da Aurelicornus » 13/02/2013, 3:33
Le mie impressioni sono sempre quelle di prima... qui la Hasbro si tira una zappa sui piedi. Nel senso che mi sembra solo usare la popolarità dei nomi, ma li pone al confronto con un concept di una serie troppo distante dall'origine per convincere un pubblico a vedere (o affezionarsi) all'altra. Gli darò un'occhiata, ma ho la sensazione che questo faccia mancare un punto strutturale di FiM, cioè l'intelaiatura narrativa Fantasy che incornicia la serie: non l'ambientazione in se, ma alcuni concetti e la struttura della trama che dirigono la serie centrale. Anche se tenessero il tema dell'amicizia, non possono tenere la stessa metafora delle tre razze/elementi, devono rimpiazzare con altro che non è detto che funzioni; e se non lo fanno, questo non va incontro alle aspettative del pubblico attuale del brand (che si aspetta quei personaggi legati ad un certo tema).
Muovere come "Equestria Girls", evitando MLP, è una scelta sensata, ma non mi sembra ancora giustificata. Anche quando fai una sottoserie, si presume che ti rivolgi allo stesso tipo di pubblico di quella di riferimento. Si, quello di MLP è delle bambine, ma resta una serie nata con una impostazione molto "fantasy", che attira un certo tipo di gusti/preferenze. Anche quello di scegliere antropomorfi incorre in certe preferenze. Una sottoserie presume un qualche legame con quella madre, anche quando è uno spin-off, e questo di preservare degli elementi narrativi di base molto più forti della giustificazione iniziale.
Qui vedremo come verrà spiegata la cosa e se riusciranno davvero a risolvere i problemi che ho esposto, ma questa volta ho un pessimo presentimento. La Hasbro mi è sempre sembrata confusa su come riuscire a gestire la popolarità creata dal lavoro di Lauren.