Credo che risolveranno la cosa così: Celestia dice che Twilight ha saputo creare "nuova magia" completando l'incantesimo di Starwirls. E quell'incantesimo è legato ai destini, da quello ai Cutiemark. Interessante anche che la prima volta che hanno recuperato gli Elementi dal castello in Everfree, il sesto elemento (la magia) era assente; inoltre non era neppure definito cosa fosse ("del sesto elemento non si sa cosa sia").
Qui probabilmente Twilight potrebbe anche creare un "nuovo elemento", nella stessa maniera in cui aveva richiamato il suo capendo che il sesto era la magia; ma facendo quello, ha anche iniziato a comprendere il suo destino. Difatti quell'elemento appare "dal nulla" quando capisce che esiste e cosè.

Il ciclo si può ripetere con un altro personaggio, che capisce di avere una qualche virtù, solo che questa volta verrà aiutata da Twilight a capirla: crea "nuova magia" appunto, e ricade nelle sue mansioni di Principessa aiutare altri a capire il proprio destino. Da quì però, a sorpresa, potrebbe anche cambiare il suo Cutiemark, perché anche il destino di Twilight si lega ad un'altra Pony di cui non può fare a meno.
Una buona domanda sarebbe se i Cutiemark sono invariabili o esiste un modo di cambiarli. L'incantesimo di Starwirls dimostrerebbe che non sono assolutamente invariabili... si possono "scambiare", ma facendolo si cambia qualcosa nel pony. Twilight stringendo una nuova amicizia importante con una nuova compagna potrebbe anche cambiare leggermente il suo destino, e da qui riflettersi nel suo cutiemark. Il suo segno mostra il suo legame d'amicizia, ma se questo si amplia, anche il suo simbolo lo può riflettere.
Il Cutiemark "espanso" appare due volte nell'episodio, sicuramente non è un caso che succeda in questo episodio che parla, appunto, dell'amicizia di Twi verso le altre. Celestia parla di "nuova magia", e mi viene il dubbio che non parli solamente dell'incantesimo di Starwirls completato, ma della sua capacità di far capire agli altri le loro qualità ("A true, true friend..."). La sesta stella indica che c'è una qualità "nuova" che inizia a capire, anche se non la ha ancora figurata perciò non può ancora apparire come "sua" nelle stelle (= i legami d'affetto) nel cutiemark. Da qui appunto la ricerca di una nuova amica.
Ho davvero un buon feeling per la S4, non so voi.
