Finale di stagione. Finalmente arrivato, finalmente passato. *apre il tendone anti-shitstorm*
Che c'è da dire? Wow....
Sul serio, ho solo detto "wow" alla fine dell'episodio. Non so seriamente che pensare...
Mi spiego meglio, ora che ho riordinato le idee.
Dal lato tecnico e dell'animazione è stato
eccezionale. Le riprese sono state quanto di più awesome e da appassionato di fotografia, il che è stato solo una gioia ai miei occhi.
Troppo veloce. Servivano almeno due episodi. La trama sembra quasi che te la stiano buttando in faccia giusto perché ci deve essere. Sviluppi immediati, finale [oltre che spoilerato a destra e a manca] troppo frettoloso. Insomma, da tratto caratteristico di questa stagione, l'ultimo episodio, pure, non si è smentito.
Le canzoni. Ho sempre odiato i musical e questo epsiodio non fa eccezione,
TRANNE per la terza canzone. Cosa non è stato quel pezzo! Meraviglioso

[vorrei mettere agli atti questo: sono un amante e un dipendente di musica. I musical, però mi stanno sulle p

le. Le trame vanno raccontate come si deve, non buttando giù due canzonette. È stupido.]
La trama. I cutie marks sballati. Ho atteso questo momento dall'istante esatto in cui lo lessi. Peccato per il punto delle canzoni che ho scritto prima che ha tolto, almeno per me, un po' di "awesomeness" [sul serio, tra poco si metteranno a cantare pure quando sono sul cesso]. Molto "in trama" il metodo con cui viene ripristinato l'ordine.
L'alicorno. Riassumerei questo punto con una semplice domanda: "E mo?"
Sul serio, è il punto su cui non so come esprimermi. Ok, è stata un'evoluzione per questo personaggio. E viene specificato anche nell'episodio stesso perché, e ci sta tutto! Secondo me, però, non abbiamo ancora visto nulla per giudicare seriamente dove porterà questa scelta. Sarà una cosa buona? Una cosa che l'ha rovinato per sempre fatta solo per merchandising? Chi lo sa. Il tempo e la prossima stagione ce lo dirà.
P.S. Immagino già l'innumerevole massa di brony che avranno orgasmi multipli per il ritorno in grande stile di Derpy
P.P.S Per quanto ci abbiano provato, questo finale non arriverà mai a quello della S2.