Penso che forse è stato fatto intenzionalmente.
Discord in RotH fa la parte di un cattivo in tutto e per tutto, che è li come antagonista con il fine ultimo di fare il caos, senza ma ne perché. Li giustamente è presentato così, e fa parte della dinamica di quell'episodio, dove non serve sapere i suoi retroscena perché faccia il suo compito.
Qui invece Discord cambia perché assume il ruolo di un antagonista con dei problemi personali da superare, qui appare come vittima della sua voglia di Caos, che lo porta ad essere distruttivo e offensivo. Diversamente da RotH, dove agisce per ruolo di "ostacolo", in questo episodio cerca di dargli un lato "umano" che in RotH era assente. Qui Discord è molto più "a terra", al livello delle Mane 6 come sentimenti e problemi; tutta un'altra prospettiva del personaggio insomma.
Sisì, che fosse intenzionale è ovvio; solo che appunto questo cambiamento l'ho sentito come estraneo al Discord di Return of Harmony. Non una cosa intrinsecamente peggiore o migliore, ma un personaggio portato su un piano differente. Poi personalmente ciò mi dà un minimo senso di estraneità che me lo fa apprezzare di meno, ma è una sensazione personale.
Comunque ripeto, partendo dal presupposto che ci sarebbe stato un "nuovo" Discord non ho avuto delusioni: è andata esattamente come ci si poteva aspettare da questo episodio, e alla fine del palo ci si è arrivati anche in maniera più che degna
Ps
SO MUCH FEELS

Pps
Nuova reaction image: