Ponyarchive rischia la chiusura

L'area delle fan arts, fanfiction, e progetti amatoriali dei Brony da tutto il mondo.

Re: Ponyarchive rischia la chiusura

Messaggioda Pony_Tail » 15/12/2011, 15:44

LIKE A BAWS
cioè una risposta cosi, merita troppo :D

entrando in merito alla questione, non so dove abbia sede il server, e dipende dalla legislazione del posto. In base a quello e alla volonta della hasbro di trascinare ponyarchive in un duetto legale potrebbe cambiare tutto.
Non so, personalmente, credo che sia abbastanza difficile che chiuda.
Se il server fosse in italia per esempio, la Hasbro non muoverebbe un dito, con quello che durano i processi spenderebbero una fortuna in avvocati :lol:

cmnq più che altro prevedo un bell'oscuramento del sito negli USA, Canada e perchè no? perfino europa
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Auster » 15/12/2011, 17:06

Ancora non ho ben capito quanto effettivamente sia permissiva la Hasbro (in particolare la Hub) nei confronti della libera distribuzione e visualizzazione dei programmi del proprio palinsesto, ma un'idea me la sono fatta: non sarebbe possibile dal punto di vista strettamente burocratico ma chiudono un occhio perché fa viral marketing e fa piacere ai fan, ma nei casi in cui si tratta di un centro nevralgico della distribuzione degli episodi (Ponyarchive del resto è il sito di riferimento per chiunque voglia scaricare una puntata) allora un pensierino ce lo fanno.
Di fatto non è che vadano ad oscurare tutti gli episodi su Youtube, ma di fatto qualcuno è stato rimosso.

Queste sono conclusione mie personali ma non mi saprei muovere nel vasto ed incasinato labirinto della burocrazia internazionale, quindi potrei anche sbagliarmi.

Ora, nel caso del sito non direi che possano definirsi in una botte di ferro, per il semplice fatto che pure se si trovassero su Urano stanno facendo un uso di un prodotto Americano, se tale uso sia lecito o meno non saprei dirlo ma non è che alla Hasbro manchino i soldi per arrivare un po' dove vogliono loro. Al contrario dei buoni amministratori di Ponyarchive che mi sa abbiano appena i soldi per tenere su i server :lol:
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Pony_Tail » 15/12/2011, 17:44

Auster ha scritto:Ancora non ho ben capito quanto effettivamente sia permissiva la Hasbro (in particolare la Hub) nei confronti della libera distribuzione e visualizzazione dei programmi del proprio palinsesto, ma un'idea me la sono fatta: non sarebbe possibile dal punto di vista strettamente burocratico ma chiudono un occhio perché fa viral marketing e fa piacere ai fan, ma nei casi in cui si tratta di un centro nevralgico della distribuzione degli episodi (Ponyarchive del resto è il sito di riferimento per chiunque voglia scaricare una puntata) allora un pensierino ce lo fanno.
Di fatto non è che vadano ad oscurare tutti gli episodi su Youtube, ma di fatto qualcuno è stato rimosso.

idea plausibile, ma la hasbro non è obbligata a fargli causa, se vuole che la gente pirati la sua roba e la distribuisca può benissimo lasciarlo fare.
I diritti d'autore sono suoi, sceglie lei contro chi farli rivalere.
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Auster » 15/12/2011, 17:54

Pony_Tail ha scritto:
Auster ha scritto:Ancora non ho ben capito quanto effettivamente sia permissiva la Hasbro (in particolare la Hub) nei confronti della libera distribuzione e visualizzazione dei programmi del proprio palinsesto, ma un'idea me la sono fatta: non sarebbe possibile dal punto di vista strettamente burocratico ma chiudono un occhio perché fa viral marketing e fa piacere ai fan, ma nei casi in cui si tratta di un centro nevralgico della distribuzione degli episodi (Ponyarchive del resto è il sito di riferimento per chiunque voglia scaricare una puntata) allora un pensierino ce lo fanno.

idea plausibile, ma la hasbro non è obbligata a fargli causa, se vuole che la gente pirati la sua roba e la distribuisca può benissimo lasciarlo fare.

Difatti l'ho scritto da cani, intendevo comunque che l'utente medio "non potebbe" in linea teorica ma non ti vengono a rompere le scatole a meno che tu non gestisca qualcosa di più grusso in quel circuito.
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Pony_Tail » 15/12/2011, 18:00

Auster ha scritto:
Pony_Tail ha scritto:

Difatti l'ho scritto da cani, intendevo comunque che l'utente medio "non potebbe" in linea teorica ma non ti vengono a rompere le scatole a meno che tu non gestisca qualcosa di più grusso in quel circuito.

si, o che hai la concessione da parte della Hasbro.
in teoria le puntate si possono scaricare dal sito ufficiale qualche giorno dopo la loro uscita se nn sbaglio, se cosi fosse, non vedo il senso della Hasbro di fare tutto sto bordello per eliminarli dagli altri siti...
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Amuzani » 15/12/2011, 18:50

probabilmente perchè facendoteli scaricare del loro sito ti fanno vedere delle pubblicità dei loro sponsor che pagano per mettercela, su ponyarchive no
Amuzani

Messaggioda Romeo » 15/12/2011, 19:29

super leo2 ha scritto:sarà, ma credo che qualunque brony comprerebbe al volo un eventuale box set, con gli episodi disponibili gratis o no. :ajyep:

Ci puoi contare!
Questo mi ricorda Notch, che per regolare la questione legale con la Bethesda a riguardo del nome del loro prossimo gioco, lui ha risposto agli avvocati: non mi va di andare in tribunale. Risolviamocela a Quake. Chi vince, vince anche la causa.
Insomma alla fine lui ha vinto, peró sono quelle risposte che se sei fortunato ti risolvono il problema, in caso contrario te ne creano ancora di più.
Amuzani una volta mi disse che la sua parte in questa storia sarebbe finita.
Che ognuno di noi deve venire e andarsene nel raccontarla.

Tamaster ha scritto:Vuol dire che sono le 27 del mattino, quindi le 3 di pomeriggio.
Romeo
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Auster » 15/12/2011, 19:35

Theryer ha scritto:
super leo2 ha scritto:sarà, ma credo che qualunque brony comprerebbe al volo un eventuale box set, con gli episodi disponibili gratis o no. :ajyep:

Ci puoi contare!
Questo mi ricorda Notch, che per regolare la questione legale con la Bethesda a riguardo del nome del loro prossimo gioco, lui ha risposto agli avvocati: non mi va di andare in tribunale. Risolviamocela a Quake. Chi vince, vince anche la causa.
Insomma alla fine lui ha vinto, peró sono quelle risposte che se sei fortunato ti risolvono il problema, in caso contrario te ne creano ancora di più.

Pensavo anche io a quella vicenda, ma servono un paio di precisazioni:
1 - La questione è molto diversa perché Notch avrebbe ricavato un guadagno dal suo prodotto, mentre Ponyarchive non è remunerativo per i loro amministratori. Hanno le donazioni, ma in parte vengono smaltite nel costo della banda.
Qui l'idea mi pare più un utilizzo non consentito di un prodotto di per sé gratis, ma che -come ha detto Amuzani che io non ci ho pensato- conta anche molto sulla pubblicità.

2 - Notch ha stuzzicato un po' la Bethesda con una risposta ironica, ma alla fine in tribunale c'è andato. Ha vinto, ma la proposta del match a Quake mi pare più una simpatia per i suoi fan che facevano il tifo per lui vs. le fredde corporations, però con la consapevolezza che la questione si sarebbe risolta solo a una sfida all'ultimo avvocato.
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Romeo » 15/12/2011, 20:07

Auster ha scritto:2 - Notch ha stuzzicato un po' la Bethesda con una risposta ironica, ma alla fine in tribunale c'è andato. Ha vinto, ma la proposta del match a Quake mi pare più una simpatia per i suoi fan che facevano il tifo per lui vs. le fredde corporations, però con la consapevolezza che la questione si sarebbe risolta solo a una sfida all'ultimo avvocato.

Non sapevo ci fosse andato alla fine. Peró credo che questo discorso si possa fare anche per Ponyarchive, proprio perchè gli admin sapevano che sarebbe venuta fuori e che i fan avrebbero apprezzato (LIKE A BAWS) perchè non sono così sicuro che se fossero stato un sito semisconosciuto avrebbero risposto in quel modo.
Amuzani una volta mi disse che la sua parte in questa storia sarebbe finita.
Che ognuno di noi deve venire e andarsene nel raccontarla.

Tamaster ha scritto:Vuol dire che sono le 27 del mattino, quindi le 3 di pomeriggio.
Romeo
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda XXN » 15/12/2011, 22:39

Letto a stamane su EQ, alla fin fine pony archive è in torto sul materiale degli episodi, dato che è nei loro interessi vendere anche su itunes
Ma è anche vero che hanno reso disponibile alla maggioranza della gente una piattaforma dove reperire i nuovi episodi quasi subito per poterli riguardare o subbare :yay:

Anche se trovo poco corretto il dover rimuovere anche le immagini dei pony :incertezza:

Alcune volte avere visibilità porta a questi epiloghi, probabilmente verranno oscurati, sperando che non se ne escano anche con eventuali risarcimenti :blea:

Ho riso ripensando alla faccenda di Notch, certo che fargli causa perchè voleva chiamare un gioco "scrolls" è davvero una pessima idea, ma davvero epica la sfida a quake lanciata da notch per risolvere subito la faccenda :lol:
XXN

PrecedenteProssimo

Torna a Appleloosa