Capire i propri talenti non è una cosa così semplice come può apparire all'evidenza
degli altri. Le tre puledrine sono nell'età in cui credono di poter fare tutto e di
dover fare tutto per il semplice fatto che vorranno trovare prima o poi qualche talento che sia figo, che sia inconsueto e in cui loro eccellano. Sweetie Belle sa cantare favolosamente ma per lei è una cosa quasi normalissima e in ogni caso non si rende conto di saperlo fare ad un livello superiore agli altri. In
"The Show Stoppers" si sorprende perché tutti pensano che avrebbe cantato lei allo spettacolo e lei NON capisce come mai tutti avessero quel pensiero. Se tu sei bravo in una tal cosa da quando sei nato
a maggior ragione non lo riconosci come talento, ma semplicemente come una qualche abilità innata che sta sempre con te; e non è neanche quel qualcosa di particolare che ti saresti aspettato: se sai cantare da schifo da sempre saper cantare benissimo per te sarebbe un traguardo ambitissimo, e schiferesti il divenire un falegname anche se fossi il boscaiolo più abile d'Italia; viceversa il talento dello Zecchino d'Oro non si iscrive alla competizione da solo ma sotto spinta di parenti perché da solo NON SA che quello che ha è un talento, e se vedesse un falegname tagliare la legna potrebbe venirgli la voglia di imitarlo e di sperare di essere come lui perché è un qualcosa di mai provato e perciò lo vede chiaramente come un talento, come una caratteristica figa e peculiare di cui andare fieri.
Per questo Applebloom, Scootaloo e Sweetie Belle non riconoscono i propri talenti: io stesso ho sempre visto la matematica come nient'altro che una passione, e pensavo che il mio talento fosse un'altra cosa ben diversa. E ti basti sapere che negli ultimi due mesi, e considera che pratico entrambe queste cose da quando avevo praticamente 5 anni, mi sono reso conto ai test di ammissione all'Università che il mio vero talento era la matematica, e che in quell'altra cosa al contrario probabilmente non ero poi così... abile. E tengo comunque la seconda come hobby e la prima come specialità.
Ma ci ho messo anni per capirlo. Dici che le CMC ancora non hanno un bel po' di tempo davanti?