Belinde cento ne pensa, cento ne comincia e mezza ne finisce.

Al raduno di Pavia di settimana scorsa mi è venuta l'ennesima idea malsana: un gioco di evoluzione genetica ponosa. Lasciatemi un minuto che prendo i miei psicofarmaci e vi vado a spiegare, nel frattempo godetevi codesto screenshot:

In tempi remoti, dopo che Nightmare Moon era stata esiliata sulla luna, Celestia si accorse che non avrebbe più potuto adoperare gli Elementi dell'Armonia. Questo esponeva Equestria a grossi pericoli, ma nessuno era in grado di usarli al posto suo. Avviò quindi un progetto di selezione mirata, spingendo a sposarsi e riprodursi elementi scelti in modo da arrivare ad avere, dopo innumerevoli generazioni, le sei portatrici. Il giocatore deve fare proprio questo: arrivare a ottenere le mane6 a partire da un pugno di pony casuali.
Al momento sto lavorando su una versione molto semplificata del codice genetico. Ho solo due cromosomi omologhi che governano razza, sesso e colore del mantello. Il sesso è determinato diversamente che nell'uomo: c'è un gene maschile recessivo debole che si esprime solo se attivo in entrambi gli alleli, spostando quindi la percentuale maschi/femmine a credo un 25%-75%. Il gene pony terrestre è dominante su unicorno e pegaso, e l'unicorno è quantitativamente dominante sul pegaso (i pegasi infatti tendono a vivere a Cloudsdale perché a mischiarsi troppo rischierebbero l'estinzione). Il colore è dato da tre famiglie di geni che forniscono tre caratteri quantitativi codominanti tra di loro, rosso verde e blu, che si mischiano a formare 216 possibili combinazioni di colore.
Quando i pony si riproducono eseguo un crossing-over in due punti casuali dei cromosomi e genero due gameti aploidi per parte, dopo di che ne scelgo uno per padre e uno per madre e li combino a formare un nuovo pony. La sua immagine viene creata al volo di conseguenza.
Questo è ciò che ho fatto fino ad ora. Sto cercando di capire come strutturare l'interfaccia per favorire il gioco e i raffronti tra i pony. Devo trovare un modo per calcolare quanto si è vicini al fenotipo di una mane6. Devo trovare modi di filtrare i pony e visualizzarli con senno. Devo aggiungere la genetica di mantello, criniera e occhi con relativi colori, e forse anche del carattere? Devo fare un botto di roba, insomma, quindi per ora di beta pubblica non se ne parla. Però che ve ne pare dell'idea? Vi piacerebbe giocare con una roba del genere?
Commenti! Commenti!