[Thread ufficiale] 2x08 The Mysterious Mare Do Well

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale] 2x08 The Mysterious Mare Do Well

Messaggioda Dantès » 28/11/2011, 22:49

Someponyelse ha scritto:Nemmeno mi pare che le altre 5 che si mettono in comunella per dare una lezione d'umiltà ad RD sia una cosa così fuori dal mondo. Non più di Rarity, allora, che s'infanga per fingersi Applejack e riconquistare la stima della sorella (anche se lì, lo ammetto, il buildup verso tale evento ne costruiva assai meglio la giustificazione). Anche in quanto in sostanza il grosso l'han fatto Applejack (che ha una lunga storia di rivalità con RD) e Twilight (che da canto suo ha una lunga storia di scopa-in-culo-non-è-così-che-si-comporta-un-pony-perbene... :P ): Rarity ha fatto il costume, Pinkie è servita per il suo sesto senso, e Fluttershy si è limitata ad un innocuo e del tutto non pericoloso fly over giusto per confondere RD.

Personalmente trovo mal reso non il fatto che si siano comportate così, che ci sta anche, visto che inventarsi un supereroe sarà pure una maniera bislacca di far capire qualcosa ma è pur sempre un cartone animato, ma il modo in cui le altre 5 si sono dimostrate contrariate dall'atteggiamento di Dash. Che non è che fosse ingiustificato, visto che quella gente lei l'ha salvata sul serio: così come l'hanno posta, non appena gli abitanti di Ponyville si accalcano per acclamare RD, Applejack e Twilight cominciano a criticare.
C'erano mille modi più sensati di questo per non farle apparire due stronze gelose e basta, come traspaiono qui: Rainbow poteva trovarsi acclamata come eroina per una combinazione particolare, senza aver fatto nulla di così eclatante, per esempio.
A parer mio in questo senso non sono stati rispettati i caratteri di alcuni personaggi, nel particolare, appunto, AJ e Twilight. Le altre 3 non hanno fatto gran chè, e la maniera in cui si è comportata Rainbow è esattamente come penso chiunque se l'aspettasse. A parte lo scivolone sul finale tirato via, ma questo è un altro discorso... :spike:
Immagine
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Suiti Bel

Messaggioda Someponyelse » 28/11/2011, 23:11

Dantès ha scritto:non appena gli abitanti di Ponyville si accalcano per acclamare RD, Applejack e Twilight cominciano a criticare.
C'erano mille modi più sensati di questo per non farle apparire due stronze gelose e basta, come traspaiono qui: Rainbow poteva trovarsi acclamata come eroina per una combinazione particolare, senza aver fatto nulla di così eclatante, per esempio.

Cominciano a criticare quando Rainbow prende a pavoneggiarsi eccessivamente. Senza contare il fatto che arriva al punto di mettere la propria vanità innanzi alla sicurezza altrui (la scena degli autografi-mongolfiera). Solo dopo che RD si è lasciata prendere palesemente troppo la mano entrano in azione.

Mi pare perfettamente in linea con i loro personaggi, soprattutto se ripensiamo alla povera Trixie, da tutte loro (RD in primis, fra l'altro :P) subito odiata (non criticata, proprio disprezzata =_=") perché si comportava da showoff e loudmouth: che diamine, Trixie campava con uno spettacolino di magia errante, con tanto di palchetto da saltimbanco, pavoneggiarsi e sparare paroloni sono la norma teatrale per rendere un simile show efficace. Ed il suo pavoneggiarsi non danneggiava nessuno. Tantomeno è stata colpa sua se due pony ritardati han preso alla lettera le boiate da saltimbanco ed han pensato bene (se non ricordo male su suggerimento indiretto di Spike, tra l'altro: "l'avete vista di persona scacciare un'Ursa? No? E allora non potete crederle!".) di condurre l'Ursa al villaggio.

Si può al massimo discutere su quanto oggettivamente e perché dovesse essere dovere o meno di Rainbow Dash salvare qualche pony pirla prima che si spiaccichi al suolo, ma dato che nella "microrealtà" del singolo episodio dove il disastro è improvvisamente dietro ogni angolo RD sembra essere ufficialmente investita del ruolo di vigile del fuoco di Ponyville, tale responsabilità sembra essere effettivamente sua.

Dantès ha scritto:A parte lo scivolone sul finale tirato via, ma questo è un altro discorso... :spike:

Altro "scivolone" che non considero affatto tale. Per una volta si sono risparmiati il ripetere esplicitamente la moralina già ammessa dal pony che ha imparato la lezione di turno. Dal punto di vista dello storytelling (che pure in altri ambiti in questo episodio è stato non eccelso, saltando erroneamente un buildup verso Mare-Do-Well ma limitandosi a raccontarne i risultati) la scenetta della letterina finale è in nove episodi su dieci del tutto superfluo, inutile, ed una perdita di tempo. Ok, è ormai diventato tradizionale, ed anche se nella S2 non ha più la stessa ragione d'esistere che poteva avere nella S1 è gradevole averlo per continuità, ma se per una volta lo saltano è di sicuro un victimless crime.
Ultima modifica di Someponyelse il 28/11/2011, 23:17, modificato 1 volta in totale.
"Eternal chaos comes with chocolate rain, you guys. Chocolate. RAIN."
         - Edward Norton Lorenz (1969). "Atmospheric predictability as revealed by naturally occurring analogues". Or maybe not.
Someponyelse
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Auster » 28/11/2011, 23:16

Someponyelse ha scritto:Mah, a me non è parso così male o così enormemente snaturato come alcuni denunciano. Al massimo mi verrebbe da dire che - più che il solo fatto in sé di avere la tematica supereroica - è stato un po' meno raffinato nella parodia. Generalmente in FiM la parodia è una carta che viene giocata con particolare finezza, fra le righe, con riferimenti non direttissimi: in questo caso - probabilmente anche proprio per la forte iconografia del tema e del genere di personaggi parodiati/citati - anziché dare un "nudge nudge" o parodiare qualche inquadratura tipicamente pop si è proprio ripreso pari pari lo stereotipo stile Marvel e ci si è scherzato sopra.
Non credo neppure che ciò sia di per sé un male (finché si preserva la dovuta alternanza e varietà), piuttosto forse perde un po' di mordente in quanto sinché l'atmosfera era quella pienamente da logo EI della S1, qualsiasi riferimento parodico di "rottura" faceva defecare mattoni per contrasto; ora che han carta più bianca, e che il feeling generale dello show è cambiato (questo episodio è sembrato effettivamente più un cartoon Warner Bros che MLP), diventa man mano più arduo suscitare lo stesso effetto dirompente nello spettatore.

Io nemmeno sono sicuro che quello volesse essere ad ogni costo una parodia dei fumetti di supererio, quanto più l'utilizzo di uno strumento di narrazione già utilizzato (un misterioso deus ex machina che dietro la maschera si rivela essere qualcuno di "inaspettato") messo nel contesto di MLP.
Cioè, l'idea della Mysterious Mare-do-Well io non ce lo vedo come un palese occhiolino al mondo geek degli amanti dei supereroi -sarà che non sono un appassionato- quanto più un "ehi, proviamo a metterci anche noi un tema supereroistico in un episodio!"
Che poi ciò sia dovuto ad un esperimento del nuovo sceneggiatore o ad una progressiva tendenza verso un filone meno da ragazzine e più da nerd non lo saprei dire.
Nel primo caso poco importa, a me personalmente l'episodio non ha folgorato granché e ho comunque fiducia negli altri. Nel secondo caso potrebbe avvenire il timore preannunciato dalla maggiorparte del fandom alla fine della prima stagione, ovvero che l'eccessivo viraggio verso un pubblico più maturo in parte conduca a snaturare il cartone, che ricordiamocelo, l'abbiamo amato anche perché era sincero e "ingenuo".

In ogni caso, l'idea che l'episodio fosse apprezzabile solo se si è fan dei supereroi fa acqua da tutte le parti. Che vabbene fare l'occhiolino ai fan, ma fare dall'oggi al domani una puntata con "target primario: uomo dei fumetti" è una cagata sesquipedale, e se così fosse (per Celestia, spero di no) allora mi sa che sarebbe il caso di tornare un attimino sui binari.

Che poi non mi si venga a dire che "ha citato Spiderman, quindi non è vero che non è una parodia" che sennò faccio mettere gli zoccoli nei capelli a Fluttershy per la sequela di offese che vi mando contro :lol:

In sintesi: per me -e ho notato che molti altri hanno avuto questo sentore- un cambio di feeling così drastico non è una cosa positiva. A me i cartoni Warner Bros fanno cagare perché sono esagerati e distorti all'inverosimile. Friendship is Magic mi ha incantato perché i suoi estremi ricadono in un range credibile e pacifico. Ci saranno anche draghi e idre, ma rientra tutto in un certo stile. Gag più assurde come il pianoforte che cade in testa a Twilight o Pinkie che si mangia la torta in un boccone secondo me han senso di esistere fintantochè sono saltuarie.

Se lo show deve diventare una continua parodia di tutto allora no, non ci siamo capiti.

Tra l'altro voglio fare una precisazione: l'episodio mi è piaciuto, perché mi ha divertito. Non mi annovero di certo tra i disfattisti che lo reputano un segno del declino definitivo del cartone, ma mi annoverano tra quelli che lo considerano di qualità peggiore rispetto agli altri, senza papagne inutili su chi ha citato cosa e perché.

Nemmeno mi pare che le altre 5 che si mettono in comunella per dare una lezione d'umiltà ad RD sia una cosa così fuori dal mondo. Non più di Rarity, allora, che s'infanga per fingersi Applejack e riconquistare la stima della sorella (anche se lì, lo ammetto, il buildup verso tale evento ne costruiva assai meglio la giustificazione). Anche in quanto in sostanza il grosso l'han fatto Applejack (che ha una lunga storia di rivalità con RD) e Twilight (che da canto suo ha una lunga storia di scopa-in-culo-non-è-così-che-si-comporta-un-pony-perbene... :P ): Rarity ha fatto il costume, Pinkie è servita per il suo sesto senso, e Fluttershy si è limitata ad un innocuo e del tutto non pericoloso fly over giusto per confondere RD.

No, dai.
Premesso che non è "in che modo hanno affrontato la situazione" la cosa che reputo più importante, semplicemente l'idea che cinque amiche decidano di punto in bianco di travestirsi da supereroi per salvare la giornata con catastrofi ad hoc giusto per far sentire a Dash le conseguenze dell'eccessiva sbruffonaggine (che poi funziona fino ad un certo punto, che il sentimento che ha mosso RD è stata la gelosia e la competizione, non tanto il fastidio della boria di chi si ha intorno) mi pare un qualcosa che barcolla.
Finora abbiamo visto un sacco di episodi dove i personaggi imparano la virtù tramite una sintesi dei propri errori, sperimentando il punto più basso e vile del proprio comportamento per poi risollevarsi e riconciliarsi con le amiche.
Esempio, in Griffon the Brush off: un personaggio fastidioso incontra, ironicamente, la più giocosa delle protagoniste che fa un party in suo onore perché "love and tolerance beeyatch". Rainbow Dash, messa di fronte all'evidenza del comportamento della sua vecchia amica comprende di aver trascurato quelle che davvero le volevano bene.

Questo episodio invece mi pare più uno "ti brucia, eh Dash?"
Insomma, poteva essere scelto un metodo più morbido per insegnare le buone maniere alla Dash.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Auster » 28/11/2011, 23:26

Someponyelse ha scritto:
Dantès ha scritto:non appena gli abitanti di Ponyville si accalcano per acclamare RD, Applejack e Twilight cominciano a criticare.

Cominciano a criticare quando Rainbow prende a pavoneggiarsi eccessivamente. Senza contare il fatto che arriva al punto di mettere la propria vanità innanzi alla sicurezza altrui (la scena degli autografi-mongolfiera). Solo dopo che RD si è lasciata prendere palesemente troppo la mano entrano in azione.

Più che altro: solitamente, in queste situazioni, non si fa molto prima a far notare esplicitamente il cattivo comportamento piuttosto che costruire escamotage rischiosi?
Vabbé che se la questione si fosse risolta con una chiaccherata tra amiche allora non ci sarebbe stato nemmeno l'episodio, ma vorrei far notare come:
1) Nessuna si è premurata di far notare a Rainbow Dash il suo atteggiamento, se non dopo l'arrivo di Mare do Well
2) Il metodo utilizzato è stato "farla sentire male". Una cosa poco in sintonia col cartone per come lo abbiamo visto finora. Che avrebbero dovuto fare con Applejack in Applebuck Season? Metterla in croce? Ma pure se mi venite a dire che lo spirito cocciuto e forte di Rainbow Dash avrebbe reso impossibile qualunque metodo al di fuori delle maniere forti, continuo ad essere dell'idea che il supereroe inventato sul momento sia poco convincente, ma questo ripeto che è un parere mio personale.

A parte lo scivolone sul finale tirato via, ma questo è un altro discorso... :spike:

Scivolone in che senso? Se dici la mancanza della lettera, beh, in realtà non è mai mancata.
E' stata "scritta" moralmente quando Rainbow Dash ha discusso con le amiche ammettendo la sua colpevolezza e i propri errori. Semplicemente è cambiato il modus operandi di Spike che scrive la lettera, optando invece per una gag rapida ed indolore.
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Dantès » 28/11/2011, 23:38

Auster ha scritto:
A parte lo scivolone sul finale tirato via, ma questo è un altro discorso... :spike:

Scivolone in che senso? Se dici la mancanza della lettera, beh, in realtà non è mai mancata.
E' stata "scritta" moralmente quando Rainbow Dash ha discusso con le amiche ammettendo la sua colpevolezza e i propri errori. Semplicemente è cambiato il modus operandi di Spike che scrive la lettera, optando invece per una gag rapida ed indolore.

Mmm no, non proprio. Mea culpa: mi sono espresso male. Anch'io ho capito bene che invece che far decantare la pergamena come al solito hanno fatto dire a Rainbow Dash ciò che in sostanza era il contenuto della lettera, non era questo che criticavo.
Io parlo del fatto che in circa 5 secondi Rainbow Dash è passata da buio a luce. Dopo un velocissimo inseguimento le hanno rivelato chi era Mare Do Well, le hanno detto "Ahi ahi ahi ti sei comportata male e hai esagerato" e basta, e pam!, Rainbow fa: "Si scusate ho sbagliato in effetti." Punto, fine. Ora, se questo non è snaturarla, dai... Nell'episodio precedente ha dovuto finire sotto una frana per capire cosa significa avere un animaletto domestico, e anche quando ha visto Tank venire da lei ci è rimasta male lo stesso. Qui sono bastate due paroline per farle ammettere un errore (cosa che non mi risulta faccia tanto facilmente). Per questo intendevo che il carattere del suo personaggio non è stato rispettato nel finale, perchè per il resto dell'episodio ha fatto esattamente quello che avrebbe dovuto fare. Probabilmente era ancora una volta necessario un pretesto "forte", come nella puntata precedente (la frana), per farle capire quale fosse stato questa volta il suo errore.

Someponyelse ha scritto:[
Mi pare perfettamente in linea con i loro personaggi, soprattutto se ripensiamo alla povera Trixie, da tutte loro (RD in primis, fra l'altro :P) subito odiata (non criticata, proprio disprezzata =_=") perché si comportava da showoff e loudmouth: che diamine, Trixie campava con uno spettacolino di magia errante, con tanto di palchetto da saltimbanco, pavoneggiarsi e sparare paroloni sono la norma teatrale per rendere un simile show efficace. Ed il suo pavoneggiarsi non danneggiava nessuno. Tantomeno è stata colpa sua se due pony ritardati han preso alla lettera le boiate da saltimbanco ed han pensato bene (se non ricordo male su suggerimento indiretto di Spike, tra l'altro: "l'avete vista di persona scacciare un'Ursa? No? E allora non potete crederle!".) di condurre l'Ursa al villaggio.

Non si può paragonare Trixie a Rainbow Dash in relazione alle altre 5. Trixie era una perfetta sconosciuta: ti capita questa sbruffona che salta fuori dal nulla e ti provoca e sfida apertamente, era ovvio che essendo amiche avrebbero fatto comunella nel disprezzarla.
Rainbow è una loro friend forever, o no? Ma appena ha un attimo di fama e si comporta nel modo che le è consono, cioè fa un po' la figa della situazione, hanno messo AJ, Twilight e Pinkie a fare comunella a criticarla alle spalle. Questo a mio parere è cozzare contro la loro caratterizzazione.
Immagine
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Suiti Bel

Messaggioda Auster » 28/11/2011, 23:49

Dantès ha scritto:
Auster ha scritto:

Mmm no, non proprio. Mea culpa: mi sono espresso male. Anch'io ho capito bene che invece che far decantare la pergamena come al solito hanno fatto dire a Rainbow Dash ciò che in sostanza era il contenuto della lettera, non era questo che criticavo.
Io parlo del fatto che in circa 5 secondi Rainbow Dash è passata da buio a luce. Dopo un velocissimo inseguimento le hanno rivelato chi era Mare Do Well, le hanno detto "Ahi ahi ahi ti sei comportata male e hai esagerato" e basta, e pam!, Rainbow fa: "Si scusate ho sbagliato in effetti." Punto, fine. Ora, se questo non è snaturarla, dai... Nell'episodio precedente ha dovuto finire sotto una frana per capire cosa significa avere un animaletto domestico, e anche quando ha visto Tank venire da lei ci è rimasta male lo stesso. Qui sono bastate due paroline per farle ammettere un errore (cosa che non mi risulta faccia tanto facilmente). Per questo intendevo che il carattere del suo personaggio non è stato rispettato nel finale, perchè per il resto dell'episodio ha fatto esattamente quello che avrebbe dovuto fare. Probabilmente era ancora una volta necessario un pretesto "forte", come nella puntata precedente (la frana), per farle capire quale fosse stato questa volta il suo errore.

E' una cosa che ho notato anche io, ma in questo caso concedo ai produttori il beneficio del dubbio, dovuto alla onnipresente necessità di infilare tutto un episodio in 21-22 minuti.
Abbiamo visto questo genere di gatta frettolosa già in Return of Harmony, in cui gli episodi si sono succeduti ad una velocità impressionante tanto che l'episodio sembrava per davvero schizofrenico.
Pure qui abbiamo visto un bel po' di contenuti dentro un solo episodio (è stato necessario far vedere l'operato di Rainbow Dash prima e quello -multiplo- di Mare do Well dopo) e già uno scivolone s'è avuto con il popolo di Ponyville che alla primissima apparizione del supereroe è andata in visibilio in maniera che un po' m'ha ricordato la volubilità del popolo di Springfield :lol:
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Someponyelse » 29/11/2011, 0:33

Auster ha scritto: [cut...]Che poi non mi si venga a dire che "ha citato Spiderman, quindi non è vero che non è una parodia" che sennò faccio mettere gli zoccoli nei capelli a Fluttershy per la sequela di offese che vi mando contro :lol:

Non si tratta solo di Spiderman. Le musiche quasi pari pari a quelle di Danny Elfman & co. dei film Marvel, una scena identica a Superman di qua, uno Spiderman di là, e via dicendo. Chiaro che il motore originale della sceneggiatura probabilmente non è stato "facciamo una parodia della Marvel!" bensì un semplice "cazzeggiamo un po' col tema del supereroe!", ma in fase di storyboard si è comunque sviluppata con tecnica prettamente parodica e con riferimenti più che espliciti in quantità. Del resto mi immagino le scene, avendo ormai imparato quanto siano nerd gli stessi autori: ti dicono che questa settimana si lavora su sto tema, e uno dopo l'altro alzano la mano eccitati "mettiamoci una citazione di questo Supertizio, dai dai dai dai, se lo fate vi pago il pranzo!" :lol:

Auster ha scritto:In sintesi: per me -e ho notato che molti altri hanno avuto questo sentore- un cambio di feeling così drastico non è una cosa positiva. A me i cartoni Warner Bros fanno cagare perché sono esagerati e distorti all'inverosimile. Friendship is Magic mi ha incantato perché i suoi estremi ricadono in un range credibile e pacifico. Ci saranno anche draghi e idre, ma rientra tutto in un certo stile. Gag più assurde come il pianoforte che cade in testa a Twilight o Pinkie che si mangia la torta in un boccone secondo me han senso di esistere fintantochè sono saltuarie.

Se lo show deve diventare una continua parodia di tutto allora no, non ci siamo capiti.

Su questo siamo assolutamente d'accordo. Era appunto il timore che paventavamo all'inizio della stagione: speriamo che non si lascino prendere troppo la mano per tentare di soddisfare i brony, finendo col snaturare le fondamenta dello show. Infatti, anche per me, questo episodio convince meno di altri: ma proprio appunto perché ha un complessivo feeling troppo Warner e troppo poco MLP (con conseguenti pipponi riguardo a come ciò si traduca in presentazione della parodia, piuttosto che della gag, piuttosto che di sticazzi ;) ), ma sinché è un episodio e non la norma mi va benissimo. Sono sicuro, infatti, che ci sia una fetta di fandom che invece gradisce questo genere di approccio, e un episodio di tanto in tanto che fa anche così non mi pare un male.

Auster ha scritto:Esempio, in Griffon the Brush off: un personaggio fastidioso incontra, ironicamente, la più giocosa delle protagoniste che fa un party in suo onore perché "love and tolerance beeyatch". Rainbow Dash, messa di fronte all'evidenza del comportamento della sua vecchia amica comprende di aver trascurato quelle che davvero le volevano bene.

Questo episodio invece mi pare più uno "ti brucia, eh Dash?"
Insomma, poteva essere scelto un metodo più morbido per insegnare le buone maniere alla Dash.

Fin qui ci sto, e l'esempio che hai portato di Pinkie è effettivamente un punto messo a segno a cui non posso ribattere. Quello è l'esempio perfetto di come assai spesso i momenti che rimangono più fedeli al diabetico setup originale sono anche quelli che funzionano meglio e convincono di più.

Ma ci sono tante altre occasioni dove invece s'è pisciato fuori dal vaso, e proseguo collegandomi a questo:

Non si può paragonare Trixie a Rainbow Dash in relazione alle altre 5. Trixie era una perfetta sconosciuta: ti capita questa sbruffona che salta fuori dal nulla e ti provoca e sfida apertamente, era ovvio che essendo amiche avrebbero fatto comunella nel disprezzarla.
Rainbow è una loro friend forever, o no? Ma appena ha un attimo di fama e si comporta nel modo che le è consono, cioè fa un po' la figa della situazione, hanno messo AJ, Twilight e Pinkie a fare comunella a criticarla alle spalle. Questo a mio parere è cozzare contro la loro caratterizzazione.

A maggior ragione! Che una perfetta sconosciuta (che fa il proprio lavoro) susciti una simile reazione è del tutto ingiustificato. E sottolineiamo, sta loro sull'anima dal primo istante, non da quando comincia lei stessa ad esagerare e a mettere il tono dello spettacolo sotto il piano della sfida e provocazione (comunque sempre in parte giustificabili dalla teatralità del saltimbanco).
Quando è una tua amica, una persona di cui ti fidi e che dovrebbe fidarsi di te, a comportarsi come una stronza allora sì che sei in diritto di sentirti chiamata in causa.

Ricordiamoci infatti che non solo non è la prima volta che il comportamento delle mane 6 è tutt'altro che tollerante, equo, dolce, coccoloso (appunto come nel caso di Trixie), ma talvolta lo è invece stato a sproposito, e che i "difetti" di Rainbow Dash vanno ben al di là di insicurezza, timidezza, vanità et similia come per le altre 5. Prendiamo ad esempio proprio la solita sospetta RD. Rainbow Dash sarà anche loro friend forever, ma che io sia dannato se lo dimostra tanto spesso.

Nell'Iron Pony Competition si sono poste le basi della rivalità (con un quintale di tensione sessuale :P ) fra lei ed Applejack; nella maratona successiva, quella con il teorico scopo di far cadere le foglie autunnali (due episodi prima c'era stato il winter wrap up... WTF? :lol: ), Applejack inciampa e crede Rainbow l'abbia sgambettata. Arriva Twilight, le indica la roccia in cui è inciampata, ed Applejack si rende conto dell'equivoco (sentendosi immediatamente una stupida). 1 minuto dopo stessa cosa, RD inciampa in un tronco, pensa sia stata Applejack, e quando Twilight le indica come sono andate le cose... mente, fa solo finta di crederle, continua a pensare sia stata AJ e decide di barare. Da quel punto in poi finiscono col giocare sporco entrambe.
Moralina finale: ci siamo fatte prendere la mano, ed abbiamo anteposto la competizione alla nostra amicizia. Plurale. Peccato che AJ non abbia fatto niente di male sinché non effettivamente provocata, è stata RD quella, tanto per cambiare, infida e maliziosa. E di fatto la passa liscia, perché ben prima della lezioncina sulla sportività viene da chiedersi come mai RD - che dovrebbe essere incarnazione della lealtà - sia così maliziosa da voler credere a tutti i costi che AJ - incarnazione dell'ONESTA' - abbia barato ed abbia cercato di sabotarla. Affascinante come l'elemento della lealtà abbia tale difficoltà a fidarsi del prossimo o anche solo a concedergli il beneficio del dubbio: e stiamo parlando di quella che è probabilmente da considerare la sua migliore amica fra le 6, pur con tutta la rivalità che c'è (RD nelle sue attività è accoppiata ad AJ assai più spesso che con qualunque altra pony, del resto cosa inevitabile avendo le due molto in comune).

Sono numerose poi le occasioni in cui - credo proprio involontariamente, più per qualche svista di sceneggiatura che non per intenzionale chara design - Rainbow Dash nelle sue battute e comportamenti dà l'impressione di avere problemini di personalità e carattere un tantino più grossi di quelli che vengono settimanalmente risolti con la morale e lezione di turno. Una gag ricorrente di RD è la battuta "politically incorrect" quando le altre stanno cercando di consolare la poveraccia di turno, o avere tatto: nell'episodio Suited for Success Rarity fa i vestiti per il gala, è RD quella che non batte ciglio a dire che non gli piacciono. Di nuovo Rarity è disperata per la figuraccia che le hanno fatto fare, piange e
Rarity - I'm nothing more than a laughing stock, bhuaaaa!
Twilight - You're not a laughing stock, Rarity...
Rainbow - SHE KIND OF IS! (urlando, tanto per essere sicura che Rarity la senta).

In tutto ciò, Rarity non nutre una briciola di risentimento verso le amiche che di fatto le potrebbero avere rovinato la carriera, si piange solo addosso, ma le perdona istantaneamente. Rainbow Dash, ogni volta che le viene fatto un torto (o come più spesso accade si convince le sia stato fatto un torto, essendo un tantino paranoica) invece eccome se tiene del risentimento nei confronti delle amiche.

Complessivamente, data questa costante, RD sembra effettivamente imparare ben poco dalle lezioni apprese in passato: in questo stesso episodio è di nuovo la competitività di Fall Weather Friends a farla agire come una scema dopo la comparsa della sua rivale mascherata: in questo caso mostra come le importi assai di più della propria immagine che non del fatto positivo a priori che dei pony in pericolo siano stati salvati.
Sottolineiamo, infatti, che le altre 5 non fanno nulla a Rainbow. Comunella o meno, si limitano a mettersi insieme (in quanto singolarmente non ne avrebbero il talento) per salvare pony in pericolo. Certo, lo fanno sapendo che RD avrebbe reagito male e con l'intenzione di farla arrivare a capire l'errore da sola, ma se lei reagisce così è solo colpa sua, non certo loro.

Alla luce di tutto ciò, dal punto di vista di uno sceneggiatore nuovo, che ha visto da spettatore la serie sinora, non mi sembra affatto strano poter immaginare che le altre 5 possano decidere di passare un po' ai fatti per dare una lezione, per una volta tanto letteralmente, a Rainbow Dash.
Posso condividere che il metodo utilizzato sia anomalo rispetto al solito sole, cuore, ammmmmore di molti altri episodi, ma mi pare il semplice risultato del tema un po' forzato del supereroe per questa sceneggiatura, che ha reso forzati anche gli espedienti; pure, visti i trascorsi citati, non mi pare affatto tanto improbabile rispetto alle personalità dei personaggi.

Uhm, vabbè, il mio discorso a rileggerlo si è reso un pochino simile ad un rant contro the coolest pony, ma intendiamoci, her coolness is not on debate here! :lol:
         - Edward Norton Lorenz (1969). "Atmospheric predictability as revealed by naturally occurring analogues". Or maybe not.
Someponyelse
Fruit Bat
Fruit Bat

Messaggioda Auster » 29/11/2011, 1:00

Someponyelse ha scritto:*megacut*

Vabbè, Somponyelse.
Si potrebbe parlare per ore di quanto in realtà tutti i personaggi siano poco fedeli al proprio Elemento se presi i singoli casi.
Potremmo discutere sul fatto che Applejack, elemento dell'onestà, abbia mentito a sé stessa in Applebuck Season, abbia mentito a Rarity in Suited for Success (non sarebbe forse stata lei la più adatta a dirle che i suoi vestiti non le piacevano?) e abbia mentito a Pinkie Pie in Party of One. Gli ultimi due casi a fin di bene, ma a questo punto potevano utilizzare un personaggio differente.

Potremmo discutere su come la generosa Rarity sia molto spesso avida e perfida, come in Look Before you Sleep dove preferisce scatenare una guerra piuttosto che passare una nottata insieme ad Applejack, o come in Sonic Rainboom che porta Rainbow Dash alla paranoia terrorizzandola nella sua stessa competizione invece che tranquillizzarla.

O di Fluttershy che sbraita in faccia a draghi ed animali, o Pinkie Pie che cade in depressione appena qualcosa va storto.

Con Twilight è un po' difficile trovare un comportamento opposto alla "magia", ma ci semo capì :lol:

Il fatto è che in questo show, gli eventi possono sia accadere "for the lulz" oppure, se vogliamo dare ancora più merito agli sviluppatori, per mostrare quanto le portatrici degli Elementi abbiano bisogno di una crescita interiore, e quindi molto spesso accade proprio il contrario di ciò che rappresentano.

Tutto questo per dire: gli esempi che hai portato su Rainbow Dash sono affascinanti motivazioni sul perché il personaggio non ti piace, ma non c'entra 'na mazza con tutto il discorso fatto finora.

Sottolineiamo, infatti, che le altre 5 non fanno nulla a Rainbow.

Non è vero, in una scena a metà episodio parlano tra di loro facendosi sentire, in modo tale che Rainbow Dash ci rimanga male.
Non ti linko il video causa connessione, ma ti cito il transcript:
Applejack: Gotta hand it to the girl, that Mare Do Well sure can pull off some pretty heroic feats.
Twilight Sparkle: I must say, I was impressed by that spell she used to fix the dam. Seems like something like that would take quite a bit of study.
Rainbow Dash: [growls]
Fluttershy: She really cares about everypony's safety.
Rarity: Have you seen her costume? It is to die for! If you ask me she's a hero of fashion.
Applejack: And she's modest and humble. She lets her actions speak for themselves. Gotta admire that.
Rainbow Dash: I don't have to admire that! I don't think she's all that great!

E le ridono in faccia quando Spike la vezzeggia subito dopo.

Casomai criticherei alle 5 amiche il fatto che abbiano scelto proprio quell'unico modo per far capire a Rainbow che stava sbagliando.
E' come se tentassi di convincerti che guidi male decidendo di investirti. Poi all'ospedale ti avrei detto "visto cosa potresti causare guidando male"?

A quel punto mi pare proprio che Rainbow Dash l'abbia presa con sportività :lol:
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Aurelicornus » 29/11/2011, 1:05

Dantès ha scritto:A parer mio in questo senso non sono stati rispettati i caratteri di alcuni personaggi, nel particolare, appunto, AJ e Twilight. Le altre 3 non hanno fatto gran chè, e la maniera in cui si è comportata Rainbow è esattamente come penso chiunque se l'aspettasse. A parte lo scivolone sul finale tirato via, ma questo è un altro discorso... :spike:

Per me la sbavatura si trova più che altro nel non aver tenuto conto dei modi di fare tipici dei personaggi. Twilight ha l'atteggiamento da "maestrina", la prima cosa che lei avrebbe fatto sarebbe stata quella di avvicinarsi a Dash e dirgli in faccia "Guarda che stai esagerando", perchè è quello che ha sempre fatto in tutti gli episodi. Poi ovviamente Dash avrebbe negato l'esagerazione, ma quando si utilizza Twilight in un episodio con lei questa è la "prassi". L'idea della supereroina è una trovata anticonvenzionale che nascerebbe da Pinkie Pie: considerato che lei ama gli scherzi, la messinscena della supereroina anche a fin di bene è una burla (o meglio, trollata :D ) che ha tutta l'aria di una pensata da Pinkie. Twilight ad ideare una messinscena da supereroina non gliela vedo: è vero che è intelligente e si prodiga a raddrizzare quel che è storto, ma spesso ha le sue ispirazioni dagli altri. Se fosse stato spiegato che era tutta un'idea di Pinkie, perchè era lei ad intuire che alla lunga avrebbe fatto pasticci (e Pinkie ha uno strano sesto senso anche per queste cose) l'impostazione sarebbe sembrata migliore.
Non è improbabile che le altre amiche si mettano a voler fare la cosa per correggere l'esagerazione di Dash (vedi la puntata di Trixie), ma per me mancano quelle sottigliezze sui personaggi che li distinguono.
Tuttavia Williams per il resto mi sembra che abbia impostato una sceneggiatura buona, tralasciando questi errori sui personaggi. Spero che, se ha fatto altri episodi, abbia saputo correggere queste viste.

Someponyelse ha scritto:Ok, è ormai diventato tradizionale, ed anche se nella S2 non ha più la stessa ragione d'esistere che poteva avere nella S1 è gradevole averlo per continuità, ma se per una volta lo saltano è di sicuro un victimless crime.

Ma anche nella S1: in Winter Wrap Up ad esempio la lettera finale non viene "detta" completamente, ma solo poche parole prima che Spike si addormenti.

Someponyelse ha scritto:Ricordiamoci infatti che non solo non è la prima volta che il comportamento delle mane 6 è tutt'altro che tollerante, equo, dolce, coccoloso (appunto come nel caso di Trixie), ma talvolta lo è invece stato a sproposito, e che i "difetti" di Rainbow Dash vanno ben al di là di insicurezza, timidezza, vanità et similia come per le altre 5. Prendiamo ad esempio proprio la solita sospetta RD. Rainbow Dash sarà anche loro friend forever, ma che io sia dannato se lo dimostra tanto spesso.

Eppure questo la rende l'esempio migliore per la Lealtà. Si lascia spesso prendere la mano dalla vanagloria, ma, almeno nel concetto, quando davvero conta sa mettere da parte sè stessa e agire per quello che la definisce. Quando vuole Dash sa essere davvero un'eroina, non avrebbe paura di niente pur di salvare una delle sue amiche; peccato appunto che sia talmente vanitosa che nelle situazioni "normali" tiri fuori più i suoi difetti che le virtù; però è proprio questo che le rende dei personaggi "realistici" in cui ci si può riflettere nei pro e contro. In parte l'idea di Lauren è che questi personaggi devono essere tutt'altro che perfette rappresentazioni del loro elemento, pur sensa diventare un pozzo di difetti. Devono avere quei difetti comuni che mettono attriti e in crisi il loro rapporto, per fare situazioni dove le loro virtù saltino davvero fuori. In parte, ma non è una novità perchè lo si vede anche in altre storie, c'è l'idea che l'individuo più improbabile faccia sfoggio della "qualità migliore" che a prima vista non diresti che possiede; o ancora meglio, che sia proprio il personaggio meno probabile che fa poi si dimostra il più fedele degli altri al proprio ideale nei momenti che contano davvero. Rarity e Twilight sono pensate in maniera simile: Rarity dovrebbe essere "generosa", ma nel quotidiano appare come egoista; Twilight il più delle volte sembra asociale e insensibile, quando il suo Cutiemark dovrebbe essere l'opposto. Dash volutamente è un personaggio profondamente leale, che il più delle volte si dimentica di esserlo.
Il problema è che i singoli sceneggiatori poi non sempre riescono ad usare al meglio i dettagli caratteriali di questi personaggi, che sono stati ideati davvero molto bene. Anche Rainbow dietro alla sua vanità ed esibizionismo avrebbe da dire più di quel che sembra per me, ma non credo che lo abbiano ancora fatto.
Sinceramente mi piacerebbe che prima o poi ci fosse un episodio dove venga mostrato anche il suo lato "eroico" senza che debba essere per forza chiamato in causa i suoi difetti, un pò come Suited for Success dove Rarity si offre generosamente di fare gli abiti, facendo un errore, eccedendo nel proprio elemento. Per Dash sarebbe interessante anche uno dove si trova costretta ad essere "troppo" leale: per me fin'ora si è visto troppo spesso i suoi difetti che il suo lato buono.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Someponyelse » 29/11/2011, 2:54

Auster ha scritto:Si potrebbe parlare per ore di quanto in realtà tutti i personaggi siano poco fedeli al proprio Elemento se presi i singoli casi.

Il riferimento all'elemento che rappresentano nell'esempio che ho citato era utile al solo evidenziare QUANTO vada oltre RD nei suoi atteggiamenti: il fatto che si comporti con scarsissimo rispetto nei confronti delle amiche e la passi liscia oppure non impari dalle lezioni settimanali è argomento a priori. Quale che sia il tuo "elemento", sei hai una patologica incapacità di fidarti delle persone a te più care hai un problema. :P

Auster ha scritto:Potremmo discutere su come la generosa Rarity sia molto spesso avida e perfida, come in Look Before you Sleep dove preferisce scatenare una guerra piuttosto che passare una nottata insieme ad Applejack, o come in Sonic Rainboom che porta Rainbow Dash alla paranoia terrorizzandola nella sua stessa competizione invece che tranquillizzarla.

Il discorso generale che fai è condivisibilissimo, ma negli esempi di Rarity debbo spezzare una lancia in suo favore: in Sonic Rainboom si lascia prendere la mano, sicuramente, ma è proprio lei la prima che salta su con "ragazze, non avete visto che Rainbow è terrorizzata? Conosco la paura del palcoscenico, dobbiamo inventarci qualcosa per aiutarla". Ed in Look Before You Sleep l'antagonismo con AJ è su un piano di parità: ok che a buon senso possiamo considerare i patemi d'animo di Rarity poco sensati, mentre la grezzaggine di AJ innocua ed accettabile, ma nel microcosmo del cartoon mi paiono sullo stesso livello, e comunque di sicuro non vi è malizia fra le due. Di sicuro Rarity non va contro il suo elemento di generosità in quell'episodio: anzi, pur essendo in piena lite con AJ, invece di andarsene bestemmiando impettita da brava drama queen, rimane perché Twilight ci tiene a fare lo slumber party.

Auster ha scritto:Tutto questo per dire: gli esempi che hai portato su Rainbow Dash sono affascinanti motivazioni sul perché il personaggio non ti piace, ma non c'entra 'na mazza con tutto il discorso fatto finora.

Ribadisco, il riferimento aggiuntivo all'elemento dei personaggi si può benissimo eliminare dal mio discorso, senza inficiarne minimamente il senso. L'argomentazione portata a discredito di questo episodio è che i personaggi "si comportano in maniera innaturale rispetto alla loro personalità". Mi sono limitato a porre

A) Alcuni esempi in cui egualmente si comportano in maniera innaturale/ingiustificata rispetto allo spirito usualmente coccoloso (Trixie in primis), eppure viene considerato ai fini della morale un comportamento positivo.
B) Alcuni esempi in cui il comportamento "difettoso" di un personaggio non viene risolto dalla moral of the week. Da cui
C) Essendo questa una discussione di totale dietrologia, una motivazione egualmente dietrologica per giustificare - se in tal senso la si vuole leggere - la ragione per la quale si possa essere considerato plausibile che le 5 si comportassero in questa maniera "innaturale" nei confronti del suddetto personaggio.

Che poi i metodi utilizzati siano stati inusuali siamo tutti concordi, ma come ho detto mi pare quello sia tutto un altro discorso dovuto allo stile dell'episodio nel suo complesso. Inusuale ed innaturale sono due termini ben differenti.

Auster ha scritto:Non è vero, in una scena a metà episodio parlano tra di loro facendosi sentire, in modo tale che Rainbow Dash ci rimanga male.

Casomai criticherei alle 5 amiche il fatto che abbiano scelto proprio quell'unico modo per far capire a Rainbow che stava sbagliando.
E' come se tentassi di convincerti che guidi male decidendo di investirti. Poi all'ospedale ti avrei detto "visto cosa potresti causare guidando male"?

A quel punto mi pare proprio che Rainbow Dash l'abbia presa con sportività :lol:

Giusto, dimenticavo la scena in cui girano il coltello nella piaga.
Tuttavia il tuo paragone mi pare più che tirato per i capelli: loro fanno del bene. Per citare un altro famoso stronzo del piccolo schermo, è come una squadra di internisti che si mettono a curare i pazienti del Dottor House prima che possa passare lui a sì salvar loro la vita però distruggendogli l'autostima. Ed House scleri perché gli sono stati sottratti i riflettori, mentre loro glielo sbattono in faccia per dargli una lezione. Per quanto il cinismo di House sia ciò che lo ha reso un personaggio tanto popolare, dubito ci sia qualcuno che non leggerebbe in un setting simile un bel "ben ti sta", ed almeno il cinismo di House è consapevole e studiato, quello di RD (perché sì, Rainbow è proprio cinica :P ) è spesso proprio gratuito (come ho detto, credo più per sviste narrative che non per intenzione).

Still, ribadisco, che il metodo utilizzato possa essere ben più sgradevole di quello perfettamente citato da te di Pinkie con Gilda sono più che d'accordo, ma che sia cosa nuova e/o tanto innaturale quando usato nei confronti dell'antipatico di turno (perché, di fatto, in questo episodio a RD è dato il ruolo del pony antipatico e presuntuoso da correggere) non mi pare.

Grifen ha scritto:Eppure questo la rende l'esempio migliore per la Lealtà. Si lascia spesso prendere la mano dalla vanagloria, ma, almeno nel concetto, quando davvero conta sa mettere da parte sè stessa e agire per quello che la definisce. Quando vuole Dash sa essere davvero un'eroina, non avrebbe paura di niente pur di salvare una delle sue amiche; peccato appunto che sia talmente vanitosa che nelle situazioni "normali" tiri fuori più i suoi difetti che le virtù; però è proprio questo che le rende dei personaggi "realistici" in cui ci si può riflettere nei pro e contro.

D'accordissimo, ma io infatti non ho la minima intenzione di mettere in dubbio lo validità del personaggio di Rainbow Dash né di rantarle contro (fino a prova contraria rimane AJ quella che mi piace di meno :P ). Il problema, nel suo caso, è che se anche la vanagloria viene corretta a fine episodio:

1 - Nell'episodio successivo è daccapo bell'uguale.
2 - Molti suoi atteggiamenti "minori" per i quali viene utilizzata e coi quali viene dipinta non vengono risolti a fine episodio.

Nel valore della mia replica questo era sfruttato a dare una giustificazione plausibile al perché ad uno sceneggiatore al primo lavoro su questo personaggio così recidivo non suoni tanto strano che le altre 5 ci vadano giù ben più pesante che non come al solito.
Nel rispondere a te posso ampliare la considerazione dal punto di vista di mera efficacia narrativa e continuità dello storytelling. Personaggi come Twilight e Fluttershy sono cresciuti parecchio nel tempo, sono cambiati: Fluttershy è molto meno timida, non ha più letteralmente paura della sua stessa ombra, anche quando la sua timidezza viene ripresa di tanto in tanto con forza per fare una gag di contrasto; Twilight è oramai perfettamente a suo agio con le amiche, ed è uscita parecchio dal suo guscio iniziale. Due ottimi esempi di buon chara development e continuità. Per altro, nessuna delle due incarna dei "difetti" sgradevoli.
Applejack... beh, AJ non ha mai avuto difetti veri e propri, a parte lo stacanovismo, e più spesso è stata usata per morali collettive, così come Pinkie Pie. Pinkie, poi, non è proprio costruita per essere soggetta a grandi development, sebbene il riferimento che tu stesso avevi fatto riguardo le sue potenzialità in tal senso come ad esempio intuite da episodi quali quello dei parasprite coglie assai nel segno: pur tuttavia, anche se quel lato sarà sviluppato, la sua natura di spalla comica e fonte di gag fa sì che con ogni probabilità debba essere soggetta ad un reset subito dopo.

Rarity e Rainbow Dash sono le uniche due pony ad incarnare prevalentemente difetti sgradevoli, difetti cioè che non sono solo ostacoli personali al proprio carattere ma difetti che si riflettono su chi sta loro attorno. Rarity è vanitosa, precisina e difficile al compromesso: questo la porta a ferire od ignorare involontariamente i sentimenti altrui. Questi difetti vengono comunque sempre risolti in toto alla fine della plot, e non di rado con un tale comeback virtuoso (Sisterhooves ne è l'esempio principe) che la sua fedina penale si cancella senza processo.

Rainbow presenta ben due tipologie di difetti: la vanagloria ed egocentrismo, e la totale mancanza del dono dell'empatia. Il primo è un difetto che viene risolto nelle plot in quanto usato come protagonista: a differenza di Rarity, però, in genere impara la lezione dopo averci preso la facciata personalmente, come nell'episodio della scorsa settimana, ed in un certo senso quando non ha altra scelta che impararla. Per di più, appunto, mentre il difetto di Rarity permette agli autori di tirarlo fuori in una maniera un po' differente di volta in volta, quello di RD rimane sempre uguale ogni volta che si ripresenta: non sono stati capaci di presentare situazioni molto diverse attraverso le quali questo difetto si manifesta, e Rainbow sembra di fatto non aver imparato mai nulla.
Il secondo è un difetto che non viene affrontato come tale da gran parte delle plot, in quanto viene utilizzato come sua gag ricorrente: che funziona, intendiamoci, ma lascia un po' di amaro in bocca e fa sentire il personaggio incompleto, lasciato a metà e misteriosamente dal risvolto diseducativo. Che Pinkie spari cavolate nonsense, o che Rarity si butti sul divano in piagnistei per piccolezze, o ancora che Fluttershy perda un paio di battiti cardiaci quando una foglia le cade sulla schiena sono gag ricorrenti che non fanno male a nessuno; che Rainbow Dash si lasci andare a commenti privi di tatto che possono ferire i sentimenti altrui è un altro paio di maniche, ed è sorprendente a mio parere che gli sceneggiatori lo considerino un atteggiamento innocuo da non affrontare.

Rainbow is a tank: lo diceva Rarity in Art of the Dress, ed è vero; la sua mancanza di tatto non è solitamente causata da vera malizia (anche se talvolta ci hanno calcato troppo la mano sopra e dei dubbi li sollevano). Nondimeno, se domani mi dicessero "scrivimi la sceneggiatura di un episodio incentrato su Rainbow Dash che come suo solito fa l'attention whore a discapito altrui", credo proprio che pure a me - come forse è capitato a Williams - potrebbe scattare una molla inconscia che mi spinge a scrivere sull'onda del "bene, a sto giro te lo strofiniamo proprio in faccia, e vediamo se la capisci", e trovarlo perfettamente legittimo. Per altro, non che questo rappresenti una assoluzione, ma giusto per dire: questo episodio era ancora sotto l'egida - sia pure di consulente e non di produttore esecutivo - della Faust eh, quindi evidentemente più o meno è andato bene pure a lei.

Grifen ha scritto:Twilight ad ideare una messinscena da supereroina non gliela vedo: è vero che è intelligente e si prodiga a raddrizzare quel che è storto, ma spesso ha le sue ispirazioni dagli altri. Se fosse stato spiegato che era tutta un'idea di Pinkie, perchè era lei ad intuire che alla lunga avrebbe fatto pasticci (e Pinkie ha uno strano sesto senso anche per queste cose) l'impostazione sarebbe sembrata migliore.

Sicuramente. Quello che non convince di questo sviluppo non è secondo me la sostanza della macchinazione nei confronti della personalità delle protagoniste: è che ne è proprio mancata la narrazione.
Si fossero spesi 5 minuti a mostrare le altre pony che, appunto, provano a far capire a RD che sta esagerando, non ci riescono, discutono assieme e salta fuori quest'idea balzana, sarebbe funzionato benissimo e secondo me nessuno si sarebbe sognato di porsi la domanda "ma stanno agendo in linea alla loro personalità?". Questo è venuto a mancare, quei 5 minuti sono stati spesi in narrativamente sterili gag e parodie anziché in costruzione narrativa, e gli eventi che conducono alla risoluzione conclusiva appaiono - comprensibilmente - piuttosto gratuiti e tirati fuori dal cappello.
Ma, appunto, questo per me è un errore di storytelling, non di interpretazione caratteriale.
Ultima modifica di Someponyelse il 29/11/2011, 3:16, modificato 2 volte in totale.
Someponyelse
Fruit Bat
Fruit Bat

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi