[Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Mindstorm » 25/02/2013, 0:51

MC Outlaw ha scritto:Storia bellissima ci dovrebbero fare un OAV o anche un cortometraggio complimenti all'autore

Sono felice che tu l'abbia letta! ^_^
Spero leggerai anche il sequel... *_*
Mindstorm
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Status: Offline
Pony preferito: Mane 6, Icarus

Messaggioda vale » 25/02/2013, 1:42

MC Outlaw ha scritto:Storia bellissima ci dovrebbero fare un OAV o anche un cortometraggio complimenti all'autore

Straquoto. Ma per mantenerci con le zampe (ehm, piedi ^^' ) per terra, perché non la traduci in inglese? Meriterebbe quanto meno pubblicità su Equestria Daily.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Good news, everypony!
(Un grazie ad Azzu-nyan per lo stupendo avatar e Iados per la firma!)
vale
Operatore
Operatore

Pony preferito: Icarus

Messaggioda vale » 25/02/2013, 1:42

Straquoto. Ma per mantenerci con le zampe (ehm, piedi ^^' ) per terra, perché non la traduci in inglese? Meriterebbe quanto meno pubblicità su Equestria Daily.
Good news, everypony!
vale
Operatore
Operatore

Messaggioda Lantheros » 25/02/2013, 2:06

Grazie, sono contento che ci siano persone che continuano a leggerla e apprezzarla (mi sa che devo ringraziare CRAZY4PONY che continua a pubblicizzarmi ^^' ).
Tra l'altro, come ha suggerito, se vuoi sapere come si concluderà la storia tra RD ed Icarus, ho il seuquel in firma (L'Ultimo Volo).

vale ha scritto:

Sinceramente credo che questa fic potrebbe essere apprezzata anche in inglese ma il problema è che, pur conoscendo discretamente la lingua, non avrei tempo e capacità per tradurre l'intero testo.
L'unica cosa a cui posso appoggiarmi è il lavoro gratuito di uno o più traduttori che si offrano volontariamente. Fino ad allora, mi sa che ClT rimarrà 100% itaGliana :)
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Pony preferito: Ossa di caramello

Messaggioda vale » 25/02/2013, 2:15

Uhm, devo prenderlo come un Fallo tu? In quel caso accetto la sfida! Non ti garantisco che ci riuscirò, ne' tanto meno che, qualora ce la facessi, ne venga fuori un capolavoro. Se mi dai conferma, ci provo. Merita davvero! (eh, beata disoccupazione /)-.- )
Good news, everypony!
vale
Operatore
Operatore

Messaggioda Lantheros » 25/02/2013, 2:24

vale ha scritto:Uhm, devo prenderlo come un Fallo tu?

No, anche perchè volevo rispondere inizialmente a Vale :p
Seriamente, non posso certo dire che vedere apprezzata la mia fic anche in ambito "internazionale" (yeah, sure XD) non sarebbe figo ma non me la sento di derogare questo compito a nessuno. Sono tante pagine e molto fitte.

In quel caso accetto la sfida! Non ti garantisco che ci riuscirò, ne' tanto meno che, qualora ce la facessi, ne venga fuori un capolavoro. Se mi dai conferma, ci provo. Merita davvero! (eh, beata disoccupazione /)-.- )

Ascolta, brò: come ho già detto, non mi metterò mai a chiedere traduzioni.
Se vuoi lavorarci, SE LA COSA PER QUALCHE MOTIVO TI INTERESSA, allora hai la mia benedizione!
Diversamente: non aspettarti che io chieda a te o a chiunque altro di tradurmela a titolo gratuito. Non credo che lo farò mai.
Se cmq decidi di provarci, io di sicuro non te lo impedisco! Anzi, se ne viene fuori una cosa decente, non ti ringrazierei mai abbastanza 8D
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Messaggioda vale » 25/02/2013, 2:31

Long story short: ok, ci provo. Perché? Perché mi va così. Perché proprio la tua e non, ad esempio, la mia? Perché la tua mi piace, e perché prima o poi lo farò anche con la mia.
Se ti va, ho buttato una traduzione del primo paragrafo del primo capitolo (spoiler delle prime righe della storia)
It was the last lap at the Sky Race, and the pegasi were going to face again the sleepy turn, right after the long straightaway. Many rookies lose lift from the wings trying to close that turn, after coming too fast from the straight: when it happens, they smash straight into the protective nimbostratus so hard that they would fall asleep for many hours. Thus the name of that turn. But that wouldn't be a problem for Rainbow Dash.

Cosa ne pensi? Tieni conto che l'ho scritta in 2 minuti, al buio e con la palpebra calante.
Good news, everypony!
vale
Operatore
Operatore

Messaggioda Lantheros » 25/02/2013, 2:57

vale ha scritto:Long story short: ok, ci provo. Perché? Perché mi va così. Perché proprio la tua e non, ad esempio, la mia? Perché la tua mi piace, e perché prima o poi lo farò anche con la mia.

Amico, lascio a te la decisione.
Se lo farai, sappi che apprezzerò tantissimo lo sforzo.
Se cmq dovessi vedere che diventa un'impresa difficile, non c'è nessun problema: dato che lo fai a titolo gratuito ed è una tua scelta hai ovviamente piena facoltà di gestirla come vuoi e lasciar perdere se vedessi che non vuoi più lavorarci.

Al di là delle previsioni: per ora non posso far altro che ringraziarti di cuore per il pensiero.

Se ti va, ho buttato una traduzione del primo paragrafo del primo capitolo (spoiler delle prime righe della storia)
It was the last lap at the Sky Race, and the pegasi were going to face again the sleepy turn, right after the long straightaway. Many rookies lose lift from the wings trying to close that turn, after coming too fast from the straight: when it happens, they smash straight into the protective nimbostratus so hard that they would fall asleep for many hours. Thus the name of that turn. But that wouldn't be a problem for Rainbow Dash.

Cosa ne pensi? Tieni conto che l'ho scritta in 2 minuti, al buio e con la palpebra calante.

Sinceramente?
Non ho la competenza per poter dire come sia venuta la traduzione da un punto di vista "qualitativo", se non che... già solo traducendomi quel pezzettino di fic mi hai fatto andare nel famigerato "brodo di giuggiole" XD
C'è solo una domanda che vorrei farti (per ignoranza intendo): il racconto è scritto al passato e infatti questo pezzo inizia con "it was". Poi però passi al presente (when it happens - che nell'originale è "quando succedeva"). E' cmq corretto? (ripeto che è una domanda ignorante - capisco abbastanza bene l'inglese ma nello scriverlo/parlarlo correttamente sono abbastanza impedito).

Btw non mi sto formalizzando (figurati, mi stai solo facendo un favore enorme a tradurmela). Era solo per capire :)
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Messaggioda E.O.W. » 25/02/2013, 8:03

*me ha un traduttore*
Tradurre bene in inglese non è un lavoro facile, ci sono delle forme letterarie meno articolate e regole comunissime in italia, ma proibite dai bevi-té.
Per esempio "icarus, le cui ali erano di caramello, aveva mangiato una fetta di torta". In inglese elidere la frase così è proibito, anche se in un contesto di fanfiction possono accettarla.

Beh, buon lavoro, ti auguro di farcela perché ClT merita questo e altro.
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Pony preferito: Rarity anziana

Messaggioda vale » 25/02/2013, 12:30

Questo il link della traduzione WIP. La tengo in sincro con il file che ho sul computer, per cui è soggetto a costante cambiamento.
Lantheros ha scritto:C'è solo una domanda che vorrei farti (per ignoranza intendo): il racconto è scritto al passato e infatti questo pezzo inizia con "it was". Poi però passi al presente (when it happens - che nell'originale è "quando succedeva"). E' cmq corretto? (ripeto che è una domanda ignorante - capisco abbastanza bene l'inglese ma nello scriverlo/parlarlo correttamente sono abbastanza impedito).

Btw non mi sto formalizzando (figurati, mi stai solo facendo un favore enorme a tradurmela). Era solo per capire :)

Non saprei spiegarti bene, ma suona meglio così. Ovviamente può essere anche sbagliata la traduzione. In tal caso, chi ha più conoscenze di me si faccia avanti e mi smonti pezzo per pezzo XD
Vorrei aggiungere delle precisazioni a quelle di EOW: ovviamente non sarà possibile tradurre fedelmente giochi di parole o quant'altro. Inoltre, cercherò di tenermi il più fedele possibile alla versione originale, ma per svariati motivi (principalmente per quelli detti da EOW) non sarà sempre possibile.
Piccola nota: il mio inglese ha forti influenze statunitensi (per la gioia della mia ex insegnante di inglese, che era irlandese XD ), per cui i puristi Oxfordiani non se ne abbiano a male. Giusto per darvi un'idea di quello che dico: gente del Tennessee pensava che fossi di New York B) (avrei preferito Boston, ma vabbè... XD )
[EDIT]
Piccola domanda un po' LOL:
Ma Thunderlane è un maschio o una femmina? Non ricordo nemmeno se sia un personaggio inventato o preso dalla serie originale ^^'
Good news, everypony!
vale
Operatore
Operatore

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics