata la scena della locanda. Un piacevole intermezzo. Idem per la presenza del Foal Press, ma qui devo prendere in prestito le parole del Joker: Una battuta che va spiegata, non è una battuta.

Applebloom nei suoi pensieri spiega cosa fosse il Foal Press. Potrebbe esser stata una scelta creativa la tua per far fare alla puledrina una riflessione sul suo passato e la particolarità sul come si sia evoluto un giornale nel quale ella stessa militava ( Nella famosa puntata ), ma a me ha dato l'impressione di un tutorial XD.

Concludendo trovo questa FF molto bella, ti sei guadagnato un prolisso e pedante fan. Nonostante le, non poche, critiche da me mosse, la tua opera la trovo divertente ed i suoi colpi scena ( come la scelta dei suoi personaggi ) appassionanti.
Continuerò senza dubbio a leggere Apple's Creed ansioso di vederne gli sviluppi.

Ps: Spike che esordisce con ' Oh Cristo ' non si può vedere. Esclamazioni a divinità che non dovrebbero esserci vanno corrette.

Tutto il commento è stato realizzato sotto opinione personale e quindi il tutto ricade sotto un punto di vista totalmente soggettivo.
Immagine
DorianTail
Blank Flank
Blank Flank

Pony preferito: Luna - Rainbow Dash

Messaggioda E.O.W. » 17/03/2013, 1:43

Uh, un collega sfracassa-maroni, mi piace XD

Non ti ho mai visto in giro, ti consiglierei di leggere e commentare anche le altre fanfic nella sezione, c'è bisogno di più gente puntigliosa qui nei dintorni :asd:
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Messaggioda DorianTail » 17/03/2013, 2:37

Non sono un gran appassionato di FF, spesso deludono T_T , ma se anche le altre sono come Apple's Creed (o migliori) varrà sicuramente la pena di leggerle *_*

Tu quale mi consigli? Quale ti piace?

Purtroppo è vero, non frequento molto il forum ç_ç però sto tutti i giorni in chat xD è qualcosa dai XD
Immagine
DorianTail
Blank Flank
Blank Flank

Pony preferito: Luna - Rainbow Dash

Messaggioda agfdetre » 17/03/2013, 13:20

E.O.W. ha scritto:Uh, un collega sfracassa-maroni, mi piace XD

Non ti ho mai visto in giro, ti consiglierei di leggere e commentare anche le altre fanfic nella sezione, c'è bisogno di più gente puntigliosa qui nei dintorni :asd:

Tu non hai idea di cosa ho dovuto fare per farlo commentare! L'ho pregato per 6 giorni di fila %)
agfdetre
Manticora
Manticora

Messaggioda Audax » 17/03/2013, 14:16

E.O.W. ha scritto:Uh, un collega sfracassa-maroni, mi piace XD

This^ u.u (mi piacerebbe vedere commenti dettagliati sulla mia e sulle altre fic diverse da BELLOH o CANCROH)
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: RD-Cloudchaser

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics