Questa gelleria è essenzialmente brutta, e ne ha ben donde. Non solo non ho praticamente mai disegnato, non solo non ho praticamente mai usato programmi di grafica per creare disegni: ho anche deciso di disegnare su iPhone.
Eyup! Tutti disegni fatti col mio ditone su uno schermino piccino piccino. L'app utilizzata, a chi interessasse, è
SketchBook Mobile della Autodesk (quelli di Autocad, per capirsi).
Artisticamente, come ho detto, questa gallery è una

Ma testimonia una cosa: se si vogliono disegnare pony, si disegnano pony. Tutti i "ma" e i "però" non hanno senso.
E comunque
there's a pony for that![font=Arial Black]Indice immagini[/font]Le immagini sono in ordine cronologico. Cliccaci sopra per andare al post con la versione a maggior risoluzione.
[font=Arial Black]Original Post[/font]Post originale tenuto per riferimento. Contiene la prima immagine postata.
L'unica volta in cui avevo disegnato un pony, fino ad ora, era stato per colpa di leo2: un aborto di Twilight abbozzato sul treno tornando dal raduno a Bergamo (è ancora
visibile sul thread, mannaggia). Più in generale, comunque, non ho mai lavorato seriamente con un programma di grafica. Ho visto qualcosa come una decina di "making of" accelerati, tutto qua. E mi è capitato di vedere per 5 minuti gente che il fotoskiòpp lo sa usare bene.
Tutto considerato, quindi, ieri sera mi sono detto:
Ma Belinde, perché non provi a disegnare un pony a memoria, senza copiare nulla, usando un programma di grafica? E già che ci sei, perché non lo fai sull'iPhone, che è una roba che dà problemi perfino a quelli capaci?Detto, fatto.
Prima ho fatto un orrendo abbozzo matitoso:

Poi ho fatto un layer superiore e ne ho fatto una versione più definita:

Poi ho cancellato il primo layer matita, ho reso semitrasparente il secondo e ne ho fatto un terzo con i bordi definitivi:

Poi ho cancellato il secondo layer temporaneo, a aggiungendone e togliendone altri ho fatto la colorazione:

E infine ho fatto uno sfondo a caso

;

La pony di terra indefinita osserva perplessa il bizzarro mondo in cui è stata inserita e analizza con un po' di depressione la tecnica con cui è stata disegnata ella stessa.

Che ve ne pare dell'opera finita? Devo capire come usare i pennelli a spessore variabile per dare un po' più di morbidezza e devo lavorare meglio sulle zampe.
Per il resto? Consigli? Cioè, consigli diversi da
"usa un computer e una tavoletta grafica, per Celestia!"