[Thread ufficiale] 2x09 Sweet and Elite

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale] 2x09 Sweet and Elite

Messaggioda TinpDb » 04/12/2011, 12:54

Sono riuscito a guardare l'episodio ieri alle sette e mezza, e dovevo vedermi con i miei amici alle 8 meno un quarto ._. comuque carino. Non mi è dispiaciuto, nonstante fosse incentrato su Rarit che mi sta alquanto sui cosiddetti. Bella la canzone, davvero, e il momento di sclero nella festa in giardino mi ha fatto mucho divertire. Questi episodi monopersonaggiatici sono molto belli dal punto di vista introspettivo.
Always look on the bright side of life.

TinpDb
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Fluttershy-Discord

Messaggioda Someponyelse » 04/12/2011, 14:15

Grifen ha scritto: [supermegalocut...]
Penso che Megan sotto questo punto ha usato davvero bene sia Rarity, nell'insieme del carattere e desideri, e sia l'idea di sacrificio che si trova a fare.

Ma sì, ti dirò, sotto quel punto di vista è un episodio MOLTO verosimile: pizzico d'amarezza o meno nei confronti di Rarity, che è a ben donde un personaggio un po' controverso, dalla tua analisi mi vien da concordare che più che un effetto della compressione dei contenuti come avevo ipotizzato, forse la McCarthy ha proprio voluto permettersi di raccontarla in un modo più maturo rispetto alla prima stagione o a come è successo in Sisterhooves che è stato un episodio molto canonico. Ossia, invece del classico bianco e nero della storia prettamente per piccini, dove non ci sono mai dubbi o mezze misure, qui Rarity viene giostrata su una scala di grigio molto meno scontata. Il che dà adito a criticarla perché effettivamente si comporta male e ci possiamo trovare a non apprezzare alcune delle sue priorità e scale di valori, ma sicuramente evidenzia ancor più quanto sia un personaggio sfaccettato e - ok, ovviamente sempre relativamente ad un setup di pony colorati che fanno amicizia - particolarmente credibile.
Infatti continua a piacermi un sacco, indipendentemente dal fatto che qui mi sia stata un po' sull'anima per come stava facendo rimanere male la povera Twi. :P

Adesso non ricordo chi l'aveva accennato nella discussione, ma effettivamente sì, se lo pensiamo come un episodio rivolto ai bambini sembra lanciare davvero dei messaggi e delle morali discutibilissime. Ma forse mi sa proprio che qui persino più che in altri episodi più evidentemente cazzari da fandom (Lesson Zero, ad esempio, per rimanere sulle sceneggiature della McCarthy) si è scritto dando davvero ormai per acquisito un pubblico più maturo e quindi capace di ben maggiore spirito critico.

Tra l'altro, e qui mi pare di andare controcorrente rispetto alla maggioranza, a me la song di questo episodio è piaciuta di più di Find a Pet: fuori dal contesto Find a Pet incontra maggiormente il mio gusto musicale, ma nel contesto era solo un bel pezzino Broadway fatto tanto per far finalmente cantare un po' un paio di pony, la si sarebbe potuta mettere con liriche diverse in qualsiasi episodio e su qualsiasi vicenda; questa song sulla falsariga di Madonna e suoi cloni da primissimi anni '90 si sposa benissimo con il personaggio di Rarity e con la storia narrata, la trovo molto meglio studiata nell'economia generale dell'episodio.
"Eternal chaos comes with chocolate rain, you guys. Chocolate. RAIN."
         - Edward Norton Lorenz (1969). "Atmospheric predictability as revealed by naturally occurring analogues". Or maybe not.
Someponyelse
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Pony_Tail » 04/12/2011, 15:16

cmnq ecco la migliore .gif dell'episodio
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Alixey » 04/12/2011, 16:56

Shadowman ha scritto:Mmmhhhh è vero Spike nell'episodio non c'è nonostante fosse il compleanno di Twilight... ci sono tre opzioni:

1)Ha voluto lui non venire per non essere di disturbo tra le amiche;
2)Twilight gli ha chiesto di badare alla biblioteca mentre era via;
3)Starà ultimando i preparativi del suo episodio della settimana prossima; XD

No apparte scherzi evidentemente è strana l'assenza di Spike in questo episodio, ma comunque credo che questo episodio sia uno dei migliori di sempre. L'ultimo episodio ha dato un leggero calo alla serie (scrittore nuovo, spero che non ne faccia altri troppo blandi), però ora il mio indice di gradimento per questa serie sale dinuovo di parecchio. Chissà che ci aspetterà più avanti. ^^

Io ho avanzato un ipotesi. Spike era dal Barista/Pasticciere di Canterlot ad abbuffarsi di ciambelle. :spike:

Alixey

Messaggioda Auster » 04/12/2011, 17:10

Ugh, son tornato a casa solo adesso e mi sono scordato di scaricare l'episodio sul portatile e quindi non posso rivederlo :facehoof:

Bitch, please.

In effetti si notava che come modello del corpo fosse una copia identica di Luna, per via del girovita che pare una penna biro. Sia chiaro, entrambe devono essere personaggi bellissimi e slanciati (Luna perché è una principessa affascinante, Anorestia perché è 'na modella) ma così mi paiono un po' denutrite :lol:

Non vi ricorda un po' gli orlogi molli di Dalì? Amo sto cartone! :D

Io adoro quando inseriscono elementi del genere, sono semplici eppure esilaranti; come quando hanno citato il Gotico Americano di Wood. Mo' però voglio il Quarto Stato versione pony, come l'ha parodizzato pure Dylan Dog :incertezza:

La pony accompagnatrice di Fancypants è classificata al secondo posto come pony più sexy di tutta Equestria, sopratutto se JJ ci mette lo zampino

Brace yourselves, the R34 are coming (something's already here though).

e invece punta a quello che è concretamente uno dei princìpi più importanti per fare arte: qualunque cosa tu faccia non puoi andare contro le tue origini. Il che è dannatamente realistico

Ecco qua, mi piace come è stato scritto.

Mi piace dare un'occhiata a come gli autori hanno deciso di imbastire la morale dell'episodio, sia per curiosità personale sia perché voglio vedere il messaggio che vogliono trasmettere al pubblico al quale è destinato il cartone.

"I learned that no matter where you go in life, you should never forget that you are the product of your home and your friends. And that is something always to be proud of, no matter what."

Alla fine è la definizione stessa di cultura.
Dai, è qualcosa che dopo anni di cartoni che vanno avanti a pane e "gli amici sono buoni e cari" mi pare che abbiano fatto centro.

Devo ammettere che le aspettative che m'ero fatto prima dell'episodio siano state piacevolmente demolite. Pensavo la morale fosse qualcosa di più semplice del tipo "gli amici sono più importanti del successo" e invece ho trovato qualcosa di più sostanzioso dietro.

Rarity come personaggio continua a piacermi poco, ma una cosa la devo ammettere. Ha avuto un comportamento molto più umano di quel che sembri in quell'episodio.
Molto spesso si vedono serie televisive dove il protagonista spara le cretinate più sesquipedali nella speranza di farsi accettare dal gruppo/comunità di turno, ma si tratta spesso del ragazzino/a che finge di essere più figo di quanto in realtà non sia davvero.
In questo caso lo svolgersi degli eventi m'è parso interessante, Rarity che va a Canterlot per commissioni e si ritrova coinvolta in un tornado di eventi difficili da gestire a caldo (tipo quando s'inventa che Rainbow Dash è l'allenatrice degli Wonderbolts).
Boh, personalmente mi pare sia stata piuttosto terrorizzata dalla scelta, tanto che tentava inutilmente di farla franca con ambo le parti, amiche e crema della società (in un susseguirsi di scene divertentissime a parer mio).

Beh, oggi non riesco a spiegarmi granché, ma c'è il caso che nella sua stessa situazione molti si sarebbero comportati come lei, ovvero non al 100% in malafede ma con il desiderio -molto umano- di accaparrarsi un vantaggio sperando di passarla liscia.
Ammetto che cose simili sono accadute pure a me, come il disdire un'impegno con una bugia per fare altro. Penso sia un comportamento meno esagerato di quel che sembri, in un cartone dove al novanta percento dei casi la psicologia dei personaggi è portata agli estremi, e di conseguenza potrebbe essere più facile immedesimarsi e riconoscersi in esso.
Almeno per me è parso così, magari dico una vaccata e son l'unico che ha avuto questa sensazione.

Pure Twilight sparkle m'è piaciuta più del solito. Cioé, in questo caso non mi è parsa la giudice di tutto e di tutti come in altre situazioni, ma è stata piuttosto tranquilla e persino naif.
C'è stata un po' di ingenuità nel suo considerare ovvio il fatto che Rarity non si potesse vergognare dei suoi amici (comportamento deplorevole, ma non inusuale). "Questo vestito scarno e semplice in un'ambiente dove tutti sono agghindati come damerini? Certo che l'ha fatto la mia amica Rarity, inspiegabilmente tesa come una corda di violino!".

Comunque l'ho trovata esilarante nel suo comportamento, ancora più grezzo e scatenato del suo solito (sarà che nonostante abbia abitato a Canterlot s'è assuefatta alla vita di Ponyville) da risultare quella fuori posto in un ambiente di snob come quello, e nonostante fosse sotto gli occhi di tutti se n'è infischiata :lol:
Inzomma, m'ha fatto sorridere perché è stata adorkable ad un altro livello che il semplice socially awkward.

Ho riguardato l`episodio con più attenzione e posso constatare che Fancy Pants ha veramente l`accento italiano (si sente da come pronuncia il nome di Rarity, se fate attenzione pronuncia le R del nome senza fare la R moscia) e la pony che lo accompagna mi sta molto simpatica con tutte le pose che fa. Comunque...

Credo fosse anche perché, almeno nell'immaginario collettivo americano, lo stereotipo dello stilista altolocato sia appunto italiano. Non che Fancy fosse uno stilista, ma mi pareva piuttosto modaiolo, forse apposta per rafforzare la preoccupazione di Rarity di "apparire bene" ai suoi occhi.

Altro personaggio che ho apprezzato tantissimo, comunque.
In quella sede è il personaggio che fa le regole - come lo era Meryl Streep in "Il Diavolo Veste Prada" - perché esprime un suo gradimento e gli altri gli vanno dietro.
Solo che in questo caso è stato gentile e raffinato, di fatto salvando la faccia a Rarity.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Alixey » 04/12/2011, 17:34

Finito il sub. :D

Alixey

Messaggioda Dantès » 04/12/2011, 17:49

Ho visto solo oggi l'episodio, che dire: perfetto!
Non il migliore, però non ha nessun difetto: canzone orecchiabile e adattissima a Rarity, nuovi personaggi simpatici (Fancy Pants è un vero signore) e per una volta ce ne andiamo da Ponyville che alla lunga stanca. Rarity non si è comportata un granchè bene, però è da notare come in ogni caso la presa di posizione che avrebbe dovuto prendere fra le altre e gli snob non fosse definitiva (come poteva sembrare dalla sinossi), ma in ogni caso momentanea, perchè il suo soggiorno a Canterlot era pur sempre come ospite di Celestia. Non trovo così strano che per una volta abbia voluto anteporre altre persone alle sue amiche, salvo poi capire che genere di persone fossero gli snob.
Twilight mi è piaciuta parecchio... imbarazzante come pochi alla festa, però :crazysparkle:

...
Bah, quando un episodio mi piace non trovo mai nulla da dire. E' stato bello. Punto. :facehoof:
Immagine
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Suiti Bel

Messaggioda Aedesyr » 04/12/2011, 17:52

Visto ora l'episodio.

Dico solo: PARTY CANNONNN
Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine