
Io avevo intuito l'introduzione di Discord due mesi fa, dall'unica frase che Lauren Faust riguardo alla condizione di Luna. Conoscendo bene come si svolge un tipo di storie fantasy e le favole, mi è facile fare previsioni che si stanno avverando. Ci ho fatto un articolo completo al riguardo:
http://www.teriografia.org/blog/i-picco ... -pony.html
E per ora le mie previsioni sono esatte: avevo previsto che ci fosse un nemico che fosse l'opposto delle protagoniste, o che cercasse di corromperle o sviarle delle loro virtù. Ci sono altre domande su cui sono curioso di vedere se si avverano: per esempio la trasformazione di Pinkie in "Pinkamena", è solo scenica o è davvero legato al dualismo a base del loro mondo? Everfree è l'opposto di Equestria, Nightmare Moon l'opposto di Celestia, si può presupporre che i pony si trasformino anche loro nell'opposto se sottoposti ad un grosso stress emotivo.
Mi auguravo vivamente che il tema degli Elementi non fosse stato tralasciato (e mi sembrava stranissimo difatti che non se ne parli mai dopo il primo episodio), e che se lo facessero portasse avanti un discorso dualista "odio/amore" o in questo caso Armonia/Discordia. Discord non è altro quell'elemento che serve a FiM per maturare come merita come ambientazione e personaggi: una possibilità di mettere in scena situazioni dove il principio dell'Armonia che governa il loro mondo viene a mancare.
Ci sarebbero troppe cose da dire, ma quelle più importanti su Discord le ho già dette tutte tempo fa, e sono valide ancora; e rinnovo la mia conclusione al termine dell'articolo: FiM ha veramente la potenzialità di farsi ricordare come una delle storie fantasy migliori che abbiano fatto. Non si tratta dell'originalità degli spunti, ma nella maniera in cui li usano. Molte cose si sono già viste in altri fantasy, ma FiM ha una maniera unica di raccontarli. Se riprendono l'idea "alla Ultima" e la sviluppano egregiamente, ci ricorderemo di FiM molto, molto, molto a lungo.
Avevo anche avuto il sospetto che gli Elementi si trovino al centro di Everfree come a formare un "sigillo magico" per rinchiudere qualcosa. Quando le protagoniste hanno assunto gli Elementi, hanno rimosso il sigillo, ma ciò non è importante dato che questi sono in mano alle persone che possono usarli. Forse i fans ci hanno visto giusto a vedere nel piedistallo la "prigione" del nemico.
Le mie previsioni, ci provo ancora.
In teoria Discord potrebbe essere un mutaforma Alicorno, perchè Nightmare Moon ad esempio poteva trasformarsi, e cambiando forma può adattarsi alla situazione e ingannare le sue vittime, e sappiamo già che è il suo "lavoro".
Tuttavia è più probabile che abbia una forma definita: forse lo abbiamo già visto proprio nella mongolfiera del poster del Comicon, il personaggio bianco, su cui gli autori hanno indicato che è un nuovo personaggio ma non hanno voluto dirci il nome. viewtopic.php?f=5&t=48
Discord è l'opposto di Twilight, lo sappiamo già. Twilight è depositaria dell'Armonia, Discord della... discordia, e i due personaggi sono la lotta tra il bene e il male. Così come Twilight Sparkle porta con sè il potere più grande del suo mondo ed è una "mortale" (rispetto alle Sorelle), Discord ne condividerà gli attributi: un altro mortale che porta un potere cosmico altrettanto grande.
Credo che Discord e Twilight si assomiglieranno molto come attributi e certi punti del carattere. Twilight è una maga perchè è legata alla Magia e così gli attributi caratteriali (studiosa, devota, responsabile), ma la magia più potente è l'amicizia; Discord per rappresentare l'Odio dev'essere legato anch'esso alla magia in un qualche modo: penso che sarà un Unicorno come minimo, dotato di enorme intelligenza e indubbio carisma. Ciò che lo distingue da Twilight è l'effetto che avrà sulla gente, se l'unicorna viola ha la capacità di riappacificare la gente, Discord ovviamente farà l'opposto: gli ci vedo però uno stile molto simile a Twilight, nel senso che potrebbe far notare un certo comportamento (tipo "hai visto cosa ha fatto?") e portare ad una conclusione "cattiva" (= "non pensi che dovresti fare *una tal cosa*?"). Twilight invece è sempre la prima a suggerire di non dover pensar male o suggerisce di rivedere il proprio comportamento.
Discord dev'essere molto subdolo, ovviamente, una versione ponificata di satana tentatore.
Seconda cosa, dev'essere un "comune pony" per la stessa ragione per cui Twilight possiede l'Armonia ed è solo una comune unicorno. Le Sorelle in quanto regine sono troppo distaccate dal popolo per poter avere un rapporto "sincero" con loro. Twilight come persona comune ha molta più libertà di Celestia di intrecciare amicizia con qualsiasi altro abitante di Equestria; Discord come personaggio necessita della medesima libertà.
Poi è possibile che sia un Mutaforma che tiene sempre la stessa forma, o che sia un pony corrotto come Luna/Nightmare Moon, ci sono tantissime possibilità; quello che non riesco ad immaginare è il suo Cutiemark. Il Cutiemark di Sparkle rappresenta l'amicizia, e su questo ne parlavamo a parte (ritornerò su quel discorso): viewtopic.php?f=5&t=15
E' come dire che Twilight non ha in se un Elemento, è lei l'Elemento in persona, ma ne parlerò li. Discord sono sicuro che condivide con Twilight questo attributo, un Cutiemark che debba rappresentare l'odio, e che sia quel sentimento fatto in carne ed ossa. Nell'episodio pilota non mi pare di aver scorto, però, nessun indizio che possa suggerire che simbolo possa essere.
Forse potrebbero avergli dato anche qualche legame con Celestia e Luna: Twilight stessa sembra essere legata alle Sorelle nel nome (perchè si chiama "Tramonto") ed è la depositaria dell'Armonia. Su questo ne avevo parlato anche qui (c'è una cosa che aggiungerò tra un pò): viewtopic.php?f=5&t=67&start=10#p843
E' sorprendente come FiM sotto la superficie di cartone "leggero" in realtà consista in un fantasy davvero complesso. Tenete conto che ho sviscerato solo i personaggi, e non ho ancora toccato il concetto su cui si muove la natura del loro universo o il senso di Everfree nel loro mondo, altra cosa su cui c'è moltissimo da dire. Si sono mossi su idee classiche del fantasy, ripeto non nuove, ma gestite in modo eccellente, con alcuni spunti diversi dal solito che hanno reso lo schema e le idee originali. Perchè, per esempio, in molte storie l'eroe principale anche se ha degli amici, è pur sempre lui l'unico che può sconfiggere il malvagio: può essere aiutato o assistito, ma tutto dipende solo dalla forza individuale dell'Eroe; in FiM la cosa è capovolta, Twilight non avrebbe mai potuto compiere il suo "destino" se non avesse avuto le sue amiche: non è esatto dire che Sparkle ha sconfitto NM, bensì tutte e sei insieme anche se le altre non erano "predestinate" come l'unicorna.
Auster ha scritto:Tutti quanti tranne le protagoniste (perché in quanto Elements of Harmony toccherà a loro rimanere unite e controbattere la minaccia) oppure mane six incluse?
Colpirà soprattutto loro, almeno penso all'inizio della nuova serie. Le protagoniste insieme (ma solo quando sono insieme, come al termine di "Elements of Harmony") diventano la manifestazione della "forza" su cui si fonda il loro universo, sia nella società e sia materialmente (ricordate cosa dicono in Winter Wrap Up?).
Discord per distruggere, o almeno per sottomettere la magia dell'Armonia, deve spintere il gruppo a rompersi, ma nella maniera giusta. Nightmare Moon ha tentato di ostacolarle con la violenza, e più ci provava più le ha rese unite. Se vuole vincere, Discord deve "ucciderle" prima nell'anima, facendo emergere il loro lato peggiore.
Twilight a differenza delle altre non può (almeno non penso, perchè non avrebbe senso nella storia) essere attaccata o colpita direttamente da Discord. Tuttavia l'unicorna non possiede nessun potere efficacie contro "il male" da sola: ci ha provato con Nightmare Moon e aveva perso. Per distruggere Twilight bisogna toglierle le amiche: solo dopo Discord potrà tentare di eliminare la protagonista. Il paradosso di Twilight è che essa è la creatura più potente di quell'universo, tuttavia singolarmente è la più vulnerabile (anche qui, ricordatevi cosa succede nell'episodio pilota: Twilight da sola non sarebbe resistita cinque minuti in Everfree).
Il legame di amicizia tra i personaggi in questa storia è forse più importante dei personaggi stessi, e per dare un senso alla trama è quello che devono far vedere messo a dura prova.
Stando al Leak che hanno segnalato su Equestria Daily e altrove, è proprio quello che succederà, e sono convinto che quello che c'è scritto molto probabilmente lo vedremo nell'episodio, anche se con parecchi cambiamenti.
Successivamente Discord potrebbe restare come personaggio secondario nel ruolo di tentatore/seduttore di altri personaggi, e qui potrebbe apparire anche negli episodi autoconclusivi.
Taliesin ha scritto:Io avevo letto uno spoiler scritto benissimo ma da quello che avevo capito in seguito era falso... e pensavo che tutto il fatto qui di Discord fosse una bufala - anche perchè poi su EqD smentirono tutto.
Discord e la sinossi dell'episodio sono stati confermati come definitivi; quello che c'è da vedere è se il leak è anch'esso giusto, e come lo hanno usato, tuttavia non ho visto nessuna smentita sul leak. Sono della convinzione che gli spunti siano quelli, ma avranno cambiato trama e situazioni. Non ho mai visto smentite su queste informazioni, ma se è arrivata negli ultimi giorni la ho mancata, perchè non ho potuto seguire ED per i lavori al forum.
Lo riporto anche qui quello che sappiamo per chi volesse rileggerlo, era nel tread sulle novità della prima italiana e americana e immagino che sarà sfuggito a tantissimi:
http://www.equestriadaily.com/2011/08/s ... rmony.html
Non cliccate qui se non volete spoiler...
http://img812.imageshack.us/img812/9985 ... 624358.png
Il Leak viene da un testo per le audizioni: a volte questi testi contengono cose che verranno usate nel film, altre no. In generale lo scopo è di testare se un attore è capace di inscenare un personaggio nelle varie situazioni che dovrebbe affrontare nella storia. Perciò, tantissime cose saranno cambiate o diverse, ma se per esempio hanno chiesto di "far piangere" Rainbow Dash alla doppiatrice, significa che devono aver in programma una situazione che gli farà davvero male nell'anima. Le idee ci sono insomma, e sono esattamente quelle che speravo usassero.
La traduzione la ha riportata già Retsu.
Mi chiedo infine se la storia coinvolgerà, alla fine, sia Luna e Celestia. Dico anche le Sorelle, perchè Twilight secondo me ha un legame con entrambe (io ritengo che rappresentino l'armonia nell'aspetto fisico del loro mondo: controllando il giorno e la notte controllano la natura, e Twilight è l'elemento dell'Amicizia), e coinvolgerle in un qualche modo contro Discord.
In teoria le Mane 6 sono l'armonia tra le persone, le Sorelle l'armonia della natura: unire le Mane 6 alle Sorelle sarebbe unire l'armonia di tutto il cosmo contro il male. Sarebbe un modo meraviglioso per esprimere completamente il significato di questa storia.
Taliesin ha scritto:Se è come penso che sia, sarà da reggersi alla sedia per non VENIRE SPAZZATI VIA DA TOO MUCH FUCKIN AWESOME!
Io sono settimane che lo ripeto
