[INTERVISTA] Camilla Gallo, la voce italiana di Rarity

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

Re: [INTERVISTA] CAMILLA GALLO, LA VOCE ITALIANA DI RARITY

Messaggioda Taliesin » 29/11/2011, 1:11

Auster ha scritto:Cioé, le domandi "ma lo sai che su un forum dei tizi adulti ti stanno giudicando ad ogni episodio" e trovi indelicato chiederle dettagli sul suo lavoro?

Beh glielo possiamo chiedere perché alla fine il nostro giudizio su di lei è stato positivo, mentre invece per l'altra questione... no XD
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Rarity

Messaggioda Someponyelse » 29/11/2011, 1:17

Auster ha scritto:Cioé, le domandi "ma lo sai che su un forum dei tizi adulti ti stanno giudicando ad ogni episodio" e trovi indelicato chiederle dettagli sul suo lavoro?

Un conto è - se anche vogliamo leggercela fra le righe - una "frecciatina/insinuazione" indiretta così, con una vena di ironia e strizzatina d'occhio, un conto è scendere nel tecnico dove, regolarmente, anche del tutto involontariamente o salta fuori o comunque si teme la vena polemica. Dal punto di vista dello spettatore italiano, intendiamoci, per me giustificatissima, ma egualmente è comprensibile che quindi dall'altro versante si eviti SEMPRE di scendere nei dettagli. In questa stessa piccola intervista come in tutte su questo ambito, più tecnica è la domanda più generica e vaga è la risposta. Come hai visto già da domande apparentemente banali ed innocue come la 5, la risposta è sempre un "dipende da".
Il risultato di fare domande tecniche è spesso e volentieri di ritrovarsi un'intervista in cui l'intervistata è imbarazzata, e tenendosi sul vago rischia di risultare ingiustamente antipatica.

Del resto, per intuire come funzionano le cose in italia, basti questo:

3) Prima di iniziare a lavorare hai avuto la possibilità di visionare la versione originale?

No, non ho visionato la versione integrale dell'originale: avevo in cuffia lei, certo,(per altro bravissima) e ho usato una voce più infantile.

Tra l'altro peccato veniale, quando molto spesso in questo paese neppure gli adattatori ed i traduttori visionano il prodotto integrale prima di iniziare a lavorarci sopra.
"Eternal chaos comes with chocolate rain, you guys. Chocolate. RAIN."
         - Edward Norton Lorenz (1969). "Atmospheric predictability as revealed by naturally occurring analogues". Or maybe not.
Someponyelse
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Aurelicornus » 29/11/2011, 1:43

Doctor Whooves ha scritto:Grif, m'è venuta un'idea...

E se le facessimo in diretta radiofonica? :pazza:

Dovresti chiederlo a Shima per questo. :)
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Auster » 29/11/2011, 1:46

Someponyelse ha scritto:

Un conto è - se anche vogliamo leggercela fra le righe - una "frecciatina/insinuazione" indiretta così, con una vena di ironia e strizzatina d'occhio, un conto è scendere nel tecnico dove, regolarmente, anche del tutto involontariamente o salta fuori o comunque si teme la vena polemica. Dal punto di vista dello spettatore italiano, intendiamoci, per me giustificatissima, ma egualmente è comprensibile che quindi dall'altro versante si eviti SEMPRE di scendere nei dettagli. In questa stessa piccola intervista come in tutte su questo ambito, più tecnica è la domanda più generica e vaga è la risposta. Come hai visto già da domande apparentemente banali ed innocue come la 5, la risposta è sempre un "dipende da".
Il risultato di fare domande tecniche è spesso e volentieri di ritrovarsi un'intervista in cui l'intervistata è imbarazzata, e tenendosi sul vago rischia di risultare ingiustamente antipatica.

Alt.
Lungi da me del voler sapere i dettagli più intimi del suo doppiaggio, ciò che mi bastava sapere era maggiori informazioni su come si lavora in quell'ambito e in quell'atmosfera.
Che ai fan piace dare un sacco di cose per scontato, ma si possono fare domande per soddisfare le proprie curiosità senza diventare invadenti come quelle poste già sono riuscite a fare ammodino.
Ovvero: il tuo "scendere nei dettagli" è ben diverso dal mio.

Riguardo alla domanda 11: se fosse stata rivolta a me avrebbe fatto strano, ironia o no la trovo inopportuna.
Solitamente le interviste sono a carattere prettamente tecnico/metodologico in chiave dell'intervistato che ci può aggiungere pareri personali.

La domanda "come ci si sente ad essere giudicati" non ha il minimo senso, e personalmente la trovo un filino fuori luogo.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Shima » 29/11/2011, 1:53

Auster ha scritto:Alt.
Lungi da me del voler sapere i dettagli più intimi del suo doppiaggio, ciò che mi bastava sapere era maggiori informazioni su come si lavora in quell'ambito e in quell'atmosfera.

:facehoof:

Te la metto giu' piu' facile: se in un'intervista "ufficiale" in cui è ben visibile il tuo nome e il tuo cognome ti chiedessero come ti trovi nel tuo attuale e probabile futuro posto di lavoro, come risponderesti?

Che ai fan piace dare un sacco di cose per scontato, ma si possono fare domande per soddisfare le proprie curiosità senza diventare invadenti come quelle poste già sono riuscite a fare ammodino.
Ovvero: il tuo "scendere nei dettagli" è ben diverso dal mio.

Magari alla doppiatrice non interessava scendere nei dettagli in quel senso. Magari.

Riguardo alla domanda 11: se fosse stata rivolta a me avrebbe fatto strano, ironia o no la trovo inopportuna.
Solitamente le interviste sono a carattere prettamente tecnico/metodologico in chiave dell'intervistato che ci può aggiungere pareri personali.

La domanda "come ci si sente ad essere giudicati" non ha il minimo senso, e personalmente la trovo un filino fuori luogo.

Va' che i doppiatori _sono_ giudicati costantemente, visto che è un tipo di lavoro in cui le tue capacità vengono di continuo paragonate e messe a confronto; e loro stessi _vogliono_ sapere cosa ne pensiamo, per migliorarsi e sentire le opinioni del pubblico, a cui il loro lavoro è diretto.

Ricordo che abbiam detto mesi fa che alcuni di loro lurkavano anche il forum, proprio per leggere cosa ne pensassimo del loro operato.

Inoltre, la domanda è stata posta con un tono ironico apposta per non apparire troppo inquisitori.

Grifen ha scritto:
Doctor Whooves ha scritto:Grif, m'è venuta un'idea...

E se le facessimo in diretta radiofonica? :pazza:

Dovresti chiederlo a Shima per questo. :)

Dubito molto. :blea2:
Immagine Immagine
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Berry Punch ♥

Messaggioda akay » 29/11/2011, 2:03

Ottimo lavoro da entrambe le parti, un grazie in particolare a Camilla che si è sottoposta a quest' intervista. Spero che ci sia la possibilità si intervistare anche le altre doppiatrici, cossicche si possa anche creare un quadro completo sul lavoro che fanno. Tra parentesi, ogni domanda che riguardi l'ambito del lavoro che svolgono a mio parere è lecita, sul personale ci si può andare, ma come giustamente è stato fatto con grazia e ilarità, non siamo squali da intervista.
Immagine
akay
Ursa Major
Ursa Major

Pony preferito: rainbow dash

Messaggioda Shima » 29/11/2011, 2:05

akay ha scritto:Spero che ci sia la possibilità si intervistare anche le altre doppiatrici,

almeno un'altra intervista è assicurata. :)

poi, non si puo' mai dire :spike:
Immagine Immagine
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Auster » 29/11/2011, 2:07

Shima ha scritto:
Auster ha scritto:Alt.

:facehoof:

Te la metto giu' piu' facile: se in un'intervista "ufficiale" in cui è ben visibile il tuo nome e il tuo cognome ti chiedessero come ti trovi nel tuo attuale e probabile futuro posto di lavoro, come risponderesti?

Shima, ma lo fai apposta?

Mi pare onesto fare domande del tipo "in quanto tempo viene doppiato un episodio?" o "quali sono i paletti fissi che ti sono stati assegnati per un doppiaggio?"
Mi potresti dire che tali domande le potevo fare nel thread apposito, ma per altri motivi ho preferito astenermi dalle mie personali domande.

Se tutto quello che hai capito del mio discorso è fare la domanda "dicci che nei pensi dei tuoi stupidi datori di lavoro" allora hai mancato clamorosamente ciò che intendo.

Magari alla doppiatrice non interessava scendere nei dettagli in quel senso. Magari.

Ma le stesse domande che hai fatto tu. Aoh, mica t'ha sputato in faccia :lol:

Va' che i doppiatori _sono_ giudicati costantemente, visto che è un tipo di lavoro in cui le tue capacità vengono di continuo paragonate e messe a confronto; e loro stessi _vogliono_ sapere cosa ne pensiamo, per migliorarsi e sentire le opinioni del pubblico, a cui il loro lavoro è diretto.

Se fosse così ovvio, perché le hai chiesto "come si sentiva sapendo di un forum che la giudica passo passo" invece che domandarle in che modo il giudizio dei fan la influenza direttamente sulla qualità del suo doppiaggio?
Cioé, nella domanda sottolineavi -giustamente- il fatto che anche un pubblico di fan adulti segue assiduamente il cartone italiota e fa un sacco di paragoni con quello originale.
Ok, ci sta.
Tale domanda, però la trovo inopportuna in primis perché futile, giacché la si intuiva dal fatto che le hai detto che un pubblico diverso segue il cartone, sia perché magari no, non è scontato che un gruppo di maschi adulti su internet che "giudica costantemente" non suoni un zinzinnino inquietante.
E ancora non ha visto le R34 di Rarity :?
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Aurelicornus » 29/11/2011, 2:16

Auster ha scritto:Mi pare onesto fare domande del tipo "in quanto tempo viene doppiato un episodio?" o "quali sono i paletti fissi che ti sono stati assegnati per un doppiaggio?"
Mi potresti dire che tali domande le potevo fare nel thread apposito, ma per altri motivi ho preferito astenermi dalle mie personali domande.

Però appunto se queste informazioni ti interessavano, potevi inserirle nella lista delle domande.
Nota, io come revisore finale ho chiesto anche un paio di aggiunte, ma le domande alla fine sono quelle che sono state proposte settimane fa nel thread sulla intervista. I nuovi arrivati sono "scusati", ma se gli utenti di vecchia data, presenti da due-tre mesi, erano interessati ad un certo tema, potevano segnarlo nel thread.

Questa non è un rimprovero nel senso stretto della parola, ci tengo a ricordare che l'intervista è stata plasmata sulle richieste giunte "in redazione". Se c'era la richiesta di sapere qualcosa di più tecnico sulla serie animata si poteva fare a suo tempo in quel thread.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Shima » 29/11/2011, 2:23

Auster ha scritto:Mi pare onesto fare domande del tipo "in quanto tempo viene doppiato un episodio?"

vabbè questa domanda era molto generica, vale per qualsiasi serie di cartoni, l'intervista era piu' su lei e il personaggio e il cartone animato che ci interessa...

o "quali sono i paletti fissi che ti sono stati assegnati per un doppiaggio?"

a questa ha risposto, dove dice che le è stato chiesto di attenersi il piu' possibile all'originale :) era implicita nella domanda 5.

eh, allora non ti lamentare, noi (io e i mods) abbiam tirato giu' una lista di domande che ci andava bene :lol:

Se tutto quello che hai capito del mio discorso è fare la domanda "dicci che nei pensi dei tuoi stupidi datori di lavoro" allora hai mancato clamorosamente ciò che intendo.

meno male :P

Se fosse così ovvio, perché le hai chiesto "come si sentiva sapendo di un forum che la giudica passo passo" invece che domandarle in che modo il giudizio dei fan la influenza direttamente sulla qualità del suo doppiaggio?

è praticamente la stessa domanda con parole diverse :P vedi, se la scrivevi nel thread di suggerimenti, magari utilizzavamo quella :tssorriso:

Cioé, nella domanda sottolineavi -giustamente- il fatto che anche un pubblico di fan adulti segue assiduamente il cartone italiota e fa un sacco di paragoni con quello originale.
Ok, ci sta.

come per ogni prodotto che quelle ragazze si ritrovano a doppiare, fra parentesi.

Dai telefilm agli anime <.<

Tale domanda, però la trovo inopportuna in primis perché futile, giacché la si intuiva dal fatto che le hai detto che un pubblico diverso segue il cartone, sia perché magari no, non è scontato che un gruppo di maschi adulti su internet che "giudica costantemente" non suoni un zinzinnino inquietante.
E ancora non ha visto le R34 di Rarity :?

Mi ricordi quando il tizio su DA chiese a Lauren Faust come si sentiva quando vedeva certi prodotti dei fan :lol: E penso che ricordi anche la sua risposta.

Comunque sia, ovviamente le ho fatto quella domanda (peraltro decisa assieme alle altre e continuo a non vederci nulla di inquietante, è stata anche posta in tono scherzoso) perchè le ho parlato prima spiegandole della community, ma scusa se non mi andava di copincollare lo scambio di corrispondenza privato non influente all'intervista, lol.

Futile? Non penso, ha potuto dire la sua sulla comunità e come ci vede esternamente. E' un interessante punto di vista. :20percentcooler:
Immagine Immagine
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony

PrecedenteProssimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks